Orterra ha scritto:Se posso dire la mia ci vorrebbe davvero una ristampa massiccia di staple, non importa se il prezzo crolla e se tutti montano lo stesso mazzo. Innanzitutto se molte persone hanno la possibilità di comprare carte altrimenti inaccessibili i negozi ci guadagnano comunque perché anziché fare uno snapcaster a 60 magari ne vendi 20 a 5 euro che fanno cento euri tondi e il negozio ci guadagna di più. E non vedo il problema del fatto che tutti si montino jund, twin ecc, se più giocatori hanno lo stesso mazzo comunque vincerà il più bravo ad usarlo, che invece magari ora dati i prezzi esorbitanti non può permettersi di giocare modern. Io personalmente sono una pippa, ma non posso neanche andare a giocare al negozio vicino a casa perché tanto so che butto i soldi dell'iscrizione al torneo nel cesso per vedere gente che mi guarda male, perché gioco grixis senza snapcaster e senza shock land, citando Caparezza "non me lo posso permettere!"
Se davvero c'è gente che ti guarda male al tuo negozio perché giochi Grixis senza Snapcaster e Shockland c'è qualcosa che non va. Cambia negozio o compagnia.
Riguardo il crollo dei prezzi, il discorso è più complicato di quel che lo fai sembrare.
Il "fare crollare i prezzi così tutti si montano quel che vogliono" è una motivazione molto ingenua, ma lo capisco. Anche io vorrei che ognuno fosse libero di montarsi quel che vuole, ma purtroppo ogni cosa ha un costo.
Vedi le carte giocate in ogni archetipo. Ci sta che stiano a un prezzo maggiore di quelle giocate in un solo archetipo, no?
Facciamo il classico esempio del Tarmogoyf e Arcbound Ravager: uno è giocato in moltissimi mazzi in Eternal (Modern+Legacy+Vintage), e la sua unica restrizione per essere giocato è avere accesso al verde. L'altro, Ravager, è giocato solo in Affinity, principalmente Modern (in Legacy non è competitivo purtroppo, ma chi non ha voglia di spendere per il formato, se lo costruisce, così usa lo stesso mazzo in due formati diversi).
Detto questo, i negozi, i venditori privati le carte le comprano solitamente a un prezzo ridotto di quello a cui le fanno.
E se Snapcaster (prendendo il tuo esempio) lo comprano a 40 soldi (per rivenderlo a 60), non puoi pretendere che te lo vendano a 5€.
Per non parlare del fatto che se appunto vuoi far questa manovra di "crollo dei prezzi", ci andrebbero di mezzo tutti.
Hai comprato Snapcaster a 40 euro ora vale 5. Tu giocatore magari sarai incazzato nero perché hai "sprecato" 35 euro, ma puoi comunque giocarlo.
Ma tu venditore sei nella cacca, soprattutto perché non si parla di carte singole in questo caso, ma di set infiniti di carte. Se perdi 35 euro per ogni carta che hai comprato, credimi che non fallisci, ma quasi.
E infine, per chi ha risposto al mio commento precedente riguardo le ristampe:
Sì, alcune carte non le ristamperanno in un set da T2 (vedi Snapcaster Mage, Liliana of the Veil, ecc), ma queste solitamente vengono stampate in altre occasioni, vedete Griselbrand promo del GP, Liliana promo del PTQ (e in questo caso, devi vincere un torneo per "guadagnartela", a me pare onesto come metodo per acquisire una carta forte), e ci saranno più Modern Masters, e sicuramente qualche From the Vault (Grove of the Burnwillows era sceso quando è uscito quel set speciale, per poi pian pianino rialzarsi).
Ultima cosa: il Modern è troppo proibitivo? Si cambia formato. Si gioca T2, si accumulano le staples giocabili, si vendono le altre carte a fine stagione, e pian pianino nel giro di qualche anno avrete una buona collezione da poter utilizzare anche in Modern.
P.S:
La questione del "tutti giocherebbero Jund o Twin o Affinity" mi ha fatto sorridere. Jund è il mazzo più odiato dalla gente ("eh perché giochi un mazzo da Xmila soldi vinci facile" - Cit.), Twin quello con cui la gente si sente "grossa e dura" ("eh ti scombo in faccia e tu non hai mai risposte complimentoni!" - Cit.), mentre Affinity è il classico mazzo su cui tutti hanno da ridire ("eh ma va a fortuna, devi pescarle tutte in fila, come sei bravo a giocarlo, lo giocherebbe pure il mio cane!" - Cit.).
Senza poi contare che in Modern esistono Xmila Tiers, e c'è massima libertà di scelta.
My 2 cents ^_^