A sto giro soffro d'insonnia e sto spulciando l'internet alla ricerca di qualcosa che non trovo (cit. e un Evviva a chi capisce la citazione, anche se leggermente parafrasata... ) e ho trovato questa Top8 di una MTGO Modern League e mi ha stupito sotto molti aspetti, cerco di fare un piccolo commento ad ogni mazzo. Qui il link alla pagina: MTGO Modern League 28/04/2020
Vincitore: Jund Death's Shadow
Anche questo monta Lurrus of the Dream-Den, il mazzo rinuncia a Tarmogoyf, Street Wraith, Gurmag Angler (chi la giocava ancora), Liliana del Velo e a Tireless Tracker, ibridandosi con monored Prowess per fare bulaccate (noto termine tecnico che significa tantissimi) di danni in pochissimo tempo e creature enormi; gioca il pacchetto baublecat per pescare come i pazzi e Seal of Fire reiterabile come avevamo previsto più in un midrange che in un Burn...
2° classificato: Gruul Aggro
Ebbene sì, signori direttamente dallo Standard e da Historic vengono a trovarci in Modern con tutta la loro velocità, mazzate e ignoranza Burning-Tree Emissary, Gallia of the Endless Dance, Robber of the Rich, Zhur-Taa Goblin (se viene giocata qui immaginate quanto sia un problema in standard...) e Domri, Anarch of Bolas. Unica pecca per giocare il x2 Slaughterhorn, poteva giocare il x2 di Embercleave e completavamo l'opera...
3° classificato: Orzhov Death's Shadow
Mazzo particolarissimo che non si fa neanche tanto danno e gioca il pacchetto mistica + Battereskull che gli fa anche guadagnare vite, quindi non so...
Gioca anche Giver of Runes, per proteggere i suoi pezzi e Ranger-Captain of Eos per tutorare giver e Ombra e sacrificarlo contro i mazzi che vanno di spell per piantarli... Non so come faccia ma sembra funzioni...
4° classificato: BR Goblin
Tipico Goblin rivitalizzato da Modern Master con l'aggiunta di Grumgully, the Generous a mo' di Lord strano...
5° classificato: MonoU Tron
E' segnato come UrzaTron, ma Urza non c'è... Comunque lista abbastanza classica, note di merito: Myr Battlesphere e il grande ritorno di una delle mie carte preferite, che però non possiedo più, il grande Sundering Titan
6° classificato: UR Lutri
Genio Assoluto.
Giocare Commander in Modern e riuscirci pure bene.
Leggetevi la lista è una gioia.
7° classificato: Creature Toolbox
Zirda, the Dawnwaker come companion e il x2 nel mazzo, solo 4 magie non creatura Collected Company e 35 creature e una riga di trick che se sto ad elencarli finisco nel 2032, ma faccio notare che gioca anche la combo heliod+ballista.
8° classificato: BG Rock
Lurrus come companion: addio Liliana del Velo.
Mi sembra non si debba aggiungere altro per far capire quanto è forte questa carta e la meccanica companion.
Siamo allo sbrocco più totale...
P.S. Le liliane sono ai minimi dal Gennaio 2015 e non so se la discesa è finita e se non bannano la meccanica companion, tenetele veramente d'occhio...
EDIT 04/05/2020 12.30: causa insonnia e distrazione ho fatto confusione e questa non è una Top8 ma una raccolta di mazzi pazzi che hanno fatto 5-0 in MTGO Modern League.
Scusatemi ancora.
I mazzi sono molto divertenti, comunque...