spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 9 gen '17, 23:50

Peek è anni luce dietro a Probe e sicuramente non sarà usata come rimpiazzo, proprio per il fatto che costa :U:
Poco importa se è istant, semplicemente con Probe fai una spell in più :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '17, 0:01

Wizard of the Coast ha scritto:Banned and Restricted announcements will now be made both on the Monday after Standard-legal set Prereleases and five weeks after a Pro Tour, also on a Monday.

Altra chicca da non dimenticare. Comunque...

Povero troll, sbloccato e ricacciato nell'oblio... Non hanno fatto una bella figura alla wizard. Su gitaxian non mi pronuncio perchè non ho mai pilotato mazzi che la usano.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Leviatano » 10 gen '17, 0:25

Non metto in discussione pagare una carta con 2 punti vita al posto di un mana blu, ciclandola e ottenere info sia una cosa forte, voglio chiarire questo concetto. Ma è innegabile che peek, sia una delle carte più vicine a quest'ultima (hanno lo stesso effetto, cambiano le modalità di lancio). Poi ovvio, suicide ed infect non la giocheranno e troveranno altri modi, ma per chi gioca control (un control normale, tipo UW e qualcos'altro) o altri mazzi non troppo veloci che giocava sonda, probabilmente opterà su questa.

Sui tempi degli annunci della ban, è solo una questione per pararsi da eventuali combo, carte, sinergie, chi più ne ha, più ne metta, per altri errori che potrebbero commettere in futuro. A parte questo...non mi cambia molto, al massimo si aspetta prima di comprare le carte.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bottle Gnome » 10 gen '17, 0:47

Leviatano ha scritto:Non metto in discussione pagare una carta con 2 punti vita al posto di un mana blu, ciclandola e ottenere info sia una cosa forte, voglio chiarire questo concetto. Ma è innegabile che peek, sia una delle carte più vicine a quest'ultima (hanno lo stesso effetto, cambiano le modalità di lancio). Poi ovvio, suicide ed infect non la giocheranno e troveranno altri modi, ma per chi gioca control (un control normale, tipo UW e qualcos'altro) o altri mazzi non troppo veloci che giocava sonda, probabilmente opterà su questa.

Ok, è il caso che tu smetta di commentare sonda perchè è evidente che non sei preparato sull'argomento. Control non ha bisogno di giocare effetti sonda, e altri mazzi che la utilizzano (grixis delver) di certo non metteranno peek al suo posto.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 10 gen '17, 1:18

Va bene, taccio su sonda. Siete sicuramente più esperti di me e chiedo scusa.
Ma sono curioso di sapere altri commenti sulle altre carte bannate :)
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda obzedat » 10 gen '17, 1:36

Ottimo direi!

Giustissimi i ban di troll (dai dredge, davvero non te lo aspettavi??), di emrakul e SOPRATUTTO DELL'ODIATO COPTER. Poveri netdecker senza le loro carte preferite...

Probe non me lo aspettavo, ma almeno indebolisce infect (di cui mi aspettavo di più il ban di become immense a dire il vero) e death shadow, che diventano meno veloci anche se non ingiocabili.

Non mi aspettavo per niente reflector mage, dopotutto non era più una carta così smodata in t2, ma in fondo ci sta pure lui.

Speriamo che tutto questo dia una mano a quei mazzi fair spariti un pò nell'ombra a tornare in auge :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bellamy » 10 gen '17, 2:10

Mmmmm io temo che Dredge faccia un po' la fine di Amulet, almeno per un primo periodo, ovvero che venga accantonato mentre si aspetta di trovare un modo di farlo funzionare in modo decente e competitivo. Vero è che le soluzioni sono bene o male già chiare (thug golgari?) mentre per Amulet il processo è stato più tortuoso e lungo.

Ad ogni modo, nonostante sia contento di questo update in quanto Infect/Suicide Zoo//Bloo e Dredge erano i deck da ridimensionare, non mi sta troppo simpatica la politica che la Wizards a volte adotta segando le gambe direttamente a certi archetipi. Per Pod la scelta direi sia stata oggettivamente giusta in quanto il mazzo avrebbe beneficiato all'infinito di ogni bonzo-missile ipersonico stampato, ma Twin e -temo- Dredge avrebbero potuto subire ban diversi, come è stato per Eldrazi e Amulet; ban che cancellassero per sempre la rotta eslosività/solidità del mazzo ma che lo lasciassero vivo nel formato. occhio di ugin era sbagliato, summer bloom era sbagliata. Splinter twin non lo era in sè come carta. Avrebbero potuto eliminare deceiver exarch complicando la vita all'archetipo costringendolo a giocare un terzo colore, minandone la stabilità. Stessa cosa per Dredge; avete stampato carte rotte per quella meccanica nelle ultime espansioni, toglietene una e lasciate riprendere un po' d'aria al formato (cathartic reunion ?).

Un intervento era doveroso ed è stato effettuato nella giusta direzione... però non sono felice al 100% delle modalità. Poi se Dredge riesce a rimanere in auge come Eldrazi, cambierò opinione sull'operato generale della WotC. :)

Su T2 non mi pronuncio perchè non lo gioco, l'unica cosa che mi suona strana è perchè reflector mage sia stato silurato ora e non durante il dominio di Bant Company
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 10 gen '17, 12:11

I ban mi sembrano, a conti fatti, tutti giustificati.
La sonda è sicuramente il Ban più importante, e mai dovrà essere sbannata: non può esistere un peschino gratis che da informazioni sulla mano nemica per qualunque mazzo. Come molti hanno fatto notare in passato, avere le sonde nel mazzo è come giocare con 56 carte e sapendo la mano nemica "in qualunque colore".
Quindi ecco, quella è davvero la carta che andava rimossa per sempre.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda smax » 10 gen '17, 13:10

The King of Squid ha scritto:I ban mi sembrano, a conti fatti, tutti giustificati.
La sonda è sicuramente il Ban più importante, e mai dovrà essere sbannata: non può esistere un peschino gratis che da informazioni sulla mano nemica per qualunque mazzo. Come molti hanno fatto notare in passato, avere le sonde nel mazzo è come giocare con 56 carte e sapendo la mano nemica "in qualunque colore".

si e no.

io non ero del partito per cui in modern c'erano troppi mazzi unfair e non interativi e quindi per me si poteva andare avanti così

certo però se decidi di bannare qualcosa per i mazzi non interattivi gitaxian è la scelta piu logica
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Bottle Gnome » 10 gen '17, 14:07

The King of Squid ha scritto:I ban mi sembrano, a conti fatti, tutti giustificati.

Sonda non è un peschino, al massimo un ciclante. Il discorso giocare con 56 carte è vero fino ad un certo punto: faccio serum visions e scryo sonda non conta come carta in meno, faccio anticipate e una delle 3 carte è sonda non conta come carta in meno, ecc.

Mi sembrava che become immense sarebbe stato un ban sicuro, cmc 1 +6+6 è la carta più unfair del formato, nel mazzo giusto. Il gioco rimane comunque sbilanciato, infect può ancora chiudere di secondo.
Per il discorso dredge, probabilmente tornerà il vecchio loam con glu squee..
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern