Beh se monti UWR (scelta validissima) ti consiglio di testarlo moltissimo prima, perché è un mazzo che va giocato di sofferenza, un pò come tutti i control. Vista poi la lunghezza delle partite, è anche un mazzo che, parere personale, non porterei mai ad un PTQ e simili perché a giocare tutti quei turni ti si fonde il cervello, ma, come già scritto questo è un semplice parere personale. Per il resto, è sempre un mazzo validissimo da scegliere, è equilibrato nel meta e se la gioca un pò con tutti.
Per il Deadguy Ale, invece avrei un piccolo appunto da dire.
E' un mazzo che mi è interessato subito per la sua versatilità e che avevo già testato, e, sebbene fosse versatile e divertente da giocare, avevo notato un piccolo difetto: manca di un beater veramente efficace che scenda già nei primi turni e che mette pressione già dal 3. Jund/k hanno il tarmo, e purtroppo l'assenza di questa carta si è fatta sentire durante i test. Per sostituirlo, tra le carte che ho testato il più efficace è stato
brimaz, king of oreskos, che però soffre di diversi problemi. E' più lento, perciò fa i suoi danni dal 4 in poi e per essere incisivo va sceso di 3, lo stesso in cui in genere scende liliana. Doppio bianco in un mazzo a forte base nera è difficile da avere a disposizione per il 3 turno, e ultima cosa è leggendario. Ovviamente ha anche tanti pregi, una volta che comincia ad attaccare mette più pressione del tarmo grazie ai token e a cautela ed è forte anche in difesa. In sostanza, diciamo che il mazzo è competitivo, ma purtroppo non raggiunge il livelli di Jund/k ancora, ma c'è tempo per migliorare, perciò se ti interessa montarlo fallo senza problemi e divertiti.
Altri mazzi interessanti da montare sono tritoni, che è abbastanza economico come mazzo e sempre competitivo, affinity, che sebbene soffra un sacco l'hate che tutti i mazzi di modern gli riservano di side se giocato bene da sempre grandi soddisfazioni, e le due versioni di tron, U e Gr, entrambi molto ben posizionati nel meta.