spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Primo approccio... how to

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: primo approccio ...how to

Messaggioda juve31 » 14 ago '13, 13:51

Ciao ragazzi, ho da tempo un mazzo kuldotha che mi ha un'po stufato, visto che alla fine mono-r stanca sempre, e si sa. Perciò volevo montare un nuovo mazzo, ma non saprei proprio quale. Di budget sto intorno ai 50,massimo 70 euro, so che è molto poco ma è tutto quello che ho. Di mazzi che mi intrippavano c'erano splinter twin( che mantenendolo U/R senza fetch forse ce la faccio, ma non so se verrebbe fuori un gran mazzo) o U-Tron, visto che è monocolore per le terre spenderei solo per le urza e magari sostituendo gli eldrazi e eye of ugin con qualcosa di più economico come blightsteel colossus e cicci così dovrei farcela pure. Vi prego so di chiedervi molto ma datemi una mano!
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda OstilicO » 14 ago '13, 13:56

juve31 ha scritto:Ciao ragazzi, ho da tempo un mazzo kuldotha che mi ha un'po stufato, visto che alla fine mono-r stanca sempre, e si sa. Perciò volevo montare un nuovo mazzo, ma non saprei proprio quale. Di budget sto intorno ai 50,massimo 70 euro, so che è molto poco ma è tutto quello che ho. Di mazzi che mi intrippavano c'erano splinter twin( che mantenendolo U/R senza fetch forse ce la faccio, ma non so se verrebbe fuori un gran mazzo) o U-Tron, visto che è monocolore per le terre spenderei solo per le urza e magari sostituendo gli eldrazi e eye of ugin con qualcosa di più economico come blightsteel colossus e cicci così dovrei farcela pure. Vi prego so di chiedervi molto ma datemi una mano!

Questo potrebbe interessarti http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... ily/rc/260
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda juve31 » 14 ago '13, 14:47

OstilicO ha scritto:Questo potrebbe interessarti http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... ily/rc/260

Ho guardato tutte le liste dell'articolo, e in effetti ci sono mazzi interessanti che si montano con poco! mi interessavano sopratutto questi:
Main Deck
60 cards

4 Halimar Depths
20 Island
24 lands

4 Azure Mage
4 Drift of Phantasms
4 Grand Architect
4 Pili-Pala
16 creatures

1 Blue Sun's Zenith
4 Muddle the Mixture
1 Pyromatics
4 Remand
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand
2 Telling Time
20 other spells

Main Deck
60 cards

3 Evolving Wilds
7 Forest
1 Island
7 Plains
3 Terramorphic Expanse
2 Vitu-Ghazi, the City-Tree
23 lands

0 creatures

4 Call of the Conclave
4 Call of the Herd
1 Doubling Season
4 Farseek
3 Glare of Subdual
1 Goblin Charbelcher
3 Growing Ranks
3 Intangible Virtue
3 Oblivion Ring
3 Proteus Staff
1 Rampant Growth
4 Selesnya Charm
3 Sundering Growth
37 other spells

Questo ultimo però non capisco come chiude...Conosco il belcher, visto che ogni tanto per passare il tempo guardo i risultati dei tornei anche legacy, ma non ho mai capito il suo funzionamento... qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi? e tra questi 2 secondo voi qual'è il migliore? Il pili-pala sembra davvero carino, e non costa niente :)
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 14 ago '13, 15:00

juve31 ha scritto:Questo ultimo però non capisco come chiude...Conosco il belcher, visto che ogni tanto per passare il tempo guardo i risultati dei tornei anche legacy, ma non ho mai capito il suo funzionamento... qualcuno potrebbe essere così gentile da spiegarmi? e tra questi 2 secondo voi qual'è il migliore? Il pili-pala sembra davvero carino, e non costa niente :)

Il secondo è un token bianco verde, che tenta di chiudere di peso: i token che produce sono belli grossi, e quindi si risolvono come minacce ben maggiori per l'oppo quando fai proliferare -tra proliferare un 1/1 volante e un 3/3...-. Inoltre hanno costi contenuti, vengono giocati tutti come istant/sorcery, ecc, permettendoci molte malignità e sinergie. Personalmente, però una sistemata gliela darei.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda juve31 » 14 ago '13, 15:39

Nono, mi piace proprio tanto il pili-pala :D, ho notato però che son tutte comunazze, perciò non verrà a costare niente... quella lista si potrebbe fare pure con 10 euri... se volessi aggiungere qualcosa di più costoso per renderlo competitivo? tipo splinter twin e deceiver exarch / pestermite?? tanto per avere qualcos'altro da giocare... avrei in mente questa lista:
terre:
14x isola
4x steam vents
4x sulfur falls
creature:
4x pili-pala
4x grand architect
4x deceiver exarch
4x pestermite
altre magie:
4x splinter twin
4x serum visions
4x sleight of hand
4x remand
2x telling time
2x banefire
2x blue sun's zenith

Come vi sembra? Conviene concentrarsi solo sulla combo prinicipale o il piano alternativo di Splinter Twinpuò funzionare?
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda davisdawn » 14 ago '13, 17:46

juve31 ha scritto:Nono, mi piace proprio tanto il pili-pala :D, ho notato però che son tutte comunazze, perciò non verrà a costare niente... quella lista si potrebbe fare pure con 10 euri... se volessi aggiungere qualcosa di più costoso per renderlo competitivo? tipo splinter twin e deceiver exarch / pestermite?? tanto per avere qualcos'altro da giocare... avrei in mente questa lista:
terre:
14x isola
4x steam vents
4x sulfur falls
creature:
4x pili-pala
4x grand architect
4x deceiver exarch
4x pestermite
altre magie:
4x splinter twin
4x serum visions
4x sleight of hand
4x remand
2x telling time
2x banefire
2x blue sun's zenith

Come vi sembra? Conviene concentrarsi solo sulla combo prinicipale o il piano alternativo di Splinter Twinpuò funzionare?

e questo mazzo pili-pala esattamente su cosa si basa? sono interessato anchio..(ottimo l'articolo linkato comunque)

ho guardato adesso...allucinante! mana infinito+ chiusura di zenit/fuoco di sentura...per un mazzo che si fa con si e no 10 euro terre a parte mica male...
davisdawn
Livello IV
Livello IV

Messaggioda juve31 » 14 ago '13, 18:34

davisdawn ha scritto:e questo mazzo pili-pala esattamente su cosa si basa? sono interessato anchio..(ottimo l'articolo linkato comunque)

ho guardato adesso...allucinante! mana infinito+ chiusura di zenit/fuoco di sentura...per un mazzo che si fa con si e no 10 euro terre a parte mica male...

Sisi questa è la chiusura principale, nella mia lista però ho voluto inserire come già detto pure la combo di splinter twin + deceiver exarch / pestermite per poter avere un piano alternativo, oppure se non abbiamo una delle 2 magie con x(Visto che anche lo zenith è una chiusura, se bersagliamo l'avversario e gli facciamo pescare tutto il mazzo) possiamo usare il mana infinito per giocare tutto in una volta sia deceiver che twin...
Ho fatto un'pò di test e il mazzo non è assolutamente male... per chi fosse interessato al mazzo e non avesse capito ancora il funzionamento, esso è un mazzo combo che punta sulla sinergia tra pili-pala + grand architect...questo è il procedimento: tappiamo un :U: per far diventare pili-pala blu, poi attiviamo il secondo effetto dell'architetto per tapparlo e addare :2: incolori neccesari per la sua abilità. Ora stapperemo Pili-pala e addiamo un :R: o un :U: a seconda della chiusura in mano(banefire o blue sun's zenith). Visto che pili è rimasto una creatura blu non avremo più bisogno di usare il primo effetto dell'architect, in questo modo potremo tappare e stappare all'infinito pili e potremo generare infinito mana per le chiusure :D la seconda combo è di gran lunga più semplice da capire visto che è stra-usata. A fine turno avversario si cala deceiver exarch / pestermite, poi nel nostro turno lo incantiamo con splinter twin. A questo punto quando creeremo la pedina partirà il suo effetto di stap essendo una copia, e potremo stappare il deceiver / pester incantato e potremo creare una nuova pedina. Ciò potrà essere fatto infinite volte e permette di avere un'esercito di creature con haste pronte a farti vincere. Per proteggerci ci sono i remand, sostituibile con mana leak o deprive, e per pescare e controllare la pescata per evitare il flood di terre serum visions,sleight of hand e telling time. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di rimozioni a parte banefire, ma si possono benissimo relegare in side e uscire in caso di bisogno...
Mazzi in uso:
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 18:52

Vi invito a tornare IN TOPIC. Per discutere sui mazzi, potete farlo negli appositi topic (dei mazzi, appunto). Potete postare delle liste, ma la discussione per esse avviene esclusivamente nei loro topic appropriati.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda davisdawn » 14 ago '13, 18:54

juve31 ha scritto:
davisdawn ha scritto:e questo mazzo pili-pala esattamente su cosa si basa? sono interessato anchio..(ottimo l'articolo linkato comunque)

Sisi questa è la chiusura principale, nella mia lista però ho voluto inserire come già detto pure la combo di splinter twin + deceiver exarch / pestermite per poter avere un piano alternativo, oppure se non abbiamo una delle 2 magie con x(Visto che anche lo zenith è una chiusura, se bersagliamo l'avversario e gli facciamo pescare tutto il mazzo) possiamo usare il mana infinito per giocare tutto in una volta sia deceiver che twin...
Ho fatto un'pò di test e il mazzo non è assolutamente male... per chi fosse interessato al mazzo e non avesse capito ancora il funzionamento, esso è un mazzo combo che punta sulla sinergia tra pili-pala + grand architect...questo è il procedimento: tappiamo un :U: per far diventare pili-pala blu, poi attiviamo il secondo effetto dell'architetto per tapparlo e addare :2: incolori neccesari per la sua abilità. Ora stapperemo Pili-pala e addiamo un :R: o un :U: a seconda della chiusura in mano(banefire o blue sun's zenith). Visto che pili è rimasto una creatura blu non avremo più bisogno di usare il primo effetto dell'architect, in questo modo potremo tappare e stappare all'infinito pili e potremo generare infinito mana per le chiusure :D la seconda combo è di gran lunga più semplice da capire visto che è stra-usata. A fine turno avversario si cala deceiver exarch / pestermite, poi nel nostro turno lo incantiamo con splinter twin. A questo punto quando creeremo la pedina partirà il suo effetto di stap essendo una copia, e potremo stappare il deceiver / pester incantato e potremo creare una nuova pedina. Ciò potrà essere fatto infinite volte e permette di avere un'esercito di creature con haste pronte a farti vincere. Per proteggerci ci sono i remand, sostituibile con mana leak o deprive, e per pescare e controllare la pescata per evitare il flood di terre serum visions,sleight of hand e telling time. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di rimozioni a parte banefire, ma si possono benissimo relegare in side e uscire in caso di bisogno...

io sinceramente lo splasherei nero per avere accesso a carte per proteggere e controllare meglio un pò il tutto, e come è già stato detto nel topic dedicato, spellskite è d'obbligo, e carte come dimir infiltrator per tutorare...ma credo ci sia di meglio...ma la manabase non mi convince, io 4 fetch le metterei, lo so che costano ma possono dare quel boost in più a un mazzo che già di suo è fragile...
davisdawn
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 14 ago '13, 19:03

Come ho già detto, "Vi invito a tornare IN TOPIC. Per discutere sui mazzi, potete farlo negli appositi topic (dei mazzi, appunto). Potete postare delle liste, ma la discussione per esse avviene esclusivamente nei loro topic appropriati".

Non costringetemi a lockare. Davisdawn, cerca il mazzo con la funzione cerca, e se ti interessa, discutine lì.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Modern