Buonasera a tutti! Premetto che sono un postatore occasionale, ma in questo ultimo mese
ho deciso di montarmi un
Land Denial che porterò questo Giovedì sera, presso un
negoziante locale; torneo ovviamente formato Modern, nella quale saranno presenti
svariati mazzi, da quelli più performanti e che tutti conosciamo, a quelli inclini
all'originalità e ai gusti dei rispettivi "costruttori"
Il mazzo è sotto test iperintensivo da ben più di 50 gg su MWS, ma anche dal vivo.
Ne sono rimasto sempre affascinato, nonostante la terribile difficoltà (parlo in generale)
che ogni LAND DENIAL (puro) ha nel fronteggiare i mazzi più competitivi del formato...
Tuttavia - concludo poi, per passare alla lista - a volte sorprende, fornendomi molti buoni
risultati. Tendenzialmente ha una ottima percentuale di vittoria contro mazzi Mid Tempo,
mentre una scarsa contro tutti i mazzi superveloci, che aimé, stanno prendendo sempre
più piede ultimamente.
Non voglio stare sugli allori, ho i piedi per terra, ma sono abbastanza soddisfatto vista la sua
natura... Ma lascio adesso il giudizio a voi, nella speranza di poterlo configuare al meglio:
LANDE 22
4 x
Wooded Foothills4 x
Misty Rainforest4 x
Stomping Ground6 x
Forest4 x
MountainCREATURE 18
4 x
Birds Of Paradise4 x
Fulminator Mage4 x
Avalanche Riders4 x
Acidic Slime2 x
Deus Of CalamityMAGIE 22
4 x
Utopia Sprawl4 x
Boom/Bust4 x
Stone Rain4 x
Molten Rain4 x
FirespoutSIDEBOARD 15
4 x
Relic Of Progenitus1 x
Tormod's Crypt4 x
Ancient Grudge2 x
Shattering Spree4 x
Volcanic FalloutUna breve clinica sulla decklist:
REPARTO TERRE / Curva del Mana
22 terre direi che bastano ed avanzano, purtroppo non avendo slots per pescare ho voluto puntare su un vasto numero
di fetches che mi aiutano pian piano a sfoltire le carte terra che durante il late game tendono ad evidenziarsi.
Per l'amore di dio, succede lo stesso... se dura per le lunghe, ci si affida un pò troppo alle top deckate, ma non sono
riuscito a fare altro per eviscerare a questo problema. Le numerose fetches sono anche ottimali per il rapporto
2:1 che possiamo avere col vantaggio dei
Boom/Bust.
Maggioranza di foreste per i FONDAMENTALI drop a 1:
Birds Of Paradise & 4 x
Utopia SprawlLa curva del mana si presenta di primo impatto non dei più veloci, ma la maggior parte delle innumerevoli
partite che ho svolto, ho potuto notare per mio sollievo una curva progressiva e buona nel tempo, e che fortunatamente riesce
senza problemi a lanciare (QUASI) tutto al momento giusto.
CREATURE & SPELLS
Come avete potuto intuire, la chiave per questo
Land Denial, è di poter partire spesso con un vantaggio al secondo
turno, per poter castare le principali carte del mazzo, detenere la superiorità della curva del mana per poter
lanciare le nostre utili (seppur poco "dannose") creature. I
Fulminator Mage sono veramente buoni, così come gli
Avalanche Riders.
Aiutano a bloccare, e rappresentano una buona possibilità di difensiva ed in late, assieme al reparto pesante, sono i collaboratori
del FINISHER.
Sorpreso invece, dalla utilità e (personalmente) superiorità di
Acidic Slime che si comporta da Spacchino Generico;
le sue abilità si innescano subito ed il suo death touch si presenta ostile contro i Ciccioni che non volano.
In 2 x invece
Deus Of Calamity, ottima carta, finisher per eccellenza... vorrei trovare un terzo spazio senza dover
rinunciare agli
Acidic Slime... Voi cosa mi consigliereste?
Firespout obbligato in 4 x di MAIN.. è l'unica RIMOZIONE AOE decente per questo colore... utilissimo a quasi ogni contesto.
NBQuesto mazzo ha avuto svariate forme, testando l'utilità dei Lightning Boltche però non ha fatto altro che deludermi.
Nota positiva invece per i Grim Lavamancerche forse troverà un posto in 3 x levando rispettivamente
1 x BOOM/BUST 1 x STONE RAIN 1 x MOLTEN RAIN.
SIDEBOARD
La side è un generico che ho montato nei confronti dei mazzi più ostici a noi... quelli che si affidano al cimitero (e poco alle terre)
e all'affinity... 4 x di Volcanic Fallout per avere una sicurezza in più contro le piccole creature, con la certezza che il
blu non possa fermarla!
Il mazzo lo adoro, spero vivamente di essere stato utile, mi aspetto qualche commento. Più che accettato
Nella speranza che la COPPA ITALIA non sfoltisca i partecipanti del torneo
vi aggiornerò sul risultato ottenuto.
Grazie per la lettura, a presto