In modern c'è la regola che un mazzo top tier non può vincere in maniera consinstente prima del turno 4.
Probe è stata bannata in modern per quello e non tornerà (mai?).
alvoi ha scritto:La quantità di mazzi che giocano una determinata carta è assolutamente ininfluente per i ban
Vero! in modern ci sono delle regole (anche in legacy e standard, ma sono diverse e non le so bene quanto quelle del modern) e la quantità dei mazzi in cui una carta compare non è una di quelle.
alvoi ha scritto:Io sbannerei tutto a questo punto e poi risistemerei la banlist dopo qualche mese di delirio
Lascia stare no ban list modern. E' uno pseudo vintage. Non ne varrebbe minimamente la pena.
Junius Halsey ha scritto:Credo che non sia Tron il mazzo da bannare, perché per quanto abbia una solidità dimostrata ormai da anni di risultati, non occupa posizioni troppo ingombranti nei recenti tornei.
Tron è il 3° miglior performer (11) a livello di GP/PT top hate dopo KCI (14) e Humans (12) e ha un general MWP del 51,5%. Quindi le performance ci sono tutte (ripeto io non vorrei bannato nulla!).
Altra nota interessante: i primi
11 (!) mazzi del modern a livello di performance (MWP) con un numero di partite analizzate superiore a 300 (e quindi una certa credibilità nei risultati) giocano tutti una delle seguenti carte: Hierarch, Stirrings, Looting o Serum Vision/Opt. Queste sono le carte che definiscono il formato (come brainstorm, ponder, force e daze in legacy).
Junius Halsey ha scritto:Non so se anche in Affinity G
Hardened scales affinity esiste proprio perchè gioca stirrings. Al momento il MWP di HS affo è 55% mentre quello tradizionale che non gioca stirrings è 44% (prima che qualcuno obbietti: stirrings è stato provato anche nel tradizionale ma non funziona bene come in HS).
Fonte dei dati citati