spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Prezzi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda LEONHARD » 6 lug '15, 10:35

Beh l'incazzatura da parte dei giocatori ci sta se dovesse avvenire una cosa simile. Spendere 180 euro per un set di snapcaster, che posso giocare in tutti gli eternal, e poi vedere che il prezzo cala a 60 il set farebbe girare le scatole a chiunque
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Bottle Gnome » 6 lug '15, 11:34

Più che dei giocatori degli speculatori e venditori in genere. Parlo di quelli grossi, quelli che dettano le leggi del mercato. E siccome il modern è il formato che va di più adesso non si puó toccare.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 6 lug '15, 11:42

LEONHARD ha scritto:Beh l'incazzatura da parte dei giocatori ci sta se dovesse avvenire una cosa simile. Spendere 180 euro per un set di snapcaster, che posso giocare in tutti gli eternal, e poi vedere che il prezzo cala a 60 il set farebbe girare le scatole a chiunque

^ This.

Soprattutto se hai sputato sangue per comprarli (parla uno che ha comprato i Goyf a 250 il set ai tempi. Non è stata una spesa facile da fare, per solo 4 carte, per uno studente delle superiori).
Adesso non mi azzarderei nemmeno a giocare Modern o Legacy, se non li avessi.

Bottle Gnome ha scritto:Più che dei giocatori degli speculatori e venditori in genere. Parlo di quelli grossi, quelli che dettano le leggi del mercato.

Non so, gli speculatori e venditori comunque hanno dei guadagni in carte, quindi se qualcuna dovesse crollare, ci perdono qualcosa per quella carta, ma rientrano nei costi senza grosse difficoltà grazie ad altre.

Riguardo i giocatori, quello che ho scritto sopra: sudi sette camicie, risparmi per X mesi, e vendi metà collezione per poter giocare il tuo mazzo dei sogni, il giorno dopo ti svegli e il tuo mazzo vale la metà di a quanto l'hai preso?

Secondo me non sei contentissimo, soprattutto se hai sacrificato molte risorse per questo scopo. (mentre uno speculatore magari smette di speculare, e un venditore rischia di andare in crisi e chiudere il negozio in cui vai a giocare saltuariamente)

Secondo me non ne vale la pena, non ci guadagna nessuno.

Bisogna solo pazientare e attendere che ristampino ogni carta e prenderle quando sono legali in T2 (vedete le Shocklands in RtR, Thoughtseize in Theros, Fetchlands in Khans, e secondo me Goblin Guide in Zendikar).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: R: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda Esurio » 6 lug '15, 12:18

Aion.ms ha scritto:Ecco, questa è una cosa che non concepisco: incazzatura di chi? Mica devono ristampare le carte di Alpha, ma alcune carte di un formato che nasce per essere più accessibile ma la cui non regolamentazione del mercato sta lentamente uccidendo. Una cosa tipo "non comprate le carte a 120 euro perché le ristampiamo noi a 50 (cifra a caso)". Si incazzerà chi ha speso 600 euro per netdeckare un mazzo che ne vale 300? Amen, tanto si incazzerebbe ancora di più se il formato dovesse ruotare e il suo deck fosse da buttare.

Netdecker stole my bike.

Bottle Gnome ha scritto:Più che dei giocatori degli speculatori e venditori in genere. Parlo di quelli grossi, quelli che dettano le leggi del mercato. E siccome il modern è il formato che va di più adesso non si puó toccare.

E i marò?
[cit un eroe che preferisce rimanere anonimo]

Edit di Legolax: infrazione di spam. Si pregano gli altri utenti di non rispondere a questo messaggio.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Aion.ms » 6 lug '15, 16:14

Legolax il tuo discorso ha senso solo considerando il breve termine. Il modern nasce per essere un formato eternal più accessibile economicamente, questo significa che la wizard aveva interesse a veder entrare nuovi giocatori, giusto? Ora il modern inizia a impaludarsi, te stesso hai scritto che non lo giocheresti se non avessi già le carte da tempo, e questa cosa cozza con l'obiettivo di cui sopra. Non è possibile renderlo accessibile di nuovo ristampando massicciamente, un buon 3/4 degli staple non sono ristampabili per motivi vari, quindi il formato va a morire. Spannometricamente, ci perdi di più per una ristampa aggressiva a breve o per una morte del formato entro 2 o 3 anni? Certo, c'è la possibilità che mi sbagli, ma non so quanto sia conveniente un legacy da ottava edizione o, peggio, un modern che si regoli con la ban list.
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DuffySuck » 6 lug '15, 21:00

Parlo da non giocatore modern. Perché? Perché iniziando a giocare a magic da poco non é accessibile, economicamente.
Secondo me creare un altro formato non é la soluzione, finiremmo per averne troppi e i vecchi giocatori si ribellerebbero, portando ad un iniziale insuccesso del nuovo.
La ristampa mi sembra possibile. Mi sembra più triste una ban list infinita e inoltre non tanto utile perché si speculerebbe su altre carte che a loro volta aumenterebbero ancora di prezzo.
Ma nel mio essere novellino non vedrei male una rotazione, quando il modern é nato era fatto da meno espansioni, togliere quelle più vecchie, e fare partire il modern ad esempio dal 2010 sarebbe un'idea. Modernizzare il modern che non é più così moderno.
(non parlo di un ciclo annuo, ma da fare solo una volta)
Immagine
DuffySuck
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Hot Rats » 6 lug '15, 21:30

Ragazzi, però proviamo a fare un discorso sensato, ciò che, fin' ora, non vi è stato dato che molti vorrebbero semplicemente l' abbattimento dei prezzi.
Che delle carte costino di più ed altre di meno E' UN BENE ed è ESSENZIALE per questo gioco: se tarmo costasse 20 euro ( o anche 30, forse anche 40... ) tutti si farebbero JUND, se snap costasse 15 euro tutti si farebbero twin.
I prezzi, secondo me, sono la prima base del metagame vero e proprio: pensateci, se tutti i mazzi costassero uguali il meta sarebbe costituito da jund, twin e affo, e questi mazzi si alternerebbero di continuo. Più un mazzo costa, più, di solito, è solido: un giocatore compra SOLIDITA', non bravura; è per questo che i soldi non fanno tutto.
Il problema è che, adesso, tutti i mazzi, ANCHE QUELLI NON SOLIDI, costano molto: faccio un esempio: affo è un mazzo poco solido ( molto poco solido ) che però è giunto a prezzi spropositati secondo me ( sopratutto causa mox opal e ink. nexus ), griselshoal combo anche è un mazzo poco stabile ma che ha raggiunto prezzi troppo alti, tonni idem ecc...
Questo è il problema: che molti giocatori non possono accedere a neanche quei mazzi che hanno meno probabilità di vincere.
Parlando da esperienze personali, mi sono montato affo spendendo circa 250 euro che è un prezzo accettabile per un mazzo divertente e che può essere giocato per molto tempo, il problema è che ora il mox sta a 40 euro, inkmoth nexus a 20, e il totale di solo queste due carte fondamentali è 240 euro!

Non voglio dire che i prezzi di goyf, liliana e snappo siano giusti: però è giusto che abbiano un prezzo più alto rispetto ad altre carte, e che è giusto che siano meno accessibili alla maggioranza dei giocatori per i motivi sopra elencati.

Infatti, credo che il costo veramente esagerato è quello che supera i 60 euro. Tarmo, lili e snap dovrebbero, per me, costare sui 50/55 euro, anche 60, ma non di più, e spero che la wizard risolva questo problema ristampandoli ( magari a MM3 senza farli mitici ma rari ) ma spero SOPRATUTTO che risolva il primo problema che è molto più grave: i prezzi troppo alti dei mazzi poco solidi ( non mi venite a dire che tonni, burn, affo, griselshoal, ecc... sono mazzi solidi :_/ perchè, rispetto a jund, junk, twin, grixis control sono oggettivamente molto più deboli, che poi possano vincere questo è il bello di magic ).

Riguardo a una mia ''soluzione'', credo che dovrebbero innanzitutto stampare le carte dei mazzi meno forti rendendo accessibile il modern a TUTTI garantendo competitività ( perchè, all fine, i mazzi poco solidi spesso fanno risultato, come tonni, elfi, affo, burn, ecc... ) e garantendo un tetto di max 200/300/ 350 euro per uno di questi mazzi, POI dovrebbero concentrarsi sui pezzi che hanno raggiunto un prezzo SCANDALOSO ( li potrebbero, come ho già detto, stampare rari a MM3 e MM4, in questo modo DOVREBBERO diminuire decisamente dato che in box ne puoi trovare 1/2/3, tenendo sempre MM a stesura limitata ma non così limitata, in modo da pagare un box sui 150/160/170 euro ).

Chiudo dicendo che sono una persona che non ha nè tarmo nè lili ( e che non ha intenzione di comprarli a questi prezzi.... forse neanche a 60 euro ;^^ ), e penso sia giusto così, o meglio, non penso sia giusto che costino sopra i 70 euro, ma il vero problema su cui vorrei portare la vostra attenzione non sono i tarmo gli sna e le lili ma le cavern of souls, le fiale, i mox, gli inkmoth nexus, i griselbrand, i fulminator mage,le fethc ( LE FETCH!!! ).
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda TheAfterburner » 7 lug '15, 8:30

Hot Rats ha scritto:Ragazzi, però proviamo a fare un discorso sensato, ciò che, fin' ora, non vi è stato dato che molti vorrebbero semplicemente l' abbattimento dei prezzi.
Che delle carte costino di più ed altre di meno E' UN BENE ed è ESSENZIALE per questo gioco: se tarmo costasse 20 euro ( o anche 30, forse anche 40... ) tutti si farebbero JUND, se snap costasse 15 euro tutti si farebbero twin.
I prezzi, secondo me, sono la prima base del metagame vero e proprio: pensateci, se tutti i mazzi costassero uguali il meta sarebbe costituito da jund, twin e affo, e questi mazzi si alternerebbero di continuo. Più un mazzo costa, più, di solito, è solido: un giocatore compra SOLIDITA', non bravura; è per questo che i soldi non fanno tutto.
Il problema è che, adesso, tutti i mazzi, ANCHE QUELLI NON SOLIDI, costano molto: faccio un esempio: affo è un mazzo poco solido ( molto poco solido ) che però è giunto a prezzi spropositati secondo me ( sopratutto causa mox opal e ink. nexus ), griselshoal combo anche è un mazzo poco stabile ma che ha raggiunto prezzi troppo alti, tonni idem ecc...
Questo è il problema: che molti giocatori non possono accedere a neanche quei mazzi che hanno meno probabilità di vincere.
Parlando da esperienze personali, mi sono montato affo spendendo circa 250 euro che è un prezzo accettabile per un mazzo divertente e che può essere giocato per molto tempo, il problema è che ora il mox sta a 40 euro, inkmoth nexus a 20, e il totale di solo queste due carte fondamentali è 240 euro!

Non voglio dire che i prezzi di goyf, liliana e snappo siano giusti: però è giusto che abbiano un prezzo più alto rispetto ad altre carte, e che è giusto che siano meno accessibili alla maggioranza dei giocatori per i motivi sopra elencati.

Infatti, credo che il costo veramente esagerato è quello che supera i 60 euro. Tarmo, lili e snap dovrebbero, per me, costare sui 50/55 euro, anche 60, ma non di più, e spero che la wizard risolva questo problema ristampandoli ( magari a MM3 senza farli mitici ma rari ) ma spero SOPRATUTTO che risolva il primo problema che è molto più grave: i prezzi troppo alti dei mazzi poco solidi ( non mi venite a dire che tonni, burn, affo, griselshoal, ecc... sono mazzi solidi :_/ perchè, rispetto a jund, junk, twin, grixis control sono oggettivamente molto più deboli, che poi possano vincere questo è il bello di magic ).

Riguardo a una mia ''soluzione'', credo che dovrebbero innanzitutto stampare le carte dei mazzi meno forti rendendo accessibile il modern a TUTTI garantendo competitività ( perchè, all fine, i mazzi poco solidi spesso fanno risultato, come tonni, elfi, affo, burn, ecc... ) e garantendo un tetto di max 200/300/ 350 euro per uno di questi mazzi, POI dovrebbero concentrarsi sui pezzi che hanno raggiunto un prezzo SCANDALOSO ( li potrebbero, come ho già detto, stampare rari a MM3 e MM4, in questo modo DOVREBBERO diminuire decisamente dato che in box ne puoi trovare 1/2/3, tenendo sempre MM a stesura limitata ma non così limitata, in modo da pagare un box sui 150/160/170 euro ).

Chiudo dicendo che sono una persona che non ha nè tarmo nè lili ( e che non ha intenzione di comprarli a questi prezzi.... forse neanche a 60 euro ;^^ ), e penso sia giusto così, o meglio, non penso sia giusto che costino sopra i 70 euro, ma il vero problema su cui vorrei portare la vostra attenzione non sono i tarmo gli sna e le lili ma le cavern of souls, le fiale, i mox, gli inkmoth nexus, i griselbrand, i fulminator mage,le fethc ( LE FETCH!!! ).

Sono d'accordo in particolare sull'ultima parte. mi sta bene che una terra animabile abbia il suo bel prezzo e che terre
come le fronde dell'orizzonte (che fanno anche qualcosa in più che dare solo mana) siano un po' care
ma rinunciare a prescindere ad un mazzo perchè non riesco a procurarmi neanche le terre.. cioè secondo me almeno la mana
base deve essere accessibile tutti e spendere 200 € solo per le 8 fetch che vorrei usare nel mio mazzo è davvero troppo.
Tra l'altro ristampando le varie dual più usate non si verrebbe a creare il fatto (che poi non sò neanche se sia tanto vero) che tutti si montano o solo jund o solo twin e così via
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orterra » 7 lug '15, 8:47

Se posso dire la mia ci vorrebbe davvero una ristampa massiccia di staple, non importa se il prezzo crolla e se tutti montano lo stesso mazzo. Innanzitutto se molte persone hanno la possibilità di comprare carte altrimenti inaccessibili i negozi ci guadagnano comunque perché anziché fare uno snapcaster a 60 magari ne vendi 20 a 5 euro che fanno cento euri tondi e il negozio ci guadagna di più. E non vedo il problema del fatto che tutti si montino jund, twin ecc, se più giocatori hanno lo stesso mazzo comunque vincerà il più bravo ad usarlo, che invece magari ora dati i prezzi esorbitanti non può permettersi di giocare modern. Io personalmente sono una pippa, ma non posso neanche andare a giocare al negozio vicino a casa perché tanto so che butto i soldi dell'iscrizione al torneo nel cesso per vedere gente che mi guarda male, perché gioco grixis senza snapcaster e senza shock land, citando Caparezza "non me lo posso permettere!"
Immagine

Budget Magic is da way
Orterra
Livello III
Livello III

Messaggioda LEONHARD » 7 lug '15, 9:10

@ Orterra: senza passare per cattivo, ma credo proprio che il motivo per cui ti andrebbe bene una ristampa massiccia sia perchè che i soldi per gli staple non li hai mai messi. Io, come molti altri, l'ho fatto. Non perché sono ricco, ma perché lo volevo. Magari invece che due birrette il sabato ne bevevo una, invece che uscire a cena con gli amici mangiavo a casa e li raggiungevo poi, questo per dirti che ho fatto dei piccoli sacrifici per potermi prendere snap e vendilion, che comunque anche per me vengono venduti ad un prezzo eccessivo. Se con lo stesso stipendio io faccio qualche piccolo sacrificio per comprarmi qualche carta e tu invece no imho è troppo comodo chiedere ristampe per poterti montare jund
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern