Che bella discussione e quante belle teorie interessanti...
Faccio qualche considerazione in ordine sparso senza citare e cercando di riepilogare:
- la Wizzy ritiene il modern un formato in salute, con qualche ban ogni tanto per regolare il tiro e qualche (raro) sban per movimentare un po' la situazione
- la Wizzy continuerà a supportare il formato come suo eternal di riferimento, anche perché tutte le espansioni standard che escono incidono molto di più sul Modern che sul Legacy (escluse edizioni tipo Commander, Battlebond etc., che in Modern non sono legali)
- al momento la scomparsa del Modern non gioverebbe, non si sa bene come sarà il nuovo formato Eternal, che dipenderà estremamente dalle prossime espansioni in uscita e che potrebbero esaltarlo o affossarlo: nel primo caso il destino del formato è praticamente segnato e diventerà un Legacy 2.0, al quale potrebbe essere inflitto il fine vita come al vecchio Esteso (per chi non lo sapesse l'Esteso era il vecchio formato intermedio tra standard e Legacy ed era semi-eternal, con una rotazione settennale, che poi fu portata a 4 anni, facendolo diventare un Super Standard e per il quale i giocatori persero interesse e quindi abolito)
- se quello di fine febbraio sarà un nuovo prodotto dedicato al modern, sarà qualcosa, che a mio giudizio, introdurrà in modern carte già legali in Legacy, senza farle passare per lo standard (ma non riesco ad immaginare cosa, robe tipo
Counterspell, che finora si sono rifiutati di stampare perché ritenuta troppo forte per il formato?
) e non penso possa essere un prodotto apposito, con carte apposite, avrebbero praticamente due formati da sviluppare contemporaneamente, considerando lo Standard, senza considerare che farlo per il Modern è impresa assai ardua...
- punto economico, che a noi genovesi sta a cuore: sarebbe un colpo duro per chi non ci ha mai speso tanto (o troppo) tipo me, ma per altri non penso, la wizzy quando rilasciò MTGO aveva grossi dubbi sulle sue possibilità dicendosi: "chi è cosi
da ricomprarsi le carte che ha già in real su digitale?" I giocatori le ricomprarono e la piattaforma ha campato bene fino alla comparsa di Arena, che la ha quasi completamente azzoppata...
- Brawl è un successo clamoroso in real dalle mie parti ( fai spendere meno o poco un genovese per farlo divertire e ti seguirà per la vita...
)
- Idea che mi è venuta leggendo i "commenti commander": se il formato mutasse in un Brawl con il pool Modern? (questa è una boutade...)
Per ora è tutto, penso, aspetto altre critiche (ricordatevi che ho sempre un
Stroncare la Critica, pronto per voi...
) e altri commenti, che la discussione è bellissima...
Buon Magic!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795