Anche io ne proverò una sicuramente in side però...in main non riesco proprio a vedercela cosi bene...
Comunque si Barti119 io gioco Angel pod quindi mi trovo meglio cosi con le terre...piccole sfumature cmq
meso94 ha scritto:Anche io ne proverò una sicuramente in side però...in main non riesco proprio a vedercela cosi bene...
Comunque si Barti119 io gioco Angel pod quindi mi trovo meglio cosi con le terre...piccole sfumature cmq
matricardi ha scritto:Buondì, da un mesetto circa ho iniziato a giocare Pod spaziando tra Melira ed Angel, partendo un po dalle liste di Luis Scott Vargas e di Jacob WIlson (net deckate sempre dai migliori ricordate ).
Dopo 1/2 tornei a settimane con Pod da 15/25 persone tutti terminati in top ho deciso di trarre le mie considerazioni e cercare di buildare una lista che rispecchi il mio modo di giocare.
Punto 1
Angel VS Melira
perchè giocare angel pod anzichè melira,
strategia piu rock based che garantisce matchup pià favorevoli contro mazzi U based e Twin, meno "morchie" main deck a scopo combo, solo 2 carte, spike feeder e archangel of thune anziche finks, ranger, melira, viscera.
I thoughtseize main deck permettono un matchup leggermente piu decente contro trono e spazio ad una side ampia.
perchè giocare Melira anziche Angel pod,
perche scombare g1 è l'unico piano plausibile contro affo, perchè 4 finks fanno gola contro burn, perchè viscera fa gola contro Living end e Melira contro Infect.
Appurato, quindi, che come ogni altra cosa in magic chi detta le scelte è il meta.
Punto 2
Le morchie situazionali.
Quante volte avete in mano carte inutili nel matchup che state affrontando ve ne propongo una breve lista
Orzhov Pontiff
Linvala, Keeper of Silence
Reveillark
Spellskite
Sin Collector
Reclamation sage
Nei matchup sbagliati sono orribili (troppe volte ho dovuto castare un orzov pontiff come 1/1 o un reclamation sage come 2/1), nei matchup giusti sono nuts, bene, questo mazzo ha una sfiga, se non ha pod in mano spesso si ritrova con un mucchio di carte situazionali, nella situazione sbagliata.
Ho deciso che questo, g1 voglio evitarlo, spesso game1 mi ritrovo con la risposta ad una spell nel mazzo e pod a terra e piu della meta delle volte preferisco fare card advantage/acchittare le combo con pod piuttosto che cercare una soluzione ad una spell.
Da qui l'idea di buildare una lista che sappia aggrare g1 ed andare in card advantage con pod, avere un piano combo, e post side inserire tutti i possibili pali e risposte che g1 sarebbero quanto meno situazionali. Ovviamente Voice of Resurgence e Kitchen Finks sono i pilastri di questa strategia.:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
1 Viscera Seer
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
4 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Ranger of Eos
1 Restoration Angel
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw
4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
2 Chord of Calling
2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains
SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch
Perche la combo di melia? Perche finks è molto sinergico in una lista che punta a fare CA piuttosto che tutorare pali, perche burn è molto presente, perche affo è molto presente. Per scelte di meta si potrebbe anche togliere
2 FInks 1 Melira 1 Viscera 1 Ranger sostituendo con 3 Thoughtseize e 2Lingering Souls (per bilanciare il mu contro affo anche senza combo di melira) liberando così altri 3 posti in side che andrebbero occupati da Burrenton forge-tender Acid Slime ed il quarto Thoughtseize:1:
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
4 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
2 Kitchen Finks
1 Spike Feeder
1 Eternal Witness
1 Murderous Redcap
1 Phyrexian Metamorph
1 Restoration Angel
1 Archangel of Thune
1 Shriekmaw
4 Birthing Pod
3 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
2 Chord of Calling
2 Lingering Souls
2 Forest
1 Swamp
3 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Overgrown Tomb
4 Razorverge Thicket
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Plains
SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Burrenton Forge-tender
SB: 1 Acid Slime
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Entomber Exarch
Attendo considerazioni
Allora ho letto con attenzione la tua analisi che hai fatto e devo direi che hai preso il pieno il problema di pod, ovvero quelle carte che tu chiami "morchie situazionali"...vero che a volte sono pescate morte e su questo hai ragione, ma a volte soon in grado di stravolgere partite che sembrano altamente compromesse. Con Pod a terra non saranno mai pescate morte siccome poi saresti in grado di mandarle via a prendere la soluzione che più ti serve in quel momento, e poi consistono in una risposta già Maindeck contro Mu molto pessimi stile Affo ad esempio, oppure lo spaccare mille pedine con un solo Pontefice Orzhov. Diciamo che queste carte danno al mazzo una componente toolbox non indifferente già in g1 e consentono di rispondere a molti mazzi subito. Post-Side si tolgono le parti toolbox che non servono contro quel determinato MU per aggiungere ulteriore Hate che si andrà così a sommare con quello che già è presente in Maindeck. Io non ho mai avuto problemi con questo genere di pescate, sia avendo o no pod in campo, poichè al massimo vanno a popolare un board che dobbiamo sempre avere a nostro favore grazie alla componente aggro del mazzo che deve sempre fare Board Advantage e riesce sempre molto bene.
Comunque le liste sono molto interessanti ed aspettiamo tutti dei risultati da esse per scambiarsi pareri ed opinioni.
Questione Anafenza, the foremost: ho provato ad aggiungere questa carta in side per testarla un pochino sia al posto della seconda Ooze che del secondo Pontiff e ho avuto solo riscontri negativi e vi spiego un secondo il perchè secondo me:
1) l'abilità di esiliare solo le creature è davvero poco efficace contro i 3/4 dei mazzi contro cui una bella melma farebbe sfaceli al suo posto
2) pompare una sola creatura, nonostante entri in combo con i persistere e arcangelo di thune, non la ho ritenuta una cosa così necessaria da aggiungere alla side, dato che non va a migliorare nessun MU contro cui si sida
3) Ho provato anche in Maindeck, ma davvero la cercavo di pod o ero felice di pescarla solo 1 volta su 10 se non di più
Mi sento quindi di bocciare questo tentativo di inserire questa carta nel mazzo per i seguenti motivi.
Invece sto apprezzando molto Corsiera di Krufix e chissà se un posticino in main se lo possa guadagnare...
Aspetto anche i vostri commenti o riflessioni sui temi proposti
Pregio ha scritto:Scusate se vado un attimo off topic ma volevo semplicemente ringraziare Matricardi per questi report/guide/consigli che reputo utilissimi veramente, non solo x i più esperti, ma anche x quelli che come me si stanno affacciando ora ai vari Pod Deck e che aiutano non poco a capire bene le varie e numerosissime sinergie del mazzo stesso all interno del metà attuale! Spero quindi che continuerai anche in futuro a discutere i vari cambiamenti possibili da apportare a questo mazzo spettacolare.
Detto ciò, partendo dal presupposto che gioco una lista esattamente identica alla tua, con l'unica differenza di un Kitchen in meno x far posto a Phyrexian Metamorph (scusate x il tag ma sono dal Cell, appena arrivo a casa provvederò), volevo sapere il perché Dell esclusione di quest ultimo.. Io personalmente lo trovo ottimale in molte situazioni, scordato in risposta a dichiarazione attaccanti, o in sostituzione alla rimozione di un pezzo fondamentale di Combo o meno, ma anche x il trick molto simpatico con Sveglialata e Viscera...
E un altra cosa, secondo voi volendo trovare spazio x Anafenza in side, chi sarebbe il candidato al taglio x fare spazio?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite