spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Prezzi

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Prezzi

Messaggioda UomoComune49026 » 3 lug '15, 12:55

Ho anch'io la mia opinione su questo argomento che da un po' di tempo che sto facendo girare a tutti quanti le ventole. Ma in questo post molti hanno dato la loro opinione su quanto riguarda la speculazione i prezzi delle carte io invece voglio dare un più una speranza per il futuro. E per costruire il futuro partiamo dal passato, io gioco a magic da poco più di due anni a livello competitivo quindi non so bene quali sono stati i meccanismi in passato, ma vorrei soffermarmi su una data importante che ripeto non so quando sia caduta, ovvero la nascita del Modern: credo che in questo formato sia nato proprio per creare un alternativa al legacy e allo standard ovvero prezzi troppo alti per il Legacy e instabilità per lo standard innalzando un altro formato eternal dove i prezzi non erano così è così astronomici ma appunto era comunque un formato eternal e questo significa stabilità. Il formato era appena nato e si annunciava come una grande idea, infatti molti hanno investito e si sono cimentati in questo in questo formato, e adesso è diventato il formato più giocato. Avendo quindi molti giocatori la possibilità di speculare era alta e andando avanti con gli anni le carte perdendo reperibilità hanno fatto alzare tutti i prezzi, per fare un esempio pratico: la collected company è una è una carta molto forte che viene giocata in modern in molti mazzi che fanno top, ma tuttavia è di recente stampa e quindi non supera i 15 euro, mentre al contrario già una carta come Liliana del velo che è uscita tre o quattro anni fa è già arrivata a 75 euro, che non è assolutamente poco per una carta, quindi come giusto che sia, le carte andando avanti con il tempo acquistano valore perdendo reperibilità. Immaginiamo quindi che se il tarmo fosse stato stampato in Magic origins o magari in fate forged, nonostante la sua incisione sul metà non sarebbe arrivato a ai livelli di adesso, ma magari si sarebbe fermato ai 20 euro. Ed ecco quindi la speranza del futuro: tempo fa l'avvento del modern è stato segnato dal cambiamento di layout delle carte, l'anno scorso è stata fatta una cosa simile aggiungendo anche il bollino argentato anticontraffazione; io credo che prima o poi la wizard ci regalerà un nuovo formato che vedrà abbandonare il modern. Un formato eternal nuovo partendo da M15 dove il layout delle carte è stato cambiato.
C'è da dire anche che qualcuno mi potrebbe appuntare: perché fare le espansioni di Modern Master se il modern è destinato a scomparire? Rispondo come già detto da qualcuno: i soldi fanno gola, e non solo a noi giocatori ma anche alla stessa wizzard, che con modern Master si è guadagnata veramente tanti soldi aumentando anche il prezzo delle buste. Spero quindi in un formato futuro che magari potrebbe nascere anche solo tra due o tre anni.
Volevo poi aggiungere un'altra cosa che mi ha fatto sorridere ovvero che speculare a volte è controproducente, e a volte gli speculatori perdono per colpa della speculazione, sembra un paradosso ma voglio ricordare quella vicenda successa un paio di settimane fa, quando delle liste di un torneo falsate messe su internet hanno fatto salire vertiginosamente il prezzo di alcune carte arricchendo chi aveva organizzato il tutto, e poi quando si è rivelata la verità tutti siamo rimasti a bocca aperta e i prezzi delle carte sono scesi nuovamente con un crollo incredibile e alla fine gli speculatori che avevano fatto salire il prezzo si sono ritrovati con carte fuffa in mano visto il crollo del prezzo. Quindi per uno che ci ha guadagnato molti altri hanno perso molto. Questo è solo un esempio, ma prima o poi anche il mio ipotetico futuro formato si ridurrà a questo, ne sono quasi certo. E ciò potrà portare solo un altro formato, rendendo l'eternal non più così tanto eterno.
UomoComune49026
Livello VI
Livello VI

Messaggioda obzedat » 3 lug '15, 13:03

Bottle Gnome ha scritto:Ok ma grazie a quelle carte che non hai avuto potevi arrivare anche secondo se non primo, quindi il cerchio si chiude.

OT: Mah nemmeno più di tanto. Nessun twìn mi ha chiuso di combo, semplicemente perchè era difficile che arrivasse al quarto turno.
Mi avranno counterato una volta sola una creatura, quindi non ho sofferto più di tanto la mancanza delle suddette carte; sono arrivato settimo per alcuni banali errori dovuti alla mia mancata concentrazione nella Top8, ma sicuro non mi sono mancate molto quelle carte.

Comunque, in fondo hai ragione che servono anche quelle per vincere, ma volevo solo far capire che bisogna anche saper giocare il mazzo, non basta spender soldi a caso. Conta anche l'abilità di un giocatore di innovare, pensare e creare.
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bottle Gnome » 3 lug '15, 13:22

obzedat ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Ok ma grazie a quelle carte che non hai avuto potevi arrivare anche secondo se non primo, quindi il cerchio si chiude.

OT: Mah nemmeno più di tanto. Nessun twìn mi ha chiuso di combo, semplicemente perchè era difficile che arrivasse al quarto turno.
Mi avranno counterato una volta sola una creatura, quindi non ho sofferto più di tanto la mancanza delle suddette carte; sono arrivato settimo per alcuni banali errori dovuti alla mia mancata concentrazione nella Top8, ma sicuro non mi sono mancate molto quelle carte.

Comunque, in fondo hai ragione che servono anche quelle per vincere, ma volevo solo far capire che bisogna anche saper giocare il mazzo, non basta spender soldi a caso. Conta anche l'abilità di un giocatore di innovare, pensare e creare.

Hai detto giusto, bisogna ANCHE saper giocare il mazzo. Ciò sta a significare che il lato economico sia fin troppo rilevante. Per cui tutte queste belle parole servono a trovare un modo per bypassare il sistema economico, ovvero convivere con quello che è il problema. Ed io sostengo che questo fatto sia tragico e anche tanto, che tante persone debbano ricorrere alla versione budget della propria idea avendo una scelta parecchio limitata (non in termini di pool di carte). E come al solito chi ha i soldi è favorito, e tutti gli altri si adeguano essendo ormai inglobati dal sistema (per loro scelta o per induzione).
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kyogre » 3 lug '15, 13:47

Anche io sono dell'opinione che prima o poi nascerá un nuovo formato stile modern... il problema é che non sará giusto. Con i due MM e il modern event deck la Wizard implicitamente ha dichiarato tutto il suo supporto per il formato: arrivare a farlo "morire" come il Legacy sicuramente fará girare le scatole a molti, me compreso, che nel Modern ci avró messo qualcosa come 500/600 euro solo di singole.
E le carte da modern crolleranno di prezzo con l'avvento di un nuovo formato, non continueranno a avere valore come quelle del Legacy, che tanto del loro valore lo devono all'essere nella Reserved List. L'unica soluzione é una politica di ristampe super aggressiva (non come in MM per l'amor del cielo), che comunque porterebbe a una rivolta da parte di chi le carte le ha giá comprate. Un'idea potrebbe essere un ritorno al bordo bianco o comunque a qualcosa che renda le nuove carte ristampate oggettivamente molto più brutte, ma sono tutte idee che non verrano mai attuate.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 3 lug '15, 16:51

Il problema di fondo secondo me è sempre sarà il risvolto competitivo del gioco.

Nessuno ci costringe a giocare i tornei ufficiali e quindi di necessitare di mazzi competitvi -> carte costose. Il costo di una carta infatti non è stabilito dalla sua rarità, ma da quanto essa è richiesta. E dato che siamo noi giocatori a richiedere le carte, alla fine si giunge al paradosso che siamo noi stessi a far salire la speculazione!

Io mi sono arreso al fatto che non posso permettermi di giocare competitivo, perché non ho intenzione di spendere cifre così altre per costruirmi deck competitivi. Da qualche mese sto giocando solo for fun con la mia cerchia di amici, facendo mazzi rogue e basta. E devo dire che è molto, ma MOLTO più divertente che giocare competitivo. Ma questo è un gusto personale.

Quello che dico io, e che può essere molto scontato a leggersi è che forse ci siamo dimenticati che magic può essere giocato benissimo tra amici con gran divertimento e passione.

Al contrario di altri, quindi dico che sì, è "giusto" che chi voglia giocare competitivo debba sborsare quattrini, perché nessuno lo costringe a farlo. Dopotutto, il "competitivo" deve necessariamente richiedere più risorse per essere giocato, anche se capisco che faccia rabbia che queste risorse siano economiche...

P.S.: non sto dicendo che è giusto che certe carte arrivino a costare 180 euro eh, ma solo che è comprensibile
Ultima modifica di Air il 3 lug '15, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 3 lug '15, 16:52

Il legacy è stato rimpiazzato non per i prezzi del mercato secondario (di cui la Wizzy non si interessa), ma per la penuria di certe carte dovute soprattutto all'impossibilità di ristampare carte causa (maledetta) reserved list (prima che qualcuno dica qualcosa non può essere tolta per motivi legali molto stringenti!). I prezzi possono scendere solo a seguito di ristampe in massa o caduta in disuso di una certa carta.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 3 lug '15, 16:58

Mikefon ha scritto:Il legacy è stato rimpiazzato non per i prezzi del mercato secondario (di cui la Wizzy non si interessa), ma per la penuria di certe carte dovute soprattutto all'impossibilità di ristampare carte causa (maledetta) reserved list (prima che qualcuno dica qualcosa non può essere tolta per motivi legali molto stringenti!). I prezzi possono scendere solo a seguito di ristampe in massa o caduta in disuso di una certa carta.

Se ti riallacciavi a quello che ho detto io, non ho mai detto che il legacy è crollato per i prezzi del mercato secondario. ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Marfo » 3 lug '15, 18:54

Sono contento del feedback ricevuto, ma vi invito a non andare fuori dal tema:
- Non sto parlando dei frichettoni (che - dalle mie parti - non ci sono) che fanno vanto delle loro carte costose. Anche se fosse, non mi interessa.
- Non è una gara a "chi spende meno". Se vincete con i vostri mazzi budget buon per voi ma non è lo scopo della discussione.
- Non sto parlando di "ho fatto top 8 con il mio mazzo senza le XYZ". (Chi ti dice che con esse non avresti fatto meglio? anche se qui io sono off topic) Se è mio desiderio giocarle, perchè sono i soldi la discriminante del non poterlo fare?
- Il netdecking intelligente è cosa buona e giusta. Come ci si può affacciare ad un mazzo e capirlo senza vedere prima la versione "primer" di un professionista? Non è possibile. Ricordate invece che sta nelle nostre capacità riconoscere la carta che noi pensiamo possa migliorare

Il punto è: vorrei poter giocare tutto ciò che voglio con una spesa legittima - perchè il "ciò che voglio" è la mia concezione di competitività di un mazzo. Che si parli di carte il cui valore ora ammonta a pochi cent o a centinaia di euro, a me non fa differenza. Credo che ognuno debba essere libero di esprimere in 75 carte ciò che il suo intelletto e le sue doti di tester gli suggeriscono. Ripeto: i soldi non dovrebbero essere la causa per cui io non possa giocare nella mia idea di 100% ad un torneo.

Non sono affatto speranzoso per il futuro. Parlavo stamane con un mio amico: la maggior parte delle carte non può essere ristampata per questioni di power level. La mia alternativa era creare set appositi per il modern (anche con carte nuove eventualmente, non solo ristampe) che non sarebbero legali per lo standard. Alla wizard devono capire che avendo Modern e T2 power level diversi, hanno esigenze diverse. Non sono un Game Designer e non ho tutte le risposte, ma le critiche senza tentativi di soluzione non sono critiche costruttive, quindi la mia idea l'ho dovuta inserire.
Marfo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda TheAfterburner » 4 lug '15, 8:19

UomoComune49026 ha scritto:Ho anch'io la mia opinione su questo argomento che da un po' di tempo che sto facendo girare a tutti quanti le ventole. Ma in questo post molti hanno dato la loro opinione su quanto riguarda la speculazione i prezzi delle carte io invece voglio dare un più una speranza per il futuro. E per costruire il futuro partiamo dal passato, io gioco a magic da poco più di due anni a livello competitivo quindi non so bene quali sono stati i meccanismi in passato, ma vorrei soffermarmi su una data importante che ripeto non so quando sia caduta, ovvero la nascita del Modern: credo che in questo formato sia nato proprio per creare un alternativa al legacy e allo standard ovvero prezzi troppo alti per il Legacy e instabilità per lo standard innalzando un altro formato eternal dove i prezzi non erano così è così astronomici ma appunto era comunque un formato eternal e questo significa stabilità. Il formato era appena nato e si annunciava come una grande idea, infatti molti hanno investito e si sono cimentati in questo in questo formato, e adesso è diventato il formato più giocato. Avendo quindi molti giocatori la possibilità di speculare era alta e andando avanti con gli anni le carte perdendo reperibilità hanno fatto alzare tutti i prezzi, per fare un esempio pratico: la collected company è una è una carta molto forte che viene giocata in modern in molti mazzi che fanno top, ma tuttavia è di recente stampa e quindi non supera i 15 euro, mentre al contrario già una carta come Liliana del velo che è uscita tre o quattro anni fa è già arrivata a 75 euro, che non è assolutamente poco per una carta, quindi come giusto che sia, le carte andando avanti con il tempo acquistano valore perdendo reperibilità. Immaginiamo quindi che se il tarmo fosse stato stampato in Magic origins o magari in fate forged, nonostante la sua incisione sul metà non sarebbe arrivato a ai livelli di adesso, ma magari si sarebbe fermato ai 20 euro. Ed ecco quindi la speranza del futuro: tempo fa l'avvento del modern è stato segnato dal cambiamento di layout delle carte, l'anno scorso è stata fatta una cosa simile aggiungendo anche il bollino argentato anticontraffazione; io credo che prima o poi la wizard ci regalerà un nuovo formato che vedrà abbandonare il modern. Un formato eternal nuovo partendo da M15 dove il layout delle carte è stato cambiato.
C'è da dire anche che qualcuno mi potrebbe appuntare: perché fare le espansioni di Modern Master se il modern è destinato a scomparire? Rispondo come già detto da qualcuno: i soldi fanno gola, e non solo a noi giocatori ma anche alla stessa wizzard, che con modern Master si è guadagnata veramente tanti soldi aumentando anche il prezzo delle buste. Spero quindi in un formato futuro che magari potrebbe nascere anche solo tra due o tre anni.
Volevo poi aggiungere un'altra cosa che mi ha fatto sorridere ovvero che speculare a volte è controproducente, e a volte gli speculatori perdono per colpa della speculazione, sembra un paradosso ma voglio ricordare quella vicenda successa un paio di settimane fa, quando delle liste di un torneo falsate messe su internet hanno fatto salire vertiginosamente il prezzo di alcune carte arricchendo chi aveva organizzato il tutto, e poi quando si è rivelata la verità tutti siamo rimasti a bocca aperta e i prezzi delle carte sono scesi nuovamente con un crollo incredibile e alla fine gli speculatori che avevano fatto salire il prezzo si sono ritrovati con carte fuffa in mano visto il crollo del prezzo. Quindi per uno che ci ha guadagnato molti altri hanno perso molto. Questo è solo un esempio, ma prima o poi anche il mio ipotetico futuro formato si ridurrà a questo, ne sono quasi certo. E ciò potrà portare solo un altro formato, rendendo l'eternal non più così tanto eterno.

No io credo che ci terremo il modern ancora per un bel po' o almeno voglio sperarlo, perchè il giocatore che ha scritto
di aver speso 600 euro in singole nel corso degli anni NON è sicuramente l'unico e se di colpo tutti si ritrovassero con
una montgna di carte svalutate e che non vuole giocare più nessuno ne deriverebbe una certa incazzatura generale 8O
certo potrebbero sempre creare un nuovo formato e lasciare comunque anche il modern ma per la wizard organizzare tornei diverrebbe sempre più complicato.
Tra l'altro non sò se sia l'unico e vero motivo ma la nuova art delle carte (da M15) è stata creata per evitare il mercato dei falsi non tanto per dare una svolta di vità al gioco. |.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Theos Metherlence » 5 lug '15, 9:27

Il Modern a parer mio, non morirà prima di almeno sei/sette anni. L'attuale Modern è un formato vario, con una ventina di mazzi giocabili che hanno effettivamente la possibilità di fare risultato, le strategie dei mazzi sono bene o male abbastanza varie, e ognuno può quindi scegliere il mazzo più adatto a lui. E non penso proprio che mai nascerà un formato con le carte col nuovo layout, che è stato fatto per evitare la contraffazione. Per quanto riguarda i prezzi ASSURDI che certe carte hanno raggiunto, mi unisco assolutamente a voi, non è possibile che ogni giorno ci sia una carta che aumenta di valore, e che certe carte conservano dei prezzi assurdi. Poi oh, a me sta anche bene che presi per il mio Infect le Inkmoth Nexus a venti euro il set quando ora quello è il prezzo della singola, ma poi mi guardo in giro e vedo i dannatissimi Snapcaster Mage che schizzano in un mese a 60 euro l'uno (con ovviamente io che avevo iniziato a montare Twin..) Questa è davvero una cosa che non deve3 sfuggire di mano alla wizard, perchè è assurdo che per l'abbassamento di prezzo di una carta, aumenti il valore di altre tre! La politica che può adottare la Wizard sarebbe quella di fare più ristampe nei set normali, cosa che per me accadrà, perchè la Wizard vuole nuovi giocatori nel formato, non gente che vede che a cento euro non può montarsi nemmeno uno Skred perchè le Blood Moon stanno a tipo 40 euro l'una.. A settembre o massimo a gennaio ovviamente mi aspetto la ristampa delle Fetch della prima Zendikar, con conseguente abbassamento di prezzo, oltre alla ristampa almeno di Goblin Guide. Un'altra carta che vedo stampabile in un qualsiasi set poichè è sì fortissima, ma in Standard ci sta assolutamente, è la Cavern of Soul, 160 il set è un qualcosa di FOLLE. Ok, la carta è giocata sia in Modern che Legacy, ma non in tutti i mazzi e cosa preoccupante è che Avacyn è un'espansione davvero recente, solo di due tre anni fa!
Se la Wizard pian piano iniziasse a ristampare i vari Staples non in espansioni a tiratura limitatissima come Modern Master, gli speculatori continuerebbero ad esserci perchè cercherebbero di capire le carte da fare alzare di prezzo, ma al tempo stesso ci sarebbe un incremento ulteriore di giocatori nel formato. Ormai con 100 euro, tranne forse mono G Stompy, non monti nulla, ma non fai neanche mezzo reparto terrei di molti mazzi.. Secondo me questa è l'unica soluzione!
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain