spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira Pod

Messaggioda Alucard5 » 29 ott '14, 16:41

il brutto di anafenza è che con lei se non l'appoggi di 2° serve a poco o niente, il fatto di pompare è quasi inutile poichè noi poddiamo spesso le nostre creature, e quindi il segnalino è utile fino ad un certo punto. se abbiamo bisogno di muscoli, lossodonte castigatore se castato di mano non può essere counterato e se si scarta ci poniamo in una situazione di netto vantaggio, mentre knight of the reliquary diventa spesso un 5/5 o un tutore per terre tech come gavony township, horizon canopy se floodiamo etc.
devo dire che abzan charm mi piace, esilia il 40% delle creature, pompa creature permanentemente (anche se come ho detto questo è relativamente utile) o fa ca, cosa invece apprezzatissima, però è un po' mana intensive, lo giocherei in massimo 2 copie
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda meso94 » 29 ott '14, 20:24

Sisi assolutamente massimo 2 Abzan Charm, tanto difficilmente avremo difficoltà ad avere la trilogia di mana giocando 6/7 dork a 1 e 7/8 fetch di qualsiasi colore dei nostri 3.
Questione Anafenza, il mio consiglio è quella di provarla in Angel Pod, di certo non in Melira Pod dove non serve a nulla, funge da grave hate contro mazzi, ma la cosa significativa è il pompare le creature, non abbiamo fretta di poddarle via in quanto principalmente il mazzo é un aggro che quando riesce monta la combo, non é una cosa a chi monta prima thune+feeder...e sopratutto contro i nostri cugini di Melira Pod si porta a casa il game da sola, con mirror diventa sia un vantaggio chi cala prima pod o chi riesce a spaccare quella avversaria prima, cosi abbiamo un pezzo in più da tutorare che funge pure da orsetto...io non la boccerei cosi facilmente
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 6 nov '14, 15:10

Ciao a tutti di nuovo, in vista di una serie di importanti eventi ho iniziato un pò a riflettere su POD.
-Piccola premessa sul meta-
Spoiler:
Il meta è cambiato drasticamente negli ultimi periodi, ormai dominato da UR Delver e Burn, ma attenzione a mazzi che riacquistano smalto grazie alla rotazione del meta e a Dig Through Time, ovvero UWR Scapshift e Twi. Perdono appeal, e non poco, i BG based matchup storicamente positivi per POD. Questo comporta di riflesso anche un calo relativo per Thron ed Affinity che vedono un meta assai meno favorevole.
Ciccia dal nulla, tra l'altro, un certo Jeskay Ascendacy ma è evidentemente ancora in fase embrionale e di sviluppo e non si vede moltissimo nelle sale italiane, i giocatori più esperti preferiscono affidarsi a mazzi più solidi e collaudati ma lo scombone di turno è sempre dietro l'angolo e dobbiamo cercare di prendere provvedimenti.
Ci troviamo quindi ad affrontare mazzi aggressivi a base rossa che usano il blu per fare vantaggio carte, o mazzi controllosi (o meglio "controlloidi", visto che non sono veri e propri control) a base blu che usano il rosso per avere accesso a più rimozioni e finisher.

Cosa vorrei da POD in tutto questo? Fare tesoro del matchup positivo contro burn e cercare di prendere contromisure adeguate contro URx, (combo alias Scapeshift/Kiki UWR/Twin, control alias UWR, aggro alias Delver) portando questi matchup almeno al 50/50. Non avendo piu matchup strapositivi dobbiamo settarci anche contro i più brutti, tra cui Thron ma anche Living End. Ergo, equilibrare tutti i matchup, può essere questa la nuova forza di POD, GIOCARSELA CON TUTTI! (tutti i tier prima citatai hanno matchup molto belli e matchup molto brutti).
Cosa può aumentare quindi il power level generale del mazzo? La possibilità di percorrere al meglio più gameplan , voglio giocare un pod equilibrato MD che sappia fare all'evenienza soprattutto post side
-aggro
-combo
-vantaggio sul board
-controllo del board
-controllo della mano avversaria
-controllo sulle terre
I primi 4 gameplan sono forti contro tutto ed abbiamo gli strumenti per farli al meglio e quindi sarà su quelli che cercherò di concentrarmi maindeck.
Aggro e Combo si traducono in una carta secondo me formidabile Falkenrath Aristocrat su cui mi soffermerò.
4/1 volare haste potenzialmente indistruttibile che all'evenienza puo crescere, questo vuol dire race dal nulla+bloccare delver o volanti equippati di placca, disintegrare planeswalker, sopravvivere a mass remuval. In più il sac effect lo rende un pezzo della combo in alternativa a viscera (o altro sac effect contro Living End). Che combo abbiamo dunque?

Melira + Finks/Murderous + Viscera/Falkenrath
Archangel of Thune + Finks + Viscera/Falkenrath
Archangel of Thune + Spike Feeder

Se giochiamo phyrexian metamorph abbiamo accesso ad altre combo:

Reveillark + Phyrexian Metamorph (che copia Reveillark) + Viscera/Falkenrath

Spiego il trick per chi non lo conoscesse:
Spoiler:
Reveillark in gioco, gioco phyrexian metamorph e copio reveillark, sacco phyrexian si attiva il trigger di reveillark, rimetto in gioco una creatura nel cimitero e lo stesso phyrexian che ricopia Reveillark, ripeto N mila volte.

Ci consente di rimettere in gioco all infinito tutte le creature (in gioco o al cimitero) con forza 2 o meno a velocità istant.
Ora basta avere una creatura in gioco o al cimitero con forza 2 o meno per attivarne l'effetto infinite volte.

Viscera Seer = Infiniti scry
Orzovh pontiff = Creature che controlliamo infinito infinito e creature dell oppo - infinito - infinito
Voice of Resurgence = infiniti tokens
Spike Feeder = punti vita infiniti
Murderous = danni infiniti
Eternal Witness = Riprendo in mano tutte le carte che voglio dal cimitero
Sin Collector = Scartini infiniti
Etc Etc con ogni creatura con EtB effect

Le combinazioni possibili quindi sono innumerevoli ed in qualsiasi situazione basta un pod o una corda per mettere sotto minaccia combo il nostro avversario. Game1 non avremo contro hate specifico quindi scombare è un piano validissimo.

Post side cambiamo gameplan a seconda del matchup, attivandi catene di poddate diverse, esempio Sin Collector into Entomber Exarch into Reveillark che rimette in gioco entrambi se il piano è scartare, Fulminator poi eternal witness che lo riprende, poi Avalanche rider into witness, poi Reveillark into Avalache (in tutte queste catene ci si puo ficcare Phyrexian che va a copiare il pezzo di hate in questione) . Capisco che effettivamente attivare queste catene non è uno scherzetto viste le tonnellate di remuval in giro, ma comunque sono pezzi di hate castabili e tutorabili via pod/corda. Ad ogni modo qualche combo lascia il posto a questi pezzi ma comunque, anche se sidiamo out spesso melira e viscera, il nostro piano combo con Falkenrath Archangel of Thune e compagni rimane vivo.

NON CREATURE [8]
2 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

CC5 [3]
1 Reveillark
1 Shriekmaw
1 Archangel of Thune
CC4 [4]
1 Falkenrath Aristocrat
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
1 Phyrexian Metamorph
CC3 [6]
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
1 Spike Feeder
3 Kitchen Finks
CC2 [8]
1 Scavenging Ooze
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Spellskite
3 Voice of Resurgence
CC1 [8]
1 Viscera Seer
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

TERRE [23]
3 Gavony Township
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Entomber Exarch
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Sigarda, schiera di aironi
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Rakdos Charm
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 2 Path to exile
SB: 3 Thoughtseize

Maybeboard
+1 Thoughtseize
+1 Abrupt Decay
+1 Rakdos Charm
Aven Mindcensor

-quisquilie-
Spoiler:
Main 61 carte, non sono un estimatore dei mazzi a 61 ma le probabilita di vedere una carta "forte" è ridotta di 1/60 (irrilevante) avere invece una creatura monocopia in più nel mazzo che può risolvere una situazione importante mi è sembrato più rilevante, g2 torneremo a 60.
La side anche e di 16, ma non sono ancora riuscito a cuttarne un'altro.
Appena entro dal pc insierisco tutti i tag per bene chiedo scusa per non averlo fatto subito.

Questo è quanto non nego che ho ancora molti dubbi e indecisioni, cosa ne pensate? :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kappuccio » 7 nov '14, 0:03

@Matricardi

Se vuoi districarti nei matchup dai mazzi a base URx stai andando nella direzione sbagliata :P Devi abbandonare le combo e inserire più creature forti. Anche io sto cercando di metagamizzare la lista di Pod ad un metagame composto prevalentemente da Delver e Burn e sto testando questa:

Spoiler:
//Artifact (4)
4 Birthing Pod

//Artifact Creature (1)
1 Spellskite

//Creature (28)
1 Archangel of Thune
4 Birds of Paradise
4 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
1 Nekrataal
2 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
1 Reclamation Sage
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
2 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spike Feeder
3 Voice of Resurgence
2 Wall of Roots

//Instant (4)
2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

//Land (23)
3 Forest
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
1 Plains
3 Razorverge Thicket
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 4 Thoughtseize

Trattasi di una versione di Angel Pod incentrata sul beatdown, 9 pezzi per guadagnare vite tra Kitchen Finks, Siege Rhino, Spike Feeder, Archangel of Thune e Scavenging Ooze. In questo modo Burn impallidisce e quando Delver finisce il carburante noi caliamo ciccioni assurdi. All'inizio ero contrario al rinoceronte ma attualmente è troppo forte contro entrambi i deck.

La side pronta contro combo e control con i classici Thoughtseize e i cari Sigarda, Host of Herons e Thrun, the Last Troll. Consiglio inoltre di tenere sempre una seconda Scavenging Ooze di side perchè aiuta a svuotare il cimitero dell'avversario rendendogli difficoltoso castare Treasure cruise e Dig through time

Altre considerazioni, ho tolto Eternal Witness perchè è proprio la classica carta da toolbox e quindi non la voglio e ho spostato Orzhov pontiff di side portando qasali pridemage e Reclamation sage di main perchè mi sembravano più utili.

Continuo a valutare lo splash di rosso ma faccio un passo alla volta quindi per ora non mi azzardo.
Kappuccio
Livello II
Livello II

Messaggioda filpiro » 7 nov '14, 0:36

Secondo me le ultime due liste proposte sono ottime entrambe, personalmente preferisco la prima (quella di matrircardi) ho modificato leggermente 2 cose:
nel main
-Shriekmaw
+Nekrataal

il Nekrataal è più sinergico con la Reveillark ;)

nel Side
- Fulminator Mage
+ Aven Mindcensor

Aven Mindcensor è un buon sostituto ma soprattutto mi manca la carta fisica del Fulminator Mage ahah XD XD :_/

e l'dea di sostituire un Thoughtseize con un Rakdos Charm è molto intelligente secondo me aiuta in twin, mazzi che abusano del cimitero, anche contro goyf o contro LE o reanimator/gift (mazzo con cui mi trovo peggio a giocarci contro TT_TT TT_TT).
filpiro
Livello III
Livello III

Messaggioda matricardi » 7 nov '14, 5:23

Se vuoi districarti nei matchup dai mazzi a base URx stai andando nella direzione sbagliata :P Devi abbandonare le combo e inserire più creature forti.

Su questo ti do ragione, il discorso era che vorrei settarmi un pò contro tutto, la tua lista per quanto interessante (mi è saltata all occhio questa EDIT by Mod: no link esterni. che mi ricorda molto la tua e credo sia il top contro ur e burn) ha un deficit enorme contro Tron Living End Merfolks Affinity, il mio intento era quello di non abbandonare questi matchup, in cui scombare fast è il miglior game plan in g1. Scavenging ho avuto modo di giocarla molto contro treasure e dig il problema è che contro i mazzi che la giocano i primi turni non possiamo castare scavenging e star li a mangiare cimitero senza far niente, anche perche castata nei primi turni dura un attimo, ci vuole un po a farla uscire almeno da bolt, il tempo che iniziamo a rosicchiare i cimiteri oppo avrà avuto tutto il tempo per risolvere già un delve. Rimane la miglior risposta a snap goyf e tante cose, sia chiaro, ma non ci farei così affidamento per bloccare delve.
Orzovh pontiff ora piu che mai maindeck è risolutivissimo in molto matchup, anch io ho dubitato delle sue potenzialità poi mi sono ricreduto, è gigantesco. Stesso per eternal witness, partite vinte al topdeck per eternal witness su corda o voice poddato su witness che riprende voice, o remuval o scartini, sono sempre felice di vederla e di poddarla

-Shriekmaw
+Nekrataal

il Nekrataal è più sinergico con la Reveillark ;)

nel Side
- Fulminator Mage
+ Aven Mindcensor

Aven Mindcensor è un buon sostituto ma soprattutto mi manca la carta fisica del Fulminator Mage ahah

Shriekmaw nekratal gia riflettuto sopra e testato molto, preferisco Shriekmaw ti spiego i perchè,
-In mano ovviamente meglio shriekmaw per evoke
-a cc4 da poddare o prendere di corda per fare remuval abbiamo murderous
-possiamo fare pod su murderous e poi pod su Shriekmaw per sparecchiare i board avversari
-3/2 fear vuol dire bittaggio evasivo che risolve molte situazioni di stallo (e ci finiamo abbastanza frequentemente)
-doppio nero pesa
In generale si verificano piu spesso queste situazioni che quelle di rimetterlo in gioco di Reveillark.

Fulminator e mindcensor fanno due cose diverse.
Fulminator e Avalanche consentono una serie di catene di slandini devastanti sidabili in benissimo in molti matchup quando siamo on the draw come piano alternativo, provali contro tron, con un pod a terra gli fai venire il mal di testa si puo andare kn recursion di slando ogni turno grazie a reveillark witness e entomber.

Dovessi giocare una lista iper settata solo contro burn e urx giocherei come la lista che ho linkato da mtgo sopra, il che è un opzione che non schifo affatto, di fatti on line che è pieno di ur e burn si stanno orientando tutti verso liste del genere.

1 Archangel of Thune
4 Birds of Paradise
1 Eternal Witness
3 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
3 Noble Hierarch
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Spike Feeder
3 Voice of Resurgence
2 Wall of Roots

2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling
4 Birthing Pod

3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Plains
1 Swamp
3 Forest

1 Orzhov Pontiff
1 Scavenging Ooze
1 Sin Collector
1 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Reclamation Sage
1 Sigarda, Host of Herons
4 Thoughtseize
1 Thrun, the Last Troll

2 Dismember / Path to exile / Murderous Cut
(Remuval ognuno i suoi pro e i suoi contro, murderous molto interessante, non ci fa neanche prendere i danni da Eidolon ed è totalmente inaspettata da Twin che andrà a scombare tranquilli se siamo open solo con una palude)
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 8 nov '14, 23:08

Ultimi test e aggioramenti, ho partecipato all FNM cittadino ieri, 3-0 in svizzera, vinto in top 8 e poi split in top 4.

Turno 1 Twin, 2-0 g1 grazie a pod e corda riesco a sistemare fast linvala+spellskite, g2 complice una brutta mano dell'oppo la chiude in solitaria una scavenging cicciona a cui non trova risposte, finisce con oppo che showa 3 twin e io 2 decay e 2 sentieri.

Turno 2 Burn, 2-0 abbastanza secco ,in due game guadagno molte vite e impongo sempre una bella race

Turno 3 Burn 2-1 Game 1 scombo fast grazie a 2 corde, con viscera a terra prpvo corda eot per finks oppo si tappa out per fare Flames of the blood hand io stappo e corda su melira, game 2 mi becca un searing blaze su mana dork dopo partenza di guida, rispindo con spellskite e mi viene a trovare la seconda guida, sto quasi per riprenderla ma uno skullcrack ben piazzato in risposta a un gainlife mi uccide, game 3 apro mano pesantuccia senza dork ma con skite witness finks insomma non male, prendo vantaggio sul board provo a guadagnare le vite necessarie a portarmi fuori da doppio botto ma oppo risponde con Flames of the blood hand che mi porta a 3, al top deck non vede botto e la porto a casa sul filo di lana.

Top 8 UR 2-1 game 1 grave errore del mio avversario che tira un bolt a fine turno su voce, vedo finks poi restoration su finks poi phyrexian metamorph che copia resto e blinka finks, game 2 mulligo a 5 mi chiodo a 2 terre e pesco solo drop alti, game 3 mulligo a 5 di nuovo oppo mulliga a 6, vedo 3 dork lui nessuna rimozione ma 2 delver, entrano un finks e poi un pod che prende restoration, i delver flippano di electrykery e mi sparecchia, attacca con i due delver e commette un grave errore, lui è a 8 io ho a terra finks resto e pod, attacco per 6 poddo su murderous e lo mando a 0.

Ho giocato questa lista

Spoiler:
2 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

1 Reveillark
1 Shriekmaw
1 Archangel of Thune
1 Falkenrath Aristocrat
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
1 Phyrexian Metamorph
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
1 Spike Feeder
3 Kitchen Finks
1 Scavenging Ooze
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Spellskite
3 Voice of Resurgence
1 Viscera Seer
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

3 Gavony Township
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Sigarda, schiera di aironi
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 2 Path to exile
SB: 3 Thoughtseize

Ma credo che mi orienterò piu su questa

Spoiler:
1 Archangel of Thune
4 Birds of Paradise
1 Eternal Witness
3 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
3 Noble Hierarch
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Spike Feeder
3 Voice of Resurgence
2 Wall of Roots

2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling
4 Birthing Pod

3 Gavony Township
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Plains
1 Swamp
2 Forest

SIDEBOARD

1 Fulminator Mage
1 Avalanche Riders
1 Eidolon of Rhetoric
1 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Reclamation Sage
4 Thoughtseize
1 Thrun, the Last Troll
2 Path to Exile

Di fatto non ha molto senso in un meta pieno di UR Twin e quant altro giocare la combo con melira, tuttavia non rinuncierei allo splash rosso per Avalanche Riders+Fulminator almeno recuperiamo moltissimo i matchup post side contro Tron e Scapeshift, anche contro UWR andare in loop di slandi on the play è ottimo, peccato dover sacrificare il secondo Sin Collector ed il secondo Orzovh pontiff in side.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 9 nov '14, 23:31

Ciao a tutti, ho appena partecipato ad un GPTrial Milano da 27 players e vi reporto subito, la lista che ho giocato è l'ultima postata.

Mi aspetto un meta zeppo di ur, uwr e burn, ma anche qualche tron. Di fatti la sala pulula di UWR, ci sono un paio di tron, burn, zoo, il resto variopinto.
5 turni top 8.

Turno 1 UR Delver 2-0
Game 1 apro con pontiff finks pod e 4 terre so contro che mazzo sto giocoando ed inizio io e che una mano pesantuccia è meglio di una mano fragile contro UR, quindi kip. La scelta mi premia, lui mette delver, io pesco un ottimo qasali, il delverino non flippa poi iniziano i vari trick con pod che tengono il board e le mie vite sotto controllo, ci pensa un siege rhino a chiudere la festa.
Game 2 mano molto simile con doppio finks pod e 4 terre, entra un decay alla seconda draw, si sviluppano i board, esilio un piromante e mi becco sbriciolare su pod, faccio un po piu di difficoltà poichè risolve una treasure, sapientemente, non tiro shriekmaw di evoke su un delver (lockato da restoration) vedendolo come bittante evasivo pronto a risolvere un potenziale stallo, arrivato a 5 mana lo casto, per togliere un altro piromante e inzia il beat down di shriekmaw esaltato che in pochi turni chiude la partita.
OUT:
1 Noble Hierarch
2 Chord of calling
1 Linvala, keeper of silence
1 Qasali Pridemage
IN
1 Abrupt Decay
1 Eidolon of Rhetoric
2 Path to Exile

Turno 2 WB Tokens 2-0
Game 1 sviluppo il board velocemente, partendo di gerarca voice poi entra wall e un'altra voice, lui parte per primo e piu forte di me, onore, spectral, il mio gameplan è decay su honor e corda per orzovh, tutto si infrange sul secondo honor, ormai posso solo provare a scombare, a board estesi quindi tiro corda da 5 per Thune (grazie wall of roots) e blocco gudagnando vite e pompando tutti, ho 2 turni per vedere corda pod o spike feeder, arriva subito pod e scombo :D
Game 2 in scioltezza, terra passo - terra wall - terra pod, poddo wall per prendere reclamation e rompere honor, lui mi rompe pod, io tiro corda su pontiff e spacco le pedine di 2 spectral, floodo ma ho tutto il tempo di pompare di gavony e picchiare con reclamation pontiff e un manadork.
OUT:
1 Wall of Roots
1 Kitchen Finks
1 Voice of resurgence
IN:
1 Reclamation Sage
1 Abrupt Decay

Turno 3 RG Thron 0-2
Il peggior matchup ma sono sicuro che la mia side gli darà filo da torcere, maindeck è lottata, io apparecchio veloce backuppato da voice e un reveillark pronto a riacchittare la race, arriva stone, riparto grazie appunto a reveillark che rimette in gioco voice e qualcos altro + pedina che lascia la voice rotta e linvala che avevo in mano, poggio spike feeder, ora con pod corda o thune posso chiuderla, lui inizia a vomitare wurmcoil, ben 4, io gestisco con non poche difficoltà ma cerco di prolungarla e di guadagnarmi topdeck per vedere combo, va veramente per le lunga ma non arriva nulla.
Game 2 parto di thoughtsize e vedo: torre miniera sylvan scryng sylvan scryng mappa forest e wurmcoil -.-", scarto mappa per ritardare trono di un turno, non vedo pod per iniziare catena di slandi, lui va in tron di quarto con stone a seguito, nel frattempo piazza anche un pyroclams e io in flood con pod in mano pesco 4 terre di fila.
OUT:
2 Abrupt Decay
2 Chord of calling
1 Orzhov Pontiff
1 Scavenging Ooze
1 Wall of Roots
1 Shriekmaw
1 Spellskite
1 Archangel of Thune
1 Spike Feeder
IN:
4 Thoughtsize
2 Path to Exile
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Avalanche Riders
1 Fulminator Mage
1 Thrun, the Last Troll
1 Reclamation Sage

Turno 4 Zoo 2-0
Ho visto un game di quel ragazzo ed ho visto goyf voice kirdape Loxodon, quindi una versione aggro middrange senza gerarca.
Game 1 Apro mano discreta g1 con thune pod dork witness e un decay, lui mi gioca una fastidiosissima thalia seguita da goyf e voice io giro un po introno a thalia, faccio decay witness decay, poi arriva scavenging e rimango open per tenerla fuori da bolt, poi thune, la sinergia è disarmante, diventano tutti ciccioni esagerati
Game 2 apro la mano piu broken di sempre, turno 1 bop, turno 2 bop + decay, turno 3 Sigarda. Il mio avversario non può nulla nonostante il suo kird ape, goyf, voice.
OUT
2 Chord of calling
1 Sin Collector
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
IN
1 Thrun, the Last Troll
1 Abrupt Decay
2 Path to Exile

Turno 5 Death and Taxes Blink o Hatebears monoW lol, intentional draw (la giochiamo for fun e vinco 2-0)
Il ragazzo contro cui vengo pairato è il mio socio in affari xD di fatti il mazzo con cui sta giocando l'abbiamo buildato insieme, pattiamo allegramente poi ci giochiamo due match a casaccio dovo lo aro 2-0, game 1 pontiff in starting hand fa 2x1 con dryad militant, g2 doppio finks con gavony.
OUT
1 Sin Collector
1 Scavenging Ooze
2 Chord of calling
2 Birthing Pod
IN
2 Path to Exile
1 Thrun, the Last Troll
1 Abrupt Decay
1 Reclamation Sage

Top 8 UWR control 2-0
Game 1 inizio io apro mano con 2 bop e 2 pod, apro di bop lui fetch go, io tiro un sospiro di sollievo, pesco il 3 pod bestemmiando un pochino, poggio pod e nonostante i suoi bolt pte e doppio snap, faccio una value esagerata che porta in breve tempo all'esaurimento delle risorse del mio avversario, di li prendo il sopravvento.
Game 2 tiro due scartini e lo porto al top deck presto, proteggendomi tra l altro l'ingresso di voice che si becca un helix poco dopo, io ho 3 creature lui solo terra e gavony la chiude velocemente.
OUT
2 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
1 Orzhov Pontiff
1 Shriekmaw
IN
4 Thoughtsize
1 Entomber Exarch
1 Thrun, the Last Troll
1 Eidolon of Rhetoric

Top 4 Ad Nauseam 2-0
Game 1 parto ramposo con doppio dork e wall, e grazie a pod riesco a fare sin collector per togliere un angel's grace ed aggirare scombata, turno successivo qasali su phyrexian unlife e poddata a prendere mourderous, ho corda in mano ed il modo piu veloce per chiuderla è di combo. Lui in mano ha solo conflagrate e scimmia spirito guida e lo so, grazie al sin collector. Vado a poddare mourderous in risposta lui fa conflagrate su 2 dork io rispondo con corda su spike feeder, entra in gioco poi risolve pod ed entra Archangel of Thune, vite infinite e g2
Game 2 so di stare nettamente sopra, apro mano con 2 fetch Thoughtseize Sin collector reclamation Pod e non ricordo cos altro, lui apre di serum ma niente loti a sospendere quindi attendo un turno a fare scartino, faccio terra passo terra wall of roots, terra thoughtsize e sin collector e rivela leyline scimmia angel'grace e 3 PIROCLASMI!!!! Il gameplan è andare in recursion di scartini, lui è a 3 terre quindi tolgo leyline e angel'grace, lui passa non tirando piroclasma io faccio pod sacco sin collector e prendo entomber exarch che scarta una nausea topdeccata, lui fa doppio piroclasma per togliermi sia entomber che wall of roots, io murderous per reveillark che saccherò il turno dopo facendo rientrare sin collector ed entomber exarch lasciandolo con 0 carte in mano. Potenzialmente posso continuare a fare scartini infiniti, sin collector per restoration che blinka Exarch e riprendo sin collector e cosi via, ad avversario inerte, dopo un paio di turni di race la porto a casa.
OUT
1 Shriekmaw
1 Siege Rhino
1 Orzhov Pontiff
1 Scavenging Ooze
1 Wall of Roots
1 Kitchen Finks
2 Voice of resurgence
IN
1 Aven Mindcensor
1 Abrupt Decay
1 Eidolon of Rhetoric
1 Entomber Exarch
1 Reclamation Sage
4 Thoughtsize

In finale si splitta, non sicuro di partecipare al gp di milano per motivi lavorativi lascio i bye all'altro finalista in cambio del primo premio!

Neanche a dirvi che il mazzo si e comportato alla grande, tutto sta nel fare le scelte giuste, lo splash rosso è a discrezione del meta, se vi aspettate tron e scape comunque aiuta nei suddetti matchup che sono i peggiori, contro control e combo di vario tipo (twin uwr AdNausea li siderei comunque in on the play però che sono anvora piu incisivi). Test positivo per siege rhino, l'anti vapor snag che esce da fulmine e decay ed al solo ingresso fa un gap di 6 vite con il nostro avversario, veramente broken, credo che questa carta trovera molto gioco in modern. Ho imparato che spesso mani senza dork e un po pesantucce premiano lo stesso, soprattutto contro UR e mazzi aggro pieni di "piccolini" ogni vacca che caliamo è un problemone per il nostro avversario.
Thoughtseize 4x tutta la vita in side, diventare cattivi quanto un BG è un valore aggiunto a cui non possiamo rinunciare. Mi sono trovato benissimo con 2 wall of roots, apparte a cobtare 2 per corda e darci mana sia al turbi dell oppo che al turno nostro, raddoppiamo la probabilita di partenze terra dork-terra wall+ drop a 2, ottimo bloccante che tiene a bada le monastery guide e i pet di zoo e ci aiuta a portarci in middgame dove siamo molto più forti, molto affidabile come dork che esce da bolt, oggi ha sempre fatto il suo dovere :)

Posto la lista per completezza.

Spoiler:
1 Archangel of Thune
4 Birds of Paradise
1 Eternal Witness
3 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
3 Noble Hierarch
1 Orzhov Pontiff
1 Qasali Pridemage
1 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Scavenging Ooze
1 Shriekmaw
1 Siege Rhino
1 Sin Collector
1 Spellskite
1 Spike Feeder
3 Voice of Resurgence
2 Wall of Roots

2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling
4 Birthing Pod

3 Gavony Township
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
3 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Plains
1 Swamp
2 Forest

SIDEBOARD

1 Fulminator Mage
1 Avalanche Riders
1 Eidolon of Rhetoric
1 Abrupt Decay
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Reclamation Sage
4 Thoughtseize
1 Thrun, the Last Troll
2 Path to Exile
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kappuccio » 10 nov '14, 12:33

@Matricardi

Complimenti per il risultato :D , la tua lista è pressochè simile alla mia quindi credo proprio che la proverò! Ma ho bisogno di capire cosa intendi quando parli di "catena di slandi". Fulminator Mage devi sacrificarlo per slandare, quindi non puoi spoddarlo su avalanche riders. Questo non complica le cose? Non è meglio doppio avalanche ridersche li spoddi da 1 solo kitchen finks?
Kappuccio
Livello II
Livello II

Messaggioda matricardi » 10 nov '14, 14:04

Kappuccio ha scritto:@Matricardi

Complimenti per il risultato :D , la tua lista è pressochè simile alla mia quindi credo proprio che la proverò! Ma ho bisogno di capire cosa intendi quando parli di "catena di slandi". Fulminator Mage devi sacrificarlo per slandare, quindi non puoi spoddarlo su avalanche riders. Questo non complica le cose? Non è meglio doppio avalanche ridersche li spoddi da 1 solo kitchen finks?

Si vero però abbiamo eternal witness, entomber exarch e reveillark per riprenderli dal cimitero, quindi basta un altro drop a 2, 3 o 4 per poddarci uno di questi.
matricardi
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers