spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 13 feb '14, 19:57

ho anche qualche altra domanda,la eternal witness è necessaria o no?vedo che alcuni la giocano,altri evitano,da quello che ho letto forse va a gusti
loxodon hierarch può essere anche se non al massimo della competitività inserito?ne ho diversi mentre invece mi mancano i kitchen finks

La witness si può mettere come no. Ma loxodon hierarch al psoto dei finks proprio no. I finks non servono (fanno anche quello però non è lo scopo primario) a dare vite, ma è una carta cruciale nelle pod chain grazie a persist, e poi scusa, serve per scombare. ;) (Finks non costa molto comunque).

Di sostituti non proprio brutti c'è pellegrino di avacyn come sostituto di gerarca nobile, che sta a un tantino. Poi le terre e le chord(le altre carte costose) non si possono sostituire agilmente.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Crono » 13 feb '14, 21:08

Rimanendo in argomento(speriamo non sia OT e se lo fosse mi scuso in anticipo) ;^^ Come potrebbe essere aggiustato il mana rimanendo budget?
Io avevo pensato a qualcosa di simile:

Terre selvagge in evoluzione x3
Distesa Terramorfica x3
razorverge thicket x2
foresta x3
pianura x2
palude x2
bastione arboreo x1
boschetto di petali solari x2
cappella isolata x1
cimitero silvestre x1
gavony township x3

Avevo pensato anche di aggiungere shock, almeno in x1...Voi cosa ne pensate?
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 13 feb '14, 21:43

Guarda ti dico la mia..io sono arrivato a giocare 9 fetch quando c'era sciamano.
Il mazzo gioca molti costi di mana specifici, voce qasali redcap finks thune, e già giocando 9 fetch spesso sbagliando una fetchata ti ritrovavi problemi di mana. Inoltre giocando in tutto questo marasma di costi specifici anche 3 terre incolori (gavony) e terre non tutorabili (bosch bordo tagliente ed eventualmente cimitero silvestre) anche con 8-9 fetch c'era alto rischio di mulligan, se riempi la mana base di tap land rischi ancora di più il mulligan, ti faccio un esempio
Gavony + Swamp + Sunpetal + 4 spell = mulligan
Sunpetal + Bastione arboreo + Swamp + 4 spell = mulligan
Sunpetal + dork + 5 spell = mulligan
Sunpetal + 6 spell = muligan

Terre selvagge e distesa terramorfica sono i surrogati di fetch probabilmente migliori che ci sono, ma sono molto lente..

Non saprei proprio dirti, ma mazzi tricolor senza fetch sono veramente complicati da giocare imho. Per giocare budget meglio orientarsi su altri archetipi tipo martyr o botti, con poca spesa sono completi e perfettamente sinergici e certamente più performanti di un melira zoppo..

Tornando in topic, any suggestion per la lista che ho postato sopra?? Considerazioni??
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Crono » 13 feb '14, 21:53

Grazie per i suggerimenti.(Ci proverò comunque) :=, anche perchè ho già giocato gli altri archetipi sopra citati e non mi ci sono trovato(vuoi mettere il gusto di scombare e vedere la faccia dell'oppo????) Secondo me dovresti sostituire ad una foresta una dryad arbor; è comunque tutorabile con fetch e corda e non è proprio brutta, saccata anche da pod per viscera seer o accellerini. Secondo te ci starebbero bene 2 Thoughtseize di mai(trovando il posto)??
è stupido, ma se giocato di primo seize potrebbe confondere l'avversario, pensando che giochiamo jund XD
- Modern, what else? -
Avatar utente
Crono
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 lug '13, 21:32
Località: sconosciuta

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Esurio » 13 feb '14, 22:03

Per il discorso manabase, senza drs io credo che le 8-9 fetch non siano più necessarie.
Con shaman dovevano esserci terre al cimitero assolutamente, ora il compito delle fetch è tornato ad essere solo quello di fixare il mana, per e si possono tagliare le 2-3 misty per mettere terre "vere".
Il mazzo avrà anche i costi specifici, ma i costi doppi sono abbastanza pochi: redcap unico doppio nero, linvala e thune unici doppi bianchi.
È un'eresia?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 13 feb '14, 22:21

Esurio ha scritto:Per il discorso manabase, senza drs io credo che le 8-9 fetch non siano più necessarie.
Con shaman dovevano esserci terre al cimitero assolutamente, ora il compito delle fetch è tornato ad essere solo quello di fixare il mana, per e si possono tagliare le 2-3 misty per mettere terre "vere".
Il mazzo avrà anche i costi specifici, ma i costi doppi sono abbastanza pochi: redcap unico doppio nero, linvala e thune unici doppi bianchi.
È un'eresia?

Imho si le fetch servono oltre che a fixare e a scremare il mazzo anche per giocare intorno al denial o a carte antipatiche tipo mari infiniti
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda TripleM » 14 feb '14, 18:55

Esurio ha scritto:Per il discorso manabase, senza drs io credo che le 8-9 fetch non siano più necessarie.
Con shaman dovevano esserci terre al cimitero assolutamente, ora il compito delle fetch è tornato ad essere solo quello di fixare il mana, per e si possono tagliare le 2-3 misty per mettere terre "vere".
Il mazzo avrà anche i costi specifici, ma i costi doppi sono abbastanza pochi: redcap unico doppio nero, linvala e thune unici doppi bianchi.
È un'eresia?

Qasali anche ha un doppio costo specifico, Voce anche e Finks quasi... Le fetch ti proteggono anche da slandi e/o Spreading seas vaganti che ti possono togliere magari proprio il secondo :W:
Io non sono un accanito delle fetch, ma in un tricolor con tanti doppi specifici e' necessario averne almeno 8 secondo me.
bye bye
Avatar utente
TripleM
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 ott '12, 14:43

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Esurio » 14 feb '14, 19:56

Ma non è che ho detto di levare le fetch e scendere a 2 terre nel mazzo, ma di sostituirle dato che la loro funzione primaria era dare in pasto terre al letalmago. E cmq ho nominato 2-3 misty, non tutte.

alkolic ha scritto:Imho si le fetch servono oltre che a fixare e a scremare il mazzo anche per giocare intorno al denial o a carte antipatiche tipo mari infiniti

Non so quanti articoli si trovano che dicono che l'effetto di scrematura del mazzo è marginale, e che una carta pescata viva in più si vedrebbe solo nel turno mille al costo di 1 milioni di punti vita(piccola iperbole). Le fetch aiutano anche ad andare sotto a carte come leonin arbiter e aven mindcensor.
i costi doppi specifici sono 3 e li ho elencati, se non si ha 1 singolo bianco ed 1 singolo verde per giocare qasali c'è qualcosa che non va nel tuo keep.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 15 feb '14, 11:53

Mah, io sono abbastanza d'accordo con Esurio, senza DRS giocare tante fetch aiuta solo l'hate sul cercare nel grimorio(che sicuramente almeno post side sarà molto forte a causa pod e chord). 4 Verdant e 2 misty possono bastare imho.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Symentry » 16 feb '14, 12:31

Credo che togliendo le fetch si abbia l'effetto contrario a quello desiderato (cioè diminuire la perdita di punti vita). Vi spiego perché (sempre e solo imho): togliendo due fetch siamo costretti a sostituirle con due shock, che saranno indubbiamente un altro Temple Garden e un altro Godless Shrine (per chi gioca con la configurazione 2 - 1 - 1 come il sottoscritto). Un'ipotetica mano iniziale perfetta come "Pod, Accellerino, Fetch, Shock, Finks e cc2" ci permette, pagando ben 5 pv di calare pod di secondo (sfechando di primo per basica). Ovviamente se avessimo avuto in mano due shock il costo in pv sarebbe stato più alto, e magari non sarebbero neanche le shocklands dei giusti colori (e le probabilità che questo accada sono più alte dato che ne giochiamo addirittura 6). Le fetch purtroppo ci permettono di avere quel controllo sulla manabase fondamentale in un mazzo come pod. Perché se non si pesca Overgrown tomb come prima shock, dieci volte su nove ci si inchioda con il mana. E poi una fetch in late è sempre un pv in meno rispetto ad una shock.
Ve lo dice uno che maledice il mercato per i prezzi delle fetch e che ancora deve prenderne due per finire il suo melira (una misty e una verdant = 75€ - 80€ :/ ). Credo che in un tricolor siano troppo vitali per essere sostituite anche solo in parte.
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]
Avatar utente
Symentry
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 gen '13, 13:33
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti