spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda pochy » 28 set '14, 18:17

da qualche giorno, per via di un articolo visibile solo a chi ha account premium su scg di Sam Black, inizia a vedersi questo combo particolare che nasce grazie a Jeskai Ascendancy. L'hype è dovuto principalmente alla possibilità di scombare di secondo (con gitaxian probe e l'incantesimo già in mano), più consistentemente di terzo turno.

a voi la lista di Sam Black:


Ascendancy Combo by Sam Black
2 Arbor Elf
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid

3 Jeskai Ascendancy
4 Cerulean Wisps
3 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
4 Glittering Wish
1 Grapeshot
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
3 Treasure Cruise
1 Dryad Arbor
2 Breeding Pool
4 Mana Confluence
2 Misty Rainforest
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
2 Verdant Catacombs
2 Windswept Heath
Sideboard:
1 Meddling Mage
1 Jeskai Ascendancy
1 Wheel of Sun and Moon
1 Abrupt Decay
1 Guttural Response
1 Lightning Bolt
1 Manamorphose
1 Rakdos Charm
1 Simic Charm
4 Swan Song
1 Firespout
1 Maelstrom Pulse
24/Set/2014

la strategia è semplice:
t1: mana dork (bop, gerarca...)
t2: Jeskai Ascendancy + gitaxian probe (stappa mana dork per effetto dell'incantesimo e pompa creatura) + peschini a raffica (che diventano ''gratis'' grazie al primo effetto di jeskay che ci stappa il mana dork di continuo; il secondo effetto velocizza e aiuta a levarci lande/creature pescate). Chiusura di Grapeshot o attaccando con creaturina super pompata (20/21+)

eventualmente si ritardano i turni per tutorarsi l'incantesimo di Glittering Wish di secondo, e scombare di terzo, o usando peschini per vedere carte.


Non ho idea di quanto il mazzo sia effettivamente solido (e non mi sembra lo sia moltissimo), poichè non l'ho testato e non lo testerò :P
Ma per completezza riporto il tutto qui sul forum poichè potrebbe interessare a qualcuno che non ne era ancora a conoscenza.

ciao
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda potereafro » 29 set '14, 10:00

Ieri ho visto in azione questo mazzo in un torneo locale a roma e sono rimasto sconcertato. Chiusura di secondo molto spesso anche se meno solida, ma chiusura di terzo in pratica solidissima, impressionante, visto che la grande qualità e quantità di accelerini che gioca. I removal lo rallentano ma non lo fermano, mentre scartino serve solo per fermare jeskai ascendancy. Sembra un evoluzione più solida dello storm giocandoci contro. Inoltre ha bypassato thalia abbastanza agilmente di 4 turno con 2 accelerini
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda Matte » 29 set '14, 14:37

potereafro ha scritto:Sembra un evoluzione più solida dello storm giocandoci contro.


Sicuramente è molto veloce, forse però come match-up sarà più simile ad un Infect visto che gioca una decina di creature che comunque deve utilizzare per chiudere e che deve quasi sempre passare per la combat phase.
Su un video di channel fireball Josh Utter-Leyton dice che a prima vista la carta va bannata in modern e che il mazzo è fortissimo quindi non va sottovalutato. Certo che ogni cosa che da evasion o protezione rovina la catena di peschini e che contro Jund, UWR, Twin ecc se non chiudi di secondo probabilmente non chiudi più.
Avatar utente
Matte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ago '13, 13:19

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda silvergill » 29 set '14, 16:16

direi che questo obrobrio riassume gran parte delle cose che odio di magic:
abusare delle terre per giocare mille colori, giocare un quarto d'ora a solitario mentre l' altro va a prendere un caffè, scombare prime del 3° etc, etc.
spero sinceramente che venga obliterato da un repentino ban di jeskai ascendancy.

considerazioni personali apparte

a prima vista mi sembrerebbe meno resiliente di storm, in quanto una rimozione sulla creatura, o una counter/ spacca incantesimo su jeskai dovrebbe fare il lavoro no?
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda Alucard5 » 29 set '14, 17:14

silvergill ha scritto:a prima vista mi sembrerebbe meno resiliente di storm, in quanto una rimozione sulla creatura, o una counter/ spacca incantesimo su jeskai dovrebbe fare il lavoro no?

storm soffre esattamente le stesse carte, in quanto per essere al top gioca anche goblin elettromante e ascensione del piromante, e soffre molto di più i counter di questa versione, thalia e grave hate.
questa invece con la cariatide non soffre le rimozioni, ha 7 incantesimi pre side (e non 4 come storm) in quanto gioca anche il tutore che può prenderla fuori dal game e permette chiusure di 2° molto più stabili. l'unica cosa è che alla side aggiungerei 4 copie fisse di leyline of sanctity, in quanto elimina scarti molesti e burn, incubo con questo mazzo perchè può fulminare tutti gli accellerini all'infuori della cariatide e perchè con eidolon of the great revel fa semplicemente gg (come con storm del resto)
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda donChi » 29 set '14, 19:10

Ecco la lista con cui ieri Robert Graves ha fatto top16 ad Indianapolis.




Ascendancy Combo by Robert Graves
Top16
2 Arbor Elf
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid

3 Jeskai Ascendancy
3 Cerulean Wisps
3 Manamorphose
1 Noxious Revival
4 Gitaxian Probe
4 Glittering Wish
1 Grapeshot
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
3 Treasure Cruise
1 Dryad Arbor
2 Breeding Pool
4 Mana Confluence
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
2 Wooded Foothills
Sideboard:
1 Meddling Mage
1 Jeskai Ascendancy
2 Leyline of Sanctity
1 Wheel of Sun and Moon
1 Abrupt Decay
1 Guttural Response
1 Manamorphose
1 Rakdos Charm
1 Simic Charm
2 Swan Song
1 Firespout
1 Flesh // Blood
1 Maelstrom Pulse
[Modern Top16] SCG Premier IQ Indianapolis - 28/Set/2014


Poche differenze rispetto alla lista di partenza, da segnalare 1 Noxious Revival in main (per un totale di 5 magie cc0, necessarie se si vuole scombare di secondo.), oltre a differenze ininfluenti nel reparto fetch (tanto è necessario semplicemente che prendano foresta, per cui le scelte possono dipendere da ragioni economiche, estetiche, di possesso o di voglia, fondamentalmente..).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda Logan is Back » 29 set '14, 21:12

IMHO l'ascesa di un combo del genere, se si rivelerà veramente così sgravo, potrà solo che portare il formato ad adattarsi pesantemente. BG giocherà di fisso la configurazione con 6/7 scarti cc1 anziché 5-6 ed abrupt decay/dismember acquisteranno un grande valore: il primo rompe l'incantesimo e l'altro permette anche on the draw di rispondere ad una scombata troppo repentina al modico costo di 4 vite. Nei mazzi U.based si vedranno più counter in stile spell pierce/negazione ostinata (fondamentali anch'essi per non morire on the draw) ed una costruzione che forse favorirà gli aggro (lightning helix diviene un tantino lenta da tirare contro un mazzo che può scombarti quando la tua unica mossa nella partita è stata: colonnato celeste tappato passo XD XD ).

Commentando il mazzo in sè, notate che non solo gioca idealmente con 7 copie dell'enchant, ma praticamente parte con una side multicolor inserita già nel main-deck, questo potrebbe essere un ulteriore punto di forza? Vedremo, intanto sarei curioso di sapre se la DCI ha apprezzato la nascita di un nuovo combo da 2/3 turno :lol:
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] 4c Jeskai Ascendancy

Messaggioda Ser Barristan » 29 set '14, 22:04

Allora, da giocatore di Storm provo a dire la mia su questo nuovo mazzo combo.
Mi pare un mazzo molto molto fragile ed eccessivamente dipendente dalla mano iniziale.
Mi spiego meglio, è un combo che punta a chiudere entro, al massimo, il quarto turno, e necessita sì di soli due pezzi, ma entrambi fragili: le creature, salvo la Cariatide, vengono eliminate in un batter d'occhio, mentre l'incantesimo è molto molto mana intensive, anche se questo difetto è aggirabile grazie a una manabase molto solida.
Il problema è che il pezzo fondamentale, cioè il manadork, non è tutorabile, e giocarne in quella misura, 14 se non erro, li rende pescate morte in fase di scombata o carte morte in mano iniziale, portando quindi a dover mulligare in maniera molto aggressiva, esponendo ancora di più il mazzo a scartini e simili.
Mi sbaglierò, ma per me ha avuto successo piu per l'effetto sorpresa che altro.
Avatar utente
Ser Barristan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 7 mag '12, 18:06

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda megasball » 30 set '14, 2:05

Lol, ci ho giocato contro su cocka giusto poco fa e posso dire che quando ti trovi a fare mana leak su un dork fa abbastanza ridere :lol:


Super fragile secondo me, ma meno di storm.

Per quello per cui ci ho giocato contro (2 partire con due player diversi) muore malissimo da elettrolisi sui mana dork e counter sulla carta giusta.
G1 se gli capita una buona mano è vittoria 100%, ma post side è molto più dura
Avatar utente
megasball
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 feb '14, 12:32

Re: [Modern Sviluppo] Jeskai Ascendancy Combo

Messaggioda Matte » 30 set '14, 11:09

Effettivamente Sylvan Caryatid, contando le varie chiusure alternative senza attaccare, è una bella gatta da pelare per tutti quelli che non giocano blu. Sembrerebbe proprio uno di quei mazzi che non piacciono alla Wizards, però anche bannare una carta appena uscita e che fa una combo così ovvia è strano. Ma chi gioca POD cosa può fare contro questa cosa? Che sia una scelta intenzionale per ridurne il numero?
Avatar utente
Matte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 31 ago '13, 13:19

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron