Ho anch'io la mia opinione su questo argomento che da un po' di tempo che sto facendo girare a tutti quanti le ventole. Ma in questo post molti hanno dato la loro opinione su quanto riguarda la speculazione i prezzi delle carte io invece voglio dare un più una speranza per il futuro. E per costruire il futuro partiamo dal passato, io gioco a magic da poco più di due anni a livello competitivo quindi non so bene quali sono stati i meccanismi in passato, ma vorrei soffermarmi su una data importante che ripeto non so quando sia caduta, ovvero la nascita del Modern: credo che in questo formato sia nato proprio per creare un alternativa al legacy e allo standard ovvero prezzi troppo alti per il Legacy e instabilità per lo standard innalzando un altro formato eternal dove i prezzi non erano così è così astronomici ma appunto era comunque un formato eternal e questo significa stabilità. Il formato era appena nato e si annunciava come una grande idea, infatti molti hanno investito e si sono cimentati in questo in questo formato, e adesso è diventato il formato più giocato. Avendo quindi molti giocatori la possibilità di speculare era alta e andando avanti con gli anni le carte perdendo reperibilità hanno fatto alzare tutti i prezzi, per fare un esempio pratico: la collected company è una è una carta molto forte che viene giocata in modern in molti mazzi che fanno top, ma tuttavia è di recente stampa e quindi non supera i 15 euro, mentre al contrario già una carta come Liliana del velo che è uscita tre o quattro anni fa è già arrivata a 75 euro, che non è assolutamente poco per una carta, quindi come giusto che sia, le carte andando avanti con il tempo acquistano valore perdendo reperibilità. Immaginiamo quindi che se il tarmo fosse stato stampato in Magic origins o magari in fate forged, nonostante la sua incisione sul metà non sarebbe arrivato a ai livelli di adesso, ma magari si sarebbe fermato ai 20 euro. Ed ecco quindi la speranza del futuro: tempo fa l'avvento del modern è stato segnato dal cambiamento di layout delle carte, l'anno scorso è stata fatta una cosa simile aggiungendo anche il bollino argentato anticontraffazione; io credo che prima o poi la wizard ci regalerà un nuovo formato che vedrà abbandonare il modern. Un formato eternal nuovo partendo da M15 dove il layout delle carte è stato cambiato.
C'è da dire anche che qualcuno mi potrebbe appuntare: perché fare le espansioni di Modern Master se il modern è destinato a scomparire? Rispondo come già detto da qualcuno: i soldi fanno gola, e non solo a noi giocatori ma anche alla stessa wizzard, che con modern Master si è guadagnata veramente tanti soldi aumentando anche il prezzo delle buste. Spero quindi in un formato futuro che magari potrebbe nascere anche solo tra due o tre anni.
Volevo poi aggiungere un'altra cosa che mi ha fatto sorridere ovvero che speculare a volte è controproducente, e a volte gli speculatori perdono per colpa della speculazione, sembra un paradosso ma voglio ricordare quella vicenda successa un paio di settimane fa, quando delle liste di un torneo falsate messe su internet hanno fatto salire vertiginosamente il prezzo di alcune carte arricchendo chi aveva organizzato il tutto, e poi quando si è rivelata la verità tutti siamo rimasti a bocca aperta e i prezzi delle carte sono scesi nuovamente con un crollo incredibile e alla fine gli speculatori che avevano fatto salire il prezzo si sono ritrovati con carte fuffa in mano visto il crollo del prezzo. Quindi per uno che ci ha guadagnato molti altri hanno perso molto. Questo è solo un esempio, ma prima o poi anche il mio ipotetico futuro formato si ridurrà a questo, ne sono quasi certo. E ciò potrà portare solo un altro formato, rendendo l'eternal non più così tanto eterno.