spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 12:39

Junius Halsey ha scritto:spero che se vogliono nerfare il mazzo non eliminino una carta che viene utilizzata in così tanti archetipi


Gitaxian Probe giocata in: Storm (ANT/TES/Belcher), Grixis Pyromancer, Dredge, Ux Delver, Infect, etc (questo per il Legacy perché esempi in Modern non me ne vengono in mente, ma cambia poco)

Se la Wizards vuole bannare una carta che si gioca in tanti archetipi diversi (e qui abbiamo un esempio di carta che si giocava in combo, in aggro e pure in control), lo fa.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ArabicLawrence » 13 gen '19, 12:47

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:spero che se vogliono nerfare il mazzo non eliminino una carta che viene utilizzata in così tanti archetipi


Gitaxian Probe giocata in: Storm (ANT/TES/Belcher), Grixis Pyromancer, Dredge, Ux Delver, Infect, etc (questo per il Legacy perché esempi in Modern non me ne vengono in mente, ma cambia poco)

Se la Wizards vuole bannare una carta che si gioca in tanti archetipi diversi (e qui abbiamo un esempio di carta che si giocava in combo, in aggro e pure in control), lo fa.

Il fatto che si giocasse ovunque è proprio il motivo per cui è stata bannata
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 13:09

ArabicLawrence ha scritto:
alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:spero che se vogliono nerfare il mazzo non eliminino una carta che viene utilizzata in così tanti archetipi


Gitaxian Probe giocata in: Storm (ANT/TES/Belcher), Grixis Pyromancer, Dredge, Ux Delver, Infect, etc (questo per il Legacy perché esempi in Modern non me ne vengono in mente, ma cambia poco)

Se la Wizards vuole bannare una carta che si gioca in tanti archetipi diversi (e qui abbiamo un esempio di carta che si giocava in combo, in aggro e pure in control), lo fa.

Il fatto che si giocasse ovunque è proprio il motivo per cui è stata bannata


Il motivo ufficiale è che dava informazioni, riempiva il cimitero, funzionava troppo bene con Cabal Therapy e Young Pyromancer, aggiungeva storm count, toglieva l'aspetto psicologico del bluff, tutto questo a soli due punti vita.

Brainstorm si gioca molto di più di Probe, e quelli della Wizzy non ci pensano minimamente a bannarla (e meno male!)

Pensa che nel 2017 (non so come guardare le statistiche fino a luglio 2018, quindi prendo solo il 2017 come riferimento) Probe era giocata solo nel 25% dei mazzi (che per il Legacy è poco, viste le vette di circa 50% di Brainstorm e compagnia bella).

Stirrings secondo me è semplicemente troppo buona per il Modern. Ponder e Preordain sono bannati, la migliore card selection disponibile a un mana è quella di Opt e Sleight of Hand che vedono due carte (non parliamo di cantrip che fanno pescare alla cieca, perché non sono veri peschini). Stirrings ne vede cinque, in mazzi in cui spesso oltre metà delle carte sono incolori. E non rispondete "eh ma una volta a mio cugino è successo di vedere cinque carte colorate e quindi Stirrings fa schifo", perché anche con Brainstorm a volte capita di pescare tre carte inutili e non avere shuffle effect e rimanere bloccati per tre turni, ma non per questo Brainstorm fa schifo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Junius Halsey » 13 gen '19, 13:14

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:spero che se vogliono nerfare il mazzo non eliminino una carta che viene utilizzata in così tanti archetipi


Gitaxian Probe giocata in: Storm (ANT/TES/Belcher), Grixis Pyromancer, Dredge, Ux Delver, Infect, etc (questo per il Legacy perché esempi in Modern non me ne vengono in mente, ma cambia poco)

Se la Wizards vuole bannare una carta che si gioca in tanti archetipi diversi (e qui abbiamo un esempio di carta che si giocava in combo, in aggro e pure in control), lo fa.


Gitaxian Probe era una carta che dovevi avere per approcciare il formato, qualunque archetipo volessi giocare. Stirrings si gioca in Tron, KCI e Lantern. Non so se anche in Affinity G. Non mi sembra proprio lo stesso power level.

Edit: Stirrings va usata in mazzi costruiti appositamente, Probe no. Ponder e Preordain no. La infili ovunque e va bene. Anche Cathartic Reunion ti fa vedere ventordici carte, ma devi giocare Dredge. Credo fermamente che i ban vadano limitati a quando una o più carte rompano completamente un formato. Stirrings non lo fa.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda M1rk0 » 13 gen '19, 14:30

Bisogna sbannare Sciamano Letalmago, a questo meta farebbe solo bene.
Avatar utente
M1rk0
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug '12, 21:11

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 15:09

Junius Halsey ha scritto:Gitaxian Probe era una carta che dovevi avere per approcciare il formato, qualunque archetipo volessi giocare. Stirrings si gioca in Tron, KCI e Lantern. Non so se anche in Affinity G. Non mi sembra proprio lo stesso power level.


Ma non è vero, dire che Probe si giocava in ogni mazzo è un po' come dire che per giocare modern bisogna avere Looting. Le percentuali sono quelle! E Stirrings è soltanto un po' più giù di percentuale, ma in compenso è sbroccata per il power level del modern.

Junius Halsey ha scritto:Edit: Stirrings va usata in mazzi costruiti appositamente, Probe no. Ponder e Preordain no. La infili ovunque e va bene. Anche Cathartic Reunion ti fa vedere ventordici carte, ma devi giocare Dredge. Credo fermamente che i ban vadano limitati a quando una o più carte rompano completamente un formato. Stirrings non lo fa.


Qualunque mazzo con predominanza incolore splasha di verde per giocare Stirrings. Non è abbastanza?

E i ban ovviamente non sono soltanto quando le carte rompono il formato, sennò avremmo solo due carte bannate. Perché se mi vieni a dire che Seething Song o Second Sunrise avevano rotto il formato, allora forse non ci capiamo proprio.

La quantità di mazzi che giocano una determinata carta è assolutamente ininfluente per i ban. Altrimenti andrebbe bannata ogni volta la carta più presente nel formato? Che senso avrebbe?

Se si ragionasse per percentuali andrebbero bannati Fulmine in Modern, Brainstorm in Legacy, Sacred Foundry in Standard, Mox Sapphire in Vintage e Preordain in Pauper...

M1rk0 ha scritto:Bisogna sbannare Sciamano Letalmago, a questo meta farebbe solo bene.


Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 13 gen '19, 15:53

alvoi ha scritto:Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio

Ironico o serio? immagino ironico ma se così non fosse se ne può parlare
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 13 gen '19, 15:59

In modern c'è la regola che un mazzo top tier non può vincere in maniera consinstente prima del turno 4.
Probe è stata bannata in modern per quello e non tornerà (mai?).
alvoi ha scritto:La quantità di mazzi che giocano una determinata carta è assolutamente ininfluente per i ban

Vero! in modern ci sono delle regole (anche in legacy e standard, ma sono diverse e non le so bene quanto quelle del modern) e la quantità dei mazzi in cui una carta compare non è una di quelle.
alvoi ha scritto:Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio

Lascia stare no ban list modern. E' uno pseudo vintage. Non ne varrebbe minimamente la pena. :)
Junius Halsey ha scritto:Credo che non sia Tron il mazzo da bannare, perché per quanto abbia una solidità dimostrata ormai da anni di risultati, non occupa posizioni troppo ingombranti nei recenti tornei.

Tron è il 3° miglior performer (11) a livello di GP/PT top hate dopo KCI (14) e Humans (12) e ha un general MWP del 51,5%. Quindi le performance ci sono tutte (ripeto io non vorrei bannato nulla!).

Altra nota interessante: i primi 11 (!) mazzi del modern a livello di performance (MWP) con un numero di partite analizzate superiore a 300 (e quindi una certa credibilità nei risultati) giocano tutti una delle seguenti carte: Hierarch, Stirrings, Looting o Serum Vision/Opt. Queste sono le carte che definiscono il formato (come brainstorm, ponder, force e daze in legacy).

Junius Halsey ha scritto:Non so se anche in Affinity G

Hardened scales affinity esiste proprio perchè gioca stirrings. Al momento il MWP di HS affo è 55% mentre quello tradizionale che non gioca stirrings è 44% (prima che qualcuno obbietti: stirrings è stato provato anche nel tradizionale ma non funziona bene come in HS).

Fonte dei dati citati
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 16:58

LEONHARD ha scritto:
alvoi ha scritto:Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio

Ironico o serio? immagino ironico ma se così non fosse se ne può parlare


Una provocazione a metà tra l'ironico e il serio. Di sicuro sbannando tutto si riuscirebbe a capire meglio cosa merita di essere bannato e cosa no.

Mikefon ha scritto:In modern c'è la regola che un mazzo top tier non può vincere in maniera consinstente prima del turno 4.
Probe è stata bannata in modern per quello e non tornerà (mai?).


Parlavamo di Probe in Legacy, che è stata bannata per altri motivi :_o

Mikefon ha scritto:Queste sono le carte che definiscono il formato (come brainstorm, ponder, force e daze in legacy).


Mh io per il legacy direi più una cosa tipo: brainstorm, fow, wasteland e calice. Se ci pensi i mazzi senza brainstorm e force o giocano wasteland o giocano calice (o entrambi), a parte qualche eccezione. Daze non è così tanto giocato come si crede
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 13 gen '19, 21:53

alvoi ha scritto:Mh io per il legacy direi più una cosa tipo: brainstorm, fow, wasteland e calice. Se ci pensi i mazzi senza brainstorm e force o giocano wasteland o giocano calice (o entrambi), a parte qualche eccezione. Daze non è così tanto giocato come si crede

Come ho fatto a dimenticare wasta :shy: ? Si vede che non gioco legacy? :P
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti