spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Rakdos (BR)

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Rakdos (BR)

Messaggioda Luke721 » 21 mag '15, 19:19

Ciao, ci sono mazzi Rosso/Nero competitivi? Io sto cercando di svilupparne uno. Benvenute liste alternative.

RAKDOS TEST
Terre [20]:
4x Blood Crypt
5x Swamp
3x Mountain
4x Bloodstained Mire
2x Arid Mesa
2x Verdant Catacombs

Distruggi creatura [12]:
4x Terminate
4x Dreadbore
4x Lightning Bolt
Control [8]:
4x Inquisition of Kozilek
4x Wrench Mind

Creature [20]:
4x Desecration Demon
4x Vampire Nighthawk
4x Olivia Voldaren
4x Gatekeeper of Malakir
4x Shimian Specter
Sideboard [15]:
4x Gaea's Blessing
4x Shatterstorm
Luke721
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] Rakdos (BR)

Messaggioda Thorgils » 22 mag '15, 0:41

La risposta alla tua domanda l'ha data un certo santopadre che, da quanto ricordo, aveva ben figurato ad un pptq (mi sembrava avesse vinto) giocando un br aggro che giocava solo 12 creature ma in grado di fare un enorme vantaggio carte:
Dark confidant
Goblin rabblemaster
Pack rat
Se cerci in qualche modo su metagame credo ci sia la lista che credo sia una buona base di partenza

Edit di Legolax: Aggiunti i Tag. Esistono, usiamoli :P
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 22 mag '15, 9:05

Ciao,

Come dice Thorgils (a cui aggiungerò i tag alle carte, ricordati che non tutti conoscono ogni singola carta :P), quelle tre creature sono perfette per questo tipo di mazzo (e non lo diciamo solo noi due, ma anche Santopadre e Lippi, due giocatori molto forti italiani, che appunto hanno portato questo mazzo in alto ad alcuni eventi italiani).

Riguardo la tua lista, Luke721, ci sono un paio di cose che non capisco:

1) Hai 20 terre ma 12 carte a costo 4. Riesci ad arrivare spesso a 4 terre di quarto turno? Io, per esperienza personale, con così tante carte a costo 4, preferisco giocare sempre 23-24 terre, di cui almeno 2-3 Manland (nel tuo caso Lavaclaw Reaches oppure Mutavault, che è sinergica con le carte citate da Thorgils);

2) Gaea's Blessing di Side a cosa ti serve? Non riesci a castarla in alcun modo, c'è qualcosa che mi sfugge?

3) Sempre in virtù di quei Drop a 4, contro che mazzi hai testato? Affinity, Burn com'è il Match-Up? E contro Splinter Twin? E i BG/x?

In attesa di risposte, ti posto una lista di riferimento (con le carte suggerite da Thorgils):

4 Pack Rat
4 Dark Confidant
4 Goblin Rabblemaster
2 Olivia Voldaren

4 Liliana of the Veil

4 Lightning Bolt
4 Terminate
2 Kolaghan's Command

4 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize

2 Sword of Light and Shadow

4 Mutavault
2 Lavaclaw Reaches
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Bloodstained Mire
3 Verdant Catacombs
(o qualsiasi altra fetch col nero)
3 Blood Crypt
1 Dragonskull Summit
3 Swamp
1 Mountain

Come si nota, il mazzo adesso è molto più veloce a giocare le sue magie (cosa da prendere molto in considerazione, in quanto il meta Modern attuale è molto veloce).

Ho aggiunto le spade che fanno Lifegain e recursion delle creature morte, e sono una concessione a Burn e mazzi aggressivi e midrange (equipaggi la spada su qualsiasi creatura, e questa sta fuori da Decay e PtE, e probabilmente anche da Bolt).

Olivia, Kolaghan Command invece sono delle concessioni ad Affinity e al nuovo Anafenza Company.

Il resto del mazzo è abbastanza "classico".

Eventuale aggiunta potrebbe essere Grim Lavamancer che in questo meta fa i buchi per terra.

Spero di esserti stato d'aiuto.

P.S: Riguardo al post iniziale, sarebbe meglio scriverci anche qualcosa in più (com'è scritto nella GUIDA), ad esempio contro cosa l'hai provato, e come ti è sembrato, altrimenti si fa fatica a darti consigli, se non si sa benissimo quali problemi tu abbia riscontrato nel testare il mazzo.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Luke721 » 22 mag '15, 11:43

Il mazzo è ancora in fase embrionale quindi non è possibile rispondere a tutte le domande.
Quello che è possibile dire fino adesso:
1. Il mazzo non è paragonabile ai tier1 (affinity, burn, etc.)
2. Devo trovare creature rosso/nere che girino bene ad un minor costo. Ad esempio Shimian Specter ha un costo troppo alto per avere resistenza 2 e Olivia Voldaren ha un costo troppo alto per mettercene 4. Ma ripeto che bisogna trovare alternative.
3. Finché il main non gira non considererei la sideboard (Gaea's Blessing l'ho messa dopo aver beccato un mill).

Lascio il mazzo, non ha potenzialità.
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda juve31 » 22 mag '15, 16:11

Luke721 ha scritto:Il mazzo è ancora in fase embrionale quindi non è possibile rispondere a tutte le domande.
Quello che è possibile dire fino adesso:
1. Il mazzo non è paragonabile ai tier1 (affinity, burn, etc.)
2. Devo trovare creature rosso/nere che girino bene ad un minor costo. Ad esempio Shimian Specter ha un costo troppo alto per avere resistenza 2 e Olivia Voldaren ha un costo troppo alto per mettercene 4. Ma ripeto che bisogna trovare alternative.
3. Finché il main non gira non considererei la sideboard (Gaea's Blessing l'ho messa dopo aver beccato un mill).

Lascio il mazzo, non ha potenzialità.

Riguardo le creature ti sono già state scritte.
Sia Pack Rat, che Dark Confidant che Goblin Rabblemaster sono perfette per questo mazzo, Confi ti fa un vantaggio carte immenso al misero costo di 2 mana, gli altri due sono beater pazzeschi e inaspettati, in grado di dare seri problemi se non arginati in fretta.
Altra carta imprescindibile è Liliana of the Veil, che oltre ad essere sinergica con l'intero mazzo distrugge completamente le mani avversarie.
Altre carte da provare sono Bitterblossom (ma solo aggiungendo qualche spada, magari una che faccia lifegain) e Grim Lavamancer che come ha giustamente detto Legolax al momento è una carta fortissima ed è sinergica con fetch e Liliana.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Thorgils » 22 mag '15, 17:21

Il mazzo di potenzialità ne ha eccome! Lo dimostra il fatto che portato in singola coppia a tornei competitivi abbia fatto risultato, poi deve anche piacere lo stile che rimane molto alla jund secondo me ovvero scartini e poi carte da ipervantaggio carte... Mi scuso subito per i mancati tag nel precedente topic (in genere li uso sempre) ma ero col cell che stava facendo i capricci mettendo il cursore ovunque io non volessi 8O ho voluto comunque rispondere perché come ghostway e norin in passato questo forum si è dimostrato un ottimo posto dove sviluppare mazzi nuovi a partire da idee interessanti e questa a mio avviso lo è (anche se in real gioco tutto un'altro tipo di deck). Mi spiace che chi ha lanciato il sassolino abbia già ritratto la mano... Gli chiedo: sei sicuro di aver testato in modo adeguato?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda shadowgra » 22 mag '15, 19:21

Questo mazzo mi pare veramente bello, appena riesco lo monto e inizio coi test
Devo dire una cosa però: non posso non dire che secondo me il bianco qui dentro come splash ci sta a pennello: lingering souls, Brimaz, king of oreskos sono carte che a mio avviso sono molto forti in un mazzo del genere. Il terzo colore non è voluto per questione di mana o per altro?
shadowgra
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 23 mag '15, 11:20

shadowgra ha scritto:Questo mazzo mi pare veramente bello, appena riesco lo monto e inizio coi test
Devo dire una cosa però: non posso non dire che secondo me il bianco qui dentro come splash ci sta a pennello: lingering souls, Brimaz, king of oreskos sono carte che a mio avviso sono molto forti in un mazzo del genere. Il terzo colore non è voluto per questione di mana o per altro?

Per il terzo colore esiste il topic apposito.

Più che altro questo mazzo può supportare Blood Moon di Side, e può vantare di una manabase più solida (un po' come UW rispetto a UWR). E la versione con il bianco non potrebbe (se vuoi giocare Brimaz, carta molto forte), a meno che non fai grossi stravolgimenti alla manabase (tipo togliendo Mutavault che è sinergica con Rabblemaster/Pack Rat).

OT:
Spoiler:
Nella versione a 3 colori potete trovare qualche altra mia lista testata e approvata con Butcher of the Horde, Brimaz, eccetera ^_^
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda shadowgra » 23 mag '15, 15:01

Ah ok grazie mille per il chiarimento!!
Secondo te quale dei due mazzi è il più performante??
Mi sono andato a leggere tutto l'altro topic e mi chiedevo se secondo te fosse piu performante bi o tri color. Inoltre mi pare che il rabblemaster sia veramente forte, come mai la versione bwr non lo gioca?
shadowgra
Livello V
Livello V

Messaggioda TheAfterburner » 16 lug '15, 23:29

ciao a tutti! io gioco una versione midrange un po' insolita

4 custode di malakir
4 annientatore di phyrexia
2 pack rat
4 messaggero di geralf

3 indagini di kozilek
3 rubapensieri
4 fulmine
4 terminare
2 smembrare
2 comando di kolaghan
2 forked bolt
1 patto del massacro

4 tumuli scolpiti
4 pantano insanguinato
2 cripta di sangue
4 rupi di fenditura nera
1 urborg, tomba di yawgmoth
1 montagna
5 palude
4 alture di graffio di lava

SIDE

4 fulminator mage
2 lavamante spietato
2 dannazione
2 morbo avvizzente
3 rakdos charm
1bruciare
1 costrizione

chiedo il vostro aiuto perchè sono davvero troppo indeciso sulle creature da giocare di main.
ad esempio pensavo di giocare fulminator e lavamante di main togliendo magari geralf (che contro certi mazzi è però fortissimo)
e forked bolt.
come detto non sò quale sarebbe la configurazione migliore ma le carte che ho e che voglio giocare sono queste!
tra l'altro.. lavamante sarebbe forte in questa lista? non l'ho mai provato ancora ma ho paura che il mio cimitero non si riempia
abbastanza in fretta
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Modern