spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Faeries

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Faeries

Messaggioda emac700 » 8 gen '16, 1:22

Sto montando anche io fatine ma ho il malsano pensiero di provarlo BUW.
per ora non posto nessuna lista in quanto muoio da solo tra fetch scartini e bitterblossom =(.
Consigli beneaccetti.
emac700
Livello III
Livello III

[Modern Sviluppo] U/B Faeries

Messaggioda DC » 14 gen '16, 14:00

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo di magic e vorrei avere da voi espertoni dei pareri su questo mazzo, ovviamente l'archetipo esiste già ma ci ho messo qualcosa di mio.

4 Faerie Miscreant
4 Oona's Prowler
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Dark Confidant
1 Vendilion Clique

4 Favorable Winds
4 Bitterblossom
3 Duress
3 Smother
2 Mana Leak
1 Helm of the Ghastlord
1 Agony Warp

4 Secluded Glen
4 Watery Grave
4 Drowned Catacomb
4 Inkmoth Nexus
2 Faerie Conclave
2 Island
1 Swamp

La strategia del mazzo punta a mettere in campo molti spiritelli volanti che si potenziano sia con Scion of Oona sia con Favorable Winds e a counterare tutto ciò che l'oppo butta giù di grosso/pericoloso.
Che ne pensate? Sarebbe competitivo? Ho letto il regolamento e so che avrei dovuto testarlo, il fatto è che non ho le carte e non saprei con chi giocarci XD
Lo monto se ricevo pareri positivi, magari su MTGO per farci qualche torneo, è che non mi va tanto di scopiazzare uno dei soliti Tiers ma neanche di farmi massacrare...

...consigli?

Che ne pensate dell'uso di Bitterblossom + Dark Confidant? La perdita di punti vita sarebbe accettabile?
DC
Livello I
Livello I

Messaggioda Fillo94 » 14 gen '16, 14:25

non ho mai giocato questo mazzo, ma lo conosco abbastanza perché secondo me se non in main, almeno in side 1/2x mindbreak trap sono d'obbligo! Tolgono dalle scatole magie in counterabili e parecchio scomode quali Decay, Verdict e Emrakul
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 14 gen '16, 20:34

@DC
Topic unito a quello esistente.
Prima di postare, ricordate di controllare sempre se esiste già una discussione sul mazzo di cui volete parlare! ;)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda gio » 19 gen '16, 0:57

ciao ragazzi, mi chiedevo se secondo voi con l'imminente meta shift fatine potesse ritornare non dico forte ma quantomeno viable :)
gio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DC » 19 gen '16, 13:45

donChi ha scritto:@DC
Prima di postare, ricordate di controllare sempre se esiste già una discussione sul mazzo di cui volete parlare! ;)

Chiedo scusa per l'errore, ma non si crea confusione così?
Alla fine è una discussione del 2013 riguardante un mazzo mono U ben diverso da quello che ho proposto, ognuno dice la sua ognuno posta una lista ma non si conclude nulla...
DC
Livello I
Livello I

Messaggioda Fenix » 19 gen '16, 15:04

DC ha scritto:

Alla fine è una discussione del 2013 riguardante un mazzo mono U ben diverso da quello che ho proposto, ognuno dice la sua ognuno posta una lista ma non si conclude nulla...

Ovviamente, stando nel 2016, essendo uscite nuove espansioni ed essendo cambiato il meta nel corso degli anni, molte liste che vengono proposte hanno dei nuovi inserimenti o magari un gameplan un po' diverso, ma alla fine sempre dello stesso archetipo si sta parlando, poiché il core del mazzo (Spellstutter Sprite, Mistbind Clique, Vendilion Clique, Sower of Temptation, Scion of Oona) rimane più o meno invariato, anche, ovviamente, a seconda delle possibilità economiche. Detto questo, rispetto alla lista che hai postato, posso dirti, in base alla mia esperienza personale, che se dovessi giocare una lista UB di Faeries, sicuramente punterei non tanto a sciamare, quanto più ad impostare una strategia midrange. I match up che più si soffrono sono Rg Tron, Burn, Jund/Abzan, Zoo, contro i quali sciamare risulta inefficace. Inoltre Dark Confident+Bitterblossom+shocklands è praticamente un autokill, i mazzi (BG/x) che usano il Dark Confidant e le fetch+shocklands hanno comunque modo di guadagnare punti vita grazie a Kitchen Finks o Scavenging Ooze. Pertanto ti consiglio di eliminare il Dark Confidant, i Venti Propizi, Helm of the Ghastlord e creature come Oona's Prowler e Faerie Miscreant per inserire più scartini, rimozioni (ti consiglio Disfigure almeno in doppia copia) qualche copia di Cryptic Command, creature di maggiore impatto, come Mistbind Clique e Sower of Temptation, e cantrip come Serum Visions. Rispetto alla manabase, via Conclave Fatato, Inkmoth Nexus e 2 shocklands per fare posto a 4 fetch (Polluted Delta) + Mutavault, superiore in questo contesto al Nexus, e qualche altra terra base. Spero di averti dato qualche spunto ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DC » 19 gen '16, 18:14

Fenix ha scritto:
DC ha scritto:

Ovviamente, stando nel 2016, essendo uscite nuove espansioni ed essendo cambiato il meta nel corso degli anni, molte liste che vengono proposte hanno dei nuovi inserimenti o magari un gameplan un po' diverso, ma alla fine sempre dello stesso archetipo si sta parlando, poiché il core del mazzo (Spellstutter Sprite, Mistbind Clique, Vendilion Clique, Sower of Temptation, Scion of Oona) rimane più o meno invariato, anche, ovviamente, a seconda delle possibilità economiche. Detto questo, rispetto alla lista che hai postato, posso dirti, in base alla mia esperienza personale, che se dovessi giocare una lista UB di Faeries, sicuramente punterei non tanto a sciamare, quanto più ad impostare una strategia midrange. I match up che più si soffrono sono Rg Tron, Burn, Jund/Abzan, Zoo, contro i quali sciamare risulta inefficace. Inoltre Dark Confident+Bitterblossom+shocklands è praticamente un autokill, i mazzi (BG/x) che usano il Dark Confidant e le fetch+shocklands hanno comunque modo di guadagnare punti vita grazie a Kitchen Finks o Scavenging Ooze. Pertanto ti consiglio di eliminare il Dark Confidant, i Venti Propizi, Helm of the Ghastlord e creature come Oona's Prowler e Faerie Miscreant per inserire più scartini, rimozioni (ti consiglio Disfigure almeno in doppia copia) qualche copia di Cryptic Command, creature di maggiore impatto, come Mistbind Clique e Sower of Temptation, e cantrip come Serum Visions. Rispetto alla manabase, via Conclave Fatato, Inkmoth Nexus e 2 shocklands per fare posto a 4 fetch (Polluted Delta) + Mutavault, superiore in questo contesto al Nexus, e qualche altra terra base. Spero di averti dato qualche spunto ;)

Decisamente si, ti ringrazio!
Via sicuramente Dark Confidant, Helm of the Ghastlord, 2 Watery Grave, Faerie Conclave e Inkmoth Nexus in favore di Mutavault, Mistbind Clique, Sower of Temptation e qualche fetch. Disfigure mi piace molto.
Peccato per lo sciamare mi piaceva l'idea di tante creaturine volanti ma alla fine per quello c'è Bitterblossom.
Appena metto insieme i soldini che mi servono per il mazzo inizio a testare :)
DC
Livello I
Livello I

Messaggioda DC » 25 feb '16, 3:58

Ce l'ho fatta! Ho montato il deck (quello da me proposto nei precedenti post, seguendo gli ottimi consigli di Fenix) su MTGO e devo dire che... mi fa schifo XD
A parte che se avessi montato la lista che avevo in mente sarebbe stato un disastro totale ma va beh, lo splash col nero non mi convince proprio. Bitterblossom è lenta e i vari scartini non sono di particolare aiuto visto che ben poche cose entrano in campo, ma soprattutto trovo un peccato depotenziare una carta fantastica come Vedalken Shackles, validissima nella versione mono U.
Versione di cui mi sonno innamorato!! <3.<3 E per fortuna visto i soldi spesi... (Bitterblossom è finita in W/B Tokens dove a mio parere sta anche meglio)
Insomma ho eliminato il nero e aggiunto Vedalken Shackles, Cryptic Command e qualcos'altro e ne è uscito un ottimo mazzo con un alto potenziale, non so dire quanto alto anche perchè è poco che gioco e resto nella sezione "Just for Fun" ma anche li il livello è tuttaltro che basso.
Devo dire che le prime partite sono stato un disastro, è difficilotto da gestire e bisogna sapere bene cosa gioca l'avversario per usare i counter nella maniera ottimale ma ora che ci ho preso la mano ed apportato le dovute modifiche sono nettamente sopra con le vittorie.
Inoltre è divertente da giocare, cosa che non avrei mai pensato di un mazzo mono U. Giocarci contro forse un po meno o almeno io quando gioco un altro mazzo e mi trovo a giocare contro Control alla prima isola che mette in campo l'oppo inizio a bestemiare tutti gli dei di Nyx XD XD
Magari quando ho finito di perfezionarla posto la lista, comunque... GRAN BEL MAZZO!
DC
Livello I
Livello I

Messaggioda gio » 9 ago '16, 12:08

ciao ragazzuoli, riesumo questo topic perchè sono convinto che dei venti favorevoli stiano arrivando per fatine, qualcuno che già lo gioca saprebbe consigliarmi una lista al momento performante ?
gio
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers