Recentemente, abbiamo visto Eldrazi Temple stupire i giocatori in combinazione con i Metabolizzatori (Blight Herder e Wasteland Strangler), e anche un po' a causa del suo repentino rialzo di prezzo. Provando anch'io quella lista (e seguendo un po' il relativo Topic di discussione), mi sono accorto che per avere il valore di un Wasteland Strangler che rimuove in secondo turno abbiamo bisogno di un numero di sinergie piuttosto improbabile. E tra tutte, la più improbabile è proprio la meccanica Process, che richiede almeno 2 pezzi diversi (o un avversario particolare) per funzionare.
Reputando il mazzo un po' troppo fortunoso, ho guardato i suoi punti di forza:
• Eldrazi Temple e Eye of Ugin sono delle vere Ancient Tomb senza malus quando si parla di Eldrazi.
• Essendoci pochi Eldrazi colorati (e decenti), la manabase e i colori del mazzo sono piuttosto versatili (ma nella versione Process sempre legati all'esilio...)
• Gli Eldrazi sono dannatamente grossi.
Ho pensato quindi che, con i nuovi eldrazi di OGW, i Metabolizzatori siano troppo macchinosi e non così performanti come meriterebbero.
Così ho preso tutti gli esseri più orribili di Zendikar e li ho buttati nel pentolone. A sopravvivere sono stati questi:
♦ Matter Reshaper: Prende il posto di Wasteland Strangler (alla fine fa sempre un 2x1), ma senza bisogno di mana colorato e soprattutto senza bisogno di metabolizzare.
♦ Thought-Knot Seer: Simil-Vendilion Clique, ma più corposo e con la possibilità di esiliare un pezzo per sempre (l'avversario potrebbe non riuscire a liberarsene). Ovviamente non vola e non ha Flash, ma per 4 (facciamo anche 3) mana non si guarda in bocca.
♦ Reality Smasher: Picchia come un dannato. Asfalta i midrange come ridere e pressa i Control come non mai.
♦ Endbringer: E' pesantuccio, e per un turno intero non fa niente. Se STAPpiamo con lui in campo, però, siamo in discesissima.
♦ World Breaker: La monocopia non mi schifa per niente. Alcuni avversari giocano a rilento, e lui e Ulamog, the Ceaseless Hunger sono praticamente due Game Over dinnanzi ai Control decks.
Ora viene il dilemma: cosa giocare attorno agli eldrazi?
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BG Eldrazi by Vexac | ||
Creature: 18 4 Matter Reshaper 3 Wasteland Strangler 4 Thought-Knot Seer 4 Reality Smasher 2 Endbringer 1 Ulamog, the Ceaseless Hunger Removal: 7 2 Slaughter Pact 2 Warping Wail 3 Dismember Utilities: 10 4 Ancient Stirrings 4 Transgress the Mind 2 Relic of Progenitus | Terre: 25 4 Eldrazi Temple 3 Eye of Ugin 2 Tectonic Edge 3 Ghost Quarter 2 Urborg, Tomb of Yawgmoth 4 Tendo Ice Bridge 4 Llanowar Wastes 2 Overgrown Tomb 1 Wastes | Sideboard: 1 Ghost Quarter 2 Engineered Explosives 3 Thoughtseize 2 Nature's Claim 2 Relic of Progenitus 2 Spellskite 2 Feed the Clan 1 Wasteland Strangler |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |
♦ PERCHE': Di base il mazzo non è un aggro, e non è nemmeno un control, visto l'alto numero di ottime creature giocabili. Ne consegue che una configurazione midrange, con rimozioni e interazione con l'avversario, sia una buona idea.
♦ SCELTE TATTICHE:
••••• Wasteland Strangler: Tra Thought-Knot Seer, Warping Wail, Transgress the Mind e Relic of Progenitus, esiliare una carta all'avversario non è affatto arduo. Ci aiuta moltissimo nei matchup aggro, ad esempio contro il giocatissimo Naya, dove funge da effettivo 2x1 nei confronti delle preziose creature avversarie, in attesa che i nostri colossi facciano la loro comparsa. In 3x, perchè vorremmo sempre usarlo per la sua abilità, più che per picchiare (a questo pensano gli altri), ma non si può pretendere di avere sempre un gran numero di materiale da metabolizzare.
••••• Ulamog, the Ceaseless Hunger: Il nostro bersaglio preferito per l'attivazione di Eye of Ugin. Avere 7 mana, oltre all'occhio, significa essere a 1 solo mana dal lancio del titano, e basta quindi un Eldrazi Temple in campo, o una terra in mano, per completare l'opera. Demolisce gli avversari più controllosi.
••••• Transgress the Mind: sono sempre lì sull'orlo di toglierla, ma poi mi accorgo che la limitazione dei 2 mana (molti per uno scartino) è mitigata dal fatto che non sempre riusciremo a giocare un Matter Reshaper di secondo. Per il resto, fa solo cose buone (forse migliori della concitatissima Inquisition of Kozilek), visto che crea materiale da metabolizzare, entra diretta su Scapeshift e Splinter Twin e può essere pagata da Corrupted Crossroads (che non è da sottovalutare).
••••• Warping Wail: Un'altra delle risposte "inaspettate" che possiamo avere contro Scapeshift, principalmente la useremo per esiliare mana dorks, muri, confidant, piromanti e altre mestizie. Non ci dispiace nemmeno troppo la possibilità di fare mana (o un parante aggiuntivo, se servisse), visto che qualche volta potremmo rimanerne a corto. Inoltre è giocabilissima con la nostra manabase, molto più di altre magie Nere/Verdi.
••••• Ancient Stirrings: il motivo per giocare verde. L'UNICO motivo per giocare verde (ah no, anche la side, ma relativamente). La sua unica pecca è che capiteranno mani ottime in cui non possiamo giocare Stirrings (tipo quelle con Crossroads o con Urborg), e per questo motivo la sto testando intensivamente.
♦ ULTIMI CAMBIAMENTI:
14/01:
Spoiler:
19/01:
+4 Tendo Ice Bridge: anche se one-shot, sono la chiave che la manabase stava cercando. Si potrebbe avere di meglio, ma per ora il modern non lo offre.
+1 Ghost Quarter: vederlo non ci dispiace mai, per ora giocheremo un pacchetto di 5 spaccalande.
-1 Overgrown Tomb: partire di questa ci impedisce di fare Matter Reshaper di secondo. Una in meno.
-2 Corrupted Crossroads: messi i tendo, queste non servono più.
-2 Cavern of Souls: non ne sentiremo troppo la mancanza, dopo la morte dell'unico mazzo serio che ancora giocava il blu come si deve.
♦ MATCHUPS:
♥ Affinity: 40-60 (dipende molto se affinity attacca sciamando, letale, o con poche creature placcate, fattibile)
♥ Amulet 50-50 (aumentato dopo il ban. Ora i nostri 8 scartini sono molto più performanti, nonostante il costo)
♥ Burn: 30-70
♥ Company: 60-40
♥ Control: 60-40
♥ Delver: 50-50
♥ Jund: 60-40
♥ Junk: 55-45
♥ Living End: 40-60
♥ Merfolk: 45-55
♥ Reanimator: Se non perde da solo, 30-70
♥ Scapeshift: 35-65
♥
♥ Tron: 45-55
♥ Zoo: 40-60
Contribuite a progredire il deck, ha bisogno di trovare la versione definitiva!