Aaaah, la cara, vecchia, buona discussione sulla fine del modern. E' un must che bimestralmente ritorna su forum/reddit/siti specializzati, con la stessa precisione dei mandarini in autunno.
Il discorso è relativamente interessante (nonostante la tritatura ormai molto fine), ma secondo me bisogna un secondo stare con i piedi per terra e ridurre al minimo le speculazioni e le grida di paura/giubilo sulla prossima, certa, morte del Modern.
Ma perchè, il Modern morirà?
Sì.
E no.
Ripassiamo un secondo le cose di cui siamo certi.
Anzitutto, troppo spesso le persone si dimenticano del fatto che la Wizard è un'azienda. Come azienda, deve trovare i soldi per pagare dipendenti e investitori. Essendo un'azienda che produce un gioco, questo si traduce in una necessaria e continua innovazione: non basta produrre di più o spendere meno, serve mantenere alta la domanda per il prodotto. Le strategie sono varie, ma tutte si riducono a due grandi filoni:
1. La già menzionata innovazione.
2. Il tentare di essere in vantaggio rispetto ai competitors.
Arena è l'esempio lampante della seconda strategia. Quante persone parlavano di come Heartstone fosse diventato il migliore TCG di sempre, prima che uscisse MTGA? Tante. Quante persone ne parlano ancora adesso che su twitch è Magic il gioco con più spettatori? Poche. Questo perchè Arena, pur con le sue mille controversie, è riuscito nell'intento di dare a Magic anche una dimensione "software".
MTGO è fatto bene e permette anche di costruire una collezione con un valore tangibile, ma richiede troppo sforzo per capirne le dinamiche e soprattutto costa. Costa anche tanto. Troppo per il quindicenne che non ha mai giocato a Magic o che gioca for fun con gli amici, che magari fa fatica persino a farsi dare i soldi dai genitori per la versione cartacea.
Cosa c'entra questo con il modern? Beh, come è stato puntualizzato spesso in questo thread, Arena ha all'interno solo le carte delle ultime espansioni e quindi è chiaro che chi nasce con Arena sia poi (almeno statisticamente) portato a giocare quelle carte anche in real. Non è un caso che improvvisamente lo Standard abbia avuto un picco di popolarità (lo si vede anche solo dal numero di nuovi thread qui su Metagame). Con l'avvento del nuovo formato "eternal" digitale è
possibile che certe persone vogliano aggiornare i loro mazzi reali per fare partite di quel formato in fumetteria: è la nascita di un nuovo formato cartaceo, com'è successo per il Frontier, Old School, Tiny Leaders e chi più ne ha, più ne metta.
Con una differenza: adesso il formato è "ufficiale", perchè pubblicizzato, direttamente o meno, proprio su MTGA. Con il passare del tempo, se il formato si rivela molto popolare, è
possibile che la WotC decida di supportare ufficialmente anche tornei competitivi cartacei e, magari, addirittura di proporlo come formato per qualche Magic Fest.
E il modern che fa nel frattempo?
Niente. Continua ad esistere, continua ad essere giocato ad alti livelli e da tante persone e a scatenare discussioni sui forum e sui social sul fatto che stia per morire, ma con frequenza maggiore.
Il motivo per cui il modern morirà è un altro ed è più semplice. E' la strategia 1, l'innovazione.
Magic ha 25 anni! Io non ero ancora nato quando uscivano le prime espansioni e immagino anche molti di voi. Quello che tutti ci auguriamo è che continui a vivere
almeno altri 25 anni, ma secondo voi ... tra 25 anni, anzi tra 20, no! Tra 15 anni quanti dei giocatori che hanno iniziato da poco avranno voglia di spulciarsi
31 anni di carte (ottava ed. è del 2003) per imparare quali sono i migliori mazzi del modern? Non credo molti.
Per questo penso sia quasi
necessario che la WotC introduca un nuovo formato "eternal". Che perchè no, potrebbe coincidere con l'eternal di Arena, ma per una questione principalmente di comodità.
E poi diciamocelo, davvero i sostenitori del Modern (me compreso, lo ritengo il formato migliore dopo il limited sinceramente) sarebbero contenti di averlo come unica opzione per giocare eternal** per i prossimi 15 anni? Personalmente io no, credo mi stancherei.
Per concludere questa prima parte, credo al 100% che un giorno verrà introdotto un nuovo formato eternal cartaceo, competitivo e che magari diventerà più famoso del modern.
MANon parliamo di anni, parliamo di décadi. Per continuare con la serie delle #cosechesappiamo:
1. Nonostante la popolarità di un formato sia difficile da stabilire, il modern è sicuramente uno dei 3 formati più popolari al momento, insieme allo Standard (che fino a un paio di anni fa era decisamente meno popolare) e al limited. Il fatto di cui si parla a inizio thread, ovvero che il numero di persone che partecipa a tornei modern stia diminuendo, credo sia falso o perlomeno non so bene con che criterio sia stata fatta la ricerca: al GP Prague hanno partecipato in 2000, a Liverpool in 1512, a Stoccolma (!!) sono andati in 1312!. D'altronde, come immagino ti sia stato fatto notare @TheGreatBallofFire, il vero formato ufficiale a essere morto è il Brawl.
Tranne, apparentemente, in Liguria.
2. Il modern è molto diverso dall'extended in quanto è un formato eternal. Beh? Anche il legacy lo è.
Vero, ma il modern non ha ... * rullo di tamburi * ... esatto! La Reserved List! Questo non solo lo rende un formato meno costoso***, ma lo rende anche facilmente gestibile dalla Wizard in termini di reprint, ban, prodotti supplementari, ecc.
Questa è la vera distinzione che renderà il modern SEMPRE più accessibile all'occhio dei nuovi giocatori. Se poi si considera l'altissima popolarità di cui al punto 1, si capisce come la Wizard non abbia neanche un motivo valido per abbandonare il modern al momento.
Per non parlare della:
3. Reprint equity ENORME che il modern ha portato alla WotC. Non avrebbe senso lasciar morire questo formato perchè ci sono ancora
un sacco di carte su cui la Wizard può far soldi.
Che facciamo, riconciamo tutto da Ixalan e lasciamo morire
Collected Company,
Mox Opal,
Karn Liberated,
Valakut, the Molten Pinnacle,
Cavern of Souls, ecc.? Sarebbe un controsenso.
Insomma, arriverà il giorno in cui la Wizard chiuderà la relazione con il modern, ma non penso che lo farà per tradimento. Credo che si accorgeranno entrambi che è passato tanto tempo e che il loro rapporto è stato un bel momento della loro vita, ma anche che bisogna prenderne atto e andare avanti.
Fatto tutto questo papiro, continuiamo pure con le speculazioni.
E nel caso il forum avesse voglia di discutere di problemi più contingenti, ma non meno interessanti... chi ha letto questo
https://www.mtggoldfish.com/articles/the-future-is-as-bright-as-it-is-uncertain? E cosa ne pensa?
_______________________________________________________________________________________________________________________
**Sì @alvoi. Lo so che c'è il legacy, ma non è esattamente considerabile come un formato "novità"****
***Sì @alvoi. Lo so che anche il modern costa molto. So pure che in legacy esistono mazzi "budget". Il problema è che il prezzo di certi staples è
destinato ad aumentare, mentre i prezzi del modern rimarranno perlomeno stabili nel tempo (chissà, magari si abbasseranno anche, visto che siamo in un periodo di costi stratosferici da un paio d'anni). Non tutti hanno 600 euro da investire in 3 dual, ma molti hanno 600 euro da investire in un mazzo completo.
****Sì @ilmeglioemilio. Lo so che c'è anche il commander.
(... e in realtà do un po' ragione a Kyogre. Davvero, abbiamo capito che giocate quei formati ormai
)