spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 12 gen '19, 21:40

Stirrings e looting in modern sono entrambi più forti di preordain. Ci starebbe tutto come power level.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Arthur95 » 12 gen '19, 21:43

Mikefon ha scritto:Premesso che io non voglio che nulla venga bannato, chi dice che kci è facilmente hateabile, o non ci ha mai giocato contro, o ha giocato contro giocatori scarsi. È uno dei mazzi combo più resistenti degli ultimi anni e ha fatto risultati migliori di twin nell'anno in cui è stato bannato. Ha un mwp a livello di GP/PT del 58% ha il 12,5% di top8 a livello di GP.
Da qui l'alto rischio di ban (trawler per nerfarlo, kci per ucciderlo).
Creeping chill fa parte di un mazzo che potrebbe essere bannato a causa della così detta Sideboard war che portò al ban di golgari grave troll. Analogo per looting e stirrings: sono a rischio facendo parte di mazzi a rischio.

Le carte hate tipo luna, calice o ponte non ha senso pensare di bannarle in quanto non rientrano in nessun criterio della wizards.
Come sban sarebbe tranquillo sbannare stoneforge mystic, ma bisogna vedere se la wizards vuole. Sarebbe tranquillo in quanto non entrerebbe in nessun mazzo tier.
È mia opinione che anche preordain sarebbe sicuro, ma andando in un mazzi tier difficilmente uscirà dalla banned


Da giocatore di KCI, non posso che darti ragione. Ho seguito tutto il lungo sviluppo del mazzo, dalle versioni primitive fino alla cristallizzazione attuale. Ho giocato versioni mono blu, le quali utilizzavano come tutore Whir of inventions, fino alla versione con Ancient Stirrings, Buried Ruin e la terra che tuttora a :4:. È semplicemente un mazzo resiliente, capace di insediare la combo in board eludendo scartini e rimozioni.

Tuttavia, a mio parere il vero errore interno al mazzo è Ancient Stirrings. E questo vale anche per Mono G Tron (e lo dico in modo del tutto controproducente, da giocatore, come non bastasse, di Amulet). Ancient Stirrings è una carta intrinsecamente sbagliata. Vedere ben 5 carte, selezionando Artefatto, Terra e, in generale, incolore (Eldrazi come Ulamog e Emrakul, come anche Ugin e Karn) è troppo sbilanciato.
Quando gioco Storm (sì, amo i combo), mi trovo stregonerie che ti fanno pescare al buio e vedere due carte (serum visions) oppure vedere due e selezionare in questa ristretta possibilità di informazioni (sleight of Hand). Preordain è inaccessibile e, invece, mazzi abusano di una carta che ti permette di fare sleight of hand su 3 carte in più!
Per questo, ripeto: da amante di KCI, caldeggerei il Ban di Ancient e lo sban di preordain. KCI sarebbe costretto a reintrodurre Whir of inventions e rallenterebbe il piano combo. Secondo me basterà.
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 12 gen '19, 22:32

Mikefon ha scritto:Premesso che io non voglio che nulla venga bannato, chi dice che kci è facilmente hateabile, o non ci ha mai giocato contro, o ha giocato contro giocatori scarsi. È uno dei mazzi combo più resistenti degli ultimi anni e ha fatto risultati migliori di twin nell'anno in cui è stato bannato. Ha un mwp a livello di GP/PT del 58% ha il 12,5% di top8 a livello di GP.
Da qui l'alto rischio di ban (trawler per nerfarlo, kci per ucciderlo).
Creeping chill fa parte di un mazzo che potrebbe essere bannato a causa della così detta Sideboard war che portò al ban di golgari grave troll. Analogo per looting e stirrings: sono a rischio facendo parte di mazzi a rischio.

Le carte hate tipo luna, calice o ponte non ha senso pensare di bannarle in quanto non rientrano in nessun criterio della wizards.
Come sban sarebbe tranquillo sbannare stoneforge mystic, ma bisogna vedere se la wizards vuole. Sarebbe tranquillo in quanto non entrerebbe in nessun mazzo tier.
È mia opinione che anche preordain sarebbe sicuro, ma andando in un mazzi tier difficilmente uscirà dalla banned


Volevo scrivere qualcosa, ma questo è esattamente quello che penso. KCI è troppo forte al momento ed è uno di quei mazzi che non fanno più risultati solo perchè ancora le persone non sanno bene come si gioca.
Preordain la reputo abbastanza sicura e ho sempre sostenuto che Stirrings non dovesse essere bannata, ma effettivamente ormai fa un vantaggio troppo grande per essere ignorato e il ban lo capirei.
Come al solito sono contrario a ban di certe carte solo perchè non ci piace giocarci contro (come fu per TNN di Alvoi, ora lo dico per Ponte Intrappolante). I mazzi che giocano Ponte sono relativamente pochi e facilmente gestibili (perlomeno post side), non avrebbe senso colpire una carta a caso.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 12 gen '19, 23:50

Mikefon ha scritto:Stirrings e looting in modern sono entrambi più forti di preordain. Ci starebbe tutto come power level.


Stirrings sono d'accordo, Looting vede una carta in meno e fa svantaggio carte. Infatti secondo me va sbannato Stirrings, non bannato Preordain. Ma sono opinioni ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda kyogre » 13 gen '19, 0:53

alvoi ha scritto:Looting vede una carta in meno e fa svantaggio carte


Looting ti fa scartare carte per Hollow One, ti butta draganti al cimitero in Dredge, è tipo il peschino più forte in UR Phoenix e fa value se viene macinato in qualche modo. È la seconda spell più giocata in Modern secondo i dati di MTGGoldfish: 27.68% dei mazzi, ovviamente dopo Fulmine (che è nel 45.41%!). Nemmeno io penso che vada bannato, o quantomeno credo che prima se ne dovrebbe andare soltanto Ancient Stirrings, ma attualmente UR Phoenix è tier1 indiscusso insieme a KCI, e nei runner-up per la corona sembrano esserci proprio Grixis Shadow e Dredge, altri due mazzi che sfruttano Saccheggio... su Reddit e Salvation c'è qualcuno che parla di questo ban, e in effetti non sarebbe una cosa così improbabile.

La differenza sostanziale fra Looting e Stirrings secondo me è che comunque Looting puoi metterla bene o male in più mazzi e quindi è più healthy per il formato: la usano Shadow e Mardu Pyro che non ci fanno cose troppo degenerate, hanno soltanto piccole sinergie; Stirrings invece la puoi giocare soltanto se vuoi fare il furbetto con gli artefatti o se vuoi giocare a 1, 2, 3 Karn, e di conseguenza chi gioca un mazzo "fair" si trova contro mazzi combo veloci, resistenti e addirittura super consistenti.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 2:03

Okay, Looting è una carta degenerata se ci costruisci un mazzo degenere attorno, e lì il problema non è di Looting ma delle altre carte. Stirrings ha tipo scritto sopra "hey costruite un mazzo degenere per sfruttarmi" e infatti Looting si gioca anche in mazzi fair, Stirrings no.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 13 gen '19, 3:16

Rancore ha scritto:Come al solito sono contrario a ban di certe carte solo perchè non ci piace giocarci contro (come fu per TNN di Alvoi, ora lo dico per Ponte Intrappolante). I mazzi che giocano Ponte sono relativamente pochi e facilmente gestibili (perlomeno post side), non avrebbe senso colpire una carta a caso.

Beh ma io non ho detto che non mi piace giocarci contro, anzi, giocando un deck con kolaghan di main me la passo meglio di altri; ponevo l'accento sul fatto che sia una di quelle carte con un concetto sbagliato; da qualche parte si parlava di rimuovere addirittura l'ottava edizione per rimuovere così l'ultima ristampa di tutta una serie di carte da hate, vedi ponte, boil, choke, worship, ...
Mikefon ha scritto:Premesso che io non voglio che nulla venga bannato, chi dice che kci è facilmente hateabile, o non ci ha mai giocato contro, o ha giocato contro giocatori scarsi. È uno dei mazzi combo più resistenti degli ultimi anni e ha fatto risultati migliori di twin nell'anno in cui è stato bannato. Ha un mwp a livello di GP/PT del 58% ha il 12,5% di top8 a livello di GP.

Magari ho effettivamente giocato con giocatori scarsi su cocka e ci ho anche perso; ma come fa a non essere facilmente hateabile un mazzo che "risente" di removal per creatura; removal per artefatti; hate per cimitero? È sicuramente un deck resiliente ma non saprei, magari davvero mi sta sfuggendo qualcosa.

BTW sono anche io d'accordo sul non dover bannare qualcosa a KCI, io nel mio post iniziale riportavo solamente quanto letto in giro su qualche forum.

Per gli sban: mistica ad ogni giro la si chiama a gran voce come safe da moltissimi a cui mi accodo; ma non saprei, a sto punto non ci credo nemmeno più. Non so per quale motivo la wiz non la ritenga sbannabile e se non lo fece dopo la stampa di kolaghan che era un'ulteriore soluzione efficiente mi chiedo quando?!
Preordain e GSZ mi sembrano le uniche, già ampiamente citate, altre papabili; altrimenti in banned list ci sono solamente carte davvero spanate. Continua a piacermi l'idea di avere Punishing fire legale, ma se ne era già discusso prima del precedente annuncio, anche con Mikefon se non erro.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda il meglio emilio » 13 gen '19, 4:02

alvoi ha scritto:I peschini troppo forti non sono roba da modern vedendo le decisioni della Wizards, a meno che non siano verdi.

Dai Alvoi, per una volta che non è il blu a beccarsi una carta sbagliata... non mi pare che il verde abbia altri peschini.

Comunque dopo aver provato a breware una buffa lista con goryo's vengeance e gishath, sun's avatar, ho capito che avrei speso i miliardi a fare un mazzo del genere e ho provato allora a crearne una versione budget senza goryo ma con summoner's egg. Il mazzo sembrava incredibilemente lento e poco solido, invece era solo incredibilmente lento XD
Mi sono stupito di quanta solidità avesse un mazzo davvero così terribile grazie ad ancient stirrings. Riuscivo sempre ad avere l'uovo e anche in fretta.
Quindi se poteva dare tanto power ad un mazzo così schifoso, immagino cosa possa fare nei mazzi veri XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7951
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Junius Halsey » 13 gen '19, 10:35

Mah, malgrado tutto io credo che il ban non sia ovvio: certo, lo dico da giocatore storico di Tron, sono di parte, ma tant'è. Stirrings è forte, senza dubbio, ma non è la carta che rende forte il mazzo. È l'unico peschino competitivo del verde, prende solo incolori (e davvero, a volte capita che non ci sia assolutamente nulla di utilizzabile tra le 5 carte), e non sono d'accordo che sia off-pie: il verde ha una lunga storia di carte che dicono "guarda le prime x carte e aggiungi un y alla tua mano". Credo che non sia Tron il mazzo da bannare, perché per quanto abbia una solidità dimostrata ormai da anni di risultati, non occupa posizioni troppo ingombranti nei recenti tornei. Credo che i mazzi che debbano tremare di più siano Dredge e Phoenix, e il primo dei due più dell'altro. Ma si vedrà, purtroppo non ho per nulla esperienza con KCI, dunque non so quanto Stirrings sia forte là, ma spero che se vogliono nerfare il mazzo non eliminino una carta che viene utilizzata in così tanti archetipi. Sarebbe una vendetta trasversale
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda ArabicLawrence » 13 gen '19, 11:14

La Wizzy non banna le carte se alla gente non piacciono o se sono off color pie. Le banna se pregiudicano il gioco a livello competitivo. Stirrings verrà bannata se la presenza di Kci verrà giudicata oppressiva (e via dicendo). Per questo Ponte non verrà mai bannato.
Al momento io non bannerei nulla, abbiamo 4 mazzi che soffrono hate da cimitero, quindi appena la gente inizierà a caricare la sideboard la situazione cambierà. 3 di essi non soffrirebbero moltissimo, ma se iniziano a beccarsi l'hate a ogni game il loro winrate precipiterà
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti