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[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Tritoni

Messaggioda Marchesi » 3 set '12, 19:21

UB Tritoni: il primer inatteso

Immagine

Intro:

Le tipologie di mazzo a cui si prestano questi simpatici pesciolini sono: Aggro e Aggro Control.
Nota fin dai tempi di ALPHA è la sinergia tra le varie creature di questo mazzo , infatti nelle liste più celebri sono almeno 16 i tritoni che potenziano gli altri sul campo di battaglia , rendendo il tutto un grosso problema per l'avversario. Altra considerazione degna di nota è la similarità dei costi di mana , tutti sotto il 3.
Questo rende utile e insostituibile la più che celebre fiala eterea che permette di mettere in gioco più creature senza l'utilizzo delle terre , lasciandoci "open" per eventuali risposte.

Versione Aggro:

Tritoni Aggro by Stefano Marchesi

Sideboard:
2x ago spinale

Strategia:

E' facilmente intuibile la strategia base del mazzo , popolare il campo di battaglia con il maggior numero di tritoni nel minor tempo possibile.
Considerando che signore di atlantide , Signore del Tridente Perlaceo , Sovrana dei Tritoni e Reejerey Merrow presenti tutti in mono copia sul campo di battaglia rendono catturamagie un 5/5 possibilmente imbloccabile , rende la strategia di questo mazzo ancora più letale.

La presenza del catturamagie è spiegabile con il rischio di mass removal nei vari TIER di formato come ad esempio giorno del castigo che per evitare una fine rapida e dolorosa viene castato quasi sempre andando "tapped out".
Bene ora chiedete al vostro opponent di pagare la sua rimazione di massa :1: in più mentre lui è senza mana libero o in pool , senza ridere sotto i baffi.
Ci siete riusciti ? allora complimenti siete dei PRO .

Considerazioni:

Parliamo ora delle carte non tritone del mazzo , partendo da uno dei "rimbalza creatura" più forte di sempre il vapor snag.
La potenzialità di vapor snag e triplicata in questa tipologia di mazzo , in quanto da la possibilità di togliere il parante salvezza al nostro avversario se valutiamo una forza e costituzione media fissata sul 5/5 dei nostri tritoni in gioco , non ci vuole un matematico per capire che bastano 4 creature del genere per chiudere una partita.

Per quanto riguarda dismember , non posso dire nulla che già non si sappia sulla potenza e versatilità di questa carta , anche se molto sostituibile con doom blade in questa lista , non solo per la grande quantità di mana nera producibile con le nostre terre , ma anche per il fattore punti vita , oltre a dark confidant anche dismember rischia di toglierci punti vita fondamentali a gioco avanzato , e opterei per doom blade anche per la potenzialità nel metagame attuale del formato.

Prendiamo ora del tempo per considerare la presenza di dark confidant in questo mazzo.
In primis e sfialabile con fiala eterea al costo medio dei tritoni più importanti del mazzo , punto secondo è una pescata in più a turno con un rischio di pagare 3 punti vita solo al 20 % , una percentuale accettabile pensando di mettere in campo 2 Reejerey Merrow in un solo turno per poter dare un ulteriore bonus di +2/+2 ai nostri tritoni e poter tappare una creatura in difesa al nostro avversario.

Immagine

Versione Aggro-Control:

Tritoni Aggro-Control by Stefano Marchesi

Sideboard:


Strategia:

La strategia di questa versione del mazzo , permette un approccio più calmo alla partita , la presenza di contromagie che obbligano l'avversario a spendere più mana del dovuto rallenteranno lo sprint iniziale di molti mazzi come JUND e AFFINITY , e potranno pareggiare in parte i counter in mano a chi usa RUG , in late game poi la sinergia di ingrandimento dei tritoni permette una chiusura rapida e alquanto dolorosa per il nostro avversario.

Valutazioni e meta:
Avendo provato sia come player che come opponent i mazzi sopra elencati , posso dire che la solidità del mazzo è indiscutibile , la qualità delle creature è il fattore che incide di più in questo mazzo , e penso che tra i tematici a creatura ( goblin , elfi , ecc. ) sia quello con più possibilità di promuoversi a tier1 del formato.

I match up per questo mazzo sono ancora in valutazione per la scarsa popolarità dei mazzi tritoni ai vari tornei , ma nel mio piccolo posso dire che:

Usando la versione Aggro si è pericolosi per il nostro avversario fin dai primissimi turni , anche perché lo zenit di una opening hand perfetta lo si ha di 4 turno , paragonabile a quello di AFFINITY e in late game si può anche essere più competitivi di un JUND , usando in modo sensato la side rende il mazzo ancora più che competitivo , un vero e proprio TIER1 del formato.

Usando la versione Aggro-Control si diventa pericolosi dopo il 4 turno , dopo aver mantenuto sotto controllo la partenza esplosiva di AFFINITY , oppure dopo aver fatto credere al nostro avversario con il suo PAST IN FLAMES che stia facendo tutto tranquillamente ( sia chiaro , anche io so che l'abilità storm va in pila anche se countero la prima ), l'importante è limitare il più possibile il mazzo del nostro avversario fino a che non sarà lui a doversi preoccupare dei nostri pesciolini.

Per concludere vorrei dire che anche se non ha ancora fatto risultati evidenti , il mazzo non è da sottovalutare , ma anzi da prendere in considerazione soprattutto se siete giocatori da T 1.5 con l'idea di provare anche altri formati , infondo le modifiche da fare sono poche e decisamente low budget.

Del resto qualsiasi mazzo prima di diventare un PRIMER di formato , deve essere testato.

Immagine

Ciao a Tutti!
Stefano
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Messaggioda Diablo » 3 set '12, 20:39

La versione puramente aggro non mi convince del tutto... qualsiasi cosa ti tirano sui tuoi tonni, passa e li spacca (pagarlo :1: un in più è del tutto relativo, non li cali in massa dal 1° turno, o no?). Ho giocato tritoni per molto tempo, e la loro forza è che mentri li cali di fiala e si pompano più di tarmo in pochi turni, con tutto il resto del mana counteri e li proteggi.
Cursecatcher è unicamente un deterrente: non l'ho mai visto usare per counterare una spell! (se non contro inesperti alle prime armi). Sì, ritarda Wrath of God di un turno: ma chi la gioca?
Sideboard: Ratchet Bomb contro cosa nell'attuale modern?
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Messaggioda Legolax » 3 set '12, 20:53

Immagino che Ratchet Bomb sia contro Token. Sono abbastanza pericolosi se vengono lasciati proliferare.
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Messaggioda Diablo » 3 set '12, 21:00

Legolax ha scritto:Immagino che Ratchet Bomb sia contro Token. Sono abbastanza pericolosi se vengono lasciati proliferare.

Mah... è un pò sporadico come deck. Occupare due slot così...
Preferirei usare quegli slot contro splinter twin, non credo che abbia risposte tra main e side.
E contro Tron?
Bho?!? Come lista mi sembra un pò sub-ottimale e non inserita perfettamente nel meta attuale.
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Messaggioda Legolax » 3 set '12, 21:07

Diablo ha scritto:Mah... è un pò sporadico come deck. Occupare due slot così...
Preferirei usare quegli slot contro splinter twin, non credo che abbia risposte tra main e side.
E contro Tron?
Bho?!? Come lista mi sembra un pò sub-ottimale e non inserita perfettamente nel meta attuale.


Beh, prova a fare tu una side allora. :) Giusto un abbozzo!
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Messaggioda Diablo » 3 set '12, 21:14

Legolax ha scritto:Beh, prova a fare tu una side allora. :) Giusto un abbozzo!

Ti posto la side del mio tritoni:
1 Ghost Quarter
2 Hurkyl's Recall
2 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
2 Echoing Truth
2 Torpor Orb
3 Hibernation

Ma il mio è molto più control maindeck...
Quello che ha postato, è aggro... ma come ho già detto mi pare che abbia grosse difficoltà contro alcuni tier.
Prima di commentare oltre e magari errare alla grande, vorrei sapere il suo punto di vista, se non ti dispiace. :)
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Messaggioda Legolax » 3 set '12, 21:17

Diablo ha scritto:
Legolax ha scritto:Beh, prova a fare tu una side allora. :) Giusto un abbozzo!

Ti posto la side del mio tritoni:
1 Ghost Quarter
2 Hurkyl's Recall
2 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
2 Echoing Truth
2 Torpor Orb
3 Hibernation

Ma il mio è molto più control maindeck...
Quello che ha postato, è aggro... ma come ho già detto mi pare che abbia grosse difficoltà contro alcuni tier.
Prima di commentare oltre e magari errare alla grande, vorrei sapere il suo punto di vista, se non ti dispiace. :)


Beh, mentre aspettiamo, io direi che questa è una SB più che buona. Magari dopo che senti il suo punto di vista, ti va di condividere anche la Mainboard?
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Messaggioda Diablo » 3 set '12, 21:24

Legolax ha scritto:Beh, mentre aspettiamo, io direi che questa è una SB più che buona. Magari dopo che senti il suo punto di vista, ti va di condividere anche la Mainboard?

Dopo domenica. Ho un torneo abbastanza grosso, e MD ci sono sorprese che almeno per i primi turni gradirei che rimanessero tali.
Conosco gente che legge il forum e che viene al torneo e sa chi sono...
Comunque, non è che si differenzi molto dal classico Tritoni mono U, però ci sono quei 1x e 2x a surprise :D
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Re: Tritoni

Messaggioda Ubik » 3 set '12, 22:33

Nulla di personale Marchesi, ma ho modificato il titolo del post. Per essere promosso a primer l'articolo deve rispettare determinate caratteristiche, non ultime i vari matchup con almeno altri 3-4 mazzi di spessore di pari formato.
Prima di dare il titolo "PRIMER" ad un pezzo concertati con Alex il webmaster ;) .
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
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Re: [MODERN] Tritoni

Messaggioda Alek » 4 set '12, 2:47

Interessante questo articolo, anche io gioco il Tritoni, e che ne dite con lo splash bianco per i Sentiero dell'esilio??
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