spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono Black Control

Messaggioda Gedo Mazo » 24 mar '13, 0:54

Legolax ha scritto:
Ravenard ha scritto:secondo me il grave titan non ci dice proprio niente

Quando sei al Topdeck e ti ritrovi l'avversario che te lo gioca, dimmi la tua reazione.

Comunque in MBC Liliana of the Veil è d'obbligo, niente storie, mentre Dark Confidant va al posto di Arena se si mantiene una curva medio-bassa (no cmc5+ nel mazzo).

liliana del velo hai ragionissima,e d'obbligo,pero al momento nn dispongo di liquidi :D per procuramela...piu avanti si vedrà,idem per il confidant
Gedo Mazo
Livello IV
Livello IV

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono Black Pox

Messaggioda Kanon » 3 apr '13, 19:47

Alex ma poi il tuo articolo sul mazzo?? Visto che gioco anche io questo mazzo gradirei avere qualche nuovo spunto o magari apportare qualche modifica..
Kanon
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Emrakul » 20 mag '13, 13:11

salve a tutti!
riuppo il topic sperando di poter dare il mio contributo e per chiedervi:c'è una lista definitiva?
e soprattutto,ha una qualche possibilità di far risultato ad un torneo??
leggendo le varie liste,mi sono fatto un'idea:questa!

bestie
4 Bob --> per essere sempre fornti di rimozioni e trovare le chiusure
4 phyrexian obliterator ottimo x inchiodare i mazzi aggro che sciamano come cavallette,inoltre direi che può fare da finisher
4 persecutore abissale nel caso l'oppo sopravviva all'obliterator
4 vampire nighthawk questo manco lo spiego
4 gatekeeeper of malakir vedi sopra ( in + può seccare il persecutore...)
denial assortito
4 IOk --> combo e control vari
3 wrench mind:non è hymn to thourach,ma fa comunque i suoi danni
3 damntion --> vs aggro vari ( se nn ci hanno ancora ucciso).all'occorrenza elimina persecutore
4 vittima della notte in modern permette di eliminare davvero tutto...mutavault a parte
4 strangolare anche questo colpisce quasi ogni creatura,il peggior difetto è il fatto che non possa eliminare il persecutore e per questo stavo meditando di sostituirlo con doom blade o sfigurare
4 liliana of the veil ....

16 swamp
2 ghost quarter preferiti ai tectonic edge xkè a tron gli bastano 3 terre x calare i suoi bisonti. sono cmq dubbioso sul loro inserimento di main (altrimenti finiscono in side x via dell'altissima percentuale colorate del mazzo

side
2 wurm della strage vs midrange e aggro lenti
2 titano sepolcrale vs control
2 surgical extraction
2 bojuka bog
8 --> quel che volete
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Shin360 » 20 mag '13, 13:31

attualmente io sto giocando questa lista, che continuo a modificare per vedere cosa ci sta meglio

palude x23

indagini di kozilek x4
duress x2
strappa mente x4
smother x3
doom blade x2

sign in blood x4
damnation x2

custode di malakir x4
vampiro falco notturno x2
annientatore di phyrexia x4
cacciatore sepolcrale x2

liliana del velo x4

si accettano suggerimenti ^^
Shin360
Livello II
Livello II

Messaggioda Legolax » 20 mag '13, 13:58

Emrakul ha scritto:salve a tutti!
riuppo il topic sperando di poter dare il mio contributo e per chiedervi:c'è una lista definitiva?
e soprattutto,ha una qualche possibilità di far risultato ad un torneo??
leggendo le varie liste,mi sono fatto un'idea:questa!

bestie
4 Bob --> per essere sempre fornti di rimozioni e trovare le chiusure
4 phyrexian obliterator ottimo x inchiodare i mazzi aggro che sciamano come cavallette,inoltre direi che può fare da finisher
4 persecutore abissale nel caso l'oppo sopravviva all'obliterator
4 vampire nighthawk questo manco lo spiego
4 gatekeeeper of malakir vedi sopra ( in + può seccare il persecutore...)
denial assortito
4 IOk --> combo e control vari
3 wrench mind:non è hymn to thourach,ma fa comunque i suoi danni
3 damntion --> vs aggro vari ( se nn ci hanno ancora ucciso).all'occorrenza elimina persecutore
4 vittima della notte in modern permette di eliminare davvero tutto...mutavault a parte
4 strangolare anche questo colpisce quasi ogni creatura,il peggior difetto è il fatto che non possa eliminare il persecutore e per questo stavo meditando di sostituirlo con doom blade o sfigurare
4 liliana of the veil ....

16 swamp
2 ghost quarter preferiti ai tectonic edge xkè a tron gli bastano 3 terre x calare i suoi bisonti. sono cmq dubbioso sul loro inserimento di main (altrimenti finiscono in side x via dell'altissima percentuale colorate del mazzo

side
2 wurm della strage vs midrange e aggro lenti
2 titano sepolcrale vs control
2 surgical extraction
2 bojuka bog
8 --> quel che volete

Mhhh. Vedo alcune cose che non vanno assolutamente bene (secondo me) nella lista:

1) Damnation e base creaturosa: No, è controproducente. Inoltre Damnation costa 4 mana, che ricorderò in seguito;
2) Abyssal Persecutor e Obliterator: Ti conviene focalizzarti su uno dei due. Il primo richiede costruzione del mazzo intorno ad esso, il secondo invece verrà utilizzato principalmente come minaccia psicologica sull'avversario, finchè o non pesca rimozione, o chiudiamo il game;
3) Strangolare sostituito da Doom Blade/Disfigure: hai affermato che Strangolare non uccide Percy (ed è vero lèl). Ora vuoi sostituirlo con altre carte (buone per il loro effetto, preso singolarmente) che non riescono a segare Percy. Io lo trovo non-sense, se il tuo obiettivo è ucciderti Percy. A questo punto meglio GftT (e per questo si torna al punto 2);
4) 18 terre con 11 drop a 4? No, ti conviene giocare MINIMO 21 terre (ti dico così perchè gioco monoblack in Legacy, e il minimo insindacabile di terre è, appunto, 21, se si gioca con Percy/drop4);
5) Dark Confidant e 11 drop a 4: Non ti conviene assolutamente fare questa cosa, perchè rischi di prendere un sacco di danni, e, per il punto4, rischi di avere carte "morte" in mano (non morte perchè non siano utili, ma morte perchè non puoi giocarle);
5.2) Hai solo Nighthawk per gainare vite, e per ogni carta a cmc4 rivelata, ti servono 2 attacchi del vampiretto per stare al passo. Inoltre se ti spari Damnation ti togli sia CA (Confidant) che Lifegain. Discorso a parte se, oltre a Damnation, hai in mano uno dei due citati in precedenza.

Bòna, dopo questa "bacchettata" (perdonami <3), passo un attimo alle modifiche che farei:

-4 Persecutor/Obliterator (uno dei due via, se si tiene Percy, si aggiungeranno più removal anche per lui, se si tiene Obliterator, van bene removal qualsiasi);
-3 Damnation (utili solo contro mazzi aggro, quindi Sideboard);
-4 IoK (Seize è 50 volte meglio, e siamo anche monoB, quindi possiamo permettercelo. Inoltre abbiamo già Strangulate per segare i drop a 1-3 che toglierebbe IoK);
-1 Smother (utile contro molte creature sì, ma aggiungerò un removal, a mio parere migliore);
-2 Swamp;
-2 Ghost Quarter (Tectonic Edge è meglio contro tutti i MU, tranne Tron. Quindi meglio usare qualcosa che sia forte contro il 90% del field, che qualcosa che sia mediocre vs il 90% del field e OP contro il restante 10%);
Quindi fuori 16 carte.
E dentro:
+4 Tectonic Edge;
+2 Urborg, tomb of Yawgmoth (rendono le Edge delle paludi, e tornano davvero utili se si gioca Obliterator. Altrimenti si sbattono 2 Swamp e bona);
+1 Bojuka Bog (1x è molto tech, e torna utile in qualsiasi MU. 1 copia in main solo perchè entra tappata, ed è l'ultima terra che vorremmo giocare dalla mano);
+1 Swamp (Così si arriva a 22 terre);
+1 Wrench Mind (o 4 copie, o nulla, fanno troppo vantaggio);
+4 Thoughtseize (al posto di IoK per il motivo già spiegato);
+3 Geth's Verdict (più effetti che fanno sacrificare creature. Solo Liliana per Geist non basta. Inoltre questi tolgono pure 1 pv. Inoltre possiamo usarli su noi stessi, in casi estremi, per rimuoverci Percy!).

Lè. Così dovrebbe essere distribuito meglio il mana, i cmc delle carte, e un po' tutto, insomma.

Riguardo la Sideboard dò solo un paio di suggerimenti:

VS Aggro è MOLTO meglio Infest o Damnation che Massacre Wurm (entrano 2-3 turni prima. E giocare un drop a 6 con 18 lande è utopia). Inoltre c'è pure Batterskull, che è difficilissimo da rimuovere, e fa race con un lifeswing di 8 a turno;
VS Control non c'è nulla di meglio che rimuovere le sue minacce: Sadistic Sacrament, Fulminator Mage daranno filo da torcere. Il Titano è sempre un'utopia a 6 mana, inoltre i control giocano mass removal, quindi è abbastanza nonsense la cosa;
VS Combo hai Memoricide e i già da te usati Surgical Extraction. In un MonoB son strettamente migliori comunque Asportare, in quanto hanno Battibaleno.
Passando ai MU specifici:
-VS Tron: il già citato Fulminator Mage, Pithing Needle, Despise possono dare una mano;
-VS Pod: Damping Matrix è gg (blocca pure i loro spacca-artefatti-creatura, oltre che il 90% del mazzo), poi Torpor Orb (un mana in meno, ma soggetto a più hate);
-VS Affinity: le già citate Mass Removal, Matrix, e Needle (nominando Ravager o Placca);
-VS Jund: Il già citato Fulminator Mage, Mass Removal, e bon;
-VS Graveyard Based (Gifts Control, Living End, Jund, Griselbrand Glass Cannon): Leyline of the Void (OP, ma bisogna giocarla in 4 copie), Surgical Extraction/Asportare;
-VS Twin: I già citati Matrix, Orb, Sacrament, Memoricide, e simili.

P.S: Se intendi utilizzare Persecutor invece di Obliterator, al posto di Strangulate metti Go for the Throat o Devour Flesh.

Spero di esserti stato d'aiuto, non per arrivare alla lista definitiva (che la farei in diverso modo), ma giusto per darti qualche spunto in più! Dimmi che ne pensi, e quali son le tue perplessità/idee!
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Emrakul » 21 mag '13, 16:13

Legolax ha scritto:1) Damnation e base creaturosa: No, è controproducente. Inoltre Damnation costa 4 mana, che ricorderò in seguito;
2) Abyssal Persecutor e Obliterator: Ti conviene focalizzarti su uno dei due. Il primo richiede costruzione del mazzo intorno ad esso, il secondo invece verrà utilizzato principalmente come minaccia psicologica sull'avversario, finchè o non pesca rimozione, o chiudiamo il game;
5) Dark Confidant e 11 drop a 4: Non ti conviene assolutamente fare questa cosa, perchè rischi di prendere un sacco di danni, e, per il punto4, rischi di avere carte "morte" in mano (non morte perchè non siano utili, ma morte perchè non puoi giocarle);
5.2) Hai solo Nighthawk per gainare vite, e per ogni carta a cmc4 rivelata, ti servono 2 attacchi del vampiretto per stare al passo. Inoltre se ti spari Damnation ti togli sia CA (Confidant) che Lifegain. Discorso a parte se, oltre a Damnation, hai in mano uno dei due citati in precedenza.

(riunisco tutto perchè rientra nello stesso discorso).
Il conflitto obliterator/percy l'avevo notato anch'io,solo che ero indeciso su cosa mettere:l'annientatore inchioda aggro ed ha una tattica + psicologica (stalliamo finchè nn arrivano altre bestie a picchiare l'oppo).Percy invece è + da controllo puro( la mia idea di base),ma contro aggro non gli ferma la race e richiede una costruzione + mirata.
Dovendo decidere credo terrei percy (gli obliterator li terrei cmq in side,magari un 2x)
x il discorso damnation ammetto di non essermene accorto...ero partito con una lista batman,gatekeeper e percy e poi si è aggiunta altra gente alla festa...
In ogni caso qualche mass removal vorrei metterlo (infest?lascia vivo pure batman,anche se non sega percy) per aver comunque qualche chance vs affo,dredgevine & Co.
legolax ha scritto:3) Strangolare sostituito da Doom Blade/Disfigure: hai affermato che Strangolare non uccide Percy (ed è vero lèl). Ora vuoi sostituirlo con altre carte (buone per il loro effetto, preso singolarmente) che non riescono a segare Percy. Io lo trovo non-sense, se il tuo obiettivo è ucciderti Percy. A questo punto meglio GftT (e per questo si torna al punto 2);

Altro "dettaglio" a cui non avevo pensato... ;^^
In ogni caso sono ancora in dubbio su quali removal usare...1 è victim of the night ( e su questo non si discute),l'altro???
I peggiori Mu sono vs aggro ( e TRON contro cui siamo praticamente morti) ,ma per uno va bene smother e disfigure,per l'altro serve doom blade...2 disfigure e 2 doom blade?
legolax ha scritto:-4 IoK (Seize è 50 volte meglio, e siamo anche monoB, quindi possiamo permettercelo. Inoltre abbiamo già Strangulate per segare i drop a 1-3 che toglierebbe IoK);
-2 Ghost Quarter (Tectonic Edge è meglio contro tutti i MU, tranne Tron. Quindi meglio usare qualcosa che sia forte contro il 90% del field, che qualcosa che sia mediocre vs il 90% del field e OP contro il restante 10%);

Vedendo i MU credo che potresti aver ragione ( e vedendo che non usiamo shockland ne fetch direi che ce l'hai tutta)
Nulla da obbiettare nemmeno sul secondo punto.

legolax ha scritto:+4 Tectonic Edge;
+2 Urborg, tomb of Yawgmoth (rendono le Edge delle paludi, e tornano davvero utili se si gioca Obliterator. Altrimenti si sbattono 2 Swamp e bona);
+3 Geth's Verdict (più effetti che fanno sacrificare creature. Solo Liliana per Geist non basta. Inoltre questi tolgono pure 1 pv. Inoltre possiamo usarli su noi stessi, in casi estremi, per rimuoverci Percy!).

x le lande tenderei a rimanere + sulle base;anche perchè,nonostante l'uscita dell'obliterator,restiamo cmq coloratissimi e visto che siamo monocolor urborg cercherei di lasciarlo fuori (odio fare favori agli avversari)
i verdetti invece mi sembrano troppi,due dovrebbero bastare.

sotto metto la lista per rendere + facile la comprensione dei cambiamenti globali
Spoiler:
3 persecutore abissale
4 Bob
2 batterskull
4 batman
4 gatekeeper of malakir

4 strappa-mente
4 seize
4 innocent blood (ottimo con percy o Bob) --> la vera perla!!! con percy e baterskull è fantastica
1 verdetto di geth
4 victim of the night
2 disfigure
1 doom blade
4 liliana of the veil

16 swamp
1 bojuka bog
2 tectonic edge

side

1 tectonic edge ( vs Troppocolorati)
2xmemoricide
3x asporatare
2x bojuka bog
2x dumping matrix
1 ago spinale
1 Iok --> troppi combo
4 infest
2 ???

ora si comporta da vero control!!!

Ripongo una domanda:quanto può diventare competitivo?( non questa lista in particolare,ma un generico mono B)
legolax ha scritto:Spero di esserti stato d'aiuto, non per arrivare alla lista definitiva (che la farei in diverso modo),

come?

P.S grazie
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda LoA » 21 mag '13, 18:27

Ho visto che spesso vengono giocate le mutavault, in un mazzo come uesto nontribe che vantaggi danno?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Legolax » 21 mag '13, 19:27

LoA ha scritto:Ho visto che spesso vengono giocate le mutavault, in un mazzo come uesto nontribe che vantaggi danno?

Possono fare da finisher a board vuoto, uccidere Planeswalkers, e chumpbloccare. Restano comunque subpar, e inoltre anche a loro serve un minimo di costruzione attorno (mass removal per poterle far attaccare, altre creature "importanti" che si beccherebbero volentieri removal al loro posto, eccetera).

@Emrakul:

Le Mass Removal in Main non verrebbero mai utilizzate, a meno che non vuoi usare threat del tipo Bloodghast, Mutavault, e simili. Son semplicemente controproducenti e carte morte contro molti MU. I removal singoli tengono a bada gli aggro. E inoltre chi dice che il Percy deve solo attaccare? Puoi tenerlo stappato come bloccante, tanto non te lo tirano più giù ^___^

Riguardo i Removal, per Disfigure io son dell'idea che o se ne giocano 3-4 o 0. Per il semplice fatto che non son tutorabili e che ne vuoi vedere almeno uno a partita nell'early game.
Quindi, se miri a removal per Percy, GftT (il tuo avversario non può redirigerlo su Spellskite nel MU con Twin, ad esempio, mentre è I N U T I L E contro Affinity e Tron), o effetti sacrifica-creatura (utili contro tutti i MU).

Riguardo le terre base ci può stare anche così, ma farei 3 Tec Edge, anche senza Urborg.

Riguardo la lista:
Innocent Blood non è legale (altrimenti avrei fatto direttamente il gate da Legacy e l'avrei giocato al posto del Jund, lol).
Per i removal ci siamo, son 13 removal che possono uccidere Percy (io andrei su 15-16, ma va bene anche così).
Le terre, 19, son sempre un po' pochine. Minimo 21.
Quindi:
-4 Innocent Blood
+1 Tectonic Edge
+1 Swamp
+1 Geth's Verdict
+1 Disfigure

Riguardo la mia lista, adesso la posto:

Terre: 25
4 Tectonic Edge
1 Bojuka Bog
20 Swamp

Creatures: 10
4 Bloodghast
4 Gatekeeper of Malakir
2 Vampire Nighthawk

Planeswalkers/Enchantments/Artifacts: 6
3 Liliana of the Veil
2 Phyrexian Arena
1 Batterskull

Spells: 19
4 Thoughtseize
1 Raven's Crime
4 Wrench Mind

4 Victim of Night
3 Geth's Verdict

2 Mass Removal a CC4

1 Corrupt

Per le Mass Removal ci son Damnation (scelta classica), Black Sun's Zenith (Favoloso contro tutto, ma richiede un po' più di mana di Damnation, ma è riutilizzabile).

Ok, il concetto del mazzo è semplicemente avere Threat che entrano continuamente (Bloodghast, Batterskull) che lentamente tolgono punti vita all'avversario, mentre scartini e Arena ci tengono su di vantaggio carte, e Liliana crea un abisso tra l'avversario e noi.

Poi ci son i soliti 14 removal (Gatekeeper, Victim, Liliana e Verdict) seguiti da 2 Mass da utilizzare in board spaventosamente sfavorevoli, Nighthawk blocca aggro e gaina un po' di vite come Batterskull, e bon.

Ah, come mia tech personale c'è Raven's Crime, carina in early, ma spaventosamente forte in mid-lategame, quando vogliam mandare l'avversario al topdeck. E avere tante terre aiuta questa strategia.
Inoltre c'è la chicca-Corrupt, che in late è assurdamente GG se non la counterano. Inoltre è un buon lifeswing di 12+ contro aggro.

EDIT: Aggiunta lista di MBC Old-School.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Emrakul » 22 mag '13, 14:14

innocent blood non è modern...che tristezza!!! (ma perchè non controllo mai le edizioni?!?!?!)
approvo tutti i cambiamenti,anche se ho sei dubbi sulle 3 edge... mi sembrano un po' in conflitto con gatekeeper,verdict,victim...
Riguardo all tua lista,è carina,anche se come stile di gioco non mi piace molto:logorare lentamente l'oppo mi è sempre parso più rischioso che killare l'oppo in 3 attacchi (+una shockland =20 danni esatti).Questione di gusti.
Riguardo alla competitività?
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 22 mag '13, 14:17

Emrakul ha scritto:innocent blood non è modern...che tristezza!!! (ma perchè non controllo mai le edizioni?!?!?!)
approvo tutti i cambiamenti,anche se ho sei dubbi sulle 3 edge... mi sembrano un po' in conflitto con gatekeeper,verdict,victim...
Riguardo all tua lista,è carina,anche se come stile di gioco non mi piace molto:logorare lentamente l'oppo mi è sempre parso più rischioso che killare l'oppo in 3 attacchi (+una shockland =20 danni esatti).Questione di gusti.
Riguardo alla competitività?

Riguardo Edge, ne ho messe appunto 3 per vederne una a partita, quindi non dovrebbero collidere più di tanto. Al massimo si possono togliere.

Riguardo la competitività, ci vuole qualcuno che lo porti a qualche torneo, lol, e veda come se la cava.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers