No dai il meno divertente degli ultimi tempi no...
L'anno passato era il meno divertente da molto: quello era il regno della non interattività, in cui o giocavi mazzi come i già citati dredge, infect, prowess, suicide zoo; oppure non avevi possibilità di vincere. Purtroppo era così, tanto che basta guardare poco meno di un anno fa per vedere un sacco di articoli, anche qui su metagame, che descrivevano lo stato del modern, del perchè la situazione era totalmente non interattiva e cosa si potesse fare per migliorare la situazione, per tirare su un po' il morale ai giocatori interattivi come me e presumo te a questo punto
Ti cito anche un (bell')articolo di Legolax a riguardo link, con annesso discorso su banlist (o sbanlist).
Quello che ha portato il nuovo ban di troll e il ban di probe è stata una sorta di rinascita del midrange stile vecchio tipo, seguita delle brew con shadow, prima con jund/abzan, poi nello shell grixis: scartini, counter, rimozioni, minacce grosse per il loro costo ecc...
E cosa chiama i midrange? Troooon
Ok, sono daccordo che il mazzo in sè ha qualcosa di "sbagliato", che gli eldrazi sono stati stampati sono effetto di "polvere della felicità", però io sono abbastanza convinto che piuttosto che rischiare di rovinare la cosa, è meglio aspettare. Si fa sempre a tempo a bannare, sbannare qualcosa, mentre è più difficile che si torni sui propri passi.
Storm ha subito molti ban nel tempo (credo più di qualsiasi mazzo), e questo perchè la meccanica è forse la più potente che abbiano creato, ma personalmente sono per ora contento che il mazzo in sè non sia deceduto definitivamente come si pensava post probe-ban, ma che abbia trovato una situazione di stabilità. Che in ogni caso non ha compromesso il formato, che è riuscito a contenere il suo ritorno in auge (grazie scartini di esistere!).
Curioso che tu invochi poi il ritorno di twin: mi sembrava, ma qui non ti do link perchè non ricordo dove l'ho visto, che avessero fatto una sorta di test per vedere se l'edrazi winter sarebbe accaduto ugualmente in presenza di twin nel formato. Prendila un po' con le pinze che non saprei darti la fonte, me spiass...