Intro:
Le tipologie di mazzo a cui si prestano questi simpatici pesciolini sono: Aggro e Aggro Control.
Nota fin dai tempi di ALPHA è la sinergia tra le varie creature di questo mazzo , infatti nelle liste più celebri sono almeno 16 i tritoni che potenziano gli altri sul campo di battaglia , rendendo il tutto un grosso problema per l'avversario. Altra considerazione degna di nota è la similarità dei costi di mana , tutti sotto il 3.
Questo rende utile e insostituibile la più che celebre fiala eterea che permette di mettere in gioco più creature senza l'utilizzo delle terre , lasciandoci "open" per eventuali risposte.
Versione Aggro:
Artefatti
4x fiala eterea
Creature
4x signore di atlantide
4x catturamagie
4x Signore del Tridente Perlaceo
4x Sovrana dei Tritoni
4x Reejerey Merrow
4x Esperto della Branchiargentata
4x dark confidant
Altre spell:
4x Vapor snag
4x dismember
terre:
4x catacombe allagate
4x Sponde di Macchianera
8x isola
4x mutavault
4x fiala eterea
Creature
4x signore di atlantide
4x catturamagie
4x Signore del Tridente Perlaceo
4x Sovrana dei Tritoni
4x Reejerey Merrow
4x Esperto della Branchiargentata
4x dark confidant
Altre spell:
4x Vapor snag
4x dismember
terre:
4x catacombe allagate
4x Sponde di Macchianera
8x isola
4x mutavault
2x ago spinale
Strategia:
E' facilmente intuibile la strategia base del mazzo , popolare il campo di battaglia con il maggior numero di tritoni nel minor tempo possibile.
Considerando che signore di atlantide , Signore del Tridente Perlaceo , Sovrana dei Tritoni e Reejerey Merrow presenti tutti in mono copia sul campo di battaglia rendono catturamagie un 5/5 possibilmente imbloccabile , rende la strategia di questo mazzo ancora più letale.
La presenza del catturamagie è spiegabile con il rischio di mass removal nei vari TIER di formato come ad esempio giorno del castigo che per evitare una fine rapida e dolorosa viene castato quasi sempre andando "tapped out".
Bene ora chiedete al vostro opponent di pagare la sua rimazione di massa in più mentre lui è senza mana libero o in pool , senza ridere sotto i baffi.
Ci siete riusciti ? allora complimenti siete dei PRO .
Considerazioni:
Parliamo ora delle carte non tritone del mazzo , partendo da uno dei "rimbalza creatura" più forte di sempre il vapor snag.
La potenzialità di vapor snag e triplicata in questa tipologia di mazzo , in quanto da la possibilità di togliere il parante salvezza al nostro avversario se valutiamo una forza e costituzione media fissata sul 5/5 dei nostri tritoni in gioco , non ci vuole un matematico per capire che bastano 4 creature del genere per chiudere una partita.
Per quanto riguarda dismember , non posso dire nulla che già non si sappia sulla potenza e versatilità di questa carta , anche se molto sostituibile con doom blade in questa lista , non solo per la grande quantità di mana nera producibile con le nostre terre , ma anche per il fattore punti vita , oltre a dark confidant anche dismember rischia di toglierci punti vita fondamentali a gioco avanzato , e opterei per doom blade anche per la potenzialità nel metagame attuale del formato.
Prendiamo ora del tempo per considerare la presenza di dark confidant in questo mazzo.
In primis e sfialabile con fiala eterea al costo medio dei tritoni più importanti del mazzo , punto secondo è una pescata in più a turno con un rischio di pagare 3 punti vita solo al 20 % , una percentuale accettabile pensando di mettere in campo 2 Reejerey Merrow in un solo turno per poter dare un ulteriore bonus di +2/+2 ai nostri tritoni e poter tappare una creatura in difesa al nostro avversario.
Versione Aggro-Control:
Artefatti
4x fiala eterea
Creature
4x signore di atlantide
4x Signore del Tridente Perlaceo
4x catturamagie
2x Comandante dall'Elmo Corallino
4x Esperto della Branchiargentata
2x immagine fantasma
Altre spell:
4x mana leak
4x rune snag
4x remand
4x vapor snag
2x Ordine Criptico
Terre:
4x mutavault
2x Quartiere Fantasma
2x faglia tettonica
12x isola
4x fiala eterea
Creature
4x signore di atlantide
4x Signore del Tridente Perlaceo
4x catturamagie
2x Comandante dall'Elmo Corallino
4x Esperto della Branchiargentata
2x immagine fantasma
Altre spell:
4x mana leak
4x rune snag
4x remand
4x vapor snag
2x Ordine Criptico
Terre:
4x mutavault
2x Quartiere Fantasma
2x faglia tettonica
12x isola
Strategia:
La strategia di questa versione del mazzo , permette un approccio più calmo alla partita , la presenza di contromagie che obbligano l'avversario a spendere più mana del dovuto rallenteranno lo sprint iniziale di molti mazzi come JUND e AFFINITY , e potranno pareggiare in parte i counter in mano a chi usa RUG , in late game poi la sinergia di ingrandimento dei tritoni permette una chiusura rapida e alquanto dolorosa per il nostro avversario.
Valutazioni e meta:
Avendo provato sia come player che come opponent i mazzi sopra elencati , posso dire che la solidità del mazzo è indiscutibile , la qualità delle creature è il fattore che incide di più in questo mazzo , e penso che tra i tematici a creatura ( goblin , elfi , ecc. ) sia quello con più possibilità di promuoversi a tier1 del formato.
I match up per questo mazzo sono ancora in valutazione per la scarsa popolarità dei mazzi tritoni ai vari tornei , ma nel mio piccolo posso dire che:
Usando la versione Aggro si è pericolosi per il nostro avversario fin dai primissimi turni , anche perché lo zenit di una opening hand perfetta lo si ha di 4 turno , paragonabile a quello di AFFINITY e in late game si può anche essere più competitivi di un JUND , usando in modo sensato la side rende il mazzo ancora più che competitivo , un vero e proprio TIER1 del formato.
Usando la versione Aggro-Control si diventa pericolosi dopo il 4 turno , dopo aver mantenuto sotto controllo la partenza esplosiva di AFFINITY , oppure dopo aver fatto credere al nostro avversario con il suo PAST IN FLAMES che stia facendo tutto tranquillamente ( sia chiaro , anche io so che l'abilità storm va in pila anche se countero la prima ), l'importante è limitare il più possibile il mazzo del nostro avversario fino a che non sarà lui a doversi preoccupare dei nostri pesciolini.
Per concludere vorrei dire che anche se non ha ancora fatto risultati evidenti , il mazzo non è da sottovalutare , ma anzi da prendere in considerazione soprattutto se siete giocatori da T 1.5 con l'idea di provare anche altri formati , infondo le modifiche da fare sono poche e decisamente low budget.
Del resto qualsiasi mazzo prima di diventare un PRIMER di formato , deve essere testato.
Ciao a Tutti!
Stefano