Junius Halsey ha scritto:Cemento ha scritto:Invito a dare un'occhiata alle liste di Tron per chi non l'avesse fatto, l'update è sostanziale rispetto alle versione che vinse l'ultimo Pro Tour modern nel 2019 e va al di là dell'anello.
Sì, la nuova versione con il signet è interessante, ma è una meta call per affrontare meglio i moltissimi Scam. In un contesto più variegato è molto meno performante della classica.
Mah, più che tech mirate mi sembra di vedere delle differenza strutturali rispetto a qualche anno fa. Dai Karn Liberated più che dimezzati ai Great Creator ormai staple 4x, passando per la quasi estinzione di Ugin.
Junius Halsey ha scritto:Cemento ha scritto:I numeri non sono tali da giustificare un ban. Certo è bizzarro vedere l'anello in così tanti mazzi e pure così differenti tra loro (Tron, Amulet, UB control, Yawgmoth, Omnath)
Discordo pesantemente con questa affermazione. L'unica ragione per cui non ci sono stati troppi anelli è perché metà partecipanti ha giocato gli orchetti. Non prendiamoci in giro: un meta in cui O giochi una carta fortissima che puoi infilare in ogni colore O giochi il colore dove puoi infilare 4 copie del suo diretto counter non è sano. L'unico motivo di non bannare anello è per vendere altre buste di LOTR, ma come meta è privo di senso restare così.
Oddio, la carta più giocata è proprio l'anello e la percentuale di copie sul totale è piuttosto elevata, l'unico aspetto che potrebbe giustificare l'apertura delle indagini da parte di chi si occupa di bilanciamento è proprio questo. L'esito sarà comunque negativo dal momento che dati alla mano nessun deck ha dominato in termini di percentuale di vittorie o popolarità, il numero di archetipi diversi è elevato, varianza che si mantiene significativa anche nei piani alti dell'usage, infine la carta in questione non rende il gameplay peggiore. Orcish bowmaster non si gioca solo per fermare l'anello (cosa che per altro non fa poi così egregiamente) e non è vero che la totalità dei mazzi gioca uno o l'altro (mi aspetto che dopo una fase di sperimentazione alcuni mazzi che ora lo usano faranno un passo indietro). Bannare, per quanto mi riguarda, non è una cosa da prendere alla leggera, gli standard dovrebbe essere elevati.
Le restanti teorie cospirative lasciano il tempo che trovano.
Piuttosto è l'occasione buona per sbannare finalmente qualcosa, c'è l'imbarazzo della scelta.