spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] UG Midrange

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern Budget] UG Midrange

Messaggioda Milziade » 12 feb '17, 19:40

Sinceramente io ti consiglierei di spendere per comprare un pezzo alla volta le carte che compongono un mazzo più competitivo possibile, chiaro che se poi giochi solo con i tuoi amici che non fanno lo stesso alla lunga può essere noioso. ;^^

Per quanto riguarda il mazzo, ti consiglio di usare questa lista:

4x Oracolo acciambellato
4x Uccelli del Paradiso
4x Hooting Mandrills
3x Fracassatore di Sagu
1x Divora Cieli Simic
2x Elvish Visionary

4x Visioni del Siero
3x Imprigionare nella luna
3x Talismano Simic
2x Gigasonno
2x Vapori insidiosi
2x Repeal
1x Voidslime

1x Kiora, Signora delle profondità

4x Cascate roboanti
4x Tempio del mistero
4x Santuario botanico
4x Isola
8x Foresta
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 12 feb '17, 20:05

Innanzitutto, ti ringrazio per la disponibilità.
Considera che io mi trovo nella china che porta agli "anta", gioco con gli amici al tavolo mediamente una volta al mese ed in negozio non più di una, massimo due volte l'anno.
Ho gran piacere a giocare con mio figlio, che però non ha ancora le "armi" necessarie ad un gioco davvero competitivo.
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto provare a fare "il grande salto" verso qualche Pptq o un Game day, anche con il mio stompy devoto ed acrobatico, però mi accontento di creare qualche mazzo standard ogni annetto e mezzo (giusto per tenerne sempre uno valido, qualora volessi fare un evento) ed un modern "ben fatto ma non Pro" per giocare con gli amici.
Tutti buoni propositi, sempre disattesi perché gli impegni da capofamiglia chiedono tempo e non ammettono deroghe.

E poi, il grande piacere che mi rimane intatto è proprio quello di cimentarmi in un po' di building. O almeno provarci.

Una tua opinione: questo mazzo è una "rapa" da zero possibilità?
Perché su una cosa siamo d'accordo, a dover spendere ottanta inutili €, preferisco spenderne sessanta utili per una build futura, o perfezionare quel D&T che mi aiutaste a fare forse un anno fa.

Anche se, a dire il vero...
....Questo mazzo è talmente low cost che la quota di spesa attuale basta per tutti e due gli intenti!
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 13 feb '17, 1:36

Prego, mi piace costruire mazzi, anche per gli altri! :D
Quello che ognuno sente di fare nell'investire soldi in carte e mazzi è ovviamente soggettivo, a me piace giocare modern al livello top, che sia in torneo o tra amici, senza per forza montarmi ogni Tier1 ma giocando mazzi "alternativi" che comunque ci possono competere. Ovviamente essendo un mazzo composto da carte, meglio sono queste migliore sarà il mazzo ma mi sento di consigliarti semmai di "investire" la maggior parte dei soldi in terre. E' vero che fetchland e shockland costano ma una volta comprate potrai riciclarle per ogni mazzo che vorrai giocare e sicuramente sono nella parte di ogni mazzo che fa la differenza tra un mazzo competitivo e uno budget. Il modern è velocità e nulla te lo garantisce quanto una manabase ben fatta, stappata e dei colori giusti. Ovviamente puoi fare anche come me iniziare giocando Affinity!!! XD
Se poi vuoi iniziare a comprare terre, ti consiglio di seguire il meta e comprare periodicamente quelle dei mazzi non in meta, in modo da comprarle al prezzo più basso! :D
Se invece non vuoi spendere in terre Mono G Stompy, Mono R Burn, Mono W D&T sono sicuramente ottime scelte per iniziare a giocare competitivo!

Passando al mazzo, l'idea di base mi sembra valida, alcune carte rappresentano "scelte budget" e potresti optare per carte migliori ma in linea di massima potrebbe essere vicino alla competitività. Fracassatore di Sagu è una carta sottovalutata che se entrasse in campo di 3° turno ti garantirebbe molte vittorie, per farlo sicuramente c'è da spendere in carte "più potenti" ma già così questo mazzo ti permette di giocartela contro Aggro e qualche Midrange, soffrendo invece molto Control, Combo e altri Ramp (credo che i match up peggiori siano proprio Tron e Grixis Control ma potrei sbagliarmi). Se vuoi montarlo così credo che il prezzo totale sia sotto i 50-60€, se poi hai già alcune carte si parla davvero di cifre spendibili (ovviamente parlo per me e per i "canoni medi" del formato) visto che la carta che costa di più è Birds of Paradise che la trovi a 3,50€! ;^^
Ovviamente prima di montarlo ti consigli di testarlo su cockatrice in modo da trovare la lista migliore e non comprare inutilmente carte! :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 14 feb '17, 5:24

Il fatto che l'idea di base sia ben congegnata mi fa piacere: la zampata del giocatore anziano ed emozionale mi è rimasta!

Ti ringrazio per i consigli sui mazzi, e ti confesso che seguendo il forum mi sono costruito un bel Mga stompy già da tempo; nel tempo l'ho arricchito a dovere, completando con le Compagnia a raccolta e tanta bella roba che ha portato il mazzo ad un livello che non esito a definire soddisfacente.
Il passaggio al Simic Tempo è desiderato per cambiare piano di gioco rispetto all'Aggro.
Guardando il database ho scoperto un sacco di carte interessanti in questi colori: prima mi ero fissato con il Mastodonte senza traccia; però il mio Timmy interiore ha dovuto cedere dinanzi i difetti di questa carta: la perdita in termini di tempo, con la carta sulla cima del mazzo non la rende appetibile, neanche nel caso di creature con un buon ETB.
Scendendo nella lista ho visto quelle creature che mi hanno solleticato il deckbuilding, appunto il Fracassatore di Sagu ed il Divora cieli Simic. Grosse, elusive, evasive.
Giocare sul tempo, infilare queste minacce quasi irremovibili mi piaceva.
Era arrivato tempo di valorizzare queste figurine così snobbate, in una combinazione così snobbata.
La lista doveva comprendere qualcosa per ammortizzare il gioco avversario nei primi turni, fino a giocare le nostre bestie.

Siamo ad oggi, ho montato la lista così come presente sull'ultimo post.
Impressioni?
Impressionante cannon glass.

Pregi:
Interattivo. Penso che sia il bello dei mazzi di questo tipo. Interagire con l'avversario, con le sue magie ed i suoi permanenti. La partita non sarà facile, ma neanche noiosa, provare per credere. Se come me provenire da aggro, vi troverete dinanzi una sfida davvero bella!

Divertente. Dipende dai punti di vista, questo ammetto che è soggettivo. Ma il mazzo ha molti spunti di divertimento, dalla creaturina utile al bestione da ghigno dietro la mano di carte. Morphate un Fracassatore al quarto turno e vi garantisco che vi sentirete dei pupetti soddisfatti. Lo stesso vale per rimbalzi infami e blocchi al gioco avversario. Dosate però le cartucce: abbiamo poca roba, e spenderla male significa consegnarsi alla sconfitta. Ehi, ho detto che è divertente, mica che è facile!

Inaspettato. Siamo seri: avete mai affrontato un Simic Tempo? No, vero?

Difetti:
Sono triste, ma il mazzo non è esente da difetti. Mi duole perché ogni builder vorrebbe concepire l'idea perfetta, ma noi siamo gente con i piedi per terra, e sappiamo di non aver creato il Tier del futuro.

Fragilità iniziale:
Mano, t'amo mia mano dipinta,
Che dal mulligan giungi sospinta,
Senza remora né tema, convinta
Che la partita sia ora già vinta.
[Ode alla mano perfetta]

Esatto. La mano iniziale ha ispirato poeti e builder. Ha corrotto netdecker e esaltato i corsari dei mercati secondari. Iniziare di Visioni del siero è il migliore affare che possiate fare. Proibito saltare Land drop, proibito fare "terra - passo", proibito far calare la benzina nel serbatoio. Insomma, più proibizionismo di questo, ci sono solo gli anni venti.

Poca incisività nei primi turni: il mazzo non è un Controllo spinto. Non ho davvero idea di come sia meglio impostare il mazzo, ma la nostra race è fatta da 6 1/1. Tutti ciclanti, quindi maciniamo meglio le nostre risorse future, ma i primi turni, davvero, siamo fiacchi come un pinguino nel deserto. Forse è addirittura meglio non usare le creature i primi turni, ma tenerle con lo scopo quasi esclusivo di ciclanti, nella speranza di beccare qualcosa di meglio.

Rimozioni: la coppia non ne dispone neanche di subottimali, semplicemente non ne ha. Potreste rischiare di perdere punti vita per la più abusata removal del formato, ma potrebbe non valere la pena. Meglio andare sul tempo e giocarsela sull'abilità. Una piccola chicca? Arena: tappate i besti avversari con tre mana e la morte di un vostro 1/1, a Fracassatore in campo è removal perenne.

Ristrettezza di minacce:
Abbiamo otto minacce in tutto, considerando i Mandrilli.
Sarà stata sfortuna, ma ho desiderato vedere qualcosa prima, considerando invece i Mandrilli una minaccia parziale in quanto non seguono il piano del mazzo (elusivi & protetti) direi che probabilmente abbiamo meno polvere da sparo di quanta ne servirebbe.

Conclusioni:

Il mazzo merita. Divertente, è un aggro ingegnoso che dispone dei suoi bestioni e delle sue interazioni. Richiede notevoli abilità di giudizio e decisioni rapide; occorre gestire risorse esigue e, per fare un paragone motociclistico, è una sport touring. Grossa carena che nasconde un motore affidabile, sicura in molte situazioni ma non eccelle veramente, ha qualcosa che manca.

Sensazioni:
Partenze di Visioni permette di sistemare la partita. Vederne due è manna dal cielo.
La manabase funziona a dovere, e non mi fa rimpiangere molto situazioni più dispendiose. Tutto sommato, ad eccezione di Misty Rainforest tutte le terre sono a portata di portafoglio. Consiglio Porto dell'entroterra.

Da questo punto, occorre valutare (e parlo dell'ultima lista, non la incollo perché scrivo da cellulare) di fare qualche sostituzione in termini di efficacia.
Tornerò sui database delle carte, però sappiate questo:
Ho sempre perso, ma con onore.
Non voglio dare la colpa alla sfortuna, nè al mazzo.
Il mazzo non è semplice ed occorre conoscere meta e tempi e sicuramente ha margini di miglioramento.
Appena modifico la lista, vi darò le nuove impressioni; nel frattempo valuto:
Driade di Quirion per una spinta buona con poco mana e Krasis aggressivo, sperando che questa nuova configurazione lo valorizzi. Aggressività e tempo in un colpo solo.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 14 feb '17, 15:11

Inquisitore ha scritto:Fragilità iniziale:
Mano, t'amo mia mano dipinta,
Che dal mulligan giungi sospinta,
Senza remora né tema, convinta
Che la partita sia ora già vinta.
[Ode alla mano perfetta]

Sei un Fenomeno, Oh Magico Aedo! 8O

A parte gli scherzi, ti rispondo argomentando e accorgendomi di qualche mio errore nel listare il mazzo. Ovviamente essendo un deck builder io del mazzo guardo i difetti, i pregi li lascio a te che lo giochi! :D

Il mazzo è un UG Tempo Ramp, quindi è normale che, essendo un Ramp, nei primi turni non proponga minacce. Non potendo come Tron puntare sul tenere pulito il board (visto che hai acceleratori creatura), credo che utilizzare un piano Tempo si sposi benissimo con i colori e l'idea del mazzo ma devi rinunciare a sentirti Aggressivo nei primi turni. Le creature "iniziali" ti servono per utilità (Birds of Paradise rampa, Oracolo Acciambellato fa vantaggio carte/ramp e chumpblocka) quindi non puoi utilizzarle per attaccare in early game perché il tuo piano è un altro. Capisco non sia facile se sei abituato a giocare Stompy! ;^^
Ovviamente possiamo migliorare il mazzo per renderlo più "adatto" al piano deciso, ovviamente questo richiede qualche spesa.
Ri-osservando la lista noto alcuni miei errori grossolani, scusami, spero tu abbia montato il mazzo solo su cockatrice! ;^^

Primo tra tutti il mono Voidslime, sei un Tempo, non un control, non ti serve;
Secondo, Hooting Mandrills sono abituato a giocarlo in mazzi con fetchland, che quindi hanno più carte al cimitero nei primi turni e permettono di giocare i mandrilli di 2-3 turno, qui sono sub-ottimali;
Terzo, Imprigionare Nella Luna l'ho lasciata dalla lista precedente ma non ha effettivamente senso, molto meglio utilizzare carte Tempo.

Ottimizzando la lista in ottica tempo, io andrei verso qualcosa del genere (intendo con carte come queste ma con quantità da definire tramite test):

4x Uccelli del Paradiso
2x Elfo Mistico
1x Elvish Visionary
4x Oracolo Acciambellato
4x Obstinate Baloth
3x Fracassatore di Sagu
1x Divora Cieli Simic

4x Visioni del Siero
3x Talismano Simic
4x Gigasonno
1x Constricting Tendrils
2x Vapori Insidiosi
2x Repeal

1x Kiora, Signora delle Profondità

3x Cascate roboanti
3x Tempio del mistero
4x Santuario botanico
1x Oran-Rief, the Vastwood
2x Porto dell'Entroterra
4x Isola
7x Foresta

Come vedi ho fatto dei cambi importanti:

-4 Hooting Mandrills
+4 Obstinate Baloth
probabilmente entreranno nella partita nel solito momento ma fanno risalire i pv;
+ 2x Elfo Mistico: devi rampare fin dal primo turno in sicurezza, ovviamente sarebbe meglio farlo con Uccelli del Paradiso ma ne hai già 4...
+1 Constricting Tendrils: crea Tempo e se non serve si cicla ad instant;
+2 Gigasonno è LA carta tempo del mazzo, devi giocarla sempre;
- terre tappate: ho ridotto il numero di terre che entrano tappate, visto che di primo turno devi per forza fare "terra + ramp" aggiungendo comunque Oran-Rief, the Vastwood, utilissima per far diventare Uccelli del Paradiso attaccanti volanti in late game o rafforzare tutte le tue creature;

Ho dubbi sulla reale utilità di Kiora, Signora delle Profondità, probabilmente è utile solo per il +1 ma non so se ne vale la pena... :_o

Per aiutarti a giocare meglio il mazzo, ti elenco alcune giocate che puoi fare:

Gigasonno può essere giocata nel mantenimento (dopo lo Stap) avversario per riTappare terre e creature avversarie in modo che non possa usarle nelle Main Fase. Ricordati che il mana si svuota ad ogni fase quindi se l'avversario attinge mana con Mox Opal in risposta al tuo Gigasonno dovrà usare quel mana prima della fine del suo Mantenimento, solo per instant, abilità attivate o creature con lampo! Alcuni mazzi, perdono da queste giocate, visto che te nei primi turni devi fare solo 2 cose, Rampare e fare Tempo! :D

Vapori Insidiosi può targettare solo creature, quindi avrai dei match up dove in G1 sono completamente inutili! Puoi sempre utilizzarli per rimbalzarti una creatura parante in mano prima dell'assegnazione del danno, o per salvarla da rimozione o addirittura per farti tornare in mano una creatura con effetto ETB da riutilizzare. Prendere un danno può valerne la pena.

Obstinate Baloth può essere messo in campo "facendoselo scartare" dall'avversario. Ricordatelo quando giochi contro Liliana del Velo o mazzi The Rack.

Fracassatore di Sagu ha Morph: è una meccanica particolare che non va in pila (il che vuol dire che l'avversario non può giocare in risposta alla tua decisione di girare a faccia in su la carta) e che fa entrare la creatura girata a faccia in giù come un 2/2 a cc0 (quindi rimbalzabile all'occorrenza con Repeal giocata con :X: =0!!!) senza nome o tipo creatura. Sono finezze ma possono fare la differenza in una partita, ripassa le regole di Morph se non sei troppo ferrato sull'argomento!

Kiora, Signora delle Profondità con il suo +1 ti permette di fare diverse cose, come stappare Oran-Rief, the Vastwood per mettere un ulteriore +1/+1 o stappare Uccelli del Paradiso per attingere altro mana... A partita avanzata non sottovalutare questa abilità potrebbe permetterti giocate vincenti!

Uccelli del Paradiso è carta fantastica ma è pur sempre una creatura; puoi dargli +3/+3 con Talismano Simic per attaccare volante e essere fuori da Fulmine ma puoi anche attingere :B: per pagare un eventuale Smembrare in side.

Scusa se ti ho scritto questa "lezioncina" sicuramente sei un giocatore più bravo ed esperto di me ma a volte certe giocate non sono scontate e alcune regole sono un po' criptiche e vanno sapute bene per sfruttare al massimo le carte del proprio mazzo! :) Molto probabilmente ne ho tralasciata qualcuna anche io! ;^^
Se hai montato il mazzo su cockatrice sappi che io come molti altri giocatori trova il sistema di mescolamento "non propriamente randomico" con una strana tendenza a mani iniziali molto brutte. Non ho documentazione a riguardo ma ho sentito molte persone lamentarsi del solito problema.

Per chiarimenti, domande e pareri mi trovi qui!! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 14 feb '17, 16:27

A dire il vero, devo ringraziarti per il tempo che stai usando per aiutarmi! Ho una grande esperienza da "collezionista", come giocatore non sono proprio un giaguaro.
Probabilmente è perché fino ad ora ho utilizzato sempre mazzi aggro, piego con gioia le mie creature con il (sempre)verde Mga stompy e questa variante l'ho voluta proprio per cambiare angolazione di gioco.
L'ho dovuto ammettere anche prima: non posso dare la colpa alla sfortuna o al mazzo. Sono io che, cambiando radicalmente stile di gioco, mi trovo spaesato nei primi turni!
Tuttavia non demordo: questo progetto l'ho rimacinato in lunghe ore davanti il database delle carte, e grazie al vostro aiuto (ed un po' di ostinazione da parte mia) sta diventando qualcosa di solido.
Al momento testo su cockatrice (dove, se interessa, mi si trova come Octopus, bandiera italiana) ed appena la lista mi sembrerà soddisfacente (side compresa, che è ancora nel regno del concetto) provvederò a prendere i pezzi che mi mancano per completare il mazzo; colleziono carte dalla metà degli anni novanta, ed il pool oramai è davvero notevole.

Ad ogni modo, tutto questo è scritto per ringraziarti dell'aiuto che mi stai dando, sappi che è graditissimo!

Veniamo a noi: le carte da controllo sono rimaste da quando il mazzo (nel primo post) era stato pensato come un Mid-Range. Qualche elemento tempo e qualche elemento di controllo, almeno secondo il credo iniziale del mazzo.
Il suo virare sul Tempo mi piace, ed è probabile che sia il mazzo più affine al mio stile adesso che mi voglio staccare dall'aggro ma non ho le nozioni per non giocare aggressivo: vedi quella sensazione di inutilità dei primi turni!

Ad ogni modo, veri i dubbi su Kiora. È là per un fattore più emozionale che non altro.
Per il Tempo/Controllo + ciclo, cosa ne pensi di
Abrogare e Acconsentire?
Una di queste sostituirebbe la mono-copia di Kiora.
Mi sembrano più in linea con il concetto del mazzo ed in sintonia con la sua strategia.

Magari è il modo sbagliato, ma mentre ero a sguazzare nella sensazione che il mazzo fosse troppo lento, ho guardato le carte a CMC=1 dei nostri due colori.

Grazie ancora, e spero che tireremo fuori qualcosa di buono da questa idea. Sappi che in pubblico gongolo perché mi sembra di aver fatto gran mazzo.
Ma io so la verità!

PS: contento che sia piaciuta la poesiucola sulla mano iniziale!

PPS: efficace la descrizione del mazzo? Mi ci sono sia impegnato che divertito!
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 14 feb '17, 17:56

Ciao!
Avere sensazioni e pareri è fondamentale per sviluppare il mazzo nel migliore dei modi, ovviamente serve anche una certa metodicità nel riportarli in modo da poterli analizzare più velocemente ed efficacemente. :D

Detto questo, ti voglio illustrare il piano di gioco che questo mazzo dovrebbe avere:

Turno 1: terra con verde stappata, Birds of Paradise e passo!
Turno 2: terra con il blu stappata, Oracolo Acciambellato e passo o passo direttamente! (perché secondo il mazzo che ho di fronte e la giocata che ha fatto di primo turno potrei aver già bisogno di utilizzare il mana più per prendere Tempo che per calare creatura e continuare il Ramp) In ogni caso mi lascio un mana stappato per utilizzare uno dei miei Instat blu a cc1, non si sa mai, alcuni mazzi in modern decidono come si chiuderà la partita proprio nel secondo turno!
Turno 3: terra poi scelgo: se ho in campo Birds of Paradise e Oracolo Acciambellato probabilmente ho a disposizione 5-4 mana, il che può mi permette di giocare Obstinate Baloth (scelta molto probabile) o tenermi stappato per disturbare l'avversario nel suo turno, magari con un Repeal con :X: =3 . Tutto dipende da chi e cosa ho di fronte...
Turno 4: terra, non attacco con Obstinate Baloth se ci sono grossi paranti o molti attaccanti (ricorda che vogliamo prima di tutto calare terre per arrivare a giocare i nostri bestioni, non attaccare da subito.) Poi dovremmo avere abbastanza mana per calare Fracassatore di Sagu e se l'avversario ha già la mano mezza vuota può essere un idea andare full tap.
Turno 5: a seconda del mazzo avversario potremmo aprire la strada rimbalzando creature, tappando artefatti e terre e avremmo bloccato abbastanza l'avversario in modo da iniziare ad attaccare con i nostri mostri a campo libero... :)

Ovviamente non è facile fare una proiezione di cosa si farà in una partita, ma l'importante è che sia chiaro che questo mazzo non vuole attaccare da subito ma attaccare a fine partita con i suoi bestioni protetti, quindi dovrai concentrarti a gestire le risorse in mano e i bloccanti per prendere tempo. Attaccare con Oracolo Acciambellato mentre l'avversario ha Guida Goblin tappata e pronta ad attaccarti al turno dopo ti fa perdere sulla raise, visto che lui attaccando fa 2 danni e te 1 solo. Conviene di più utilizzare l'Oracolo per bloccare la Guida e risparmiarsi 2 danni. Non avere fretta di chuidere la partita, difficilmente sarai più veloce dell'avversario ma se invece dovessi esserlo cerca di utilizzare le tue creature per attaccare il più possibile. Insomma, non è un mazzo così semplice da giocare XD ! Ti richiede sempre di valutare la partita e capire come comportarti. Ti consiglio di analizzare le partite con un occhio più critico e pensare a "quale giocata ostacolerebbe di più il piano avversario" piuttosto che pensare al tuo. Ovviamente nel frattempo ti impegni a calare terre e Rampare per giocare i tuoi finisher quanto prima!

Per la lista forse converrebbe togliere Kiora, Signora delle Profondità e Constricting Tendrils in favore di qualcosa di meno specifico, tipo il 2x di Pestermite che può tappare o stappare ciò che ci serve a velocità instant (non tutti i mazzi utilizzano le creature ma tutti usano le terre e tapparle al momento giusto può essere decisivo. Discorso simile con gli artefatti) e che ci rimane come attaccante elusivo. :lol:

Ti aggiungo su cockatrice, se ti trovo ti sfido! :D
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 18 feb '17, 18:53

Signori, salve.
Primo rapporto per questo folle mazzo, testato su cockatrice.
Ringrazio Fedrolas, Milziade e Raborymos per la pazienza e la gentilezza dimostrata, ma tutti siete invitati a partecipare alla discussione!

Gioco l'ultima lista postata, con l'eccezione di aver sostituito Elfa visionaria e Tentacoli intrappolanti con due Pestermite.

Ho giocato una partita bella ma sfortunata con Fedrolas (che ha qui i miei pubblici complimenti per l'idea del suo mazzo) ed un trittico contro infect.
Contro infect ho perso maledettamente male il G1; un tenero 1/1 vede riversarsi sui mezza mano avversaria; dieci punti veleno presi sostanzialmente in una manciata di turni senza riuscire minimamente a controbattere; vado fuori tempo, mi tappo out per mettere in campo minacce inconsistenti e tentare fortuna con la "prossima carta"; Oracolo acciambellato, sei stato la mia scelta tattica peggiore.

Affronto G2 con una visione tattica diversa: sempre mana open, fosse pure per bluffare.
Inizio al meglio, con Santuario botanico stappato e Visioni del siero;
Lui poggia l'agente maligno e mi passa il turno.
Metto giù la seconda terra, ho in mano Gigasonno e Vapori insidiosi; resisto alla tentazione di giocare un Oracolo acciambellato che non avrei neanche potuto sacrificare per via dell'imbloccabilità dell'agente. Passo, assediato dai dubbi come un marretto al forno è assediato dalla patate; Bop e ciao.
Lui, esattamente come un G1, cala tutta la mano sul suo unico attaccante; io aspetto, per prendere priorità in risposta ad un qualsiasi Viticci di boscovasto o Difesa sbocciata; fortunatamente per me, non scende nessuna della due. Arrivano doppio Crescita mutagena e Potenza della vecchia Krosa. Rispondo con Vapori insidiosi e capisco di avere appena fatto un 1x3, vantaggio tempo e pure un danno all'avversario.

Al terzo turno metto giù un Fracassatore di Sagu a faccia in giù, e lo morpherò il turno dopo. Non c'è molto altro da dire: lui ha quasi svuotato la mano e a conti fatti neanche Become Immense può fargli chiudere in un solo turno.
Accetterò dei danni per tappare tutto e girare il fracassatore, che in pochi colpi, mentre continuo a tappare e rimbalzare il suo agente ed un'elfa scintillante fino al turno della sua disfatta.

G3 mi gira altrettanto bene, se non che in questo caso userò le creature per bloccare i suoi attaccanti. Mi troverò con un fracassatore 4/4, se vogliamo, ma prenderò anche il terzo game.

Oggettivamente: Non è stato facile; ho dovuto davvero considerare ogni scelta ed ogni possibile conseguenza, conoscere a grandi linee un infect UG (grazie di esserci, forum) mi ha permesso di andare con relativa sicurezza; il mio mazzo inatteso lo ha spiazzato, probabilmente non era attrezzato per simili situazioni.

Soggettivamente: Il mazzo deve guadagnare in solidità; allo stato attuale delle cose barcolla, ma è molto, troppo divertente da giocare. Non risponde definitivamente a niente, ma ha un "forse" a tutto. E' il cliente dei "pagherò". E noi speriamo sempre di pagare un turno dopo la nostra vittoria.

Conclusioni: Nello scontro con Fedrolas ho capito che il fracassatore non lo si deve giocare a faccia in giù. Appena l'oppo capisce che abbiamo solo lui da giocare in quel modo, è removal garantita.
Meglio aspettare e giocarlo normalmente.
Contro infect ho perso miseramente quando ho giocato da "aggro", mettendo giù creature per scopi che nemmeno io ho capito.
Una volta che ho preso il ritmo giusto per rompere il suo gioco, la vittoria è arrivata con qualche difficoltà (qualche segnalino veleno l'ho sempre preso).

Il mazzo richiede un'attenzione elevata per essere giocato. Confermo l'enorme utilità di Gigasonno, che in un mazzo con pochi permanenti come infect mi ha fatto davvero guadagnare un turno.
Bocciata Perstermite, che nonostante la contemporaneità di lampo e creatura (magari bloccante) con tap/stap non sono mai riuscito a giocarla a dovere.
Se la tolgo si liberano due slot, voglio solo capire come è meglio spenderli.

Manabase: Buona, a patto di non iniziare con due Tempio del mistero.

Sideboard: Inizio a delinearla: oltre a Predatore Trigone e Relic of progenitus, desidero la Nebbia. Nebbia è la sola carta tempo contro un mazzo che, mi è parso di capire, altrimenti ci ucciderebbe senza passare dall'agenzia funebre: Aura Hexproof.

Quindi: primo test contro infect, sono soddisfatto. Devo imparare a giocare meglio il mazzo, ma ha dimostrato con buon margine di avere possibilità di vittoria.

Pareri?
Domanda: se io con Pestermite tappo una creature dichiarata attaccante, è ancora attaccante? Devo bloccarla? Mi infligge danno?
Modifico per aggiungere:
Quarto fracassatore e secondo divora cielo penso di valutarli seriamente.
Sono le nostre chiusure, senza aspettiamo solo di morire.
Il mazzo rampa per quel po' che può (ma credetemi, lo fa: 6 accelerini e quattro oracoli significa fare il mauler sempre di quinto, spesso di quarto. E a quel punto, li voglio in mano. Non avendo tutori, manipolando solo un po' la cima del mazzo, per me non sarebbe una cattiva idea.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Milziade » 19 feb '17, 9:51

Ciao, non ho capito cosa giocava Fedrolas ma va beh! ;^^

Il mazzo l'ho provato un po' anche io, e direi che non funziona male. Proprio come hai capito anche te contro Infect, il mazzo può fare giocare potenti ma bisogna saperle fare, in g2 lo hai dimostrato. Dal tuo report credo tu debba fare un po' di partite per capire meglio le dinamiche del mazzo, certe carte possono fare molto di più. Per rispondere alla tua domanda, Gigasonno la puoi usare durante la fase di dichiarazione degli attaccanti avversaria per Tappare un probabile attaccante che non potrà quindi attaccare. 8O

D'altro canto non avendo molta manipolazione del mazzo e della mano si avverte a volte il bisogno di trovare la carta giusta al momento giusto, per questo, potresti provare ad inserire carte come Anticipare o Predire il Tempo e la monocopia di Abissi di Halimar.
Io porterei a 5 i finisher e proverei a fare qualche partita per vedere se le modifiche ci hanno portato nella giusta direzione. :)
Immagine
Milziade
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fedrolas » 19 feb '17, 12:21

Io giocavo un mazzo fatto abbastanza frettolosamente, basato sul sacrificio, una sorta di BG Aristocrats ma moooolto a caso. XD
Fedrolas
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern