spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 gen '16, 12:15

Lo scultore di menti quando entra può fare tre cose:
1. +2: controlli la pescata tua o dell'avversario.
2. 0: fai vantaggio carte, lanciando una Brainstorm praticamente.
3. -1: fai tempo, con una Controevocazione su una creatura avversaria.

Rispetto, al Legacy, il Modern è un formato più centrato sulle creature e quindi questo Jace difficilmente entrerebbe di quarto turno (non c'è Force of Will, od altre free-spell, a proteggerlo), ma se entrasse dal 5°-6° turno in poi, magatri dopo vratta, permetterebbe di controllare fin troppo bene il gioco avversario:
-Non ha carte in mano?--> +2
-Non ho carte molto belle in mano?--> 0
-Ha calato un pezzo dopo che ho fatto Verdetto supremo?--> -1

Questo è solo il mio modesto parere, dato che fondamentalmente non ho avuto molte esperienze di gioco con questa carta in campo. ;)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Legolax » 8 gen '16, 13:16

mr.koth ha scritto:sword of the meek è interessante perchè crea un nuovo archetipo midrange control senza essere una carta oppressiva come lo era ai tempi in esteso, ora ci sono molte più risposte...


Ci son molte risposte anche per SFM, Jace, e simili.

Ho testato per qualche settimana la carta, e se non viene rimossa subito fa moltissimi danni. Riempie il Board in maniera imbarazzante in pochissimi turni, e in più guadagna vite e le creature sono evasive.

Non credo sia la carta "giusta" da sbannare ora come ora, ma potrei sbagliarmi. L'effetto che mi ha fatto provandola è lo stesso di Punishing Fire, se non più dannoso, a causa dei punti vita che si guadagnano con ogni attivazione, più un clock tremendo che si abbassa esponenzialmente a ogni turno che passa.
Sarei curioso di vederla all'opera (Tezzerator con Thirst for Knowledge) nel Modern attuale, e di come Affinity, Zoo, e altri mazzi si evolveranno (Disciple of the Vault, Qasali Pridemage e Scavenging Ooze in più ad esempio).

dato95 ha scritto:Stoneforge mystic è troppo sgrava per il modern non vedrà mai lo sban.


mr.koth ha scritto:La wizard ha ammesso che jace e' una carta sbagliata e che e' stato un errore...non verra' mai sbannata in modern...
Il formato ruoterebbe attorno a mazzi con jace o mazzi che cercano di chiudere prima di jace...


Le argomentazioni son accette. Affermazioni così a caldo no. Preferirei intavolare una discussione costruttiva, più che una in cui due muri si parlano e hanno entrambi ragione a casa loro.

LucaBi ha scritto:Quanto pensate possa essere incisivo Jace, the Mind Sculptor in modern?
Se lo dovessero sbannare farebbe veramente i buchi nel formato il cui sovrano è bolt?


Oltre a quello che ti ha detto Alessandro, aggiungo che:

1) La +2 è la tua Wincondition. Spesso la usi quando hai il totale controllo del Game. I Control attuali non hanno chiusure così efficienti, e infatti sono sottogiocati (a livello locale, se espandiamo il "range" non esistono)
2) 0: Vantaggio carte e manipolazione, quello che manca in Modern e che potrebbe essere il motivo per cui questa carta è bandita.
3) -1 in Modern fa ridere. Qualsiasi mazzo che ha in campo una sola creatura in campo a turno 4 molto probabilmente perderà la partita in pochi turni.

La n°1 sinceramente non mi fa così tanta "paura", ogni mazzo può girarci attorno (Fetch, effetti che fanno cercare nel mazzo) e i pochi mazzi che non possono, hanno a disposizione metodi più veloci per chiudere la partita.
La 0 e la -1 espongono Jace contro determinate giocate avversarie, ma comunque la 0 è molto potente come abilità, anche a 4 mana (nel caso Jace venga subito rimosso). La qualità delle creature in Modern è molto migliore che nel vecchio T2, quindi il "Jace-Test" ha anche meno effetti su questo Formato che in altri.

Come già stato detto, il Modern è un formato molto creaturoso, quindi Jace o lo "sprechi" per fare una Branza subito e sopravvivere un altro turno con carte potenzialmente più forti, oppure devi prima mantenere il controllo del Game fino a che l'altro è a corto di risorse, e poi appoggi Jace per la mazzata finale.

Insomma, in un formato in cui tendenzialmente chiudi di quarto o fai cose "sbroccate" come Snap+Kolaghan, CoCo, Karn e Ugin, Eldrazi, Placca su qualsiasi creatura, hai a disposizione un numero maggiore di rimozioni che in altri formati (perché appunto il formato richiede un certo tipo di risposte), Jace non mi sembra malissimo.

Ma come ho scritto in differenti sedi più volte, se Jace è legale, anche BBE deve esserlo. Si tengono "a bada" reciprocamente, ed andrebbero in famiglie di mazzi differenti (interattivi), ricoprendo comunque un ruolo di vantaggio carte come minimo.

E come scritto da LucaBi, in Modern Bolt è sovrano.

Se Jace avesse avuto al posto di Brainstorm qualcosa tipo "pesca 1" o simili, secondo me non staremmo nemmeno qui a discutere. :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Bottle Gnome » 8 gen '16, 14:31

I mazzi control hanno già le loro chiusure, penso che la prima abilità sarebbe quella meno considerata. La seconda sarebbe strausata, utilissima per aggiustare la mano e nel caso posticipare le chiusure in cambio di rimozioni/counter per mantenerebil controllo del board. Infine la terza abilità è messa apposta per snapcaster mage: con un ottimo cimitero è praticamente quasi un lock per l'oppo, picchi di snap e lo riprendi pronto per giocare counter/patto/cantrip in eot avversaria.
Il fatto che in questo meta sia gestibile non è una valida giustificazione per l'eventuale sban, rimane comunque una carta singola che da la possibilità di fare troppe cose (come lo era sciamano letalmago, con una carta potevi fare più cose) e anche se attualmente risulta arginabile in futuro potrebbe essere inarrestabile portando i mazzi control alla vetta della piramide.
Imho
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Milziade » 8 gen '16, 15:13

Guardando l'evoluzione delle carte stampate negli anni si può vedere quanto il powerlevel sia cresciuto constantemente fino al blocco RTR. Dal blocco di KTK invece la Wizard ha deciso di cambiare qualcosa: creature più forti e con più abilità specifiche. Mi spiegò meglio: Deathrite Shaman fa tutto, in tutti i mazzi di quei colori può essere la carta che svolta il mazzo, Monastery Swiftspear è anch'essa fortissima ma può solo aggrare ed è adatta solo in quei mazzi. Da KTK abbiamo decine di creature fortissime ma ognuna è adatta solo a certi tipi di mazzo. La Wizard non vuole altri Tarmogoyf o Letalmago ma vuole un meta vario basato su creature e le risposte contro di esse.
Nel Modern stanno facendo la stessa cosa, meta più vario e nessun mazzo imbattibile. Un mazzo come Processor, che di main ha hate contro il cimitero ne è la riprova: cimitero vuoto (o comunque gestibile a piacimento) vuol dire sgonfiare Tarmo, rendere meno forte Snapcaster e bloccare tutte quelle meccaniche incounterabili che passano per flashback (non c'è Stifle in Modern). Credo che d'ora in poi la Wizard bannerá solo carte che rendono i combo troppo efficienti e costanti, perché un meta pieno di combo non è divertente e un gioco non divertente non lo compra nessuno.
Spero di non aver annoiato nessuno con il mio punto di vista...
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Torta di Goblin » 8 gen '16, 15:21

Provo a unirmi anch'io a queste infiammate previsioni.

Provo a fare supposizioni. C'è un grande archetipo che fatica ad arrivare nelle top 8 dei grandi tornei (a mio avviso): controllo. Ergo: se bisogna sbloccare qualcosa, che si sblocchino carte per controllo. Controllo, secondo me almeno, deve manipolare molto le pescate (o anche pescare tanto), in modo da trovarsi sempre "con la mano piena" o comunque avere le risposte alla maggior parte delle situazioni che l'avversario gli propone, sempre al momento giusto.

Se le mie due righe precedenti hanno senso, allora guardo la ban list e trovo Dig Through Time, Treasure Cruise, Ponder, Preordain, Cappa delle profezie del sensei e Ancestral Vision.

Escludiamo le prime due, perchè sono state appena bandite (e io aggiungo: giustamente). Escluderei anche la cappa, perchè troppo forte in quanto permanente (e inoltre Counterbalance è ancora legale se non sbaglio). Rimangono Ponder, Preordain e Ancestral Vision.

Scartiamo anche Preordain per la sua grande potenza (non vogliamo mica appiattire di colpo serum vision, no?).

Abbiamo Ancestral Vision e Ponder. Io non so se Ancestral Vision è stata abusata in passato, ma a vederla non vedo molti modi per abusare della sua potenza. A che pro giocarla con cascata? Siamo sicuri di voler fare in modo che tutte le carte del nostro mazzo costino 3 o più? Living End vuole solo una carta da lanciare con cascata: Living End. E per quanto riguarda fate, sarò cieco io ma non riesco a capire perchè sia così forte. Non è replicabile con Snapcaster Mage nè con Abbot of Keral Keep, nè col nuovo Goblin. Sono dubbioso sulla sua potenza dirompente anche in Storm, nel senso che se vuoi che diventi veramente forte bisognerebbe calarla in early game, piazzare il goblin e l'ascensione e caricare quest'ultima prima che sospendere finsica. Se pescata in late game rischia di diventare carta morta (nel senso che bisogna resistere fin tanto che sospendere è attivo). E poi se non sbaglio c'è il nuovo arrivato, Eldrazi Processor, che può mandarla nel cimitero, o sbaglio? E poi c'è Ponder. Se io ho capito bene il suo testo, se trovi anche solo una carta interessante che vuoi pescare tra le 3 che vedi non puoi rimischiare il mazzo (a meno che ci sia un'altra carte, tipo una fetch, che sia pronta a farlo).

Da giocatore novellino di modern dico con relativa tranquillità che controllo e il blu come colore non mi vanno a genio (nonostante gioco macina con una vera e propria Ancestral Recall dentro, che ipocrita XD), ma sinceramente non riesco a trovare un altro archetipo che sia in affanno quanto controllo stesso. Quindi, io voto per una di queste due, più su Ancestral Vision che su Ponder ad essere sincero. Sempre che qualcuno mi spieghi come mai sia così potente.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda pochy » 8 gen '16, 16:10

considerando che io ho espreso più volte il mio parere (ossia: mistica, jace e fonderia sono tutte troppo forti per il panorama modern) un appunto per Torta di Goblin:
Preordain <<<<< Ponder
^e di parecchio:
- ponder scava potenzialmente sino al 33% in più
- se le prime 3 carte sono morchie, con preordain una te la becchi per forza, con ponder rimescoli.
- se le prime due carte sono belle, di preordain non sai come sarà la terza, mentre con ponder lo sai (e di conseguenza sai se sfetchare o no laddove ne hai la possibilità)
- varie ed eventuali

Quindi se mai si vedesse uno sban di uno solo dei due peschini (e me lo auguro da tanto tempo), è più facile vedere sul tavolo prima Preordain di Ponder. Bello sarebbe averli entrambi, ma è utopia.
Ancestral vision è sbannabile da tanto tempo imo.

Legolax in uno dei post precedenti ha detto una cosa molto saggia cmq, e mi fa piacere che non sono il solo ad averla notata negli anni xD... a gennaio wizzy ha sempre fatto ban/sban grossi, vediamo dunque se si ripete :)... è vero che si sono sempre presentati casi dove era obbligatorio bannare/sbannare mentre ora non è che lo sia strettamente, però boh son curioso di veder se si ripete il ciclo
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda donChi » 8 gen '16, 16:33

pochy ha scritto:Legolax in uno dei post precedenti ha detto una cosa molto saggia cmq, e mi fa piacere che non sono il solo ad averla notata negli anni xD... a gennaio wizzy ha sempre fatto ban/sban grossi, vediamo dunque se si ripete :)... è vero che si sono sempre presentati casi dove era obbligatorio bannare/sbannare mentre ora non è che lo sia strettamente, però boh son curioso di veder se si ripete il ciclo

Vero, ed è l'unica cosa che mi fa pensare che possa cambiare qualcosa, nonostante al momento non veda niente di bannabile per i motivi che ho già scritto.
Ancestral non credo sarà sbannata, non dopo aver bannato Cruise, che se pur diversa, è comunque un "Pesca 3 a costo basso"..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Fantomius » 10 gen '16, 20:12

Possibilità di ban per tron? Da molti sento dire che, per via delle carte uscite ora, Tron verrà seriamente ridimensionato con il ban di ancient stirrings o addirittura di torre di urza!! Tron è indubbiamente forte, ma considerando che TUTTI i mazzi possono giocare hate gratis, incolore e incounterabile (quartiere fantasma) e che perde miseramente da qualsiasi combo (tipologia attualmente sovrana ), ritengo che non abbia molti senso una cosa simile. Secondo voi ci sono possibilità di Tronicidio?
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Torta di Goblin » 10 gen '16, 20:34

Fantomius ha scritto:Possibilità di ban per tron? Da molti sento dire che, per via delle carte uscite ora, Tron verrà seriamente ridimensionato con il ban di ancient stirrings o addirittura di torre di urza!! Tron è indubbiamente forte, ma considerando che TUTTI i mazzi possono giocare hate gratis, incolore e incounterabile (quartiere fantasma) e che perde miseramente da qualsiasi combo (tipologia attualmente sovrana ), ritengo che non abbia molti senso una cosa simile. Secondo voi ci sono possibilità di Tronicidio?


Non saprei, non ho seguito la storia della banlist, non so se la Wizard abbia mai fatto un ban "preventivo". Uso questo termine perchè secondo me è un mazzo forte, ma non ancora onnipresente. Con OGW però le cose potrebbero cambiare. Se volessi fare qualcosa contro Tron bannerei un bestione da evocare con il Trono, non il trono stesso. Insomma, hanno già bannato Cloudpost in passato, penso basti quello.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda mr.koth » 10 gen '16, 20:36

che perde da tutti i combo non è vero...anzi...ovvio non sono i matchup migliori ma non ha auto loss.
ad esempio contro splinter twin si giocano 2-3 spellskite di main e se viene appoggiata oblivion è tutta da giocare.
Tron in questo momento ha una facilità di chiudere trittico imbarazzante e ha guadagnato ulamog e ugin...secondo me non è a rischio ma inizia ad essere pericoloso per il meta, spero che la ban dia un po' di nuova vita al formato.

fosse per me toglierei nourishing shoal, summer bloom e mappa dal formato...sarebbe veramente perfetto dopo
Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti