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[Modern Sviluppo] Gruul Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Snappy » 1 apr '13, 17:10

Ezio Auditore ha scritto:Se lo vuoi tenere Rg, dato che hai sia goyf che fetch, la lista è stata più volte postata ed è performante.

Se lo vuoi fare midrange le strade sono due:
- aggiungi il bianco e lo trasformi in zoo nella versione di brian kibler del gp san diego.
- aggiungi il nero e lo fai diventare jund.

Perchè così è solo un ibrido azzoppato. Al di là di alcuni topdeck inutili, hai poco mordente in certi mu e, volendo puntare al midrange e quindi al lategame, non hai esattamente tutto per affrontarlo al meglio, seppur le carte forti ci siano. Nemmeno la side è così completa rimanendo rg.

Inoltre, una tipologia midrange sarebbe off topic.

Te la metto per riferimento e fare emergere differenze/lacune anche se sfora l'intento del topic ma almeno così motivo il discorso.


Creature [25]
1 Qasali Pridemage
2 Kitchen Finks
2 Lotus Cobra
2 Thundermaw Hellkite
3 Deathrite Shaman
3 Noble Hierarch
4 Knight of the Reliquary
4 Loxodon Smiter
4 Tarmogoyf


Instantanei [7]
3 Path to Exile
4 Lightning Bolt


Planeswalkers [5]
1 Ajani Vengeant
1 Elspeth, Knight-Errant
3 Domri Rade




Terre [23]
1 Blood Crypt
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Marsh Flats
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Treetop Village
2 Forest
2 Misty Rainforest
2 Plains
2 Stomping Ground
4 Arid Mesa
4 Verdant Catacombs


1 Aven Mindcensor
1 Batterskull
3 Blood Moon
1 Combust
1 Qasali Pridemage
2 Stony Silence
1 Sword of Light and Shadow
2 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite
1 Torpor Orb
1 Ulvenwald Tracker

Varie bestie che facciano game da solo (cosa rilevante vs uw restoration o uwr control), senza la necessità di fare terra bittante terra bittante bittante come nella versione rg. Più lenta ma solida, con risposte valide di side in ogni mu e un buon lategame dato da un banale topdeck di reliquario con una kessig in campo per fare svariati danni. Kessig è tutorabile inoltre e rende anche uno sfigatissimo lotus cobra un buon attaccante a board vuoto.
Nella versione postata vuoi mettere il turbo con partenze di guida / kird ape ma poi ti inceppi con bestie lente (finks / huntmaster) cosa non performante.
Inoltre guida goblin + midrange cozzano parecchio.

Grazie dei consigli,in effetti mi sono reso conto di avere molti match up negativi,testerò questa lista ;)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda cemo » 16 apr '13, 12:20

Ciao a tutti, la mia semi-cheap version che sto testando e usando è la seguente.. necessiterei di consigli da parte vostra su magari qualcosa di importante da inserire o qualcosa da togliere..

Lands (21)

5 Forest
8 Mountain
4 Copperline Gorge
3 Rootbound Crag
1 Kessig Wolf Run


Creatures (28)

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
3 Ghor-Clan Rampager
4 Goblin Guide
3 Keldon Marauders
4 Kird Ape
2 Rubblebelt Raiders


Non-Creature Spells (11)

3 Rancor
4 Lightning Bolt
2 Searing Blaze
2 Burst Lightning


Sideboard (15)

3 Tormod's Crypt
2 Torpor Orb
1 Ancient Grudge
2 Deglamer
1 Gruul Charm
3 Molten Rain
2 Savage Twister
1 Shattering Spree


Piccole riflessioni:
Stomping Ground sicuramente sarebbe più performante di Rootbound Crag per via di Kird Ape e Flinthoof Boar, ma non sono riuscito a procurarmela (per ora..)
Il side è fatto basandomi molto sulle carte che avevo e che riuscivo facilmente a preocurarmi.. Infatti sono molto in dubbio sul 1x Gruul Charm.. i distruggi artefatto ne avevo 1 e 1, e francamente non so dirvi quale sia il migliore.. uno ritorna, ma l'altro spacca di più..

Una carta che avrei messo volentieri nel side è Bonfire of the Damned.. Infatti a me serviva una carta che facesse solitamente 1,2 o 3 danni alle creature avversarie.. o a tutte le creature, e con la X si valutano quanto si è disposti a sacrificare.. Questa carta sarebbe stata il top.. In alternativa ho messo 2x Savage Twister, che finora ha fatto tutto ciò che doveva fare..

Consigli su qualche cambiamento da fare? :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Agogee » 16 apr '13, 12:40

Le bombe ci sono quasi tutte, cambierei i predoni della zona di macerie con il Vassallo Zanna di Cinghiale
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda harlock » 16 apr '13, 12:56

secondo me,meno due predoni e i burst lightning e mettere 4 hellrider
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Umbert710 » 16 apr '13, 13:07

harlock ha scritto:secondo me,meno due predoni e i burst lightning e mettere 4 hellrider

È stato abbondantemente spiegato precedentemente perché non ne vale la pena.
Per favore,prima di tastierare bisogna testare.
O almeno leggere cosa c'è scritto qualche pagina prima...
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda cemo » 16 apr '13, 13:43

Agogee ha scritto:Le bombe ci sono quasi tutte, cambierei i predoni della zona di macerie con il Vassallo Zanna di Cinghiale


Grazie del consiglio! In effetti i Predoni della Zona di Macerie è la ultima new entry, testata non molto e in effetti si potenzia ma non "aiuta" gli altri, cosa che invece fa il Vassallo Zanna di Cinghiale..

I 4 Hellriderche mi hai consigliato Harlock invece mi sembrano un'assurdità.. prima di tutto più che in 2x non li metterei, e poi li ho giá testati e non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni..
I Burst Lightning li ho inseriti togliendo copie di Searing Blaze perché non sempre l'avversario ha creature bersagliabili, non ho fetch che mi fanno entrare terre in campo quando voglio e non ho sempre due mana rossi quando servono (sempre riferendomi alle mie terre)..
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Ezio Auditore » 16 apr '13, 20:21

Lands (20)
2 Forest
6 Mountain
4 karplusan forest
4 Copperline Gorge
4 stomping ground



Creatures (28)

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
4 Ghor-Clan Rampager
4 Goblin Guide
4 Keldon Marauders
4 Kird Ape


Non-Creature Spells (12)

4 Rancor
4 Lightning Bolt
2 Searing Blaze
2 Burst Lightning


Sideboard (15)


4 Molten Rain
3 Skullcrack
3 Deglamer
3 burning tree shaman
2 Flame Slash



Provalo così :)
-non hai le fetch, almeno karplusan forest ci và. è stata stampata infinite volte da ice age alla decima quindi si trovano. Giochi cosi 12 dual.
-non ci vogliono drop a 4 diversi dal ghor-clan (che giocherai spesso come "giant growth"). Spiegato infinite volte perchè. Non c'è poi tarmoogyf, non và rallentato ulteriormente. Di esclusi carini segnalo i vexing devil.
-side. Dovrebbe coprire ad occhio e croce tutto. Bt-shaman e deglamer sono ovviamente una tech card ma certamente non scarse, anzi!
bt-shaman vs pod / twin / tron / robots ne sà parecchio. Deglamer risolve il problema wurmcoil / leyline bianco / ottima vs twin / và dentro obv contro eggs. Togliergli il loto mal che và in upkeep, non gli farà certamente piacere :D
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda harlock » 16 apr '13, 20:34

a me sembrano buoni vabbè :)
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda Ezio Auditore » 16 apr '13, 20:41

Lista di come andrebbe giocato senza problemi di budget. (viene dal Mtgo)

2 Arid Mesa
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
5 Mountain
1 Forest
4 Stomping Ground


--------------------------------------------------------------------------------
20 lands

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
4 Ghor-Clan Rampager
4 Goblin Guide
4 Kird Ape
4 Tarmogoyf

--------------------------------------------------------------------------------
28 creatures

2 Dismember
4 Lightning Bolt
2 Seal of Fire
4 Searing Blaze


--------------------------------------------------------------------------------
12 other spells


Sideboard
2 Deglamer
2 Faerie Macabre
2 Flame Slash
4 Molten Rain
2 Skullcrack
3 burning tree shaman



-togliamo i goyf per motivi di budget. Ok comprensibile. Cosa ci mettiamo? keldon marauders. Va bene, non è così tragico, un fnm lo puoi tranquillamente giocare.

-togliamo le fetch per motivi di budget. Ok, ma almeno giochiamole tutte le dual di possibili onde morire causa lande! un "red deck wins", si sa, è situazionale e una landa pescata di troppo significa morte, non aiutiamo ciò con lande brutte o troppe basiche!

-togliamo di conseguenza searing blaze che senza fetch fà schifo.

Cosa rimane? la lista sopra postata.

C'è spazio per drop a 4? no. Perchè no? Se fai hellrider di 4o fai una marea di danni!
tre cose:
-1) i due deck più giocati sono jund e uwr, quindi dubito che tra scartini / counter / bolt la vita sia così rosea.
-2) giocare una landa per turno in un aggro del genere è una PESSIMA notizia. Se ci sono dubbi al riguardo: cockatrice e copiate una lista di burn legacy. Chiarirà le idee. Vedere 4 lande nelle prime 11 carte è una buona notizia solo se giochi midrange, ma questo è aggro puro, punto. 4 lande su 11 carte, fà schifo.
-3) eh ma allora lo giochi nel mid-late. Non ci deve essere un turno oltre al 5o!!!
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Re: [MODERN SVILUPPO] Gruul Aggro

Messaggioda cemo » 16 apr '13, 23:43

Ezio Auditore ha scritto:Lands (20)
2 Forest
6 Mountain
4 karplusan forest
4 Copperline Gorge
4 stomping ground



Creatures (28)

4 Burning-Tree Emissary
4 Experiment One
4 Flinthoof Boar
4 Ghor-Clan Rampager
4 Goblin Guide
4 Keldon Marauders
4 Kird Ape


Non-Creature Spells (12)

4 Rancor
4 Lightning Bolt
2 Searing Blaze
2 Burst Lightning


Sideboard (15)


4 Molten Rain
3 Skullcrack
3 Deglamer
3 burning tree shaman
2 Flame Slash



Provalo così :)
-non hai le fetch, almeno karplusan forest ci và. è stata stampata infinite volte da ice age alla decima quindi si trovano. Giochi cosi 12 dual.
-non ci vogliono drop a 4 diversi dal ghor-clan (che giocherai spesso come "giant growth"). Spiegato infinite volte perchè. Non c'è poi tarmoogyf, non và rallentato ulteriormente. Di esclusi carini segnalo i vexing devil.
-side. Dovrebbe coprire ad occhio e croce tutto. Bt-shaman e deglamer sono ovviamente una tech card ma certamente non scarse, anzi!
bt-shaman vs pod / twin / tron / robots ne sà parecchio. Deglamer risolve il problema wurmcoil / leyline bianco / ottima vs twin / và dentro obv contro eggs. Togliergli il loto mal che và in upkeep, non gli farà certamente piacere :D


Grazie mille dei consigli! In effetti a forza di fare modifiche al mazzo avevo perso un po' di vista l'aggressività.. quella dove se hai giù due terre sei a posto e ti bastano per spaccare tutti.. dici quindi meglio Karplusan Forest di Rootbound Crag perché elimino i casi in cui magari la posso giocare solo tappata e mi rallenta? Poi nel sideboard sicuri di non lasciare un paio di posti per Tormoyd's Crypt?
Burning-Tree Shaman è una gran della carta.. e fa arrivare il nostro Experiment One ad essere una 4/4 come massimo, non male! Lasciar perdere Ancient Grudge e Shattering Spree per 3 copie di Deglamer e basta? Potrebbe rivelarsi più che buono, ora testo.. :D
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