C4MB0 ha scritto:Buongiorno, vorrei tornare a giocare a magic dopo qualche anno e giocare principalmente modern, io non ho una grandissima collezione...
Ho un mazzo goblin che si giocava qualche anno fa e altri mazzetti un po a caso..... Cosa consigliate per iniziare a giocare? un mazzo abbastanza economico e con carte che si trovino facilmente possibilmente valido in torneo...
Un mono green ramp? Un burn ? non sono esperto consigliatemi voi un buon deck...
Buon Game!
Buonsalve, provo a rispondere al tuo quesito.
Goblin è quel che si dice un glass cannon (al minimo intoppo perdi malissimo), ma se vuoi risparmiare il più possibile usando anche qualcosa che hai già sarebbe la scelta migliore. Sparo/Burn/chiamalo-come-vuoi te lo sconsiglio, le versioni budget non usano fetch e quindi, se per caso la partita dovesse durare più di 4 turni, ti troveresti con un'alta probabilità di pescare terre. Per ogni terra che peschi a mano vuota ti tiri un time walk. Burn gioca qualcosa come 10 fetch se non erro, ogni fetch ti costa dai 12 ai 20 euro a pezzo (minimo).
Di mazzi più "tradizionali" mi vengono in mente monoverde aggro, Living End, poi ce n'è qualcun altro che ha un core di carte (8-10 in totale) molto costose e imprescindibili, mentre tutte le altre sono a bassissimo prezzo. Questi mazzi sono Lantern Control, Storm, 8-Rack / Smallpox, Through the Breach. Tutti gli archetipi fin qui citati hanno un loro thread in questo stesso forum, e potrai trovare ulteriori info/documentazione in giro per il web (sono moooolto conosciuti).
L'alternativa è andare full-rogue, ovvero costruire qualcosa di inaspettato (a volte anche di ridicolo) che però riesce a imporsi proprio per l'effetto sorpresa. Qui le scelte sono infinite, ma attento che torniamo a quel discorso di glass cannon per i goblin. Una lista rogue molto buffa (e abbastanza accessibile) che ho trovato in rete è questa qui.