spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Consigli mazzi Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Theos Metherlence » 11 set '14, 23:06

Pandah93 ha scritto:Ciao! :D Ho un RG Tron e un Burn, vorrei montarmi un nuovo mazzo e stavo pensando a Death & Taxes e al Delver, queste sono le liste che sto testando, secondo voi quale può essere più competivo in un meta ricco di UWR Control, Twin, Melira Pod, Affinity e Burn? :)

Death & Taxes:
Spoiler:
4 Noble Hierarch
4 Blade Splicer
4 Restoration Angel
4 Leonin Arbiter
3 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Aven Mindcensor
1 Akroma, Angel of Fury
4 Flickerwisp

4 Path to Exile
4 Æther Vial

4 Temple Garden
4 Razorverge Thicket
4 Horizon Canopy
4 Ghost Quarter
2 Gavony Township
2 Plains
1 Forest
1 Eiganjo Castle

UWR Delver:
Spoiler:
4 Young Pyromancer
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
3 Geist of Saint Traft

4 Serum Visions
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
3 Remand
2 Electrolyze
4 Gitaxian Probe
2 Spell Snare
1 Izzet Charm

3 Mountain
1 Island
1 Plains
4 Arid Mesa
1 Hallowed Fountain
4 Scalding Tarn
1 Seachrome Coast
2 Steam Vents
1 Sulfur Falls
1 Sacred Foundry

Nel tuo meta direi il Delver, questo perché con la lista che stai provando te la giochi con tutti, se entra il geist stai bene da Uwr, le Helix e i Counter aiutano molto contro spari, le numerose rimozioni uccidono la combo di Twin e tu aggri meglio di loro, le rimozioni aiutano molto contro Affo in G1, devi assolutamente counterare la Placca Cefalica e con l'aggiunta del bianco hai il fortissimo Silenzio di Pietra. Contro Pod tra rimozioni contro appunto la carta che dà il nome del mazzo e le rimozioni per le loro creature stai messo bene, attento alle Gavony Township e a usare i tuoi patti contro Kitchen Finks. Blink lo vedo in generale meno competitivo come mazzo, meno divertente anche se questo è soggettivo e meno messo bene nel tuo meta, Delver con anche i geist è un mazzo bello da giocare, non dipendente da carte come invece è Blink e per me più forte ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda tew » 12 set '14, 0:53

Theos Metherlence ha scritto:
Pandah93 ha scritto:Ciao! :D Ho un RG Tron e un Burn, vorrei montarmi un nuovo mazzo e stavo pensando a Death & Taxes e al Delver, queste sono le liste che sto testando, secondo voi quale può essere più competivo in un meta ricco di UWR Control, Twin, Melira Pod, Affinity e Burn? :)


Blink lo vedo in generale meno competitivo come mazzo, meno divertente anche se questo è soggettivo e meno messo bene nel tuo meta, Delver con anche i geist è un mazzo bello da giocare, non dipendente da carte come invece è Blink e per me più forte ;)


Mi permetto di risponderti da giocatore di gw hatebears blink.. parti dal presupposto che dovresti rimuovere akroma e inserire lo stonecloaker che permette svariti trick molto interessanti, per quanto riguarda il mazzo in se è divertente ma devi starci dietro e testarlo tantissimo, invece col discorso del meta che hai tu la blink ci va quasi a nozze.. hai la possibilità di giocare con 2 mazzi che sono quasi 2 bye per noi, pod lo è di sicuro e uwr quasi del tutto.. direi 70/30 per noi se partiamo landa fiala e 55/45 land dorkino.. pod grazie ai blink effect del flickerwisp lo reggi benissimo e affo apparte di g1 (in cui una splicer calata di secondo gli ferma il campione inciso grazie al token) dove ti sta un po sopra g2 con stoby silenc e fracturing gust sei ampiamente avvantaggiato.. l'unico mazzo di cui nn so dirti molto è burn ma anche li credo che post side con la burrenton forge-tender che gli annulla gli ultimi botti siamo messi bene e coperti.. oltrett abbiamo thalia che lo obbliga ad allungare il match cosa subottimale per burn ;) a mio avviso sei ben messo.. testa il mazzo nn te ne pentirai
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda mordred » 18 set '14, 16:22

Ciao a tutti! Come molti prima di me, mi trovo a chiedere consigli riguardo al primo approccio al Modern.
Non è il primissimo tentativo che compio (ho già iniziato a montare alcuni mazzi, per poi smontare subito dopo) ma per la prima volta mi sento pronto a compiere il passo.
Questa volta la mia scelta si sta indirizzando verso il deck U/R Storm! Alcuni dei motivi sono:
- la combinazione di colori. Consente di giocare mazzi competitivi sia come Aggro, che come Combo e Control;
- la parte costosa del mazzo è il reparto terre, ma una volta completo si può utilizzare per tutti gli U/R/x esistenti;
- forse per chi è alle prime armi in questo formato, una strategia che non deve interagire troppo con l'avversario può essere migliore (giusto???).

Vi sentite di (s)consigliare un deck del genere come primo approccio al formato? Come si colloca nel meta attuale (o che si sta delineando)?
Tenendo conto che, almeno nella primissima fase, il mio obiettivo non è quello di vincere tutti i tornei, ma appunto conoscere meglio il formato e divertirmi..e magari sì, togliermi qualche soddisfazione!
Grazie in anticipo
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda juve31 » 18 set '14, 17:42

mordred ha scritto:Ciao a tutti! Come molti prima di me, mi trovo a chiedere consigli riguardo al primo approccio al Modern.
Non è il primissimo tentativo che compio (ho già iniziato a montare alcuni mazzi, per poi smontare subito dopo) ma per la prima volta mi sento pronto a compiere il passo.
Questa volta la mia scelta si sta indirizzando verso il deck U/R Storm! Alcuni dei motivi sono:
- la combinazione di colori. Consente di giocare mazzi competitivi sia come Aggro, che come Combo e Control;
- la parte costosa del mazzo è il reparto terre, ma una volta completo si può utilizzare per tutti gli U/R/x esistenti;
- forse per chi è alle prime armi in questo formato, una strategia che non deve interagire troppo con l'avversario può essere migliore (giusto???).

Vi sentite di (s)consigliare un deck del genere come primo approccio al formato? Come si colloca nel meta attuale (o che si sta delineando)?
Tenendo conto che, almeno nella primissima fase, il mio obiettivo non è quello di vincere tutti i tornei, ma appunto conoscere meglio il formato e divertirmi..e magari sì, togliermi qualche soddisfazione!
Grazie in anticipo

Il problema vero di Storm è che è un pò difficile da giocare, bisogna valutare quando si è in grado di scombare o no, e sopratutto va giocato di sofferenza, essendo un mazzo che almeno main-deck non ha molte risposte al gioco avversario e deve limitarsi a sviluppare il suo il più velocemente possibile. E post side soffre moltissimo il grave hate, che dopo hate contro affinity è la prima cosa che viene inserita in genere nelle side di mazzi modern.
Perciò, almeno personalmente, non mi sentirei di consigliarti Storm, almeno per startare.
Se la tua preferenza di colori è :U: :R: potresti provare Delver. Oltre ad essere piuttosto divertente da giocare, è altamente personalizzabile main-deck (puoi farlo più control inserendo anche keranos e batterskull insieme a più counter, puoi farlo tempo inserendo vendilion clique e qualche bounce come vapor snag o farlo anche aggro, inserendo la collaudata ditta snapcaster+bolt insieme a young pyromancer e spari come lava spike ecc...) il che è ovviamente positivo, potendolo adattare al tuo stile di gioco e potendo adattarti in base al meta. Inoltre, oltre alle terre gioca un sacco di carte giocate in altri mazzi, come bolt, snapcaster mage, electrolyze, counter vari, cryptic command... io personalmente lo riterrei un'ottimo investimento.
Se vuoi qualche altro consiglio, chiedi pure.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda vulcano1 » 18 set '14, 18:46

Personalmente ho fatto lo stesso errore, cadendo nella trappola del "costa poco, vince spesso in g1" ma solo ora mi rendo conto che alla lunga non e' un mazzo divertente da giocare. Il che a magic e' la cosa piu importante. Non interagire con l'avversario e', a mio avviso, il modo migliore x annoiarsi.
Inoltre, a differenza dello splinter twin o di altri combo, la chiusura non e' sicura ed a volte il mazzo si inceppa o sei costretto a tentare perche' l'avversario ti mette troppa pressione e noi non abbiamo alcuna risposta x prendere tempo, data la natura puramente combo del mazzo.

Personalmente se vuoi prenderti qualche soddisfazione a poco prezzo e senza troppe pretese ti suggerisco di montarti un bel mazzo Tramutanti, aggro ignorante condito con qualche sparo e/o protezione che attacca con 5 silver 9/9, volanti, con attacco improvviso e tocco letale! (A me e' successo xd). Oppure vai nel topic "intruduzione al modern", in alto in questa sezione: li ci sono mazzi non certo tier ma funzionali e con un budget che a memoria sta sotto il centinaio di euro. Se ti piacciono i combo potresti provare ad esempio il Pili-Pala, di cui hanno fatto recentemente un articolo e lo hanno aggiunto alla sezione Premier ... e' un mazzo il cui nome dice tutto! :D
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda matricardi » 19 set '14, 0:38

vulcano1 ha scritto:Personalmente se vuoi prenderti qualche soddisfazione a poco prezzo e senza troppe pretese ti suggerisco di montarti un bel mazzo Tramutanti, aggro ignorante condito con qualche sparo e/o protezione che attacca con 5 silver 9/9, volanti, con attacco improvviso e tocco letale! (A me e' successo xd). Oppure vai nel topic "intruduzione al modern", in alto in questa sezione: li ci sono mazzi non certo tier ma funzionali e con un budget che a memoria sta sotto il centinaio di euro. Se ti piacciono i combo potresti provare ad esempio il Pili-Pala, di cui hanno fatto recentemente un articolo e lo hanno aggiunto alla sezione Premier ... e' un mazzo il cui nome dice tutto! :D


Ok magari lasciamo da parte rogue deck improbabili che si rivelerebbero solo una spesa inutile, nelle fanta memorir quindi tramutanti e pilipala-schifo. Ti consiglio per approcciarti sicuramente un tier, se ami ur il piu budget ed efficace è UR delver, tranne gli snap con la ristampa delle fetch è abordabilissimo per chiunque. In piu ti garantisce un pool di carte che puoi riciclare in tutti i mazzi U based, (a differenza dei tramutanti). Lo puoi montare control, aggro e tempo con piccole modifiche tra le liste quindi te le stra consoglio al 100%. Interazioni e deck building in costante evoluzione garantiscono un longeve interesse per l'archetipo :D.

Parti da una lista di UR Aggro.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda vulcano1 » 19 set '14, 1:43

Preciso che non sono "improbabili", non in senso negativo quantomeno: io con Tramutanti ci gioco abbastanza e seppure certamente non un tier e' un mazzo che puo' tranquillamente dire la sua contro mazzi come Martiri, Junk/Jund, Tritoni, mazzi U con counter e Skred.
In ogni caso le idee sono idee e comunque il consiglio del buon Matricardi rimane assolutamente valido. UR delver e' un mazzo molto versatile e si ricicla facilmente in molti modi.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda mordred » 19 set '14, 10:38

Beh che dire, grazie a tutti! :D
Sicuramente seguirò il consiglio di lasciar perdere Storm, avevo già qualche dubbio che costituisse una valida scelta, e le vostre indicazioni hanno fatto pendere la bilancia sul "NO!".
Come avevo detto voglio mantenere l'impostazione UR e penso proverò la strada UR aggro "Snapcasterless", almeno inizialmente!
Grazie ancora a tutti e buon Magic!!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda Legolax » 19 set '14, 10:50

Conta che per fare mazzi "senza le carte forti", conviene sempre avere/fare una delle seguenti cose:
1) Non seguire il piano iniziale del mazzo in cui ci starebbero le carte forti (ad esempio vuoi giocare Junk? Non hai Tarmo e Confidant? Cambia un po' la strategia del mazzo, inserendoci KotR, Ooze, e qualche drop che chiuda la curva come Tombstalker, Baneslayer Angel, eccetera);
2) Trova un motivo per non giocarci le "carte forti" (ad esempio, vuoi giocare UR senza Snapcaster? Usa il cimitero in altro modo, ad esempio con Grim Lavamancer e Treasure Cruise! Vuoi giocare Junk ma non hai Tarmo? Rendi il MU con Living End una balla, metti in side Rest in Peace, e gioca 4x di Ooze in main!);
3) LA MANABASE. Forse avrei dovuto metterla per prima, ma se non hai una manabase decente, non vai da nessuna parte. Quindi, se non puoi permetterti le Fetch (che comunque stanno scendendo vertiginosamente, e sarebbe ora il momento adatto per prendere quelle di Zendikar), devi comunque ricorrere a Shockland(Overgrown Tomb)/Checkland(Woodland Cemetery)/Painland(Llanowar Wastes)/Scarland(Blackcleave Cliffs) e Manland. Poi una buona dose di terre base in base ai costi di mana del mazzo.

Ultima cosa, io prenderei dei mazzi Tier e li renderei Budget, perché Deckbuildare in un formato come il Modern con carte Budget è una vera sfida (tener testa a mazzi competitivi con "homebrew" è dura eh, a meno che non vuoi fare un Prison-Control).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda mordred » 19 set '14, 11:31

Legolax ha scritto:Conta che per fare mazzi "senza le carte forti", conviene sempre avere/fare una delle seguenti cose:
1) Non seguire il piano iniziale del mazzo in cui ci starebbero le carte forti (ad esempio vuoi giocare Junk? Non hai Tarmo e Confidant? Cambia un po' la strategia del mazzo, inserendoci KotR, Ooze, e qualche drop che chiuda la curva come Tombstalker, Baneslayer Angel, eccetera);
2) Trova un motivo per non giocarci le "carte forti" (ad esempio, vuoi giocare UR senza Snapcaster? Usa il cimitero in altro modo, ad esempio con Grim Lavamancer e Treasure Cruise! Vuoi giocare Junk ma non hai Tarmo? Rendi il MU con Living End una balla, metti in side Rest in Peace, e gioca 4x di Ooze in main!);
3) LA MANABASE. Forse avrei dovuto metterla per prima, ma se non hai una manabase decente, non vai da nessuna parte. Quindi, se non puoi permetterti le Fetch (che comunque stanno scendendo vertiginosamente, e sarebbe ora il momento adatto per prendere quelle di Zendikar), devi comunque ricorrere a Shockland(Overgrown Tomb)/Checkland(Woodland Cemetery)/Painland(Llanowar Wastes)/Scarland(Blackcleave Cliffs) e Manland. Poi una buona dose di terre base in base ai costi di mana del mazzo.


Condivido (ovviamente) tutto! Partendo dall'ultimo punto: è da tanto che sono lì lì per iniziare e, con la ristampa delle fetch, mi è sembrato il momento buono per farlo! :) Lo ritengo un investimento sensato!
Per lo Snapcaster, invece, il discorso cambia: non mi sembra un buon momento per acquistare (imho). Chiaramente la strategia non potrà essere la stessa, ma qualche alternativa come hai fatto notare si può trovare!
Ora la domanda iniziale "mi (s)consigliate Storm?" è cambiata in "mi (s)consigliate UR Aggro senza Snapcaster?", ma da quello che avete detto sembrerebbe che la risposta sia affermativa!!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti