spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Lostanco » 2 dic '16, 18:26

Davide75 ha scritto:Risposta famosissima bloodmoon per infect... soprattutto che oggi come oggi ci sono molte probabilità che non arrivi manco a calarla che già ha chiuso...
Anche per dradge... giocando tutto dal cimitero e chiudendo di spell col rosso... utilissima...

altre proposte??

Contro infect luna insanguinata è un'ottima carta, anche se di sicuro non è la soluzione a tutti i mazzi che ti chiudono in faccia di terzo/quarto turno(contro dredge per esempio è completamente inutile, le poche cose che casta come hai detto tu sono rosse XD).
In questo meta con molti mazzi basati all-in sulla combat phase, io mi sto trovando bene con Eldrazi aggro; gioco la versione bant con doppio spellskite di maindeck e un esplosivi ingegnerizzati(oltre chiaramente ai soliti PTE e dismember di main), che grazie ad antichi fermenti riesci a vedere prima di morire; la reputo una scelta solida per un torneo.
A parte eldrazi a cui sono chiaramente affezionato, altri mazzi in grado di poter dire la loro potrebbero essere Lantern Control e WR Prison.
In generale però questi "mazzacci" qua perdono da determinate carte piuttosto che da mazzi specifici, quindi magari ti consiglio di settare il tuo mazzo già di main deck con alcune carte "hate" apposta per questi mazzi qui.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Davide75 » 2 dic '16, 19:19

Lostanco ha scritto:
Davide75 ha scritto:Risposta famosissima bloodmoon per infect... soprattutto che oggi come oggi ci sono molte probabilità che non arrivi manco a calarla che già ha chiuso...
Anche per dradge... giocando tutto dal cimitero e chiudendo di spell col rosso... utilissima...

altre proposte??

Contro infect luna insanguinata è un'ottima carta, anche se di sicuro non è la soluzione a tutti i mazzi che ti chiudono in faccia di terzo/quarto turno(contro dredge per esempio è completamente inutile, le poche cose che casta come hai detto tu sono rosse XD).
In questo meta con molti mazzi basati all-in sulla combat phase, io mi sto trovando bene con Eldrazi aggro; gioco la versione bant con doppio spellskite di maindeck e un esplosivi ingegnerizzati(oltre chiaramente ai soliti PTE e dismember di main), che grazie ad antichi fermenti riesci a vedere prima di morire; la reputo una scelta solida per un torneo.
A parte eldrazi a cui sono chiaramente affezionato, altri mazzi in grado di poter dire la loro potrebbero essere Lantern Control e WR Prison.
In generale però questi "mazzacci" qua perdono da determinate carte piuttosto che da mazzi specifici, quindi magari ti consiglio di settare il tuo mazzo già di main deck con alcune carte "hate" apposta per questi mazzi qui.

RG Tron con 4x Sudden shock on main o Colorless EldraTron con 4X Calice del nulla di main come sarebbe come idea?

Anche lantern è una buonissima idea se non fosse che spesso, muore da solo...
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ArabicLawrence » 19 mag '17, 12:39

Ma cosa pensate di Storm? Secondo Goldfish è il secondo mazzo più giocato: è solo perché budget (soprattutto online) o forse Grapeshot può di nuovo dire la sua?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mikefon » 19 mag '17, 22:06

ArabicLawrence ha scritto:Ma cosa pensate di Storm? Secondo Goldfish è il secondo mazzo più giocato: è solo perché budget (soprattutto online) o forse Grapeshot può di nuovo dire la sua?

Entrambi. È un buon mazzo che con l'avvento di Baral ha avuto un discreto potenziamento. Il fatto che sia anche meno caro di molti altri mazzi lo rende appetibile. Poi c'è sempre il fattore storm, ovvero l'insana passione che a volte ti prende per questa abilità. Io son riuscito a disintossicarmi solo con il ban (o la rotazione, non ricordo) di mind's desire.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda LoA » 12 ago '17, 1:45

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... acuse.html
Ho per caso visto questa top e sinceramente ne sono orridito: su 16 mazzi, 9 sono tron o storm, uno scape, un "control-tempo" e il resto aggro più o meno spinti
Io non capisco che senso abbia giocare tenere un meta con così poca interazione, apparte che è noioso, ma va pure a discapito della skill dei singoli giocatori: la maggior parte dei match sono già decisi dai match-up o sono mirror poco skill intensive (tron vs tron chissà quali difficili scelte bisognerà fare)
La cosa che non ha senso è come tron, e storm in particolare in questo meta, non abbiano dirette counter (i mazzi da cui muore storm hanno un match-up 10-90 contro il resto del meta, mentre tron non ha hate specifico)
Il problema è che ormai in modern le creature giocate al turno x hanno un power level maggiore dei possibili out disponibili a quel turno (tipo tasigur in early game, seer ecc ecc) e quindi un piano di controllo è già svantaggioso in partenza e i counters fanno fatica a vedere gioco
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda alvoi » 12 ago '17, 12:39

Probabilmente Tron avrebbe bisogno di un ban, non che lo uccida completamente ma comunque che lo rallenti molto. Jund ricevette il ban di BBE e di DRS, ma comunque mi pare giri ancora (nonostante sia molto meno forte di prima).

Storm non so, ha già ricevuto tantissimi ban (Seething Song, Rite of Flame, Gitaxian Probe, ma anche Ponder e Preordain), non credo meriti di essere bannato ulteriormente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LoA » 12 ago '17, 13:40

alvoi ha scritto:Probabilmente Tron avrebbe bisogno di un ban, non che lo uccida completamente ma comunque che lo rallenti molto. Jund ricevette il ban di BBE e di DRS, ma comunque mi pare giri ancora (nonostante sia molto meno forte di prima).

Storm non so, ha già ricevuto tantissimi ban (Seething Song, Rite of Flame, Gitaxian Probe, ma anche Ponder e Preordain), non credo meriti di essere bannato ulteriormente.

Storm è forte in sto meta perchè non ci sono mazzi fair e quindi goldfisha il 70% delle partite
ora in quel periodo non giocavo (quindi non mi ricordo bene l'ordine dei fatti), certo è che se banni l'occhio di ugin per poi stampare seer e smasher (che soffrono molto meno blood moon di wurmcoil ecc ecc) che si proteggono da soli (o fanno vantaggio carte/qualità), l'eldrazi temple, ballista che in combo con collar scioglie gli aggro e pure la basica da andare a prendere di pte forse hai qualche problema nel capire quali sono le tue priorità per il modern
senza contare che in questo meta enchantress non sarebbe poi così male, ma tanto tron ha karn e all is dust che lo piegano sul nascere
servirebbe hate specifico a tron (come c'è per affinity tipo), tuttavia farlo in colore grixis andrebbe solo a potenziare ulteriormente un altro mazzo sbagliato
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda arngothia » 12 ago '17, 14:28

Più che altro fino a un mese fa circa il nemico di tutti era GDS... è il mazzo più forte, è troppo sbroccato, banniamo DS... Sono solo pochi dei commenti che ho letto in questo o quell'altro forum. Sembra che se ci sono almeno tre mazzi uguali in top in un singolo evento, allora è la crisi.
Per me un atteggiamento così è sbagliato perchè basato più sull'impatto del momento che su una serie di dati.
Non lo capisco proprio scusate. Non si può prendere per buona solo una top, ma bisogna vedere anche altri dati di contorno!

Facciamo un bel passo indietro, quando c'era stata la prima vittoria di Grixis death shadow:
GP Copenhagen
vinto da rizzi con grixis shadow. top varia e compaiono altre varianti di DS.
SCG Charlotte
molti shadow grixis ma poi vinto da eldrazi tron. Presenti un company e uno storm. Siamo a due settimane dopo il precedente evento.
GP Las Vegas
Qui siamo a tre settimane dopo (sembra che sto elencando il procedere di un'apocalisse zombie XD): una barcata di affinity, un filo meno di Eldrazi tron e poco meno ancora di grixis.
continuiamo
SCG Roanoke
affinity batte GDS in finale. Ambo i mazzi in top 8 con company. Zero storm. Top 16 con molti control (e che cavolo, un po' di piazzamenti anche a noi poveri giocatori controllosi, schifati dal mondo e dalla wizard!).
SCG Cincinnati
Zero GDS. Zero Eldrazi. Vince storm. Ancora molti affinity, poco meno counter company. Ricompare in più di un piazzamento burn.
SCG Atlanta
Vince ancora affinity, con vari piazzamenti. Zero grixis shadow, ma presente un shadow zoo. Piazzamenti di control e midrange in top 8. Zero Eldrazi, zero storm, un company.
SCG Syracuse
Arriviamo a settimana scorsa finalmente. Coppia di testa con eldrazi tron. Jessup è l'unico che fa piazzamenti con grixis costante. Pochi affinity. Ben 4 storm.

Cosa si può tirare in piedi da quello che ho riportato?
Che secondo me stiam parlando di pura e semplice varianza. Ho infatti chiesto nel commento se si potevano avere i dati di affluenza al torneo per quanto riguarda i mazzi. Giusto per capire se c'erano tanti shadow e li hanno massacrati, o se è proprio in calo la scelta del mazzo stesso.
Come ho scritto, si vede che nessun mazzo ha veri piazzamenti costanti nel tempo: epoca GDS, hate; compare company, hate; compare affinity (dato che se rivolgo parte della side contro qualcuno, la tolgo per forza da altri. Affinity nei precedenti eventi non se ne erano piazzati, quindi perchè dedicare side verso di loro?); eldrazi tron con varie apparizioni in top 8 o nessuna; storm che ne ha piazzati 4 ora e che non si vedeva da un po'; control che ogni tanto fa la sua [Censurato] figura.

La difficoltà del modern è che è una coperta troppo corta: se copri una parte, scopri un'altra! Ma va bene così!! Se uno vincesse sempre cosa succede? Ban giusto? E una volta fatto questo? sconvolgimenti vari e riassestamenti che impiegano tempo. Secondo me è sbagliato bannare o sbannare senza avere troppi dati a disposizione.
Quando han bannato probe e troll, perchè l'han fatto? Perchè da sei mesi ogni top8, con poche esclusioni, aveva infect, dredge o prowess vari.

Se poi il discorso è che non esistono counter decenti in modern, purtroppo è una triste verità: finchè il migliore counter a basso costo resta manaleak, guai a noi... Per ora ho visto stampare solo costo 3, countera una magia e come costo addizionale datti una martellata sul mignolino del piede.
Cosa avrà la gente contro i counter non so mica io! è stimolante mentalmente per ambo le parti!! Io control devo giostrarmela alla grande per non farmi infinocchiare, tu aggro (o mazzo generico) devi cercare di farmi sprecare le mie risorse su cose che mi fai reputare importanti, per poi fregarmi subito dopo.
Stra divertente secondo me una situazione così :D :D :D (poi magari sono strano io nè)

Spero di essere stato chiaro in quanto detto e di aver portato quante fonte interessante :)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
arngothia
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 12 ago '17, 15:50

arngothia ha scritto:Più che altro fino a un mese fa circa il nemico di tutti era GDS... è il mazzo più forte, è troppo sbroccato, banniamo DS... Sono solo pochi dei commenti che ho letto in questo o quell'altro forum. Sembra che se ci sono almeno tre mazzi uguali in top in un singolo evento, allora è la crisi.
Per me un atteggiamento così è sbagliato perchè basato più sull'impatto del momento che su una serie di dati.
Non lo capisco proprio scusate. Non si può prendere per buona solo una top, ma bisogna vedere anche altri dati di contorno!

Facciamo un bel passo indietro, quando c'era stata la prima vittoria di Grixis death shadow:
GP Copenhagen
vinto da rizzi con grixis shadow. top varia e compaiono altre varianti di DS.
SCG Charlotte
molti shadow grixis ma poi vinto da eldrazi tron. Presenti un company e uno storm. Siamo a due settimane dopo il precedente evento.
GP Las Vegas
Qui siamo a tre settimane dopo (sembra che sto elencando il procedere di un'apocalisse zombie XD): una barcata di affinity, un filo meno di Eldrazi tron e poco meno ancora di grixis.
continuiamo
SCG Roanoke
affinity batte GDS in finale. Ambo i mazzi in top 8 con company. Zero storm. Top 16 con molti control (e che cavolo, un po' di piazzamenti anche a noi poveri giocatori controllosi, schifati dal mondo e dalla wizard!).
SCG Cincinnati
Zero GDS. Zero Eldrazi. Vince storm. Ancora molti affinity, poco meno counter company. Ricompare in più di un piazzamento burn.
SCG Atlanta
Vince ancora affinity, con vari piazzamenti. Zero grixis shadow, ma presente un shadow zoo. Piazzamenti di control e midrange in top 8. Zero Eldrazi, zero storm, un company.
SCG Syracuse
Arriviamo a settimana scorsa finalmente. Coppia di testa con eldrazi tron. Jessup è l'unico che fa piazzamenti con grixis costante. Pochi affinity. Ben 4 storm.

Cosa si può tirare in piedi da quello che ho riportato?
Che secondo me stiam parlando di pura e semplice varianza. Ho infatti chiesto nel commento se si potevano avere i dati di affluenza al torneo per quanto riguarda i mazzi. Giusto per capire se c'erano tanti shadow e li hanno massacrati, o se è proprio in calo la scelta del mazzo stesso.
Come ho scritto, si vede che nessun mazzo ha veri piazzamenti costanti nel tempo: epoca GDS, hate; compare company, hate; compare affinity (dato che se rivolgo parte della side contro qualcuno, la tolgo per forza da altri. Affinity nei precedenti eventi non se ne erano piazzati, quindi perchè dedicare side verso di loro?); eldrazi tron con varie apparizioni in top 8 o nessuna; storm che ne ha piazzati 4 ora e che non si vedeva da un po'; control che ogni tanto fa la sua [Censurato] figura.

La difficoltà del modern è che è una coperta troppo corta: se copri una parte, scopri un'altra! Ma va bene così!! Se uno vincesse sempre cosa succede? Ban giusto? E una volta fatto questo? sconvolgimenti vari e riassestamenti che impiegano tempo. Secondo me è sbagliato bannare o sbannare senza avere troppi dati a disposizione.
Quando han bannato probe e troll, perchè l'han fatto? Perchè da sei mesi ogni top8, con poche esclusioni, aveva infect, dredge o prowess vari.

Se poi il discorso è che non esistono counter decenti in modern, purtroppo è una triste verità: finchè il migliore counter a basso costo resta manaleak, guai a noi... Per ora ho visto stampare solo costo 3, countera una magia e come costo addizionale datti una martellata sul mignolino del piede.
Cosa avrà la gente contro i counter non so mica io! è stimolante mentalmente per ambo le parti!! Io control devo giostrarmela alla grande per non farmi infinocchiare, tu aggro (o mazzo generico) devi cercare di farmi sprecare le mie risorse su cose che mi fai reputare importanti, per poi fregarmi subito dopo.
Stra divertente secondo me una situazione così :D :D :D (poi magari sono strano io nè)

Spero di essere stato chiaro in quanto detto e di aver portato quante fonte interessante :)
Finalmente qualcuno che sa analizzare cosa sta succedendo in modern!
Il meta gira. Ci sono un sacco di mazzi giocabili che possono vincere e vincono. Non c'è il mazzo che ha risposte a tutto e non può esserci sennò vincerebbe contro tutti e sarebbe bannato. Un hard counter a costi bassi aiuterebbe ad andare in questa direzione. Il modern attualmente è sano e variegato con diverse tipologie tra i top tier. Ci sono tutte: aggro spinti (burn, affo), big mana (titan e tron), midrange (shadow, company senza vizier) control (UW, lantern), combo (dredge, ad nauseam, counters-company e storm). Oltre ad altri deck che possono fare risultato in tornei medio piccoli.
Direi che non ci si possa lamentare. Poi qualcuno lo farà sempre perché è impossibile avere un formato perfetto per tutti.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda LoA » 12 ago '17, 17:02

Mikefon ha scritto:Finalmente qualcuno che sa analizzare cosa sta succedendo in modern!
Il meta gira. Ci sono un sacco di mazzi giocabili che possono vincere e vincono. Non c'è il mazzo che ha risposte a tutto e non può esserci sennò vincerebbe contro tutti e sarebbe bannato. Un hard counter a costi bassi aiuterebbe ad andare in questa direzione. Il modern attualmente è sano e variegato con diverse tipologie tra i top tier. Ci sono tutte: aggro spinti (burn, affo), big mana (titan e tron), midrange (shadow, company senza vizier) control (UW, lantern), combo (dredge, ad nauseam, counters-company e storm). Oltre ad altri deck che possono fare risultato in tornei medio piccoli.
Direi che non ci si possa lamentare. Poi qualcuno lo farà sempre perché è impossibile avere un formato perfetto per tutti.

Sì ma quello che dico è quanti di questi mazzi basano la loro strategia sull'interagire veramente con il mazzo dell'avversario (e non un paio di scarti o un seer o un pte a caso)?
poi oh la percentuale dei mazzi è ben distribuita, è vero, ruotano tra di loro, il problema sono i mazzi che girano a mio parere, penso che sia il meta modern meno divertente da molto, troppo tempo
secondo me queste interazioni sono impossibilitate da mazzi come eldrazi che, con il pool disponibile ora, non puoi "controllare" ma solo "outplayare"
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Modern