spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Spoongebob » 30 mar '17, 12:48

ricky ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo per un po di tempo non ho seguito il modern e quindi mi trovo leggermente impreparato.
Domenica vorrei, altri impegni permettendo, andare al primo torneo modern dopo molto tempo e avrei un domanda: non conoscendo il meta che ci potrà essere che tipo di side consigliate e se possibile le varie motivazioni delle carte scelte e contro chi giocarle in modo da avere un'idea di come comportarmi.

Grazie in anticipo a tutti!!!!

Come è andato il tuo primo torneo?

Siol ha scritto:Non mi aspettavo un mu a nostro favore, forse ne sopravvalutavo la velocità paragonandolo alle vecchie build. Seguirò il tuo consiglio sulle fiale, mi sorprende invece la tua scelta di tirare fuori Immagine Fantasma. Come tutti gli altri pezzi muore da ogni removal dell'oppo, ma può copiare un tarmo e tenerlo fermo finché non prende rimozione, fa davvero così schifo?

Che ne pensi di una sidata: -4 Fiala Eterea, +2 Tidebinder Mage, +2 Relic of Progenitus e OTP -3 Reejerey Merrow, +3 Calice del Nulla?
Ho notato che giocano più di 20 carte con costo di mana convertito 1, Calice settato ad 1 dovrebbe costituire un palo finché non trovano Kholagan's Command.
La Relic mi lascia un po' dubbioso, sicuramente sgonfia tarmo risolvendo la metà delle loro creature, però contro l'ombra non è molto forte. Un'altra candidata sarebbe Disgregare, per sballare i conti e guadagnare un po' di tempo.

Io personalmente sido sempre fuori 2X immagine fantasma, 1 reejerey merrow e 1 master of waves per 2 chalice of the void e 2 tidebinder mage!
Salvo brutte partenze, non è male come match up !

Domanda: cosa ne pensate di chalice of the void di side? Io ne ho inserito 2 copie fisse, e devo dire che li sto trovando parecchio utili!

P.s.: scusate, ma da cellulare non riesco a taggare le carte! Buona giornata a tutti:)
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Spoongebob
Livello V
Livello V

Messaggioda Siol » 30 mar '17, 23:48

Io ne giocavo 2 e poi sono passato a 3. Come carta da side è davvero ottima, mi copre tutti quei mu bruttini tipo elfi, aure, cheerios, ste robette così... inoltre da un buon supporto contro Affo, Tron, Infect e control vari. Contro burn l'ho testato con esito estremamente negativo, tanto che non lo sido più: loro post side ci mettono dentro tutta la roba che spacca gli artefatti, e ne hanno parecchia, quindi dargli un ulteriore bersaglio per fare vantaggio tempo e spararci danni in faccia non mi sembra molto vantaggioso.
Siol
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Spoongebob » 31 mar '17, 13:24

Siol ha scritto:Contro burn l'ho testato con esito estremamente negativo, tanto che non lo sido più: loro post side ci mettono dentro tutta la roba che spacca gli artefatti, e ne hanno parecchia, quindi dargli un ulteriore bersaglio per fare vantaggio tempo e spararci danni in faccia non mi sembra molto vantaggioso.

Io contro burn tolgo addirittura le fiale a volte! Dipende un po' come è andato il G1 e soprattutto se la partita lascia un minimo margine di errore all'avversario!
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Spoongebob
Livello V
Livello V

Messaggioda Hige » 3 apr '17, 12:14

Ragazzi, stavo pensando per inserire un eventuale colore a questo bellissimo mazzo, cosa ne pensate del verde per inserire un x4 di company o del rosso per la moon? (quest'ultima versione ho visto che ha anche già fatto risultati).
Hige
Livello III
Livello III

Messaggioda emac700 » 7 apr '17, 15:12

dov'è che ha fatto risultati?
gli splash ormai li puoi fare con tutti i colori.
A me personalmente il verde non piace. Guadagni solo company ma spesso devi abbassare o togliere mow che è un palo in culo per chi gioca rosso.
Il rosso lo sto testando (bloodmoon di main e side e bolt) di fatto cambia un po' lo stile di gioco (purtroppo se giochi bloodmoon fai fuori cavern of souls e almeno 2 mutavault).
lo splash è conseguente al meta se giochi con parecchi tron una lista con blood moon e calice di side può essere forte (ma anche stony silence dice la sua).
emac700
Livello III
Livello III

Messaggioda Hige » 10 apr '17, 14:38

emac700 ha scritto:dov'è che ha fatto risultati?
gli splash ormai li puoi fare con tutti i colori.
A me personalmente il verde non piace. Guadagni solo company ma spesso devi abbassare o togliere mow che è un palo in culo per chi gioca rosso.
Il rosso lo sto testando (bloodmoon di main e side e bolt) di fatto cambia un po' lo stile di gioco (purtroppo se giochi bloodmoon fai fuori cavern of souls e almeno 2 mutavault).
lo splash è conseguente al meta se giochi con parecchi tron una lista con blood moon e calice di side può essere forte (ma anche stony silence dice la sua).

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... imore.html

E se non sbaglio ne avevo visto un altro, ma non ricordo bene.
Per il calice, secondo me di side troverà sempre più spazio, fa comunque comodo anche contro altri mazzi, io per ora sto provando il x2.
Hige
Livello III
Livello III

Messaggioda ricky » 8 lug '17, 11:55

Salve a tutti, vedo che sempre più liste iniziano a riservare due slot almeno a Smuggler's Copter e non solo in modern. Cosa ne pensate di tale carta? Chi la usa o l'ha provata come si trova? Pregi e difetti?
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 22 ago '17, 22:06

Visto che ormai si sa che su Ixalan una delle tribe dominanti sarà quella dei Tritoni, è possibile presumere che uscirà qualche carta forte per il mazzo. Secondo voi, se Merfolk dovesse diventare un Tier 1, i prezzi delle carte si impennerebbero? Forse è meglio comprare qualche carta subito, giusto per non pentirsene?

EDIT: Già abbiamo una Kira depotenziata ma tonnificata

EDIT 2: Dato che i tritoni su Ixalan saranno :GU: , si può ipotizzare anche una versione di questo mazzo appunto :GU: , comprendente pure Collected Company
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ricky » 23 ago '17, 15:35

alvoi ha scritto:Visto che ormai si sa che su Ixalan una delle tribe dominanti sarà quella dei Tritoni, è possibile presumere che uscirà qualche carta forte per il mazzo. Secondo voi, se Merfolk dovesse diventare un Tier 1, i prezzi delle carte si impennerebbero? Forse è meglio comprare qualche carta subito, giusto per non pentirsene?

EDIT 2: Dato che i tritoni su Ixalan saranno :GU: , si può ipotizzare anche una versione di questo mazzo appunto :GU: , comprendente pure Collected Company

Penso che dipenda tutto da cosa stampano, se stampano carte forti e che danno una mano al nostro mazzo può essere che venga sempre più giocato e di conseguenza i prezzi si possono alzare.
La Kira tonnificata mi piace e probabilmente verrà giocata come prova per i primi tempi ma non escludo che la possa sostituire (far pagare 3 i botti sui lord non mi dispiace) e sopratutto fa sinergia con il mazzo: una bestia in più che picchia dotata di passa isole.
Non so se lo spalsh sia un bene o meno e ovviamente è da provare, però si potrebbe perdere di stabilità come per lo splash di bianco.

Detto questo spero che possano fornirci nuovi amici con le branchie per renderci maggiormente competitivi (non solo in modern ma anche in legacy) e, perché no, dare una ventata di aria fresca al nostro archetipo e magari al meta.

Miei modesti pareri :D
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 27 ago '17, 0:19

alvoi ha scritto:Visto che ormai si sa che su Ixalan una delle tribe dominanti sarà quella dei Tritoni, è possibile presumere che uscirà qualche carta forte per il mazzo. Secondo voi, se Merfolk dovesse diventare un Tier 1, i prezzi delle carte si impennerebbero? Forse è meglio comprare qualche carta subito, giusto per non pentirsene?

Secondo me, Tritoni è già la tribe più forte e completa in Modern, oggettivamente ora che hanno "tonnificato" Kira l'altra creatura che manca è una versione Tritone di Nimble Obstructionist, magari che counteri Instant, Sorcery o Creature, per sostituire Vendilion Clique. Se stampassero qualcosa del genere Merfolk diventerebbe un Tier 1 coi fiocchi!! 8O Non riesco ad immaginare cosa potrebbe aggiungere un Tritone :G: , magari lifegain ma non credo sia fondamentale, forse un effetto di tutoraggio/vantaggio per creature e terre, qualcosa tipo Oracolo Acciambellato... :?

Collected Company è talmente forte che credo in molti la abbiano già testata, resta il fatto che è incompatibile Master of Waves e con quella manciata di carte non creatura e che richiede una manabase adeguata che non vada in conflitto con i molti :U: :U: presenti nel mazzo. In più credo che inserirla significhi togliere Æther Vial che permette una maggiore "precisione" nei cast, togliendo Controllo al mazzo in favore di più Aggressività. Credo quindi che possa essere una versione valida, magari da giocare in un meta più lento e sofferente dagli Aggro. :)

ricky ha scritto:Salve a tutti, vedo che sempre più liste iniziano a riservare due slot almeno a Smuggler's Copter e non solo in modern. Cosa ne pensate di tale carta? Chi la usa o l'ha provata come si trova? Pregi e difetti?

Smuggler's Copter è una carta sottovaluta, in mazzi pieni di creature non rapide (che quindi posso tappare per Manovrare) equivale ad una creatura "pura" che loota, attacca volante per 3 ed è pure incolore (si, c'è l'ho con te Campione Inciso!!!! XD ). Se si vuole dare un impronta più Aggro ci sta alla grande! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers