spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Sviluppo] Mazzo land denial

Messaggioda SnAp » 12 set '13, 17:12

Ciao a tutti! Anche io sono uno dei fan di quei mazzi,come appunto il land denial, che molti bistrattano e ci tengo a riuppare questo post :)
Il classico problema di un land denial è il TEMPO,cioè prima che il mazzo cominci a girare la maggior parte dei tier ci asfaltano o comunque sono troppo avanti per noi per poterli recuperare in qualche modo. Quindi a noi,giocatori di mazzi strani, servono stratagemmi per rallentare l'oppo in ogni modo. Comunque, dopo ragionamenti vari, sono arrivato a questa lista :W: :R: (perdonatemi la mana base ma faccio 1pò schifo nel farla) :
LAND
darksteel citadel x4 con boom//bust è uno spacca landa a costo 2
flagstones of trokair x4 è un pò la nostra fetch,o ne giochiamo 2,o la spacchiamo con boom//bust
ghost quarter x4 spacca terra,niente da dire
sacred foundry x4
mountain x5
plains x2

CREATURE
leonin arbiter x4 i mazzi con le fetch ci odieranno per questa carta che ci fa guadagnare TEMPO
wall of omens x4, utile contro gli aggro spinti e ci fa pescare
aven mindcensor x3, vedi leonin arbiter
avalanche riders x2 spaccalanda con haste,se il costo di eco fosse più basso sarebbe in 4x
shivan wumpus x2 è un pò la nostra chiusura,e volendo ci spacca pure delle lande

INCANTESIMI
ghostly prison x2 ottima per rallentare qualunque cosa in primis tarmogoyf
suppression field x2 ,sfetchare costerebbe :2: in più, e anche le abilità del deathrite shaman e della melma mangiacarogne ce piace

PLANESWALKER
ajani vengeant x2,fa tutto! +1 tappa terre e creature, -2, una helix su tutto (specialmente oppo), -7.... :lol:

SPELL
boom//bust x4
molten rain x4
pyroclasm x3 per fare un pò di pulizia se partiamo lentilenti
stone rain x2
path to exile x3 per rimuovere cose fastidiose e se abbiamo il leonin arbiter niente malus della landa base.

avevo pensato inizialmente di mettere tectonic edge ma se l'oppo arriva a 4 lande il nostro lavoro lo abbiamo fatto proprio male...e il magus of the moon o blood moon ma visto che di terre base ne abbiamo poche è meglio evitare.
Bhè questo è quanto,a voi consigli e critiche, a non l'ho ancora testato,prima volevo superare il rodaggio del forum :D
SnAp
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Arithmetic » 12 set '13, 17:30

Per me i moon effect ci possono stare di side, d'altronde il core del mazzo è rosso, perciò anche ti bloccasse il bianco dovresti cavartela benino (ovvio che va giocata intelligentemente, e solo in certi Mu, ma ci può stare).
Fulminator mage ? :? Se è questione di budgeto ok, ma in uno spaccaterre che si rispetti DEVE trovare spazio in 4x.
Molto carina la tech darksteel + boom, anche se purtroppo da incolore, ma ci può stare. Comunque così settato rimane abbastanza sul 4 fun (lo spaccaterre puro non è quasi mai una scelta competitiva). Se vuoi una lista "competitiva", quella di Lego è effettivamente la migliore, coi consigli dati dopo da lui stesso e da esurio.
Arithmetic
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tizio » 12 set '13, 17:37

La lista più performante è GRw, e ti spiego pure il perché:
1) Terra, Birds of Paradise
2) Terra, Blood Moon oppure spacchino diretto, e l'oppo è a 0 terre.

Fare invece:
1) Terra, passo.
2) Terra, Leonin Arbiter.
Significa molte cose, tutte parecchio brutte: soffri di più scartini, spell snare, helix, lightning bolt: tutte carte che su un innocente bop avevano un effetto di pareggio: rimozioni/counter da un mana per una creatura da 1 mana. Sul leonin gli fanno pure vantaggio tempo (inteso per tempo delle loro magie, ossia un solo mana, contro le tue, ossia 2 o + mana).
Mai buttare nel cesso il primo turno di gioco, MAI. Il modern non sarà come il legacy, ma fra scartini e counter low cost (quei pochi sopravvissuti) alle strategie alternative non è rimasto molto spazio. E il land denial è una strategia alternativa.

Io il mio l'ho montato così (su cockatrice e quasi in real):

3 Birds of Paradise
3 Deathrite Shaman
3 Noble Hierarch
4 Loxodon Smiter
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary

4 Lightning Bolt
4 Boom/Bust
4 Molten Rain

4 Beast Within (carta tuttofare, e non preoccuparti del 3/3, i tuoi cicci sono nettamente più grossi)

2 Ajani Vengeant

4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Misty Rainforest
4 Stomping Ground
2 Temple Garden
2 Flagstones of Trokair
2 Forest
2 Plains

Basiche per fa entrare Blood Moon di side.
Somiglia parecchio al Naya Boom/bust, ma ti garantisco che questo zoo land-denial ne sa a pacchi. Ovviamente non è una lista budget, ma per il budget c'è il for fun, oppure ci sono altri mazzi ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Broccolo » 20 set '13, 12:39

Vorrei riesumare questo topic con una lista di mio pugno che credo abbia buone possibilità :D premetto che sono sempre stato affascinato da questa strategia ma mai fino ad ora ero riuscito a costruire qualcosa di competitivo! Premetto inoltre che sono un giocatore di control e che quindi questa lista sarà un control oriented :lol:

STREGONERIE:
3x Fendere la Terra
3x Indagini di Kozilek
2x Costrizione
3x Esantema
3x Boom/Bust
2x Piroclasma

ISTANTANEI:
4x Fulmine
3x Ombra del Dubbio
4x Terminate

ALTRO:
3x Koth del Martello
3x Crogiolo dei Mondi

CREATURE:
3x Lavamante
2x Fulminator Mage

TERRE (25)
4x montagne
2x paludi
3x Quartiere Fantasma
2x Faglia Tettonica
3x Mutavolt
1x Alture di Graffio di Lava
1x terra leggendaria che quando muore mette una pedina 1/1 di cui non ricordo il nome XD
4x Cripta Insanguinata + 3 filtro land e 2 Vetta del Teschio di Drago.

ANALISI
Fendere la terra, boom e smallpox ci aiutano a tenere basso di lande il nostro oppo, ma anche noi stessi, ergo le 25 lande ci permettono di farcela mancare mai è crogiolo dei mondi aiuta più tardi a riportare in campo e ci da accesso a [Censurato] senza senso del tipo Ombra del Dubbio a inizio turno per far saltare due gosth quartier, rigiocar e uno e spaccare una terza terra solo per il piacere di farlo! :=. Ci sono varie rimozioni per tenere il board e qualche creatura teccosa che fa sempre comodo. Le chiusure? Emm... Koth! Ci permette di avere sempre mana e nel caso di picchiare e picchiare e picchiare ancora! <3.<3 inoltre sono presenti ben 4 terre animabili che possono dare una bella spinta alla partita :) visti i colori un minimo di scarti mi sembravano d'obbligo per avere qualche possibilità in più contro combo e dare fastidio ai control! Diciamo che il mazzo non è fatto per chi ama chiudere in fretta ma credo non necessiti di chiusure come ciccioni. Sottolineo che non può perdere contro Tron XD
Ora tocca a voi! Sotto con critiche e consigli :)

Ps: spero non ci siano errori, appena torno a casa controllo :shy:
Broccolo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Vexac » 21 set '13, 10:52

Broccolo ha scritto:Ora tocca a voi! Sotto con critiche e consigli :)

Prendo la palla al balzo:
- Perchè Koth? Quel mazzo arriva davvero a 4 mana facendo land denial all'avversario o è solo fantamagic?
- E se parte l'oppo? XD

Questi prendili come critiche, ora i consigli:
Le Tectonic Edge servono a poco e niente, visto che un mazzo che non sia Scapeshift con 4 lande a tavola può sfondarti...
Se proprio vuoi usare Koth mi sa che ti toccano più montagne, ma seriamente, non usare Koth XD

PIuttosto chiudi di Wumpus di Shiv, come suggerito da altri, d'altronde se arrivi a 4 di mana facendo denial stai sopra a chiunque ;)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Zitrone » 21 set '13, 12:25

Dopo una caterba di test (su mws e in real) posso finalmente postare la mia lista momentaneamente definitiva, dove posso finalmente dire di aver constatato con successo che l'anti sinergia tra Dark Confidant e Smallpox è la cosa più orripilante che si possa inserire in questo mazzo. Un urrà a me! XD

Ad ogni modo, ecco a voi la mia lista attuale:

3 Blackcleave Cliffs
3 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs
2 Blood Crypt
2 Godless Shrine
2 Swamp
1 Mountain
2 Lavaclaw Reaches
3 Tectonic Edge
2 Ghost Quarter
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 Fulminator Mage

3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
2 Chandra, Pyromancer
2 Batterskull
4 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Terminate
3 Pyroclasm
4 Smallpox
4 Boom // Bust
2 Crucible of Worlds

Riguardo la side, al momento purtroppo non sono a casa e non ho il mazzo dietro, ma appena torno faccio un edit inserendo anche quella ;)

Gustatevela :D
Zitrone
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Emrakul » 21 set '13, 13:46

Partendo dalla lista di legolax, io sono giunto a questa conclusione RBw

4 Inquisition of Kozilek
3 Lightning Bolt
3 Terminate
4 Smallpox
3 Molten Rain
2 boom/bust
2 piroclasma

4 bloodghast
4 Fulminator Mage
2 avalanche raiders

2 Liliana of the Veil
2 ajani vengeant

4 blood moon

4 Marsh Flats
2 arid mesa
2 Blood Crypt
1 sacred foundry
2 blackcleavecliffs
1 Dakmor Salvage
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 flagstone of trokair
2 plains
2 mountain
3 Swamp

spiegazioni:
Lande: assortite + un po' di fetch x ghast e dakmor sempre per ghast e Lili/smallpox
fuori le edge perchè danno colorless e se l'oppo ariva/supera le 4 lande significa che abbiamo fallito. Le base servono per Blood moon

scartini: preferito IOK a seize per due motivi:
1) nn ci fa danni ( che non ne abbiamo bisogno)
2) al turno circa dovremmo incominciare a slandare, quindi in teoria i drop a 4 + non dovrebbero mai entrare ( e se entrano li terminiamo)

piroclasma: vs affo e altri che sciamano in massa.
ridotti bolt e terminare perchè ne abbiamo abbastanza (3 bolt+3 terminare+3 smallpox+2 liliana+2 pirolcasma).

molten rain,avalanche raiders,fulminator mage: fedeli alla nostra strategia, possono anche infliggere danni portando a casa la partita.
boom/bust: spesso useremo solo boom (anche perchè arrivare a 6 mana è complesso) per "toglierre" un colore all'avversario. Utile in combo col flagstone/dakmor per richiamare ghast a comando anche sotto blood moon ( e non perdere terre
bloodghast: per chiudere dato che difficilmente le carte sopracitate + bolt/ajani saranno sempre sufficienti.
liliana of the veil: CA puro. l'ultimate slanda pure!
ajani vengeant: come sopra, ma fa anche da chiusura con 2° effetto
blood moon: non slanda letteralmente, ma l'effetto è lo stesso: board stallato. Certo, in un tricolor può essere pericoloso giocarla, ma possiamo giocare quasi tutte le nostr chiusure anche sotto i suo effetto (fulminator mage si gioca anche solo col rosso,idem per i raiders;bolt/molten rain possono chiudere facendo gli ultimi danni e ghast può essere scartato e rianimato giocando landa).

In generale, il mazzo si comporta come un control, che distrugge un po' tutto fino a stallare il board per poi chiudere di "piccoli danni".
Sono state eliminate carte come fendere la terra e altri slandi perchè da soli non vincono il game, serve che abbiano anche altre utilità.Il Wumpus lo reputo semplicemente lentissimo: entrerà solo se l'oppo non ha + terre ed allora vinciamo pure di ghast. Inoltre ci rallenta mosruosamente se "bouncerato".
La principale esclusione è il confidant, ma dato che il mazzo è già un mezzo suicidal e tende a mandare la partita per le lunghe, non me la sono sentita di aggiungere pure lui rischiando di ammazzarmi da solo.

Si potrebbe anche provare una versione con i verde, life from the loam,beast within e slandi terra, ma allora tanto vale fare aggro-loam

Idee?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Broccolo » 21 set '13, 22:09

Vexac ha scritto:
Broccolo ha scritto:Ora tocca a voi! Sotto con critiche e consigli :)

Prendo la palla al balzo:
- Perchè Koth? Quel mazzo arriva davvero a 4 mana facendo land denial all'avversario o è solo fantamagic?
- E se parte l'oppo? XD

Questi prendili come critiche, ora i consigli:
Le Tectonic Edge servono a poco e niente, visto che un mazzo che non sia Scapeshift con 4 lande a tavola può sfondarti...
Se proprio vuoi usare Koth mi sa che ti toccano più montagne, ma seriamente, non usare Koth XD

PIuttosto chiudi di Wumpus di Shiv, come suggerito da altri, d'altronde se arrivi a 4 di mana facendo denial stai sopra a chiunque ;)

Innanzi tutto grazie per la risposta :D partiamo da koth: forse hai ragione per le poche montagne... Sull'utilità ti dirò che spesso risulta essere molto molto versatile e mi può dare un mana in più a turno come 4 pizze in faccia all'oppo! Nulla toglie però il fatto che non ho ancora testato i wurm e che quindi li testerò :) sulla tectonic edge ti do perfettamente ragione, dopo qualche test direi che non hanno molto senso considerando che l'oppo a 4 terre non ci deve arrivare! Tolte per aggiungere una montagna e la 4 ghost quarter!
Sull'arrivare ad avere 4 terre ti dirò che non ho problemi perché appunto non giocando fetch non vado a scremare il mazzo e 25 terre senza fetch sono davvero tante! È vero che se parte l'oppo ho qualche problema in più ma è spesso gestibile. Ovvio che contro agro spinti ha delle difficoltà in più, ma i Piroclasma e le removal sono li apposta :D viceversa mi trovo ad essere molto forte contro control! È non ho mai perso da scapeshift e tron XD
Se ne hai voglia ti chiederei di testare questa lista e darmi la tua opinione :)
Broccolo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda asdfghjklòàù » 21 set '13, 22:35

La lista è in continua evoluzione ma per ora mi trovo bene con questa:
creature:
4 x sciamano letalmago
4x dark confidant
3x mago fulminatore
4x magus of the moon
3x scimmia spirito guida

istantanei e stregonerie:
4x magma jet
3x fulmine
2x boom//bust
4x molten rain

altro:
4 x blood moon
2x sword of war and peace
1x sword of light and shadow

terre(manabase strana ma neccessaria):
6x arid mesa
5x verdant catacombs
4x mountain
4x swamp
1xforest
1x blood crypt
1x stomping ground

Il mazzo con la giusta mano si può trovare a vincere al secondo turno, non ha un andamento costante(non credo possa averlo), nonostante questa lista è abbastanza equilibrata,soffre principalmente gli aggro spinti, per il resto se la gioca con tutti.

side:molto hate per aggro
4x pyroclasm
2x slagstorm
4x ago spinale
4x shatterstorm
1 x boom//bust non ricordo perchè...

ultima cosa....mi diverto ad usarlo.punto.
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Emrakul » 22 set '13, 10:14

Il mazzo con la giusta mano si può trovare a vincere al secondo turno

mi sono perso qualcosa??
forse può cominciare a rompere al 2° turno.
un consiglio cmq: riduci le montagne base per altre lande base;con tutti i moon effect che giochi dovresti sempre avere mana rosso in abbondanza!
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Modern