spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Raborymos » 20 feb '16, 22:34

Rancore ha scritto:Non si sta sgonfiando la moda per gi Eldrazi, basta che guardi un sito qualunque che raccoglie le top degli ultimi tornei. Semplicemente si è spento il WOW del PT, ma posso assicurarti che un sacco di persone ha iniziato e sta continuando a giocare l'archetipo.
Detto questo, volevo fare una domanda completamente scorrelata (giuro, non riguarda la questione Eldrazi, è proprio una cosa a parte). Mi spiegate il motivo del ban di una carta come Dark Depths? L'ho giocata in legacy e in effetti è davvero forte, ma lì abbiamo anche Crop Rotation e ha senso giocare Loam. Immagino sia perchè manca Wasteland a tenerla a bada, corretto (non cito StP perchè non penso sia meglio di PtE in questo caso)?

Se Wasteland è una delle carte più giocate del Legacy, tanto che molti mazzi la giocano in x4 non è così per ghost quarter e tectonic edge non sono agli stessi livelli.
Oltre a ciò in modern ci sono tutti i presupposti per un ottimo loam combo : vampire hexmage, Urborg, Tomb of Yawgmoth, Life from the Loam, thespian 's stage oltre al terribilmente brutto in qualsiasi altro mazzo, ma non in questo non di questo mondo.
Purtroppo sarebbe un combo decisamente troppo solido e deciso per il modern. Sembra facile gestire una 20/20 indistruttibile, ma non è proprio così ;^^
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Rancore » 21 feb '16, 0:06

Perfetto grazie :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda smax » 22 feb '16, 10:17

altro torneone a louisville, altro meta dominato dagli eldrazi. ormai un ban è certo certosino
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda pochy » 22 feb '16, 11:41

io spero non bannino nulla, mai fatto dormite così belle grazie a degli streaming scg su twitch!
#checaccapupù
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 feb '16, 11:52

smax ha scritto:altro torneone a louisville, altro meta dominato dagli eldrazi. ormai un ban è certo certosino

4 in top8, 11 in top16, mi sembra il formato sia sufficientemente rotto per un ban di occhio ad Aprile :>
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Andre » 22 feb '16, 12:01

Io spero in qualche unban, invece.

Condivido il discorso di chi considera sbagliato bannare tutto perché non ci si sa adattare, ma è pur vero che questo predominio(e questo matematico chiedersi "sì,e a eldrazi cosa racconto?") porta invariabilmente a cercare soluzioni contro i figli di shub-niggurath , e dunque rende il meta statico.
Forse, reinserendo alcune carte ad hoc( magari non quelle più recenti e chiacchierate quali pod e twin) , si giungerebbe a delle soluzioni meno drastiche , e magari godibili per tutti
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Joneleth Irenicus » 22 feb '16, 12:06

Andre ha scritto:Io spero in qualche unban, invece.

Condivido il discorso di chi considera sbagliato bannare tutto perché non ci si sa adattare, ma è pur vero che questo predominio(e questo matematico chiedersi "sì,e a eldrazi cosa racconto?") porta invariabilmente a cercare soluzioni contro i figli di shub-niggurath , e dunque rende il meta statico.
Forse, reinserendo alcune carte ad hoc( magari non quelle più recenti e chiacchierate quali pod e twin) , si giungerebbe a delle soluzioni meno drastiche , e magari godibili per tutti

Io sono dell'avviso che la concomitanza di mana velocissimo e creature molto forti per cui usarlo, tutto dovuto ad una sinergia fra ROE e OGW, crei un archetipo troppo forte per il powerlevel del modern (e la banlist riflette proprio questo, con Cloudpost, Chrome Mox, Rite of Flame, Seething Song, Summer Bloom e le terre artefatto bandite).
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Andre » 22 feb '16, 13:01

Joneleth Irenicus ha scritto:

Io sono dell'avviso che la concomitanza di mana velocissimo e creature molto forti per cui usarlo, tutto dovuto ad una sinergia fra ROE e OGW, crei un archetipo troppo forte per il powerlevel del modern (e la banlist riflette proprio questo, con Cloudpost, Chrome Mox, Rite of Flame, Seething Song, Summer Bloom e le terre artefatto bandite).

Questo è verissimo, allora perché non velocizzare anche gli altri mazzi? In un ipotetico formato senza ban, non credo che questi ciccioni sarebbero poi tanto ingestibili. Pensa se si avesse nuovamente deathrite shaman nei mazzi :BG: , o dig nei control col blu( visto che tanto i combo blu ci hanno salutato) ...
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda smax » 22 feb '16, 13:46

Andre ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:

Questo è verissimo, allora perché non velocizzare anche gli altri mazzi? In un ipotetico formato senza ban, non credo che questi ciccioni sarebbero poi tanto ingestibili. Pensa se si avesse nuovamente deathrite shaman nei mazzi :BG: , o dig nei control col blu( visto che tanto i combo blu ci hanno salutato) ...

significherebbe fare un formato completamente diverso.
uno dei pilastri del modern è che i mazzi che vincono ( o vanno in un vantaggio pressochè decisivo) costantemente prima del turno 4 non sono ammessi.
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Andre » 22 feb '16, 14:04

smax ha scritto:
significherebbe fare un formato completamente diverso.
uno dei pilastri del modern è che i mazzi che vincono ( o vanno in un vantaggio pressochè decisivo) costantemente prima del turno 4 non sono ammessi.

Vero, ma al momento siamo già in una situazione del genere(thought knot seer di secondo e reality smasher di terzo ... addio) .
Allora mi chiedo: se si introducessero più carte in grado di dare questo vantaggio? Cosa succederebbe? Chi avrebbe la meglio tra un reality smasher di terzo ed una liliana di secondo? O tra un midrange coi bestioni ed un control che può seriamente aggiustarsi la mano in istant?
Anche una Mistica atta a tirar fuori dal cilindro un bel batterskull prima del quinto turno non sarebbe male come idea , in un :GW: hatebears
Forse, e sottolineo il forse, varrebbe la pena fare un tentativo.
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre