meso94 ha scritto:grazie mille per i consigli che mi state dando, contate però anche che non ho una enorme disponibilità economica, quindi preferirei evitare carte troppo costose stile tarmogoyf poichè è altamente al di fuori della mia portata.
Tarmy è difficile da sostituire, sempre. Specialmente in questi casi, con mazzi basati su GY. Devi capire che è un drop a 2 che picchia (nel mazzo ne hai pochucci), con ottima sinergia con l'ozzie e il tema del mazzo, succhia i removal che è un piacere dato che non può essere lasciato incontrollato (un removal in meno, quindi, per oozie) e che è spesso un 4/5 al terzo turno se hai in mano lo scavenging. Alternative a questo non ne vedo, oltre comprarsi sta modern masters e sperare di beccarne uno.
Sul fronte delle costichiose ci stanno pure la driade e il trolluccio.
Che dire, devi giocarle per capirne la differenza.
Driade è un elfo di lanower a costo con haste, ed è una manland che non richiede attivazione (capirai quando giocherai contro un controllo). Utile in ambe due i casi, sopratutto perchè non pesa quando le manland servono meno.
Lothel... da evasione (sotto forma di trample) e protezione da removal (rigenarazione) a oozie. L'effetto è interessante se pescassi di più, pure. In ogni caso, può essere un altra buona partenza in questo mazzo, e nel mid può saccare gli accelerini che non ci servono e pesano. Non è quel muro pesantissimo di thrun, ma credo sia meglio (in questo caso) perchè thrun non da la sua abilità di incounterabilità alla oozie. E costa meno, che è sempre un valore aggiuntivo.
La side va rifatta. Soprattutto le fatine nere vano tolte, hanno poco o nulla di senso rispetto a una Tormod's Crypt... Ma lo spectre mi piace assai. Me lo devo procurare subito, e io lo metterei pure di main, dato che manchiamo proprio di questo tipo di creature da giocare nell'early. In side sta benissimo(ne metterei di più giusto in caso, dato che da me storm e splinter vanno per la maggiore). Duress per Inquisition of Kozilek, come già detto. Non ti puoi permettere thoughtersize? Ti tocca mettere almeno questa, pulisce la mano aversaria di nocivi pezzi per combo e/o creature troppo fastidiose. Non c'è storia.
Quanto al pod... devo ancora castarlo una volta sola.
Così su due piedi è buono, ma preferisco fauna shaman. Costa meno, l'effetto è simile, non sacrifichi vita... solo che lei ha le gambe, pod no. E sopratutto jalad order (che non si cippano in molti), che ti prende la combo, praticamente. Se non li hai non so però dire quanto potrebbero costare. Costa in mana uguale a pod, senza contare la vita saccata, e non devi aspettare un turno.
Poi va bhè, guarderei se altri classici ci possono stare, come i go for the troath e simila. Tutto questo imho, ovvio.
Solo, usa shriekmaw invece di quel tipo di arabian night.
Questo non è imho. Shriek è più versatile in tutti i casi. Puoi usarlo nell'early come blade, quando a amico nancoso deve aspettare ancora 2 turni, è più grosso se lo casti e ha un evasione migliore se lo casti. Usa come porta bicchiere quel tipo. Shriek è il nuovo Naktall. Se vuoi il non può essere rigenerato, cerca un altra spell.