modern
with modern, preordain unban went well and they might be trying to find more opportunities for unban. given direct print sets + standard, the format has more oomph which is intentional. they have been actively tracking LTR cards and scam since PT barcelona, and wanted to wait and see what evolved after that (scam still dominant)
discussing fury, undying effects, beans, OBM - lots of discussion on gatekeeping 1 toughness
they hear "free splinter twin", but they consider it to be too much of a risk. "some people have fun with it, but more people don't"
there will be modern ban(s)
Cito un mini riassunto dello stream fatto da un utente su reddit.
Sul subreddit ModernMagic sono tutti straconvinti che sarà Fury a beccarsi il ban, visto che Scam è stato esplicitamente citato nello stream insieme a tutta la questione sul fatto che il formato è molto poco accogliente nei confronti delle creature x/1.
Ammetto che, se dovessi scommettere, visti questi dati punterei anch'io su Fury. Aggiungo anche che è la carta che minimizzerebbe l'impatto di un eventuale ban, visto che Scam+Grief resta giocabile, Beanstalk resta giocabile, Cascade resta giocabile (e 3feri torna a essere giocabile, minando ulteriormente la forza di Cascade).
D'altra parte, non penso che Fury sia la carta più problematica del modern al momento. Io sarei andato con Grief e Beanstalk onestamente. La prima è l'unico elementale proattivo del formato ed è giocata sostanzialmente solo in Scam (e Living End). Rakdos ha spazio per un mazzo midrange anche se dovesse perdere Grief e penso che si ridurrebbero i non-games se la carta uscisse dal formato. Up the Beanstalk è un engine che può diventare solo più forte con il passare del tempo e la sinergia con gli elementali di MH2 e Leyline è davvero troppo forte per essere ignorata.
Rimarrebbero nel formato Fury, Orcish Bowmasters e The One Ring.
Bowmasters (leggendo un po' in giro) sembra essere molto apprezzata, perché comunque porta a gameplay interessanti e tiene a bada TOR e altri draw engine (e.g. 3feri).
TOR è molto forte, ma anche ai tempi d'oro prefagiolo non era giocata a livello tale da essere considerata oppressiva. Perlomeno ha senso dargli un'altra chance.
Fury in realtà non tiene in check gli x/1. Tiene in check Yawgmoth. Pensare che elfi/umani possano tornare giocabili senza Fury in un formato con Orchetti/W6/3Feri/Living End è utopico secondo me.