spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Faeries

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Faeries

Messaggioda UltimateFantasy » 10 gen '17, 16:30

Salve ragazzi, dopo lo sban di Fioritura Amara, ho tentato di costruirci un mazzo tribale faeries sopra,per cui approfitto di questo topic, per vedere cosa ne pensate; di seguito ecco la lista:

TERRE [20]
4 Gola Isolata
8 Isola
8 Palude
CREATURE[18]
2 Cricca Vendilion (doveroso in ogni mazzo a base blu)
4 Cricca del Vincolo Nebbioso (ci toglie bb che stanno per uccidermi)
4 Erede di Oona
4 Folletta Balbettamagie
4 Predatore di Oona
MAGIE[22]
2 Ordine Criptico (coltellino svizzero)
4 Fioritura Amara (carta vincente se entra di secondo)
4 Fumo Pepato (carino combat trick che cantrippa)
4 Lama del Fato
4 Rimandare
4 Strapparune

Mi piacerebbe aumentare le magie e/o creature nere, finora quello che mi convince di meno è il Predatore di Oona, forse perchè lo vedo un po' fuori strategia, e alle volte soffro un po' di mano vuota, servirebbero forse dei peschini o simili. Spero che mi vogliate dare dei buoni consigli ;)
UltimateFantasy
Livello V
Livello V

Messaggioda Delver_of_Secrets » 9 mar '17, 16:51

Buongiorno,
Anche se il mio non è un fatine puro volevo comunque postare la mia lista, mazzo che gioco da un anno abbondante per lo più in real..
mi sono ispirato alla lista che fece top4 di Antonio Castellani, ma l'ho adattato col tempo in base al mio meta e gusti!
In sintesi è un mazzo basato su Ninja della Notte Fonda e Shinobi Foscalama, utili per fare vantaggio carte, rallentare l'oppo e riciclare le nostre fate.
Inoltre gioco Mago dei Gingilli che ci permette di tutorare piccoli artefatti in base all'evenienza, utile soprattutto post side per prendere esplosivi, reliquia, ago, ecc.
C'era già un topic nella sezione budget ma il mio non è da considerarsi propriamente budget, anche se molte delle carte più costose come esplosivi, gabbia e mutavault le avevo già prima che salissero di prezzo.. per dire Esplosivi Ingegnerizzati li presi un anno e mezzo fa quando stavano sui 7€, mai avrei pensato sarebbero arrivati ad essere così giocati.. evidentemente la gente ha capito tardi la loro vera potenzialità o forse è stato proprio il meta death shadow/infect a spingere le persone ad abusare di questa carta.
Credo che il meta attuale dopo la ban di Golgari Grave-Troll e Sonda Gitaxian sia leggermente rallentato e questo ha alzato il livello di giocabilità di controllo e midrange, anche se Fatal Push ha indebolito molto i creaure based e tribal vari.. da giocatore di elfi ne ho risentito parecchio :/
Ad ogni modo vi elenco la lista che da un pò di tempo mi sta dando ottimi risultati

Terre [22]
1 Roccaforte di Darksteel ----> tutorabile con il mago
4 Gola Isolata ----> Utlie per non morire da Choke e fare esplosivi a 2
12 Isola
4 Grotta Mutevole
1 Pendelhaven ----> Tech per pompare le nostre fatine e aiuta ad avere 2/3 colore per esplosivi

Creature [28]
4 Folletta Balbettamagie
3 Cricca Vendilion
4 Cricca del Vincolo Nebbioso
3 Folletto dello Zefiro
2 Mago dei Gingilli
4 Ninja della Notte Fonda
3 Shinobi Foscalama
4 Spiritella Furfante ----> Veramente ottima, in combinazione con ninjutsu fa pescare l'ira di dio!
1 Ornitottero ----> altro tutore e davvero forte in combo con ninja

Altre Magie [7]
3 Disgregare ----> prima giocavo Verità Riecheggiante
2 Perforamagie
2 Trucco del Famiglio

Artefatti [3]
1 Bolas Leonid ----> blocca la race avversaria e aiuta i nostri cari ninja
1 Spaccaossa
1 Reliquia del Progenitus ----> quasi tutti giocano col cimitero ed alla peggio cicla

Sideboard [15]
1 Ago Spinale
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Gabbia del becchino
1 Reliquia del Progenitus
2 Catene Vedalken ----> sostituita alla Seminatrice di Tentazioni che trovo molto fragile
2 Fili di Infedeltà
2 Negare
1 Sfatare
3 Richiamo di Hurkyl

Dunque lo scheletro del mazzo è formato da 8 volanti costo uno, 4 Folletta Balbettamagie, 4 Ninja della Notte Fonda, 3 Shinobi Foscalama, 3 Cricca Vendilion e 3/4 Cricca del Vincolo Nebbioso.. il resto del mazzo si può modificare a piacere, non credo esista una lista, l'unico limite è la nostra fantasia.
La partenza ideale è giocare di primo una fata a 1 (o ornitottero), per fare di secondo ninja o balbettamagie, riprendere balbettamagie di ninja e rigiocarlo.
Come potrete notare il mazzo gioca pochissimi counter, non è un control puro ma più un mazzo tempo e se non si parte con la mano giusta è difficile portare a casa la partita, soprattutto contro mazzi veloci o con molti scartini!
Nel reparto magie blu abbiamo:
_ Disgregare, prima di questa carta ho provato diverse spell (spell snare, verità riecheggiante, rimandare), ma questa è quella che mi ha convinto di più.. non è quasi mai una carta morta, permette di fare remand su creature giocate di caverna, non fa entrare planeswalker e alla peggio rimbalza cose fastidiose, sicuramente non la toglierei;

_ Perforamagie, può risultare una scelta strana maindeck, ma la lista di magie che può counterare è infinita ed è utile anche per proteggere le nostre creature da removal, ovviamente 2x perchè nei turni avvanzati spesso è una carta morta;

_ Trucco del Famiglio, una vera e propria Contromagia, avevo provato il 3x ma spesso mi capitava di non avere il doppio mana blu per lanciarla e trovarsela in mano nei primi turni non entusiasma, la sua forza è nel lategame.
Non ho inserito Fulminella perchè in questa lista non mi entusiasma, magari si potrebbe inserire in una lista senza Mago dei Gingilli.
Aspetto vostre opinioni e magari consigli, spero che questa lista stimoli i giocatori a provare nuove carte e diversi stili di gioco.. lunga vita ai Rogue!! :D
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

UB Faeries Modern

Messaggioda UltimateFantasy » 12 nov '17, 14:46

Vi illustro il mio secondo mazzo, che mi ha dato tanto davvero tante soddisfazioni

TERRE [24]
2 Isola
2 Palude
4 Fossa di Catrame Strisciante
4 Fiume di Lacrime
4 Gola Isolata
4 Grotta Mutevole
4 Sponde di Macchianera
CREATURE [10]
3 Cricca del Vincolo Nebbioso
3 Cricca Vendilion
4 Folletta Balbettamagie
INCANTESIMI [4]
4 Fioritura Amara
STREGONERIE [11]
3 Brutalità Collettiva
4 Indagini di Kozilek
4 Visione Ancestrale
ISTANTANEI [11]
3 Ordine Criptico
4 Indebolimento Magico
4 Spinta Fatale

Il reparto creature è ridotto all'osso, mentre quelle terre è esente da lifeloss, poichè in questo mazzo ogni singolo punto vita perso, significa una pedina in meno di Fioritura Amara, proprio per questo c'è Brutalità Collettiva che mi fa scartare carte al momento subottimali, ad esempio bitterblossom di troppo. Vi piace questa lista ? Che cosa mi suggerite per migliorarlo ? Sarò davvero lieto delle vostre risposte :)
UltimateFantasy
Livello V
Livello V

Re: UB Faeries Modern

Messaggioda TheGreatBallofFire » 7 dic '17, 10:11

Ciao, non sono un esperto del mazzo e ti posto tutto lo scibile presente sul forum per le fatine in modern e for fun, magari trovi spunti interessanti... :D :D :D
Eccoli
Primer Fatine
Altre fate
Poche fatine ma è blu e volano
For fun UB

Spero possa esserti utile!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 13 feb '18, 12:49

Uniti i topic :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda UltimateFantasy » 28 lug '18, 17:23

UltimateFantasy
Livello V
Livello V

Messaggioda emac700 » 16 ago '18, 18:03

Certo che ne voglio parlare TT_TT anche per me è uno dei mazzi più belli di sempre.
Ho giocato una lista simile alla tua
e ti allego la mia attuale lista UB:
terre
4x delta inquinato
3x island
2x watery grave
3x mutavault
2x field of ruin
3x creeping tar pit
2x darkslick shores
2x swamp
1x sunken hollow
2x flooded strand

istant e sorcery
4x fatal push
3x inquisition of kozilek
2x thoughtseize
3x serum visions (spesso gioco le ancestral)
2x logic knot
2x cast down
1x collective brutality
2x cryptic command

creature
4x spellstutter sprite
2x vendilion clique
2x snapcaster mage
1x mistbind clique
1x kalitas, traitor of ghet
planeswalker
2x jace, the mind sculptor
1x liliana, the last hope

incantesimi
4x bitterblossom

in side gioco le seguenti carte:
1x kalitas, traitor of ghet
2x surgical extraction
1x engineered explosives
1x field of ruin
2x countersquall
2x flaying tendrils
2x damnation
1x liliana, the last hope
1x collective brutality
2x ceremonious rejection / hurkyl's recall

attualmente sto testando una versione con lo splash di bianco
il tutto per giocare path to exile e gideon of the trials
ovviamente la side guadagna stony silence e rest in peace oltre a verdetto e rinforzi tempestivi.
per giocare esper ho dovuto diminuire le manlands e preferire i faeries conclave alle mutavault (2x).
il mazzo migliora tantissimo contro burn e spero contro hollow one/mardu.
Purtroppo dalle mie parti ci sono pochi humans con cui testare =(.
PS: la versione ub con kalitas le mutavault e liliana è per me troppo divertente XD
emac700
Livello III
Livello III

Messaggioda alvoi » 17 ago '18, 0:59

A me piace molto la versione :R: :U: :G: che rinuncia alla Bitterblossom per poter giocare il rosso ed il verde. Può sembrare una scelta strana ma ha il suo senso, se volete provare una lista vi lascio questa (anche se è un po' datata, è di più di un anno fa quindi forse va sistemata per il meta):

1 Forest
2 Island
1 Mountain
2 Botanical Sanctum
1 Breeding Pool
3 Misty Rainforest
3 Mutavault
3 Scalding Tarn
2 Spirebluff Canal
1 Steam Vents
1 Wooded Foothills

3 Eternal Witness
2 Mistbind Clique
4 Snapcaster Mage
4 Spellstutter Sprite
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique

2 Cryptic Command
2 Dismember
4 Lightning Bolt
2 Logic Knot
4 Mana Leak
2 Spell Pierce

4 Aether Vial
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda UltimateFantasy » 31 gen '19, 10:21

Ciao ragazzi, verso Novembre Tuta Takakashi, ha fatto un risultato importante con il suo Dimora Faeries, la sua lista é molto interessante, non é stata commentata come avrebbe meritato, vi lascio di seguito la lista:
http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... tland.html
UltimateFantasy
Livello V
Livello V

Re: [Modern Tier] Faeries

Messaggioda Rancore » 31 gen '19, 11:40

Non è stata commentata come avrebbe meritato ... Neanche da te mi sembra :D

Yuta ormai sembra essere l'unica persona che riesce a piazzare fate in top (ricordo che questa top è arrivata subito dopo una top 8 mancata per un soffio al GP). La lista è abbastanza standard direi e il problema è che non è meglio di Death's Shadow in quanto a disruption usando una shell Dimir. Il late game però migliora grazie ai planes.

Con il ban di KCI bisogna vedere come evolverà il meta. Al momento il MU contro UR Phoenix non mi sembra dei migliori (nonostante ammetto di non aver testato), quindi bisognerà capire chi saranno i nuovi tier. Ricordo che in un articolo recente su CFB fate era stato messo come migliore mazzo tribale in modern al momento, ma credo che questo dipendesse più dalla mancanza di dati sull'archetipo che altro.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers