E' qualche tempo che ho iniziato a provare una versione leggermente modificata, per essere adattata al modern, del vecchio Abzan Aristocrat. Giocandola però mi sono reso conto che forse potrebbe venir fuori un mazzo competitivo (peraltro anche budgret sotto i 40 euro, a parte le terre) seguendo quasi lo stesso principio ma accostanolo alla combinazione di colori più snobbata di tutto magic: RBw.
La motivazione?
Molto semplice: Predoni di Keld. Questo simpatico 3/3 a costo 2 con vanishing 2 fa 1 danno all'avversario quando entra ed 1 danno quando esce. Ed è perfetto perchè fa tutto da solo anche senza intervento dell'avversario o di un effetto di sacrificio, sinergico con un sacco di carte del mazzo, restando comunque un ottimo 3/3 a costo 2.
Apprendista Magoscintilla è molto simile anche se è un 1/1 che fa 1 danno solo quando entra ... ma può farlo anche ad una creatura. Un buon modo per levare gli accellerini, le pedine ed una serie di fastidiose creaturine.
Inoltre Battle For Zendikar ci ha portato in dono Altar's Rep (istant, costo 1B e sacrifica una creatura, pesca 2 carte ... ottimo! Un buon modo per riempirsi la mano a fine turno avversario o quando ci attacca, saccando una creatura che sarebbe morta in ogni caso) e Tagliagole di Zulaport, che ci consente di giocare praticamente il doppio di Blood Artist. In pratica 8 x di effetti di drain di vita fatti all'avversario, guadagnandola per noi ... un 8x che diventa un 12 x considerando che BFZ ci ha dato anche Kalastria Healer ... il quale, guardacaso, è un Alleato come il Tagliagole di Zulport. Significa 8x di alleati: l'effetto di drain di vita del Guaritore rischia di diventare importante, no?
Tarkir ci ha portato Grim Haruspex/aruspice macabra (un 3/2 a costo 2B con morph B che ogni volta che una creatuira non pedina muore ... anche quelle avversarie ... ci fa pescare una carta) e soprattutto Return to the Ranks (XWW, stregoneria, Convocazione, rimetti sul campo di battaglia X creature con costro converito pari o inferiore a 2). Il primo è un eccellente motore di pescaggio in un mazzo basato sul sacrificio, il secondo ci lavora ottimamente in combo dato che ci consente di riportare in vita tutto quel che ci serve, ed avere pure la mano piena per il turno successivo anche se, purtroppo, l'Aruspice non viene riportata in vita da questa magia.
La lista che propongo è questa:
4 pantano insanguinato
3 arid mesa
2 cripta del sangue
2 tempio senza dio
1 fonderia sacra
2 montagna
2 pianura
2 palude
4 blood artist
4 tagliagole di zulaport
4 Kalastria Healer
4 apprendista magoscintilla
4 predoni di keld
4 viscera seer
1 cartel aristocrat
3 grim haruspex
4 pte o terminare
4 altar's rep
4 return to the ranks
2 servitu' immortale
3 arid mesa
2 cripta del sangue
2 tempio senza dio
1 fonderia sacra
2 montagna
2 pianura
2 palude
4 blood artist
4 tagliagole di zulaport
4 Kalastria Healer
4 apprendista magoscintilla
4 predoni di keld
4 viscera seer
1 cartel aristocrat
3 grim haruspex
4 pte o terminare
4 altar's rep
4 return to the ranks
2 servitu' immortale
Che ne pensate?
Come vedete si innescano interessaanti sinergie, ve ne riporto alcune che ho subito notato:
- Tagliagole di Zulaport e Kalastria Healer sono entrambi Alleati, significa che spesso il Guaritore farà drain per almeno 2 punti vita quando entra in campo, se non di più.
- Grim haruspex + effetto di sacrifcio di massa + Return to the ranks. Mettendo le abilità in pila in questo modo: 1) return to ranks tappando le creature in campo per convocazione 2) sacrificio delle creature dopo che le abbiamo tappate in risposta al lancio della stregoneria ... otteniamo di pescare tante carte quante sono le creature che abbiamo sacrificato, di attivare tutti i possibili effetti di danno/drain legati al sacrificio delle creature, di riottenere il campo pieno come l'avevamo lasciato ed infine di riottenere tutti gli effetti EtB delle creature. Di fatto è questa la vera chiusura "combo" del mazzo.
Un campo "medio" potrebbe avere 1 blood artist, 1 tagliagole di zulport, 1 predoni di keld, 1 apprendista, 1 viscera ed 1 guaritore di kalistria. Significa pescare 6 carte, fare 9 drain per creature che muoiono, guadagnare 9 punti vita, fare 1 danno diretto all'avversario, fare 6 volte scry1 ... quando rientrano in campo succede che si fanno 2 danni diretti all'avversario, 2 danni di drain, si guadagna 2 punti vita. E si può sacrificare di nuovo il tutto per riottenere gli effetti di sacrificio.
Per un "totale" di 3 danni diretti, 11 drain all'avversario, 11 punti vita a noi ED un campo nuovamente pieno OPPURE sacrificare tutto di nuovo per fare in totale 4 dani diretti, 20 danni di drain, 20 punti vita a noi, 12 volte scry, pescare 12 carte. Micidiale no?
E siccome sacrficiare è un costo non si può nemmeno rispondere facimente al tutto non appena abbiamo assemblato abbastanza pezzi.
- grim haruspex + altar's rep: a costo 2 pesco 3 carte e attivo gli effetti legati al sacrificio. Con i soliti 3 bood artist diventa un: 1N, peschi 3, l'avversario perde 2 vite, tu guadagni 2 vite.