Più che altro fino a un mese fa circa il nemico di tutti era GDS... è il mazzo più forte, è troppo sbroccato, banniamo DS... Sono solo pochi dei commenti che ho letto in questo o quell'altro forum. Sembra che se ci sono almeno tre mazzi uguali in top in un singolo evento, allora è la crisi.
Per me un atteggiamento così è sbagliato perchè basato più sull'impatto del momento che su una serie di dati.
Non lo capisco proprio scusate. Non si può prendere per buona solo una top, ma bisogna vedere anche altri dati di contorno!
Facciamo un bel passo indietro, quando c'era stata la prima vittoria di Grixis death shadow:
GP Copenhagenvinto da rizzi con grixis shadow. top varia e compaiono altre varianti di DS.
SCG Charlottemolti shadow grixis ma poi vinto da eldrazi tron. Presenti un company e uno storm. Siamo a due settimane dopo il precedente evento.
GP Las VegasQui siamo a tre settimane dopo (sembra che sto elencando il procedere di un'apocalisse zombie
): una barcata di affinity, un filo meno di Eldrazi tron e poco meno ancora di grixis.
continuiamo
SCG Roanokeaffinity batte GDS in finale. Ambo i mazzi in top 8 con company. Zero storm. Top 16 con molti control (e che cavolo, un po' di piazzamenti anche a noi poveri giocatori controllosi, schifati dal mondo e dalla wizard!).
SCG Cincinnati Zero GDS. Zero Eldrazi. Vince storm. Ancora molti affinity, poco meno counter company. Ricompare in più di un piazzamento burn.
SCG AtlantaVince ancora affinity, con vari piazzamenti. Zero grixis shadow, ma presente un shadow zoo. Piazzamenti di control e midrange in top 8. Zero Eldrazi, zero storm, un company.
SCG SyracuseArriviamo a settimana scorsa finalmente. Coppia di testa con eldrazi tron. Jessup è l'unico che fa piazzamenti con grixis costante. Pochi affinity. Ben 4 storm.
Cosa si può tirare in piedi da quello che ho riportato?
Che secondo me stiam parlando di pura e semplice varianza. Ho infatti chiesto nel commento se si potevano avere i dati di affluenza al torneo per quanto riguarda i mazzi. Giusto per capire se c'erano tanti shadow e li hanno massacrati, o se è proprio in calo la scelta del mazzo stesso.
Come ho scritto, si vede che nessun mazzo ha veri piazzamenti costanti nel tempo: epoca GDS, hate; compare company, hate; compare affinity (dato che se rivolgo parte della side contro qualcuno, la tolgo per forza da altri. Affinity nei precedenti eventi non se ne erano piazzati, quindi perchè dedicare side verso di loro?); eldrazi tron con varie apparizioni in top 8 o nessuna; storm che ne ha piazzati 4 ora e che non si vedeva da un po'; control che ogni tanto fa la sua [Censurato] figura.
La difficoltà del modern è che è una coperta troppo corta: se copri una parte, scopri un'altra! Ma va bene così!! Se uno vincesse sempre cosa succede? Ban giusto? E una volta fatto questo? sconvolgimenti vari e riassestamenti che impiegano tempo. Secondo me è sbagliato bannare o sbannare senza avere troppi dati a disposizione.
Quando han bannato probe e troll, perchè l'han fatto? Perchè da sei mesi ogni top8, con poche esclusioni, aveva infect, dredge o prowess vari.
Se poi il discorso è che non esistono counter decenti in modern, purtroppo è una triste verità: finchè il migliore counter a basso costo resta manaleak, guai a noi... Per ora ho visto stampare solo costo 3, countera una magia e come costo addizionale datti una martellata sul mignolino del piede.
Cosa avrà la gente contro i counter non so mica io! è stimolante mentalmente per ambo le parti!! Io control devo giostrarmela alla grande per non farmi infinocchiare, tu aggro (o mazzo generico) devi cercare di farmi sprecare le mie risorse su cose che mi fai reputare importanti, per poi fregarmi subito dopo.
Stra divertente secondo me una situazione così
(poi magari sono strano io nè)
Spero di essere stato chiaro in quanto detto e di aver portato quante fonte interessante