spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 14 feb '18, 18:47

Sì il punto non volevano essere i 100 euro, ma il fatto che se una carta in modern costa tanto è perché è intrinsecamente forte (modulo quante volte e a che rarità è stata ristampata ovviamente, ma non siamo qua per fare analisi di mercato). Jace è molto forte e dà molta inevitabilità. Non è una minaccia ingestibile o che il modern non può assorbire, ma neanche una di quelle carte da "massì verrà giocata in 2 copie in qualche control, ma niente di più"
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 4 gen '19, 21:53

Rancore ha scritto:
alvoi ha scritto:Concordo sull’analisi di Pod fatta da Rancore, ma non su GSZ: non credo sia sbannabile fintanto che Dryad Arbor è legale. La sinergia tra le due è troppo per un formato come il modern. Certo, forse è piú carta da modern GSZ che la Dryad, ma bannarle una e sbannare l’altra sarebbe quantomeno buffo.


Non so se sia il topic giusto per parlarne, ma davvero è così forte quella sinergia?
Cioè, GSZ per Driade l'ho già fatto molte volte quando giocavo elfi quindi non nego la sua forza. Però non mi è mai sembrata così format warping da giustificare il ban dello Zenith. Il modern poi è un formato definito da Bolt/Push e poca interattività, quindi non credo che GSZ sarebbe temuto perchè c'è Driade.


Credo che il problema principale sia la diversità delle giocate. La maggior parte dei mazzi col verde avrebbe a disposizione quattro carte che sono a tutti gli effetti dei Llanowar Elves il primo turno (che è il turno in cui servono di più) e dei tutori in seguito. Senza Driade il GSZ sarebbe molto più limitato, diventando carta morta al primo turno e limitandone parecchio la potenza.

Cercando "GSZ unbanned" in internet il primo risultato è un articolo di Sigrist, in cui la sezione su GSZ viene conclusa con:

Mike Sigrist ha scritto:While I’m not sure if you’d even need to ban Dryad Arbor first, I’d play it safe and ban Dryad Arbor while unbanning Green Sun’s Zenith, and potentially unban Dryad Arbor later if it feels safe.


Sono d'accordo con lui, forse possono convivere in modern, ma non la rischierei. Il rischio è: sbannare GSZ, vedere che è troppo sgravo con Driade, bannarlo di nuovo. Invece sbannando lui e bannando la Driade, si può vedere se è adatto al modern e poi successivamente considerare il possibile sban di Driade.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 5 gen '19, 14:33

La wizzie non sbannerà mai una carta bannandone un'altra. O pensano che la carta sia sicura, allora può essere, altrimenti starà lì. La wizzie non ha né ban manie né sban manie. Si muove solo quando serve (altrimenti mistica di forgiapietra sarebbe giocabile da secoli!). Uno swap lo vedo molto più remoto di uno sban di twin (che reputo piuttosto improbabile al momento).
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 12 gen '19, 19:14

Il 21 gennaio ci sarà l'annuncio della banned and restricted; la domanda di rito dunque è sempre la stessa: cosa vi aspettate/ vorreste come ban & unban?
Oltre alle solite in giro ho letto una certo astio nei confronti di ancient stirrings; krark-clan ironworks; creeping chill; faithless looting; che sono diciamo relativamente richieste nuove (forse stirrings era già sotto la lente da un po'). Voi che ne pensate? Personalmente KCI mi sembra un deck talmente hatabile di sb e spesso anche di main da non meritarsi un ban così drastico, nonstante i buonissimi risultati che faccia. Ancient stirrings è invece una carta davvero forte nel giusto contesto e, come già ampiamente detto, un suo ban limiterebbe più di un deck non in modo decisivo e dunque per me ci potrebbe stare.
Infine vorrei sapere cosa ne pensate di Ponte intrappolante; a mio avviso ha un concetto che è l'antigioco; ossia mi svuoto la mano e se vinci passando dalla combat ti sto 10 spanne sopra.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 12 gen '19, 19:37

LEONHARD ha scritto:Il 21 gennaio ci sarà l'annuncio della banned and restricted; la domanda di rito dunque è sempre la stessa: cosa vi aspettate/ vorreste come ban & unban?


Ban di TNN!1!!

A parte gli scherzi, ora scrivo cose serie:

LEONHARD ha scritto:Oltre alle solite in giro ho letto una certo astio nei confronti di ancient stirrings; krark-clan ironworks; creeping chill; faithless looting; che sono diciamo relativamente richieste nuove (forse stirrings era già sotto la lente da un po'). Voi che ne pensate? Personalmente KCI mi sembra un deck talmente hatabile di sb e spesso anche di main da non meritarsi un ban così drastico, nonstante i buonissimi risultati che faccia. Ancient stirrings è invece una carta davvero forte nel giusto contesto e, come già ampiamente detto, un suo ban limiterebbe più di un deck non in modo decisivo e dunque per me ci potrebbe stare.


Ponder guarda tre carte più una (totale massimo quattro), Preordain guarda due carte più una (totale massimo tre), Ancient Stirrings guarda cinque carte (?!). Secondo me il verde non dovrebbe avere il peschino più forte del Modern, visto che manipolazione del grimorio e cose simili dovrebbero essere cose del blu...

KCI costa quattro mana e da sola non fa niente, secondo me non è minimamente da bannare. Idem per Creeping Chill che ha bisogno del mazzo costruito intorno per essere forte. Faithless Looting non fa nulla di male, visto che fa card selection + card disadvantage, che è bilanciatissimo per un colore non blu.

LEONHARD ha scritto:Infine vorrei sapere cosa ne pensate di Ponte intrappolante; a mio avviso ha un concetto che è l'antigioco; ossia mi svuoto la mano e se vinci passando dalla combat ti sto 10 spanne sopra.


Stessa cosa di Blood Moon e Chalice of the Void e Trinisphere... non sono bannabili solo perché sono l'antimagic, c'è a chi piace giocare in stile prison e gli altri devono rendersi conto dell'esistenza di carte del genere e prepararsi all'evenienza. E te lo dico io che non sono per niente un fan dei mazzi prison
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda kyogre » 12 gen '19, 19:44

Io sono anni che voglio che Ancient Stirrings venga bruciato nel fuoco dell'inferno, continuo a sperarci e penso che questo possa essere un buon momento. Non bannerei Saccheggio, ma in ogni caso aspetto un attimo a comprare 4 Arclight Phoenix e 4 Thing in the Ice, nonostante UR Phoenix mi piaccia da morire.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda LEONHARD » 12 gen '19, 20:05

alvoi ha scritto:Stessa cosa di Blood Moon e Chalice of the Void e Trinisphere... non sono bannabili solo perché sono l'antimagic, c'è a chi piace giocare in stile prison e gli altri devono rendersi conto dell'esistenza di carte del genere e prepararsi all'evenienza. E te lo dico io che non sono per niente un fan dei mazzi prison

Verissimo quel che dici ciononostante se penso a Blood moon quantomeno il deck devo giocare il rosso; per quanto riguarda trinisfera e calice invece, la prima non viene praticamente giocata in modern, la seconda poco e quantomeno ti limita anche nello sviluppo del tuo stesso gioco, oppure rinunci a tutta una serie di possibilità nel deckbuilding. Ponte invece trovo che abbia meno limiti, certo in un full creature based deck (passatemi questa espressione inglese che fa figo) non ha senso; ma se diventa una tech da sb per burn e me lo trovo in UW control allora la cosa mi fa storcere il naso. Ma mi rendo conto che quel che dici ha comunque pienamente senso; se non altro permette a mazzi altrimenti impresentabili di avere una chance in modern aumentando così la diversità. E pensa che io invece ti parlo da non amante ma almeno affascinato da alcuni prison.deck; cioè monobrown stax era (è) un mazzo davvero figo.

Per il legacy Alvoi a sto punto faccio quasi il tifo per te; secondo me non accadrà, ma è come quando vedi Barcellona vs. Celtics e tutti un po' speriamo che vinca il Celtics. Alla fine spero che tu sia accontentato :D
Non è il topic adatto forse, ma sempre per il legacy, quanto è forte la Strige funesta?!?! Non sto dicendo che meriti un ban (per questo forse dovrei discuterne altrove), ma più la vedo giocare e più mi rendo conto che sia spanata
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 12 gen '19, 20:16

kyogre ha scritto:Io sono anni che voglio che Ancient Stirrings venga bruciato nel fuoco dell'inferno, continuo a sperarci e penso che questo possa essere un buon momento. Non bannerei Saccheggio, ma in ogni caso aspetto un attimo a comprare 4 Arclight Phoenix e 4 Thing in the Ice, nonostante UR Phoenix mi piaccia da morire.


Non credo che Looting sia a rischio ban, cioè prima di bannarlo ce ne sono parecchie altre di carte da bannare...

LEONHARD ha scritto:Verissimo quel che dici ciononostante se penso a Blood moon quantomeno il deck devo giocare il rosso; per quanto riguarda trinisfera e calice invece, la prima non viene praticamente giocata in modern, la seconda poco e quantomeno ti limita anche nello sviluppo del tuo stesso gioco, oppure rinunci a tutta una serie di possibilità nel deckbuilding. Ponte invece trovo che abbia meno limiti, certo in un full creature based deck (passatemi questa espressione inglese che fa figo) non ha senso; ma se diventa una tech da sb per burn e me lo trovo in UW control allora la cosa mi fa storcere il naso. Ma mi rendo conto che quel che dici ha comunque pienamente senso; se non altro permette a mazzi altrimenti impresentabili di avere una chance in modern aumentando così la diversità. E pensa che io invece ti parlo da non amante ma almeno affascinato da alcuni prison.deck; cioè monobrown stax era (è) un mazzo davvero figo.


Su questo hai ragione, vedere carte da prison tipo bridge in mazzi non prison tipo burn o uw control non è il massimo. Però questo andrebbe risolto in un modo diverso dal ban, non saprei come tuttavia :_o

LEONHARD ha scritto:Per il legacy Alvoi a sto punto faccio quasi il tifo per te; secondo me non accadrà, ma è come quando vedi Barcellona vs. Celtics e tutti un po' speriamo che vinca il Celtics. Alla fine spero che tu sia accontentato :D


E a volte succede l'inverosimile... speriamo...

Immagine

LEONHARD ha scritto:Non è il topic adatto forse, ma sempre per il legacy, quanto è forte la Strige funesta?!?! Non sto dicendo che meriti un ban (per questo forse dovrei discuterne altrove), ma più la vedo giocare e più mi rendo conto che sia spanata


Un ottimo bersaglio per Punishing Fire XD

A parte gli scherzi, è una carta che adoro davvero. Mi dispiace giocare mazzi completamente off-color perché non posso splashare due colori solo per lei XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 12 gen '19, 21:09

Premesso che io non voglio che nulla venga bannato, chi dice che kci è facilmente hateabile, o non ci ha mai giocato contro, o ha giocato contro giocatori scarsi. È uno dei mazzi combo più resistenti degli ultimi anni e ha fatto risultati migliori di twin nell'anno in cui è stato bannato. Ha un mwp a livello di GP/PT del 58% ha il 12,5% di top8 a livello di GP.
Da qui l'alto rischio di ban (trawler per nerfarlo, kci per ucciderlo).
Creeping chill fa parte di un mazzo che potrebbe essere bannato a causa della così detta Sideboard war che portò al ban di golgari grave troll. Analogo per looting e stirrings: sono a rischio facendo parte di mazzi a rischio.

Le carte hate tipo luna, calice o ponte non ha senso pensare di bannarle in quanto non rientrano in nessun criterio della wizards.
Come sban sarebbe tranquillo sbannare stoneforge mystic, ma bisogna vedere se la wizards vuole. Sarebbe tranquillo in quanto non entrerebbe in nessun mazzo tier.
È mia opinione che anche preordain sarebbe sicuro, ma andando in un mazzi tier difficilmente uscirà dalla banned
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 12 gen '19, 21:29

Mikefon ha scritto:Premesso che io non voglio che nulla venga bannato, chi dice che kci è facilmente hateabile, o non ci ha mai giocato contro, o ha giocato contro giocatori scarsi. È uno dei mazzi combo più resistenti degli ultimi anni e ha fatto risultati migliori di twin nell'anno in cui è stato bannato. Ha un mwp a livello di GP/PT del 58% ha il 12,5% di top8 a livello di GP.


Non ho detto che è facilmente hateabile, ma secondo me non è la carta da bannare. Piuttosto Stirrings (che credo loro giochino)

Mikefon ha scritto:Da qui l'alto rischio di ban (trawler per nerfarlo, kci per ucciderlo).


Oppure ban di Chromatic Star e unban di Second Sunrise. Potrei tornare a giocare modern XD

Mikefon ha scritto:Come sban sarebbe tranquillo sbannare stoneforge mystic, ma bisogna vedere se la wizards vuole. Sarebbe tranquillo in quanto non entrerebbe in nessun mazzo tier.


Bisogna vedere, di sicuro rinascerebbe Caw-Blade come tier, ma non credo sarebbe troppo opprimente.

Mikefon ha scritto:È mia opinione che anche preordain sarebbe sicuro, ma andando in un mazzi tier difficilmente uscirà dalla banned


I peschini troppo forti non sono roba da modern vedendo le decisioni della Wizards, a meno che non siano verdi.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20783
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti