I counter, per quanto abbiano la nomea di essere la carta più fastidiosa di magic, non sono necessariamente relegati al mazzo controllone o tempo, ma si sono visti spesso in mazzi aggressivi e combo, a proteggere la strategia...
Dico questo perchè la mia valutazione è basata (ovviamente sempre a mio soggettivo giudizio) sulla forza della carta in sè e non del suo utilizzo in questo/quel mazzo da modern o la sua reperibilità come carta e altri valori fuorvianti... Detto questo la mia top5 è:
Remand: Sarò l'unico ad averlo piazzato come primo counter, ma di per sè questa carta non ha alcun drawback. Il costo di mana è perfetto per ogni mazzo col blu, le 4 copie sono facilmente inseribili in ogni mazzo non superaggressivo e vince le counterwar molto facilmente (remand sulla tua spell), facendo quindi vantaggio carte. In early funziona da time walk, se utilizzato per fermare una spell che non viene rigiocata, in late può comunque rovinare alcune giocate che invece un
Mana Leak non rovinerebbe. in ogni caso il solo fatto di ciclarsi in mano per 2 (vedi "ciclo" su qualsiasi carta) e di farlo con tempo-counter la rende una cosa anomala e (fortunatamente) unica nel suo genere.
Cryptic Command: E' considerata una delle carte più versatili in modern (se non la reginetta), ma non finisce al primo posto perchè, seppur usata e strabusata da quasi ogni mazzo col blu, resta pur sempre un counter a 4 mana di cui un triplo blu al limite del guardabile. Per intenderci in quello che fa, se costasse
sarebbe una carta giocata in 4x in OGNI MAZZO da modern, eccetto burn e RDW. In ogni caso, se dovessi dare un voto alle prime due darei 9.5 al criptico e 10 al remand, questo vi farà notare l'abisso che c'è dal secondo al terzo posto.
Spell Snare: il suo misero costo di mana a
permette di fare al meglio quello che un counter dovrebbe fare: vantaggio tempo, neutralizzando una magia a costo 2 e interrompendo la curva dell'avversario. Giocata in turno 3, on the draw, è il momento migliore per ribaltare la curva, passando dalla spell a 2 neutralizzata all'avversario a una possibile nostra, bilanciando un po' lo svantaggio del lancio del dado. Rimane pur sempre l'hard counter senza drawback col costo piu basso del gioco, e merita questo terzo posto, peccato per il target difficile. Le do 7.
Mana Leak: Il
counterspell del modern, c'è chi lo ritiene addirittura migliore della magia per antonomasia, per via della sua versatilità in costo di mana. Purtroppo l'inutilità di questa spell consiste nella sua mancanza di certezze che dà, rendendola solo di peso contro mazzi control o comunque pieni di mana. Ma si merita il quarto posto per il rapporto qualità/prezzo, molto buono e accessibile per ogni mazzo che necessita di aria pulita in early. Le darei un 7 anche a questa, magari un 7 meno.
Spell Pierce: Per quanto il regno di spell pierce sia il Legacy, trovo giusto che questa carta riceva la considerazione che merita: counter a 1 (ottimo), bersaglio abbastanza vario (buono), drawback un po' pesantuccio, soprattutto in late game. La forza di questa carta sta quindi nella versatilità che ha nelle prime fasi del gioco, soprattutto in fase di protezione di una creatura importante o di una combo; per quanto non la cosidero un vero e proprio counter (spesso infatti non riuscirà a prevenire le minacce), ma è una splendida carta che agisce a protezione di un piano di gioco, e tutto nel minimo dispendio possibile. E' sotto le altre solo perchè è relegata a mazzi aggressivi o strategici e di per sè non interagisce negativamente con la strategia avversaria (cosa che gli altri 4 counters fanno), ma il suo 6.5 se lo prende tutto.