spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda xXMarco » 21 gen '16, 11:28

Joneleth Irenicus ha scritto:Il modern non è eternal.

In che senso non è eternal? è un formato che non ruoto, boh magari (non so) non si chiamerà eternal per qualche motivo, ma sta difatto comunque che è un formato che NON ruota, se non vuoi chiamarlo eternal chiamalo statico o come ti pare, comunque il discorso che ho fatto resta ugualmente valido

The King of Squid ha scritto:Poi c'è un discorso diverso che riguarda "quanto un formato è sano", ovvero quanto è piacevole da giocare. Se giocare in modern significa avere 12 carte di Side per 2-3 mazzi, allora quei 2-3 mazzi forse vanno un attimo aggrediti e smontati perchè sono troppo comodi rispetto al resto.
E poi, come molti hanno confermato, ogni mazzo con dentro il rosso stava subendo una magica trasmutazione in Twin, ed era inguardabile.

Ma nemmeno io vedo tutti sti twin, ammettiamo che è un ban solo per far salire l'hype sul formato prima del PT, in legacy sono anni che miracle è messo MOLTO meglio di twin in modern, soppianta qualsiasi tentativo di giocare control e con una carta blocca qualsiasi aggro eccetto forse 2 casi, eppure non ci fanno niente, contando anche che è più giocato di twin. Dai è uno dei ban più nosense che si siano visti
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 21 gen '16, 14:22

xXMarco ha scritto:Ma nemmeno io vedo tutti sti twin, ammettiamo che è un ban solo per far salire l'hype sul formato prima del PT

Ma infatti Splinter Twin non è stata bannata perchè se ne giocassero troppi. I motivi sono altri, ben illustrati nell'annuncio del ban.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda xXMarco » 21 gen '16, 14:55

L'annuncio del ban più che altro parla delle troppe top8, non è la stessa cosa del troppo utilizzo ma ne è comunque una conseguenza
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 21 gen '16, 15:31

xXMarco ha scritto:L'annuncio del ban più che altro parla delle troppe top8, non è la stessa cosa del troppo utilizzo ma ne è comunque una conseguenza

Non è esatto. L'annuncio del ban parla sia dei risultati sia della diversità del formato (che come si evince dalla conclusione è una motivazione quasi più importante). Cito:
Decks that are this strong can hurt diversity by pushing the decks that it defeats out of competition. They can also reduce diversity by supplanting similar decks.

Per quanto riguarda il discorso top/utilizzo, non sono necessariamente legati. Un mazzo può tranquillamente essere più giocato e fare meno top, e viceversa. Non ho dati precisi da fornire in merito (mtgtop8 considera per il Metagame Breakdown solo le top8), ma è comunque interessante notare come nel 2015 il Metagame Breakdown dei mazzi "Splinter Twin" sia stato dell'11%, ma se analizziamo i tornei più grossi la percentuale di vittorie e presenze importanti è decisamente più alta.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda TheMoonshield » 21 gen '16, 16:58

Rimane comunque il fatto che i motivi addotti dalla wizard a supporto del ban di twin non mi sembrano particolarmente solidi alcuni, anzi, denotano una scarsa conoscenza del formato e quasi una totale ignoranza su come funzionano gli equilibri all'interno del meta.
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 21 gen '16, 17:14

E' mia intenzione riportare e tradurre qui su Metagame (in Magic Generale mi hanno detto) un articolo letto su Mtggoldfish, proprio riguardo quello che hai detto tu: l'apparente non validezza delle scarne motivazioni ufficiali. Tempo uno o due giorni, spero di riuscire a tradurlo entro stasera ma non sono certo.
L'ho trovato molto istruttivo e convincente.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda TheMoonshield » 21 gen '16, 18:45

vulcano1 ha scritto:E' mia intenzione riportare e tradurre qui su Metagame (in Magic Generale mi hanno detto) un articolo letto su Mtggoldfish, proprio riguardo quello che hai detto tu: l'apparente non validezza delle scarne motivazioni ufficiali. Tempo uno o due giorni, spero di riuscire a tradurlo entro stasera ma non sono certo.

Grazie per l'impegno :) spero che questo articolo, che ho trovato molto interessante, sia utile a mettere in luce le vere motivazioni dietro al ban di splinter twin.
The voice of December losing his breath
TheMoonshield
Livello V
Livello V

Messaggioda donChi » 21 gen '16, 18:47

TheMoonshield ha scritto:
vulcano1 ha scritto:E' mia intenzione riportare e tradurre qui su Metagame (in Magic Generale mi hanno detto) un articolo letto su Mtggoldfish, proprio riguardo quello che hai detto tu: l'apparente non validezza delle scarne motivazioni ufficiali. Tempo uno o due giorni, spero di riuscire a tradurlo entro stasera ma non sono certo.

Grazie per l'impegno :) spero che questo articolo, che ho trovato molto interessante, sia utile a mettere in luce le vere motivazioni dietro al ban di splinter twin.

"Le vere" è un'opinione tua e di chi ha scritto l'articolo. Chiariamo bene questo punto.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda kyogre » 21 gen '16, 19:54

"Le vere" è un'opinione tua e di chi ha scritto l'articolo. Chiariamo bene questo punto.

E di Aaron Forsythe, a giudicare dal suo ormai famoso tweet XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 21 gen '16, 21:22

kyogre ha scritto:

E di Aaron Forsythe, a giudicare dal suo ormai famoso tweet XD

Nel tweet non fa riferimento a motivi di natura economica, nell'articolo citato invece la teoria è esclusivamente quella.
Sono cose molto diverse.
Non dico che non possa essere vero. Solo, che non si dichiari una cosa "vera" quando è solo una supposizione/interpretazione.
C'è una differenza sostanziale tra "io la penso così" e "è così". Meglio mantenere quella differenza, quando si discute.
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Modern