mordred ha scritto:Ciao a tutti! Come molti prima di me, mi trovo a chiedere consigli riguardo al primo approccio al Modern.
Non è il primissimo tentativo che compio (ho già iniziato a montare alcuni mazzi, per poi smontare subito dopo) ma per la prima volta mi sento pronto a compiere il passo.
Questa volta la mia scelta si sta indirizzando verso il deck U/R Storm! Alcuni dei motivi sono:
- la combinazione di colori. Consente di giocare mazzi competitivi sia come Aggro, che come Combo e Control;
- la parte costosa del mazzo è il reparto terre, ma una volta completo si può utilizzare per tutti gli U/R/x esistenti;
- forse per chi è alle prime armi in questo formato, una strategia che non deve interagire troppo con l'avversario può essere migliore (giusto???).
Vi sentite di (s)consigliare un deck del genere come primo approccio al formato? Come si colloca nel meta attuale (o che si sta delineando)?
Tenendo conto che, almeno nella primissima fase, il mio obiettivo non è quello di vincere tutti i tornei, ma appunto conoscere meglio il formato e divertirmi..e magari sì, togliermi qualche soddisfazione!
Grazie in anticipo
Il problema vero di Storm è che è un pò difficile da giocare, bisogna valutare quando si è in grado di scombare o no, e sopratutto va giocato di sofferenza, essendo un mazzo che almeno main-deck non ha molte risposte al gioco avversario e deve limitarsi a sviluppare il suo il più velocemente possibile. E post side soffre moltissimo il grave hate, che dopo hate contro affinity è la prima cosa che viene inserita in genere nelle side di mazzi modern.
Perciò, almeno personalmente, non mi sentirei di consigliarti Storm, almeno per startare.
Se la tua preferenza di colori è
potresti provare Delver. Oltre ad essere piuttosto divertente da giocare, è altamente personalizzabile main-deck (puoi farlo più control inserendo anche keranos e
batterskull insieme a più counter, puoi farlo tempo inserendo
vendilion clique e qualche bounce come
vapor snag o farlo anche aggro, inserendo la collaudata ditta snapcaster+bolt insieme a
young pyromancer e spari come
lava spike ecc...) il che è ovviamente positivo, potendolo adattare al tuo stile di gioco e potendo adattarti in base al meta. Inoltre, oltre alle terre gioca un sacco di carte giocate in altri mazzi, come bolt,
snapcaster mage,
electrolyze, counter vari,
cryptic command... io personalmente lo riterrei un'ottimo investimento.
Se vuoi qualche altro consiglio, chiedi pure.