spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 20 gen '14, 22:06

Molti mazzi cercano molto nel proprio grimorio, quindi aumentare i drop a 1 potrebbe non essere una completa eresia se voglia giocare massimizzando l'esplosività del mazzo. Mi sembra infatti di ricordare che Tomoharu Saitou, con l'uscita di Nemesi del Vero Nome, ha iniziato a giocare Merfolk in legacy con una lista super aggro (set di Imbrogliona di Cosi, set di Grotta delle Anime, set di Nemesi, otto counter giocabili a zero, niente Wasteland, niente Standstill).
Io però non penso che Imbrogliona di Cosi possa sostituire Cursecatcher, ma solo aggiungersi, perchè tra i due non c'è un matchup dove Catcher è totalmente "vanilla" (tra main e side chiunque gioca almeno una manciata di istant-sorcery) come invece c'è per l'Imbrogliona, e ci sono invece matchup dove catcher è una delle carte più importanti (tutti i combo non Pod e diversi control e midrange, anche se ammetto che vs i control a base :U: stiamo messi bene anche senza lui), cosa impossibile per l'Imbrogliona anche se dovesse diventare 3/3.
Vi ricordo che aprire con Cursecatcher contro combo è cosa assai figa, aprire con due di loro in quei matchups equivale a gg spesso. Nessuno imprecherà quando inizieremo con isola-Imbrogliona di Cosi, come quando mi è capitato con isola-Cursecatcher contro Twin, Scapeshift, Living End ecc.
Per questo le uniche liste che possono giocarlo sotto il 3x sono quelle con il :B: che hanno in main il set di Thoughtseize.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda DaveSpace » 21 gen '14, 11:54

BlackNecromancer ha scritto:Molti mazzi cercano molto nel proprio grimorio, quindi aumentare i drop a 1 potrebbe non essere una completa eresia se voglia giocare massimizzando l'esplosività del mazzo. Mi sembra infatti di ricordare che Tomoharu Saitou, con l'uscita di Nemesi del Vero Nome, ha iniziato a giocare Merfolk in legacy con una lista super aggro (set di Imbrogliona di Cosi, set di Grotta delle Anime, set di Nemesi, otto counter giocabili a zero, niente Wasteland, niente Standstill).
Io però non penso che Imbrogliona di Cosi possa sostituire Cursecatcher, ma solo aggiungersi, perchè tra i due non c'è un matchup dove Catcher è totalmente "vanilla" (tra main e side chiunque gioca almeno una manciata di istant-sorcery) come invece c'è per l'Imbrogliona, e ci sono invece matchup dove catcher è una delle carte più importanti (tutti i combo non Pod e diversi control e midrange, anche se ammetto che vs i control a base :U: stiamo messi bene anche senza lui), cosa impossibile per l'Imbrogliona anche se dovesse diventare 3/3.
Vi ricordo che aprire con Cursecatcher contro combo è cosa assai figa, aprire con due di loro in quei matchups equivale a gg spesso. Nessuno imprecherà quando inizieremo con isola-Imbrogliona di Cosi, come quando mi è capitato con isola-Cursecatcher contro Twin, Scapeshift, Living End ecc.
Per questo le uniche liste che possono giocarlo sotto il 3x sono quelle con il :B: che hanno in main il set di Thoughtseize.


Tritoni Legacy e Modern non hanno molto in comune, non so se ha molto senso confrontarli.

Contro Twin non ti serve a niente Catturamagie, la combo viene fatta con un incantesimo o con un'altra creatura.
Contro Scapeshift e Living end ti serve fino ad un certo punto, Scapeshift ti scomba al sesto/settimo turno e in campo ha terre sufficienti per fregarsene del Catturamagie, Living end scomba di quarto o quinto turno quando riesce a ciclare abbastanza e scomba pagando tre mana, quindi un mana gli resta sempre e tieni conto che al quarto turno Living end si è già rosicchiato tante vite da solo e noi l'abbiamo picchiato abbastanza, non dico che sia già morto ma la partita dovrebbe già aver preso la direzione che vogliamo.
Contro i combo mi dici cheCatturamagielo usi per counterare Serum vision o simili? Ti privi di un bittante che picchia dal turno due per fermare un Serum vision? Non ci credo!

Non ho giocato molto tonni, probabilmente il mio dubbio deriva proprio da questo aspetto, però per quello che ho provato e ho visto giocare dopo il terzo turno Catturamagie è un 1/1 a costo :U: che si pompa con i lord o al limite chumpblocka, esattamente come Imbrogliona di Cosi, con la differenza che questa molto probabilmente sarà almeno un 2/2 di base, forse anche un 3/3, quindi più efficace in ottica aggro.

Sono sicuro che ci sia un motivo per il quale non si gioca Imbrogliona al posto di Catturamagie, ma le motivazioni che mi state portando non sono sufficienti a giustificarlo secondo me.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 21 gen '14, 14:11

DaveSpace ha scritto:Tritoni Legacy e Modern non hanno molto in comune, non so se ha molto senso confrontarli.

Non ho fatto niente se non presentare uno spunto di riflessione sulla carta, visto che l'utilizzo di Saitou di Imbrogliona di Cosi è il momento più alto della carriera di questa carta da quando è stata stampata. Non ho confrontato i formati.

Contro Twin non ti serve a niente Catturamagie, la combo viene fatta con un incantesimo o con un'altra creatura.
Contro Scapeshift e Living end ti serve fino ad un certo punto, Scapeshift ti scomba al sesto/settimo turno e in campo ha terre sufficienti per fregarsene del Catturamagie, Living end scomba di quarto o quinto turno quando riesce a ciclare abbastanza e scomba pagando tre mana, quindi un mana gli resta sempre e tieni conto che al quarto turno Living end si è già rosicchiato tante vite da solo e noi l'abbiamo picchiato abbastanza, non dico che sia già morto ma la partita dovrebbe già aver preso la direzione che vogliamo.
Contro i combo mi dici cheCatturamagielo usi per counterare Serum vision o simili? Ti privi di un bittante che picchia dal turno due per fermare un Serum vision? Non ci credo!

Non mi pare di aver mai scritto che gli countero Serum Visions con Cursecatcher o.O E naturalmente non intendevo neanche che il Catcher di per sè countera direttamente Splinter Twin, ma con lui a terra l'oppo sarà costretto a scombare uno o due turni dopo per counterare sia il nostro Spell Pierce, Dismember, Vapor Snag o quello che giochiamo e pagare in più i :1: del nostro o dei nostri Cursecatcher. Discorso simile per Violent Outburst, basta uno Spell Pierce accompagnato da Cursecatcher che in main non possiamo perdere a meno di clamorosi risvolti.
Io non dico che Catcher è una bomba clamorosa, ma solo che è effettivamente utile. Imbrogliona di Cosi come dicevo anche nell'altro post può avere il suo perchè, ma avendo giocato il mazzo per un anno e mezzo posso dirti che una sostituzione tra loro è difficilmente ipotizzabile. Poi se il meta diventerà tutto aggro con 10 fetch ne riparliamo.
Ultima modifica di BlackNecromancer il 21 gen '14, 16:32, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda DaveSpace » 21 gen '14, 16:19

A me quello che interessava era un parere un pò ponderato come il tuo, gli altri post precedenti non mi hanno soddisfatto per questo ho insistito; se Imbrogliona fosse così valida come io credo probabilmente si giocherebbe!
Io sto pasticciando un pò ora con Tonni e l'Imbrogliona mi ha fatto una bella impressione, non trovavo solo giustificazioni valide per la sua esclusione.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 5 feb '14, 18:58

I ban non ci hanno toccati direttamente: dovremo adattare al futuro meta le varie liste: personalmente, a naso, credo che fatine verrà utilizzato molto e noi abbiamo un buon match-up, jund perde molto come solidità della manabase e zoo all-in non è stabile come noi e se riusciamo a tenere i primi 3 turni siamo vicini alla vittoria
di conseguenza ho deciso di aggiungere una Cavern of Souls al posto de tempio portandole quindi a 3 (i control potrebbero aumentare), ho tolto la mono image (precedentemente entrata al posto di sygg) per portare a 4 i mari prevedendo lo spopolamento delle Blitterblossom
ultimamente sto provando un altro mazzo, in futuro tornerò ad usare merfolk
Voi avete preso provvedimenti? Il meta come evolverà secondo voi? secondo me possiamo guadagnarci
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Spoongebob » 5 feb '14, 20:05

LoA ha scritto:I ban non ci hanno toccati direttamente: dovremo adattare al futuro meta le varie liste: personalmente, a naso, credo che fatine verrà utilizzato molto e noi abbiamo un buon match-up, jund perde molto come solidità della manabase e zoo all-in non è stabile


Personalmente, mi aspetto di trovare tante di ste fatine che neanche ci immaginiamo!
Vedremo...un buon match-up per i nostri Tonni!
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 5 feb '14, 21:36

-jund + fate! evviva! i nostri pesci festeggiano, non credo il deck cambi molto, al max di main entrano le grotte delle anime e siamo apposto
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Neykos » 6 feb '14, 16:37

Scusate la domanda da super Nabbo ma anche se gioco da molto tempo non mi sono mai avvicinato a Merfolks e mi piacerebbe montarlo. Perchè non si giocano Fetchland coi tonni?? visto che non pesca tantissimo non ci aiuterebbe a migliorare un pò le pescate??
Avatar utente
Neykos
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 8 mar '12, 22:40

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 6 feb '14, 16:44

Neykos ha scritto:Scusate la domanda da super Nabbo ma anche se gioco da molto tempo non mi sono mai avvicinato a Merfolks e mi piacerebbe montarlo. Perchè non si giocano Fetchland coi tonni?? visto che non pesca tantissimo non ci aiuterebbe a migliorare un pò le pescate??

http://www.metagame.it/magic/42-italian ... acebo.html
Nella versione uw senza i Sejiri Merfolk non sono necessarie, in ub se ne giocano 6 per fixare come in ur (molto meno diffuso), in mono u leggi l'articolo che spiega perché sono inutili ;)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Neykos » 6 feb '14, 16:56

LoA ha scritto:
Neykos ha scritto:Scusate la domanda da super Nabbo ma anche se gioco da molto tempo non mi sono mai avvicinato a Merfolks e mi piacerebbe montarlo. Perchè non si giocano Fetchland coi tonni?? visto che non pesca tantissimo non ci aiuterebbe a migliorare un pò le pescate??

http://www.metagame.it/magic/42-italian ... acebo.html
Nella versione uw senza i Sejiri Merfolk non sono necessarie, in ub se ne giocano 6 per fixare come in ur (molto meno diffuso), in mono u leggi l'articolo che spiega perché sono inutili ;)


Grazie LoA :) mi ero perso questo interessantissimo articolo, grazie per avermelo segnalato. insomma mi pare di capire che in Mono U lo svantaggio punti vita è superiore al vantaggio probabilità pescate migliori. La matematica non è un' opinione :-u :D
Avatar utente
Neykos
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 8 mar '12, 22:40

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti