da i0i » 3 set '19, 11:04
io eviterei i combo che sono sempre a rischio combo e alcuni soggetti al meta, oltre che alla lunga i mazzi più noiosi da giocare.
Esistono invece diverse tipologie di mazzi, quali i midrange, che sono in maniera variabile ma sempre presenti, tipo i BGx. Risultano cari.
Io gioco principalmente i colori Esper che mi consento di passare a liste UW, BW, WBU senza pensare alle terre. Non gioco snapcaster ne liliana.
Ma esistono anche sottotipi o mazzi non tier che fanno bene, anche grazie al fatto che alcune carte non sono giocate e risulta più difficili giocarci contro.
Ad esempio io con un pool di carte ristretto sono riuscito a passare dai seguenti mazzi:
Esper Token Control, venuto alla ribalta dopo come Narset control (con la vecchia Narset), una lista tap-out condita di Planswalkers.
Esper Draw-go, anche in variante assurda (e più scarsa) come Esper Dra(w)go(ns).
Esper Midrange, qualche risultato lo fece, mazzo divertentissimo che puntava a vincere con Geist e interagendo con l'avversario.
BW Token, senza lingering ma con una versione con le wratte.
UW Geist, con molte shoal e sorprendentemente efficace in alcuni meta.
UW Spiriti, lista classica, il che significa anche noiosa.
UW Day's Narset, lista divertentissima.
UW Emeria Control, molto budget e molto forte contro mazzi fair, burn, con il blu ha possibilità di giocare contro combo.
Ci sono anche altre possibilità quali, Esper Gifts, Esper Myth.
Tutto dipende dal budget, dalla voglia di variare.
Ad esempio se prendessi i 4 snap potrei agilmente passare a Jeskai.
Farsi un 8 Rack con le lilliane ad esempio può avere un senso se poi si voglia poter passare a BGx.
Io non l'ho giocato ma magari Davriel non è cosi male in quella lista e potrebbe consentire di ridurre i Rack e aumentare gli slot per altro.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro