Eh, sarò sincero, non posso darti una risposta precisa. Semplicemente perchè quella tipologia di mazzo che vuoi costruire non l'ho mai giocata (ho giocato
Pedina in modern tempo fa, ma è un mazzo diverso e competitivo e pure costosetto). Quello che posso fare è quanto segue:
--consigliarti di farti consigliare anche da altre persone. Non mi stancherò mai di dirlo / scriverlo. Diversi punti di vista danno più alternative nella costruzione del mazzo, senza contare che si apprenderebbero più cose.
--darti qualche link utile per info. Ad esempio, fino all'uscita di kaladesh si giocava, in standard,
Pedina.
--suggerirti di stampare le carte prima di procedere all'acquisto (o affidarti a qualche piattaforma come Cockatrice o MWS). In altre parole, testare il mazzo prima di comprare le carte.
--darti una primissima lista (budget) di spunto dalla quale sicuramente si possono fare ulteriori migliorie
//creature
Loxodon smiter 4x
Courser of Kruphix 3x (inserita perchè ha 4 di costituzione, ti fa guadagnare vite e ti rende più probabile giocare una terra per turno, cosa importante per il mazzo dal momento che ha molte / troppe carte che costano 3 e 4)
Trostani, Selesnya's Voice 3x
voice of resurgence 2x
//generatori pedine
Elspeth, knight-errant 4x (ma sarebbe meglio Nissa voice of zendikar e/o gideon ally of zendikar, il problema è che costano più soldi)
Advent of the Wurm 3x (fortissima con popolare ma costa 4 NB puoi giocarla prima di dichiarare i bloccanti quando l'avversario ti attacca, cogliendolo di sorpresa con un 5/5 out of nowhere)
selesnya charm 4x (costa 2 e a seconda della situazione in cui ti trovi in gioco può fare azioni diverse. Promosso a pieni voti)
Spectral procession 3x (fortissima, la giocherai quasi sempre a costo 3)
call of the conclave 3x (la carta in sè non è neanche malaccio, ma può essere tranquillamente sostituita da altro)
//supporto
declaration in stone 4x (sarebbe mooooolto meglio path to exile, se volessi spendere qualche soldo in più fallo perchè ne vale davvero la pena)
Oblivion ring 2x (te ne innamorerai, perchè è una carta a buon mercato che toglie di mezzo TUTTO)
Spear of HeliodParallel Lives (la versione migliorata di ranghi in crescita)
//terre
foresta 7x
pianura 8x
gavony township 1x (se la partita va per le lunghe, questa carta te la fa vincere)
Razorverge Thicket 4x (secondo me superiore a
sunpetal grove, ma dal prezzo maggiore)
Wooded Bastion 3x (ti aiuta ad aggiustare i colori di mana. In gergo,
manafix. Ottima da usare durante il proprio turno, nel turno avversario invece dovrai tenere stappate per forza di cose almeno 2 terre)
Spunti di miglioramento (personali e opinabilissimi):
1. Fare spazio a carte che ti permettano di aggiungere mana per velocizzare un po' il mazzo.
Elfi di llanowar,
Pellegrino di Avacyn,
Uccelli del Paradiso.
2. Abbandonare popolare e passare da uno schema "metto meno pedine ma più grosse, così quando popolo sono fortissimo" a uno del tipo "metto milioni di pedine ma piccole".
3. Inserire gli anthem (conseguenza del punto 2)
4. Togliere qualunque cosa non aiuti a fare pedine (esclusi gli anthem, i removal, corsiera e ovviamente le terre). Bye Bye loxodon smiter.
5. Provare a usare una carta da side che si chiama
Selfless Spirit. Puoi pomparlo con elspeth / selesnya charm e quando l'avversario vuole spaccarti almeno 2 creature lo sacrifichi.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.