Deugemo ha scritto:MtG Gentleman ha scritto:
Hai detto tante cose giuste, fixare il Modern attuale è un operazione difficilissima senza bann massicci.
Mi permetto però di dissentire sulla tua ultima domanda/affermazione; proprio perchè manca così tanto tempo all'uscita di MH3 non possono permettersi 6 mesi di questo Modern.
Anche io penso in un ban stavolta, tanto peggio dell'altro annuncio non possono fare. Se poi vedono che la situazione eliminando una carta non si sistema allora aspettano MH3 (doppi ban stile ponte-hogaak non piacciono a nessuno)
EDIT:
Resta che secondo me la presenza di liste "zuppa" control midrange 4c non è mai un indicatore di salute. Hanno agito con astrolabio che le veicolava troppo facilmente e con Yorion. Spero possano tornare ad esistere listone controll stile UW...
Come sban torno a proporre
Tree of Tales
Secondo me Yorion non era il problema, ma solo un sintomo. Si potevano giocare "zuppe" 4C anche a 80 carte con Yorion perché:
- Ci sono Wrenn e i triomi che fixano troppo bene il mana. I triomi sono fantastici per commander dove è il comandante a limitare i tuoi colori, ma secondo me troppo buoni per gli altri formati. Leyline per dire senza triomi non sarebbe giocabile a 1 mana a turno 2. Wrenn oltre a fixare il mana è tra le carte che puniscono gli X/1 e lo può fare già dal secondo turno e in maniera ripetibile (gli orchi contro molti aggro difficilmente si riattivano).
- Ci sono un sacco di carte giocabili gratis che possono essere giocate di fatto come se fossero incolori. Carte multocolore tipo Omnath rendono molto facile giocare gli elementali anche in mazzi 4C ed essendo permanenti hanno mostrato di avere molte più sinergie di carte come le force.
Un'altra cosa che penalizza gli aggro è che molti hatebears vanno a danneggiare magie non creatura (Thalia) o anche solo istantanei e stregonerie (mi vengono in mente vagabondo dei mausolei e carte simili), ma ormai le rimozioni sono creature o incantesimi (leyline). Anche le wratte classiche (contro le quale gli aggro avevano imparato a trovare risposte) mi pare si giochino molto poco ormai.
L'anello mi sembra sia stato assorbito bene dal meta. Corregetemi se sbaglio, ma mi sembra si giochi soprattutto in mono nero coffers (mazzo che non mi pare oppressivo) e Tron (chi altri dovrebbe giocarlo se non il mazzo incolore per eccellenza che lo può pure tutorare?)
Io vorrei vedere bannati Fury (lo vedo probabile), Wrenn (ci credo poco), i triomi (non accadrà mai) e grief (se non bannano fury penso tocchi a lei) e magari qualcosa dei mazzi cascata. Up the beanstalk non so quanto perderebbe dal ban di fury, probabilmente poco.Gli elementali blu e bianco resterebbero e cascatata gli lascerebbe consistenza.