L'Alba Celestiale mi è sempre piaciuta come carta, solo che ha degli effetti così particolari da avere uno spazio di costruzione che mi pare limitato. Comunque, andiamo ad analizzare le singole parti della carta:
1.
Le terre che controlli sono pianure: Praticamente, chi gioca questa carta si fà
Luna Insaguinata (bianca) solo contro di sé, ma non saprei dire come interagiscano i due incantesimi se presenti in gioco contemporaneamente. Questo effetto è utile se dobbiamo costruire il mazzo con un numero rilevante di terre che forniscono mana incolore o di un altro colore, o se non lo forniscono (mi domando anche come interagisca con
Urborg, Tomba di Yawgmoth).
2.
Le carte non terra che possiedi che non sono in gioco, le magie che controlli e i permanenti non terra che controlli sono bianchi.: Le due carte che mi son venute subito in mente sono
Martire della Sabbia e
Onore dei Puri, troppo poco per sfruttare appieno questa carta. Poi, con la ricerca su magicards.info ho trovato questa:
Plasmasole. A costo 5 (3 mana per l'equipaggiare, 2 per staccarlo), possiamo cercare un qualsiasi istantaneo o stregoneria a ccm 4 o inferiore (es.
Living End).
3.
Puoi spendere mana bianco come se fosse mana di qualsiasi colore. Puoi spendere altro mana solo come se fosse mana incolore.: Altre carte che mi sono sembrate moolto buone con quest'incantesimo, sono i cinque
Portatori dell'Alba stampati nell'espansione Quinta Alba. Dico che sono buoni in quanto si possono lanciare a 5 mana bianchi (grazie all'effetto di sostituzione sul costo alternativo). Direi che il
Portatore dell'Alba Nera sia il più interessante in un mazzo molto skill-intensive (o come diavolo si scrive), grazie alla possibilità di tutorare il pezzo desiderato.
A conti fatti, sono due le interazioni più interessanti:
1. con
Martire della Sabbia (ma a quel punto preferisco giocare il
Servo del Pittore), alquanto inutile, in quanto Martire gioca MonoBianco o eventualmente splashato di nero (alcune versioni WB nemmeno giocano la Martire però).
2. con
Plasmasole, in quanto rende l'ecquipaggiamento un costoso, ma praticamente universale, tutore per istantanei e stregonerie. Se conoscete altre carte, con un effetto simile, scrivetelo qui sotto per favore.
P.S.
Secondo me l'accoppiata
Alba Celestiale+
Plasmasole potrebbe essere interessante in un UWr Controllo.