spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Consigli mazzi Modern

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Consigli mazzi Modern

Messaggioda gimda » 23 ago '14, 17:22

Ciao a tutti ragazzi, premetto che gioco a magic da neanche un'anno, quindi mu servirebbero dei consigli.
Avevo una mezza idea di montare un Gr tron ma non ne sono del tutto convinto quindi chiedo a voi, tron ha qualche MU estremamente negativo? Invece con quali archetipi da il meglio? Grazie in anticipo :)
le menti,come le montagne,non sono mai tanto grandi e potenti da non poter essere ridotte in polvere.
gimda
Livello IV
Livello IV

Messaggioda doriano » 23 ago '14, 17:49

uno dei match up favorevoli di tron è il famigerato jund/k :) ma se la cava anche contro molti altri tier, come american e pod ;) e penso stia male contro i mazzi che non utilizzano molto il board come scapeshift, burn e storm... :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda MaTto da Legare » 23 ago '14, 18:11

gioco trono ma non il GR ti posso dire due o tre cose:

è l'anti midrange per eccellenza, contro quelli sei messo molto bene; tutti i mazzi che sono "una via di mezzo" sono molto sotto a Trono( e per molto intento veramente MOLTO :D ), calcola che più si va avanti con i turni e più trono accumula mana e ciccioni e automaticamente la bilancia si sposta dalla sua parte.

contro altri mazzi può essere estremamente facile se si vedono le carte giuste (ad esempio Karn o Wurmone di terzo) come estremamente difficile ( ad esempio autopiantarsi con le terre o vedere le carte sbagliate [tipo stone contro scapeshift o pyroclasma contro UWR])

é capace di scaravoltare le partite con un singolo top deck, quindi si può tranquillamente subire per 3 turni e poi calare wurmone, swrattata, ulamog e altri ciccioni

contro alcuni match up è veramente difficile, della serie o si vede il sideboard oppure tanti saluti e grazie; questo vuol dire una cosa, le sidate di tron sono spesso sidate difensive, volte a bloccare le minacce dell'oppo, mentre le sidate volte a minacciare sono meno comuni

per il resto passo la palla a chi gioca questo mazzo con i colori G/R, io lo gioco U/G :)
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 23 ago '14, 23:23

gimda ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, premetto che gioco a magic da neanche un'anno, quindi mu servirebbero dei consigli.
Avevo una mezza idea di montare un Gr tron ma non ne sono del tutto convinto quindi chiedo a voi, tron ha qualche MU estremamente negativo? Invece con quali archetipi da il meglio? Grazie in anticipo :)

Piu grande pregio, ara ogni mazzo unfair melira e jund. Junk g1 easy g2 gli entrano stony silence fulminator e risposte a wurmcoil quindi diventa molto bilanciato. Affinity è un 50/50, twin e scapeshift (e combo aggressivi) sono matchup pessimi, per il secondo slaughter game è abbastanza risolutivo, wurmcoil/karn tengono a bada i suoi side plan, l'importante è togliere scapeshift, nel caso di twin slaughter game su splinter twin non risolve i problemi anzi, il matchup è proprio nightmare. Living end è un dei motivi per giocare relic of progenitus in 2x main deck, se non la vedi fast sono problemi a meno di mani nuts. Burn si soffre un po con trono, il consiglio è autospaccarsi stelle con nature's calim per reccare vita e fare wurmcoil piu fast che riesci
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Theos Metherlence » 24 ago '14, 1:00

matricardi ha scritto:
gimda ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, premetto che gioco a magic da neanche un'anno, quindi mu servirebbero dei consigli.

Piu grande pregio, ara ogni mazzo unfair melira e jund. Junk g1 easy g2 gli entrano stony silence fulminator e risposte a wurmcoil quindi diventa molto bilanciato. Affinity è un 50/50, twin e scapeshift (e combo aggressivi) sono matchup pessimi, per il secondo slaughter game è abbastanza risolutivo, wurmcoil/karn tengono a bada i suoi side plan, l'importante è togliere scapeshift, nel caso di twin slaughter game su splinter twin non risolve i problemi anzi, il matchup è proprio nightmare. Living end è un dei motivi per giocare relic of progenitus in 2x main deck, se non la vedi fast sono problemi a meno di mani nuts. Burn si soffre un po con trono, il consiglio è autospaccarsi stelle con nature's calim per reccare vita e fare wurmcoil piu fast che riesci

Ottima analisi dei match up di tron gr, in sintesi è molto forte contro Midrange, ovvero tutti i mazzi Bgx, molto presenti nel meta a molto forte contro Melira anche. In generale se si assembla il trittico di terzo, si può davvero vincere contro ogni mazzo grazie a Karn o il Wurmcoil Engine. Stai messo parecchio male da Twin, anche post side e da mazzi aggro molto spinti. Ad esempio testando l'altro ieri col mio infect contro Tron, ho fatto un facile 5 a 0, è difficilissimo come match up ;)
É comunque un mazzo solido ben messo nell'attuale meta in cui diminuisce Twin, è anche divertente e abbastanza budget, te lo consiglio ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gimda » 24 ago '14, 9:56

grazie a tutti per in consigli, ma ora sono sempre più dubbioso perchè avevo una mezza idea anche su UWR, dato che possiedo già il playset di mana leak spell snare path to exile restoration angel il 3x del muro dei presagi e qualche shokland...
cosa mi consigliereste? :)
le menti,come le montagne,non sono mai tanto grandi e potenti da non poter essere ridotte in polvere.
gimda
Livello IV
Livello IV

Messaggioda juve31 » 24 ago '14, 11:21

gimda ha scritto:grazie a tutti per in consigli, ma ora sono sempre più dubbioso perchè avevo una mezza idea anche su UWR, dato che possiedo già il playset di mana leak spell snare path to exile restoration angel il 3x del muro dei presagi e qualche shokland...
cosa mi consigliereste? :)

Beh se monti UWR (scelta validissima) ti consiglio di testarlo moltissimo prima, perché è un mazzo che va giocato di sofferenza, un pò come tutti i control. Vista poi la lunghezza delle partite, è anche un mazzo che, parere personale, non porterei mai ad un PTQ e simili perché a giocare tutti quei turni ti si fonde il cervello, ma, come già scritto questo è un semplice parere personale. Per il resto, è sempre un mazzo validissimo da scegliere, è equilibrato nel meta e se la gioca un pò con tutti.
Per il Deadguy Ale, invece avrei un piccolo appunto da dire.
E' un mazzo che mi è interessato subito per la sua versatilità e che avevo già testato, e, sebbene fosse versatile e divertente da giocare, avevo notato un piccolo difetto: manca di un beater veramente efficace che scenda già nei primi turni e che mette pressione già dal 3. Jund/k hanno il tarmo, e purtroppo l'assenza di questa carta si è fatta sentire durante i test. Per sostituirlo, tra le carte che ho testato il più efficace è stato brimaz, king of oreskos, che però soffre di diversi problemi. E' più lento, perciò fa i suoi danni dal 4 in poi e per essere incisivo va sceso di 3, lo stesso in cui in genere scende liliana. Doppio bianco in un mazzo a forte base nera è difficile da avere a disposizione per il 3 turno, e ultima cosa è leggendario. Ovviamente ha anche tanti pregi, una volta che comincia ad attaccare mette più pressione del tarmo grazie ai token e a cautela ed è forte anche in difesa. In sostanza, diciamo che il mazzo è competitivo, ma purtroppo non raggiunge il livelli di Jund/k ancora, ma c'è tempo per migliorare, perciò se ti interessa montarlo fallo senza problemi e divertiti.
Altri mazzi interessanti da montare sono tritoni, che è abbastanza economico come mazzo e sempre competitivo, affinity, che sebbene soffra un sacco l'hate che tutti i mazzi di modern gli riservano di side se giocato bene da sempre grandi soddisfazioni, e le due versioni di tron, U e Gr, entrambi molto ben posizionati nel meta.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gimda » 26 ago '14, 16:20

Ultimo pensiero, siccome sabato prossimo voglio incominciare a montare il mazzo vorrei l'ultimo consiglio da parte vostra: UWR kiki o tron?
In questi giorni li ho testati molto ma non riesco a decidermi, mi diverto molto con tutti e due quindi ho pensato al fattore competitività.
Quale dei due archetipi è migliore nel meta attuale?
gimda
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Tino » 27 ago '14, 6:55

Secondo me ti conviene montare l'UWR. se fatto bene e lo si sa giocare è di gran lunga più versatile e perforante dei mazzi Tron...Sicuramente è un mazzo che devi testare molto nel meta perchè devi sapere alla perfezione quale carta usare e quando usarla in risposta al tuo avversario,ma una volta che ci hai preso confidenza diventi molto duro da buttare giù... :D
Tino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Thorgils » 27 ago '14, 21:19

assolutamente rg tron! io non lo gioco ma due miei amici si e posso dirti che è davvero molto solido, inoltre se ci fai caso gli uwr nelle ultime top son scomparsi mentre ci stanno nmila jund (pessimo match per uwr). inoltre il modern da anni si basa sulla tripletta jund-twin-pod, tron ha delle autowin da jund e pod; uwr sta bene da twin (ma rimane una sfida aperta)... fai tu poi le tue valutazioni, ma controllo in modern è davvero sottoperformante oltre che estenuante da giocare in un torneo lungo
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern