Joekid67 ha scritto:Buonasera a tutti
Ho dovuto al momento soprassedere sulla versione anche per la difficoltà nel reperire a costi contenuti le terre necessarie per rendere più stabile il mazzo.
In compenso ho testato, la versione appena esposta da Fenix e devo dire che gira piuttosto bene, ma presenta alcuni punti che, in fase di test, sono a mio avviso da ragionare per migliorare, per quanto possibile il mazzo.
1) Non avendo una wratta o una carta pseudo tale come Languish, diventa difficile resistere agli aggro non lineari, come GW Pali, Goblin e affini. Ratchet Bomb non è affatto male, ma risulta un po' una mossa 'telefonata' da non darti sufficienti garanzie di riuscita. Certo è che stiamo parlando di archetipi poco diffusi, che ho provato giusto per dovere di cronaca e in base all'idea di risultare ostici per questa lista.
2) I Control (se di control possiamo parlare in Modern) non sono insormontabili, a meno di mani sfortunate con pochi scartini nelle prime fasi di gioco. Smallpox riduce il vantaggio mana che via via ci svantaggerebbe verso carte 'pestifere' domando l'Oppo più agevolmente. U Tron mi ha un paio di volte piallato allegramente (anche perché se inizia a mettere giù Wurmcoil Engine si mette malissimo), ma il più delle volte scartini e una buona quantità di The Rack e Shrieking Affliction sul campo e si chiude in bellezza.
3) Aggro Loam è risultato troppo ostico. Solo due carte per ripulire il cimitero risultano insufficienti per non finire in svantaggio e perdere miseramente. Non credo ci sia molto altro da dire. E' un male minore, ma va messo in conto. Forse val la pena abbandonare del tutto le Nihil Spellbomb e portare a 4 le Surgical Extraction. Magari si è più efficienti e mirati e si ha più possibilità di togliere carte fastidiose in modo radicale (non ho testato questa opzione, è giusto un'idea buttata lì).
4) Nyxathid tutta la vita, anche se i volanti diventano un problema rognoso, Lingering Souls in primis, se non si trovano in fretta soluzioni. un 6/6 o 7/7 in campo aiuta molto in G2/G3 spiazzando spesso l'Oppo che non sa bene cosa aspettarsi.
5) La mana base semplicissima, unita a un Hate verso le Terre ai massimi livelli nel Modern ha un che di spassoso. A parte i flood occasionali, anche con una o due terre si gioca in discreta scioltezza, regalandoti situazioni impagabili. Smallpox su terra incantata da Spreading Seas per dirne una . Il fatto di non avere terre animabili però penalizza molto le situazioni di stallo, dove anche uno o due punti inferti potrebbero farti chiudere la partita. Direi che però, "less is more", in questo momento confuso del Meta.
6) Le rimozioni nel sono tante ma mai ottimizzate al meglio. Victim of Night è la meno peggio e ci si deve accontentare. (Quando uno si abitua a Path to Exile...)
Mi fermo qui, piuttosto soddisfatto, ma ancora desideroso di migliorare il tutto...
Alla prossima...
Ciao Joekid69, innanzitutto mi fa piacere sapere che hai sperimentato la mia lista sul campo
Rispondo rapidamente alle osservazioni che hai avanzato:
- Ratchet Bomb non è mai stata una carta che mi ha fatto totalmente impazzire, ma per un monocolor, in particolare un Mono Nero, è l'unica alternativa a disposizione per far fronte a minacce come Calice del Nulla o Placca Cefalica, per le quali non si hanno altre soluzioni.
- I Control personalmente non mi hanno mai dato grossi problemi, importanti sono la scelta del timing delle giocate e l'utilizzo di Raven's Crime.
- Non ho mai incontrato un Aggro Loam e non penso neppure che lo incontrerò a breve, visto che il meta non gli è favorevole; a parte questo, non è di certo uno dei nostri migliori match up, ma non me la sento di modificare la side solo in funzione di esso, non essendo neppure un archetipo troppo popolare; comunque soluzioni per contrastarlo ce ne sono moltissime, la prima che mi viene in mente è il playset di Leyline of the Void.
- Victim of Night per noi funge da Terminate, purtroppo però non arriva sul nuovo Kalitas, Traitor of Ghet, che ultimamente spopola in Jund, per cui non sono più così convinto di giocarne il full set.
Ultimamente la prepotente ascesa degli Eldrazi (ora anche in Legacy) mi ha demoralizzato e di conseguenza ho un po' lasciato da parte il mondo delle figurine, da cui mi sono già allontanato parecchio, ciò nonostante, nei momenti di ozio, ho un po' ragionato sulle modifiche da poter apportare al mazzo per renderlo maggiormente competitivo nel meta attuale e sono giunto a diverse conclusioni; innanzitutto MD c'è bisogno di un bel resettone per pulire il board, l'ideale sarebbe Damnation, ma è decisamente fuori budget, in nostro aiuto però ci può venire Languish, seppur non toglie bestie come Reality Smasher, Tasigur, the Golden Fang o Gurmag Angler. Cosa provare allora? Un'alternativa c'è e ha il nome di Mutilate; con 24 terre, di cui minimo 23 Paludi, al T4 può essere un Languish, ma al T5 può abbattere anche i bestioni sopracitati, a differenza del compagno di Origins. Bene, ora che sappiamo cosa mettere arriva la parte più spinosa, ovvero cosa togliere? Prendendo come riferimento l'ultima lista postata e ipotizzando di portare le terre a 24 e di inserire Mutilate in doppia copia, occorre liberare 3 slots; tra tutte le carte, le prime candidate ad andarsene sono le Necrogen Mists, buone per tenere sotto scacco l'oppo, ma non eccezionali al topdeck, per cui, per adesso, ne possiamo fare a meno. Continuando a ragionare, mi sono poi chiesto se in un meta in prevalenza aggro fosse ancora utile giocare il playset di Duress, ma soprattutto con cosa sostituire una sua eventuale copia. Non avendo più le Mists a disposizione e giocando una sola Dakmor Salvage, tenere l'oppo sotto pressione nelle fasi avanzate del match può essere complicato, quindi perché non inserire uno Scepter of Fugue per cercare di ovviare a tale problematica, senza però esser colpiti dall'effetto di discard, come invece succedeva con le Mists? Bene, il main deck direi che è sistemato; passiamo alla sideboard. Rispetto alla sideboard, non mi sono sentito di operare grandi cambiamenti, per cui ho scelto solo di tagliare una Rain of Tears, visto che comunque la siddata contro Eldrazi è piuttosto massiccia, in favore del terzo Mutilate. Riordinando tutte le idee, poi, mi sono detto "perché non giocare un secondo Scepter e sforare a 61 e inoltre sostiture un Victim of the Night con un Dismember per avere più outs contro Kalitas?" Alla fine di tutto questo sproloquio, la lista a cui sono giunto è la seguente:
Terre:
1 Dakmor Salvage
23 Swamp
Artefatti:
2 Scepter of Fugue
4 The Rack
Incantesimi:
4 Shrieking Affliction
Istantanei:
1 Murderous Cut
2 Dismember
3 Victim of Night
Stregonerie:
4 Despise
3 Duress
2 Mutilate
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind
Sideboard:
4 Nyxathid
4 Ratchet Bomb
2 Rain of Tears
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
1 Mutilate
1 Dakmor Salvage
23 Swamp
Artefatti:
2 Scepter of Fugue
4 The Rack
Incantesimi:
4 Shrieking Affliction
Istantanei:
1 Murderous Cut
2 Dismember
3 Victim of Night
Stregonerie:
4 Despise
3 Duress
2 Mutilate
4 Raven's Crime
4 Smallpox
4 Wrench Mind
Sideboard:
4 Nyxathid
4 Ratchet Bomb
2 Rain of Tears
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
1 Mutilate
Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver dato degli spunti interessanti su cui lavorare