spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda arngothia » 12 ago '17, 18:12

No dai il meno divertente degli ultimi tempi no...
L'anno passato era il meno divertente da molto: quello era il regno della non interattività, in cui o giocavi mazzi come i già citati dredge, infect, prowess, suicide zoo; oppure non avevi possibilità di vincere. Purtroppo era così, tanto che basta guardare poco meno di un anno fa per vedere un sacco di articoli, anche qui su metagame, che descrivevano lo stato del modern, del perchè la situazione era totalmente non interattiva e cosa si potesse fare per migliorare la situazione, per tirare su un po' il morale ai giocatori interattivi come me e presumo te a questo punto :)

Ti cito anche un (bell')articolo di Legolax a riguardo link, con annesso discorso su banlist (o sbanlist).

Quello che ha portato il nuovo ban di troll e il ban di probe è stata una sorta di rinascita del midrange stile vecchio tipo, seguita delle brew con shadow, prima con jund/abzan, poi nello shell grixis: scartini, counter, rimozioni, minacce grosse per il loro costo ecc...
E cosa chiama i midrange? Troooon
Ok, sono daccordo che il mazzo in sè ha qualcosa di "sbagliato", che gli eldrazi sono stati stampati sono effetto di "polvere della felicità", però io sono abbastanza convinto che piuttosto che rischiare di rovinare la cosa, è meglio aspettare. Si fa sempre a tempo a bannare, sbannare qualcosa, mentre è più difficile che si torni sui propri passi.
Storm ha subito molti ban nel tempo (credo più di qualsiasi mazzo), e questo perchè la meccanica è forse la più potente che abbiano creato, ma personalmente sono per ora contento che il mazzo in sè non sia deceduto definitivamente come si pensava post probe-ban, ma che abbia trovato una situazione di stabilità. Che in ogni caso non ha compromesso il formato, che è riuscito a contenere il suo ritorno in auge (grazie scartini di esistere!).

Curioso che tu invochi poi il ritorno di twin: mi sembrava, ma qui non ti do link perchè non ricordo dove l'ho visto, che avessero fatto una sorta di test per vedere se l'edrazi winter sarebbe accaduto ugualmente in presenza di twin nel formato. Prendila un po' con le pinze che non saprei darti la fonte, me spiass...
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 12 ago '17, 23:58

ok, midrange chiama tron, ma ora come ora di midrange non ce ne sono molti (grixis è un tempo (no sense)) eppure tron rimane un pò ingombrante in questo meta, nonostante la mancanza del suo match-up 90-10
storm comunque, se giochi uwr, è una partita divertente e stimolante, ovvio che se non ci sono interazioni nel formato, uno storm così solido (meno esplosivo, ma più solido) ne giova solamente
l'articolo di legolax l'avevo già letto e ha sì ragione: il cut di 8va e nona sarebbe tanto interessante, quanto impraticabile
comunque non ho capito cosa intendi con la frase su twin
ps: grazie a dio l'anno scorso non ho giocato ahah (ripropongo la frase in "il meno divertente che io abbia mai giocato")
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda arngothia » 13 ago '17, 15:57

LoA ha scritto:non ci sono interazioni nel formato

Ni, nel senso ci sono, ma fanno una fatica a farne di nuovi decenti cavolo... Quanto tempo ci han messo a dare una rimozione buona al nero?? Quanto tempo ci metteranno a dare un counter decente al blu? (se mai arriverà ovvio)
LoA ha scritto:comunque non ho capito cosa intendi con la frase su twin

Mi riferivo a che avevo trovato in rete, ma non ricordo su che sito di preciso, una sorta di "test" per vedere se la presenza di twin avrebbe tenuto a freno gli eldrazi. Quindi in sostanza riducendo l'eldrazi winter di un anno e mezzo fa alla semplice comparsa di un nuovo tier, forte come ovvio, ma non così opprimente come è stato in quel periodo.
Era solo una nota di curiosità a fondo pagina :) peccato che non ricordi dove l'abbia vista :|
LoA ha scritto:ps: grazie a dio l'anno scorso non ho giocato ahah (ripropongo la frase in "il meno divertente che io abbia mai giocato")
Ci puoi giurare ahaha :D

Ma giusto per porre una domanda, visto che hai parlato anche di un ritorno di pod, secondo te come porterebbe a un formato migliore? Sarebbe sufficiente a ridimensionare il comparto eldrazi tron? (contate che ho iniziato a capire cosa fosse un formato durante il sopracitato inverno degli Eldrazi, quindi mai giocato contro pod o twin. L'informazione in mio possesso è quella che è diciamo XD )
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 13 ago '17, 19:24

Mi immagino già un Eldrazi Pod... no comment XD

Sacrifichi il Thought-Knot Seer per prendere Reality Smasher e poi per prendere Primeval Titan, rampare ancora di più e hardcastare Eldrazi a caso... molto bello

E per fortuna che Veteran Explorer non è legale
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LoA » 13 ago '17, 21:07

alvoi ha scritto:Mi immagino già un Eldrazi Pod... no comment XD

Sacrifichi il Thought-Knot Seer per prendere Reality Smasher e poi per prendere Primeval Titan, rampare ancora di più e hardcastare Eldrazi a caso... molto bello

E per fortuna che Veteran Explorer non è legale

Seer per smasher non ha senso comunque
Non so quanto pod possa influire in sto meta, ma almeno sono opzioni in più: pod, nonostante creature based, permetteva abbastanza interazione tra proposta di paletti/tech/minacce/value
Senza considerare che si può sviluppare sia combo che midrange
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Lostanco » 13 ago '17, 22:31

Mi inserisco anche io nella discussione in merito al discorso sul unbann di pod.
Secondo me è fantascienza pensare che pod possa essere sbannato, l'hanno esplicitamente specificato che il suo bann è dovuto al fatto che tutte le creature che verranno stampate con effetti etb forti, possono potenzialmente rientrare nel mazzo, portando l'archetipo ad avere eccessiva solidità. Non dimentichiamoci il fatto(fondamentale) che costa mana phyrexiano, la "meccanica" più sbagliata(probabilmente dopo storm e dredge) mai stampata.

Fatta questa puntualizzazione su pod, torno in argomento(inutile parlare ancora di un archetipo che non rivedremo mai più); il meta al momento è estremamente vario, e questo secondo me è contemporaneamente un punto di forza e un punto debole del formato:
-Punto di forza perchè chiaramente più strategie competitive ci sono, meglio è per il gioco, in questo modo ognuno è libero di giocare quella che più gli piace ed allo stesso tempo essere competitivo;
-Punto debole perchè è praticamente impossibile essere preparati per fronteggiare una così ampia concorrenza.

La provocazione che vorrei lanciare(e sicuramente qualcun altro più competente di me ci avrà già pensato)è di ampliare le carte a disposizione per la side; personalmente credo che aggiungere ad esempio 5 carte al side(portandolo così a 20 carte), darebbe l'opportunità di prepararsi meglio per fronteggiare alcuni dei matchup più ostici o addirittura darebbe la possibilità di cambiare completamente volto al proprio mazzo tra un game e l'altro.
A me sembra un'idea interessante, che ve ne pare? Sapete se qualcun altro ha avuto questa idea? Ci sono delle discussioni aperte in merito?
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LoA » 14 ago '17, 0:53

Lostanco ha scritto:Mi inserisco anche io nella discussione in merito al discorso sul unbann di pod.
Secondo me è fantascienza pensare che pod possa essere sbannato, l'hanno esplicitamente specificato che il suo bann è dovuto al fatto che tutte le creature che verranno stampate con effetti etb forti, possono potenzialmente rientrare nel mazzo, portando l'archetipo ad avere eccessiva solidità. Non dimentichiamoci il fatto(fondamentale) che costa mana phyrexiano, la "meccanica" più sbagliata(probabilmente dopo storm e dredge) mai stampata.

Fatta questa puntualizzazione su pod, torno in argomento(inutile parlare ancora di un archetipo che non rivedremo mai più); il meta al momento è estremamente vario, e questo secondo me è contemporaneamente un punto di forza e un punto debole del formato:
-Punto di forza perchè chiaramente più strategie competitive ci sono, meglio è per il gioco, in questo modo ognuno è libero di giocare quella che più gli piace ed allo stesso tempo essere competitivo;
-Punto debole perchè è praticamente impossibile essere preparati per fronteggiare una così ampia concorrenza.

La provocazione che vorrei lanciare(e sicuramente qualcun altro più competente di me ci avrà già pensato)è di ampliare le carte a disposizione per la side; personalmente credo che aggiungere ad esempio 5 carte al side(portandolo così a 20 carte), darebbe l'opportunità di prepararsi meglio per fronteggiare alcuni dei matchup più ostici o addirittura darebbe la possibilità di cambiare completamente volto al proprio mazzo tra un game e l'altro.
A me sembra un'idea interessante, che ve ne pare? Sapete se qualcun altro ha avuto questa idea? Ci sono delle discussioni aperte in merito?

Anche delve come meccanica non scherza
Pod comunque aveva comunque gli slot risicati, era difficile fare spazio e comunque di etb bombe (apparte rallier magari e sidisi prima) non ne hanno stampate chissà quante
Però a stampare le carte per tron e gli eldrazi se ne sbattono altamente il [Censurato]
Il problema è che non è che la side fa fatica a gestire i vari mazzi, ma sono le carte di main che fanno fatica ad arginare troppi mazzi con strategie troppo diverse e quindi l'unica opzione che ti rimane è giocare un mazzo con il suo piano che se ne freghi delle giocate che fa l'oppo e quindi si va verso un formato sempre più veloce
l'unica è stampare carte più versatili, però è un'arma a doppio taglio (l'aborto di grixis shadow è più o meno nato così) oppure bannare qualcosa a tron (perchè le terre artefatto sì e le urza no?), che tarpa le ali a molte strategie che potrebbero dire la loro nel formato e tenerlo a bada (tipo uwr, gb/x), se vuoi lo giochi bant o wb, ma non colorless
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Comance » 14 ago '17, 12:05

Loa, il tuo ragionamento non fa una piega e lo appoggio, ma spero che quello che dici tu non accada ma..
per rallentare eldra tron con il ban dell'occhio, ha danneggiato anche rg tron, un mazzo ok con poca interazione con l'oppo ma anche divertente e gestibile da tutti i mu (infatti io avrei bannato il tempio eldrazi invece dell'occhio, per vari motivi a me ovvi).. se mi bannano le urza land (a parte il mio sconforto) ammazzi un mazzo, e non ha senso ammazzare tron nel meta attuale, quando attualmente è solo la versione eldra la più paurosa..
Modern Deck: UB Mill
Commander Deck: Daretti, Scrap Savant

Cockatrice: COMANCE90

Immagine
Comance
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lostanco » 14 ago '17, 12:37

Giustamente parlate di eldratron e di limitarlo; secondo me l'unica carta che meriterebbe il bann è calice del nulla, l'ho sempre vista come una carta poco simpatica...ma fosse per me sarebbero bandite anche luna insanguinata e ponte intrappolante per lo stesso ragionamento...
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda arngothia » 14 ago '17, 13:41

In effetti sono carte senza senso...Con pace di chi li gioca, a me i prison deck han sempre fatto schifo.
Oh che bello, non voglio farti giocare a magic. Si potrebbe fare un meme tipo quelli che mettono sulla pagina facebook di terra,gerarca, passo.
La cosa che mi fa girare di più è che li chiamano control: lanter control, sun and moon è considerato da qualcuno control ecc.. Pure skred.
L'unica cosa che fanno è mettere giù carte anti-gioco e bombardarti qualsiasi cosa metti giù. Questa è la loro "interattività".

Tornando in tema, sapete un'altra cosa che sarebbe bella a farsi? Che riuscissero, come già fanno in legacy/vintage, a far arrivare delle carte nel formato senza farle passare dallo standard. Ad esempio Leovold, emissary of trest non è mai transitato in standard, ma è riuscito a crearsi un mazzo in Legacy, formato notoriamente aperto a novità ( XD ). O vedi anche la meccanica monarca, molto carina e usata se non erro in D&T da legacy con palace jailer.
Sarebbe molto interessante a mio avviso una cosa del genere, ovvero carte non pensate per lo standard ma disposte ad essere accolte in formati non rotanti (dato che, in amicizia, la maggior parte delle carte in standard sono morchie in altri formati). Pensatevi a un Fact or Fiction in modern: non sgravato, ma buono per l'interattività.

Questo discorso era per dire che si potrebbero inserire novità anche senza dover toccare la banned and resctricted list.

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern