spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Mikefon » 24 nov '16, 14:25

Eldrazi era tier 0 e aveva oltre il 30% di meta share. Dredge è circa il 15% del meta lontano dall'essere tier 0. Poi se vogliamo discutere sul fatto che sia solo molto forte o a volte ingestibile, ci sta. Ma non è e non sarà mai un tier 0. È battibile molto più di eldrazi.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Giangio » 24 nov '16, 15:04

A precisazione del mio precedente intervento, confermo che non ho mai "avuto il piacere" di giocare contro Dredge, per questo forse non mi rendo conto della forza di cathartic reunion, comunque concordo con la necessità di arginarlo a monte con un ban.

Sull'essere tier 0 o 1 non mi esprimo: è comunque un mazzo difficile da gestire e che costringe a giocare delle partite ridicole.

Per il discorso del meta share credo sia importante considerare che eldrazi era formato da carte recenti e reperibili mentre oggi dredge, oltre alle carte nuove, ha bisogno di carte decisamente vecchie e costose.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Lostanco » 24 nov '16, 15:40

Mikefon ha scritto:Eldrazi era tier 0 e aveva oltre il 30% di meta share. Dredge è circa il 15% del meta lontano dall'essere tier 0. Poi se vogliamo discutere sul fatto che sia solo molto forte o a volte ingestibile, ci sta. Ma non è e non sarà mai un tier 0. È battibile molto più di eldrazi.

Hai ragione, però c'è da dire che contro dredge il 90% delle removal esistenti sono inutili, almeno contro eldrazi una volta che toglievi una creatura non tornava più TT_TT TT_TT ; detto questo chiaramente dredge non è a livello del vecchio eldrazi, ci mancherebbe, però attualmente condiziona tantissimo il meta quanto ha fatto eldrazi a suo tempo e per questo, a mio parere, è troppo opprimente.
Praticamente Jund e mazzi removal centrici risultano delle scelte poco competitive per via di sto mazzo, e si è così verificata una deriva dei mazzi cosiddetti "fair", questo è innegabile purtroppo.
Il mio ragionamento era: ma se infect può vincere di terzo pagando 1 singolo mana(anche di secondo in rari casi fortunati) e dredge può "vedere" mezzo mazzo in due turni, perchè io non posso pagare 4 e giocare il mio bel Jace, the Mind Sculptor o la mia bella bloodbraid elf?
Personalmente lo trovo senza senso XD , ed era questo il motivo delle mie supposizioni sulle papabili carte bandite o riammesse.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 24 nov '16, 15:52

Il meta delle ultime 2 settimane mette alla pari intorno al 5-8% del totale Jund, eldrazi, affinity, infect, tron, dredge, suicide bloo e lantern. Se consideriamo anche junk e quindi uniamo i BGx in un'unica categoria (sono 2 facce della stessa medaglia) si arriva a un 12% contro il 6+6 di due "mostri". Mi sembra molto lontano il regime oppressivo. Anzi il meta non è male. Vero che molti mazzi sono aggro lineari, ma il fatto che cmq BGx sia il più giocato (quasi il doppio degli altri) mi sembra che sia sintomo di un meta non troppo rovinato. Non dimentichiamo che gli ultimi tornei grossi hanno visto una discreta presenza di midrange/control in top. Quindi piano coi disfattismi.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ricky » 24 nov '16, 16:56

L'elfa non la sbanneranno fino a che ci sarà in giro Ancestral vision dato che se cascata fa pescare 3 carte e tale mossa fa male già in legacy figuriamoci in un formato in cui obiettivamente non esistono counter degni di tale nome (mi riferisco al fatto che legacy a fow, modern remand tra i counter migliori).
Secondo punto: sban di jace. Anche qui mi espongo con un no secco, troppo sbroccata come carta, fa davvero di tutto: dalla pizza al vincere da solo e anche qui non esistono risposte serie ed efficaci per contrastarlo...nel caso ci sarà un dominio assoluto del blu, come accade in legacy per capirci, dove o giochi blu o giochi blu.

Detti questi miei personali pareri che derivano anche un po dalla mia esperienza col legacy (anche se lo gioco solo da un anno e poco più) dove queste carte sono davvero forti non oso immaginare cosa potrebbero fare in modern., per me il formato potrebbe anche rimanere così senza ban e unban.
Premetto che non ho mai avuto il piacere di giocare contro dredge ma penso che di risposte ce ne siano e il meta deve solo adattarsi, se continuerà ad essere cosi performante allora si potra intervenire, ma il mazzo è rinato da poco e secondo me sarebbe sbagliato segare subito le gambe ad un mazzo "nuovo" o emergente perche poi si rischia di ricadere nel solito discorso che modern è un formato stagnante in quanto ha sempre gli stessi mazzi..e di conseguenza puo essere recepito come poco divertente.

Mio modesto parere sulla situazione in genere. :)
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 24 nov '16, 17:12

Sinceramente io non capisco perché si debba sempre lamentarsi del meta: adesso è forse uno dei periodi di massima varietà e a me non dispiace. Se poi qualcuno rosica perché il proprio mazzo che prima stava bene nel meta adesso non ci sta più non mi sembra la fine del mondo! Anche il mio WB Token adesso é ingiocabile e sono costretto a giocare Affinity ma non é che vado a piangere dalla Wizard pregando per un ban. XD

Senza offesa per nessuno, forse sarebbe meglio trovare risposte nell'incredibile pool di carte del Modern (Dredge MUORE da Tormod's Crypt, costa :0: , si attiva ad instant e vale 0,10€), solo cercando nuove strategie e sinergie avremo un meta davvero vario!

Se poi vogliamo continuare a netdeckare, giocare il tier del momento e continuare a lamentarsi perché una carta nuova cambia il meta facciamolo... ;^^
Questo non vuol dire che non credo nell'utilità del ban, azzoppare Eldrazi é stata una manna, uccidere Twin no ma doveva comunque essere limitato, però se speriamo sempre nel ban di tutti i tier0 alla fine ci troveremo a giocare un formato più debole, vi torna? :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mikefon » 24 nov '16, 17:53

I tier 0, che per definizione hanno il 30-40% di meta, vanno assolutamente bannati o il formato muore. Per il resto sono d'accordo. Al momento la situazione è gestibile.
Jace probabilmente (e sottolineo probabilmente) sarebbe giocabile proprio perché non ci sono counter simil FoW a proteggerlo. Modern è un formato molto creaturoso rispetto a legacy e dominato da Lightning Bolt. A turno 4 si potrebbe gestire. Detto ciò, senza test seri, nessuno può dire cosa sarebbe giocabile o spanato della banned list secondo me. Valakut, bitterblossom, ancestral e troll (prima di reunion e forse neanche ora, in realtà) non hanno devastato il meta come alcuni millantavano...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 24 nov '16, 18:39

Mikefon ha scritto:I tier 0, che per definizione hanno il 30-40% di meta, vanno assolutamente bannati o il formato muore. Per il resto sono d'accordo. Al momento la situazione è gestibile.
Jace probabilmente (e sottolineo probabilmente) sarebbe giocabile proprio perché non ci sono counter simil FoW a proteggerlo. Modern è un formato molto creaturoso rispetto a legacy e dominato da Lightning Bolt. A turno 4 si potrebbe gestire. Detto ciò, senza test seri, nessuno può dire cosa sarebbe giocabile o spanato della banned list secondo me. Valakut, bitterblossom, ancestral e troll (prima di reunion e forse neanche ora, in realtà) non hanno devastato il meta come alcuni millantavano...

Una domanda visto che mi son oaffacciato al modern sol oa ban già esistenti: come mai Jace fu bannato ai tempi?
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 24 nov '16, 18:52

ricky ha scritto:L'elfa non la sbanneranno fino a che ci sarà in giro Ancestral vision dato che se cascata fa pescare 3 carte e tale mossa fa male già in legacy figuriamoci in un formato in cui obiettivamente non esistono counter degni di tale nome (mi riferisco al fatto che legacy a fow, modern remand tra i counter migliori).
Secondo punto: sban di jace. Anche qui mi espongo con un no secco, troppo sbroccata come carta, fa davvero di tutto: dalla pizza al vincere da solo e anche qui non esistono risposte serie ed efficaci per contrastarlo...nel caso ci sarà un dominio assoluto del blu, come accade in legacy per capirci, dove o giochi blu o giochi blu.

Sono molto in disaccordo. Siamo in Modern, non esiste la manipolazione del grimorio, e fare Elfa into AV, a parte l'immensa fortuna che ti ci vuole nel giocarla (e non fare vantaggio di alcun tipo nell'immediato sul board a parte un 3/2), non è così sbroccato come in Legacy. In Legacy hai magie gratis, una carta a CMC3 che ti fa AV e la manipolazione (Brainstorm, Top, Ponder ecc).

Sban di Jace: le risposte serie ed efficaci esistono, si chiamano Lightning Bolt e Bloodbraid Elf (motivo per cui andrebbero sbannate insieme secondo me). In Legacy il blu non lo giochi per Jace, lo giochi per le manipolazioni e Force of Will. Non essendoci queste carte in Modern, Jace sarebbe lontano dall'essere sbroccato.
Seconda cosa, con il meta di adesso voglio vedere cosa fa Jace. E sì, Jace quando sticka vince, è una WinCondition, ma questo accade anche per altri PW. Le sue abilità sono molto buone e darebbero una chance in più al blu, sia Midrange (facciamolo sto RUG con Jace + Elfa come Drop a 4 e AV dai), sia Control (UWR giocherebbe sia Nahiri che Jace, magari non in 4x entrambi dato che contro i mazzi non interattivi implode con una curva così alta).

Air ha scritto:Una domanda visto che mi son oaffacciato al modern sol oa ban già esistenti: come mai Jace fu bannato ai tempi?

Caw-Blade. La Banlist del Modern iniziale comprendeva carte sbroccate in determinati mazzi o archetipi dello Standard e del Legacy. E non volevano creare un formato nuovo in cui la gente si sarebbe rotta le scatole di giocare contro Jace+Mistica o AV+Bitterblossom.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Bellamy » 24 nov '16, 19:16

Sono d'accordo con chi sostiene che non verranno fatti interventi contro Dredge. Vero è che sia l'imputato maggiore per lo squilibrio del meta, in quanto -credo sia un fatto oggettivo- è il deck "unfair" più esplosivo di tutti. Il paragone con Eldrazi ci sta, ma fino a un certo punto: la potenza intrinseca del deck è innegabile, millarsi 30 carte a turno 2 e mettere X pezzi sul board è una faccenda il 90% delle volte ingestibile, soprattutto perchè i removal tradizionali, PtE a parte, servono solo a ritardare la chiusura di un paio di turni nel migliore dei casi. Però Dredge non sta opprimendo il meta come archetipo dominante; non vediamo in Top8 6 Dredge e 2 Affinity (riferimenti casual...PROTOUROATHOFTHEGATEWATC...ehm), ma ha "spianato" la strada alle strategie unfair perchè ha dimostrato che chi riesce a fare prima le sue cose sbroccate molto probabilmente vince. Fine. Non discuto del fatto che gli unfair siano mazzi da autowin, assolutamente, vanno saputi giocare per vincere. Ciò che lascia l'amaro in bocca è che si tende sempre di più ad affrontare match in cui io ho giocato due terre ed il mio oppo ha letale on board... non è molto divertente.

Personalmente io non interverrei con ban mirati su Dredge, anche perchè esistono milioni di risposte contro il cimitero, e fra tutte le migliori sono ravenous trap e surgical extraction. Almeno che non giochi scartini di side, i vari Decay e Nature's Claim sono sidate morte e queste contromisure non ha modo di evitarle. Ravenous è come una Tormod's Crypt ma ha il vantaggio di non stare appunto sotto spacchino, e ci consente di attuare il nostro piano di gioco senza doverci neanche tenere mana open. E fare Ravenous su una dragata di cathartic reunion è quasi game. Surgical stessa logica, non dobbiamo stare mana open e castarla su Amalgama ci toglie di mezzo la preoccupazione maggiore facendoci respirare un po'. Non sostengo che siano la soluzione al problema Dredge, ma testandole mi sono reso conto che possono essere le due migliori risposte per l'archetipo, soprattutto perchè svolgono alla perfezione il loro lavoro e stanno sotto solamente a scartino.
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern