spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 18:05

Come da titolo questo mazzo( :BR: ) è un combo-control.
L'ho visto giocare su cocka e direi che, dopo averlo provato questa giornata, è parecchio divertente ma alquanto macchinoso.
Il mazzo si basa sulla tremenda sinergia tra Liliana of the Dark Realms(troviamole un mazzo povera) e Banefire. Ora: non ci vuole Einstein per capire che (4+3)x4>20 e che quindi se la combo entra e regge è gg.
Il problema è il se: la nostra Lilly non si protegge da sola e deve durare ben 4 turni: una marea di tempo.
Il problema più grande per la Lilly sono le creature e sia il rosso che il nero hanno risposte: spari, removal, sweeper e wratte sono sempre lì per difendere la nostra bomba sexy(no scusate quella è la Liliana of the Veil <3.<3 ).
Veniamo alla lista:
Terre:22
4x Verdant Catacombs
4x Marsh Flats
4x Blood Crypt
9x Swamp
1x Urborg, Tomb og Yawgmoth

8 fetch e 4 shock per aver sempre il mana che ci serve, la mono urborg l'ho messa dopo aver perso una partita causa pescaggio dell'intero mazzo e, se ne avessi avuta una, avrei potuto tirare un Banefire da 18 e un fulmine e avrei vinto.
Combo:8
4x Liliana of the Dark Realms
4x Banefire

La combo bene o male riusciamo sempre a recuperarla e il fire funge anche da removal per creature obese in very-late game.
Scartini:6
3x Inquisition of Kozilek
3x Thoughtseize

6 scartini per averne più o meno sempre uno in prima mano: meno utili in late ma vabbè
Burn, removal, sweeper e wratte:24
4x Lightning Bolt
4x Incinerate
4x Terminate
4x Victim of Night
4x Slagstorm
4x Damnation

Il problema è aggro? noi abbiamo la soluzione:il board è sempre vuoto :D
Ora veniamo al vero problema del mazzo: La chiusura.
Ho fatto una decina di partite con questo mazzo e, vuoi per le concesse da me, vuoi per le concesse dall'oppo, la chiusura è entrata una volta sola(tra l'altro contro un mazzo più scarso di questo solo perché ha visto 4 lande di fila) TT_TT :
quando è entrata mi sentivo un pro, ma una volta sola è davvero poco.
Serve una chiusura alternativa indipendente dalla Lilly.
Per ovviare a questo problema si potrebbero inserire non 1, non 2, non 3, ma ben 4 Demigod Of Revenge che, anche se vengono damnati, ritornano e fanno danni, tanti danni.
Un'altra idea potrebbe essere l'inserimento della Blinkmoth Nexus che, se viene pompata dalla nostra Lilly, si porta a casa il game da sola.
L'idea mi piace ma non saprei cosa togliere.
Purtroppo però, inserendo creature, si va a nullificare l'unico vantaggio del mazzo: il non aver creature e di conseguenza rendere inutili i removal avversari(che contro UWR saranno tutti diretti su di voi giusto per prendere qualche danno in più TT_TT ).
Venendo alla sideboard:
4x Rakdos Charm
4x Slaughter Games
4x Pyroclasm
3x Exsanguinate

Exsanguinate è la nostra(mia) chiusura in caso di side in di leyline bianca :D
Pyroclasm vs affo che è troppo veloce
Rakdos Charm vs LE, UWR, Twinn e Kiki-POD.
Slaughter Games vs Combo e non so cos'altro :D
Il mazzo non lo reputo né solido né troppo scarso ma se i mod ritengono che faccia schifo(molto probabile) allora spostatelo pure in 4fun.
Ultima modifica di LoA il 6 ago '13, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo]Rakdos Combo-Control

Messaggioda Pandante » 6 ago '13, 18:29

Piu che altro io ti consiglierei Inkmoth nexus, che con infect ti fa chiudere il game con la meta` dei danni.
Poi e` anche vero che con l`altro nexus puoi rintuzzare i danni che ti mancano a shottare l`avversario con gli spari, ma secondo me inkmoth e` piu` appropriato, calcolando che contro mazzi tipo soul sister o comunque mazzi con un buon reparto di lifegain ti ci vuole piu` tempo per attuare la chiusura.

Per proteggere liliana ho poche idee: l` unica che mi viene in mente e` quella di ridurre drasticamente il numero di turni necessari per l`emblema, progetto che puoi mettere in atto aggiungendo un paio di shocklands verdi per un paio di copie di doubling season.
Il ruling di questa carta dice che quando un pw entra, innesca una abilita` che pone su di esso un numero di segnalini fedelta` pari al numero indicato sulla carta, effetto che triggera doubling season e che fa entrare liliana con 6 loyalty, sufficienti a innescare la ultimate.

Poi visto che si aggiunge il verde, puoi aggiungere DrS per avere match-up piu` semplici contro control o gifts rimuovendo il target dei Snapcaster o di Unburial, senza contare che facendo da accelerino ti fa castare i pezzi con un turno di anticipo.
Altra vin condition puo` essere sarkhan vol, che con la stagione puo` vomitare un`orda di draghi appena tocca il campo.

Resta comunque il fatto che il mazzo in g1 e` fragile, perche` si affida a liliana per vincere e lili costa 4: da giocatore di UWR Control posso dire che al quarto turno e` difficilissimo tenere in campo qualcosa, i turni cruciali sono i primi 3, e spesso e volentieri avrai un counter dietro l`angolo.
per il resto non saprei, puoi mettere 4 demigod come side, trasformando il mazzo in una specie di ibrido tra midrange, aggro e control.

Direi: testalo tanto e guarda i MU contro twin,scapeshift e Uwr, che sulla carta sembrano i MU piu` spinosi.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [Modern Sviluppo]Rakdos Combo-Control

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 18:42

Ok io intendevo quella nexus :D
Aggiungere il verde può essere una bella idea ma non so se ne vale davvero la pena: proverò.
Vediamo i pro e i contro:
Pro:
Velocizza la combo
Da un'altra wincon
Contro:
Incasina la Manabase
Usare le stomping danneggia la Lilly
Velocizzare la combo richiede una carta in più
Bho: Provo.
Il match-up più ostico è sicuramente control perché lo slaughter games aiuta parecchio vs combo :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo]Rakdos Combo-Control

Messaggioda Memnarch » 6 ago '13, 19:35

Bello cattivello come mazzo. :)
Però, fossi in te aggingerei 4 duress e un 2x Di Surgical extraction. Questo perchè con mazzi che si fanno tutto il tempo i cavoli propri(tron combo ecc..)gli spacca creatura non servon più di tanto.
Avatar utente
Memnarch
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 lug '13, 19:18

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 19:43

Memnarch ha scritto:Bello cattivello come mazzo. :)
Però, fossi in te aggingerei 4 duress e un 2x Di Surgical extraction. Questo perchè con mazzi che si fanno tutto il tempo i cavoli propri(tron combo ecc..)gli spacca creatura non servon più di tanto.

Al momento è molto settato vs aggro e su cocka di tron ne girano parecchi.
Adesso sto provando la versione jund che gioca meno removal.
Non è che sia molto cattivo: è troppo macchinoso :D
Ho appena fatto una partita con la versione jund: season è troppo sbroccata: di 5° tiro lilly: emblema, di 6° metto 10 draghi 4/4 e vinco: avevo il fire in mano ma non il mana rosso e shaman ha esiliato una sua landa per ottenerlo.
E' troppo epico: consiglio di provarlo
ps: grazie pandante: ora è molto più veloce è ha davvero una marcia in più :D
Adesso lo gioco così:
Spoiler:
Terre:22
4x Verdant Catacombs
4x Marsh Flats
4x Blood Crypt
9x Swamp
1x Urborg, Tomb og Yawgmoth
Combo:14
4x Liliana of the Dark Realms
4x Banefire
4x Doubling Season
2x Sarkhan Vol
Scartini:6
3x Inquisition of Kozilek
3x Thoughtseize
Burn, removal, sweeper e wratte:14
4x Lightning Bolt
4x Terminate
4x Victim of Night
2x Damnation
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda The_Beginner » 6 ago '13, 21:18

Bella idea! Chiusure alternative visto che controlli il board così bene potrebbe essere qualcosa con land fall tipo guarda un po bloodgahst oppure contorcisferza...scusa una cosa non ho letto con molta attenzione la lista...ma il verde a che ti serve?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 21:27

Il verde mi serve per la season: troppo sbroccata per questo mazzo.
Direi che win-con alternative non servono:o sparo mille danni o tiro 10 draghi :D
Al momento ho solo fatto una partita e la mano era buona.
Forse farei 3-3 dei planes :D
C'è qualcuno che testerebbe insieme a me il mazzo che da solo non riuscirei a fare molto?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda magicitek » 6 ago '13, 21:55

Non possiamo usare anche qualche altro moltiplicatore di mana, oltre alla lilli?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 21:59

magicitek ha scritto:Non possiamo usare anche qualche altro moltiplicatore di mana, oltre alla lilli?

Se intendi il ghast non ne da abbastanza per banefire: tu a cosa pensavi?
La vera star adesso e sarkhan: semplicemente immenso :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo]Jund Combo-Control

Messaggioda Legolax » 7 ago '13, 19:26

Come fai a giocare le tue carte verdi con 8 Fetch, 4 B/R Shocks, e il resto Paludi?

Comunque farei -1 Liliana (ne basta una), -2 Victim e +3 Abrupt Decay, poi -2 Terminate +2 Maelstrom Pulse.

Poi, terrei le "finisher" in 1x, quindi al posto di 4 Banefire:

1 Banefire
1 Red Sun's Zenith
1 Black Sun's Zenith
1 Consume Spirit


In questo modo ci son 2 removal riutilizzabili (si rimescolano), poi 3 finisher sull'avversario, e 1 removal che fa guadagnare punti vita.


Ah, ultima cosa, manca il Card-Draw. Magari meno removal, e più Sign in Blood o Phyrexian Arena.


Ultimissima cosa, per proteggere i propri PW c'è Ensnaring Bridge, se non si vuol giocare di SiB o PA.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti