Ciao!
Se andiamo a guardare le varie Top dei vari tornei Modern vediamo che in linea generale sono presenti sempre quei mazzi conosciuti e "consolidati" del formato, ovvero quelli un po' più costosi (parlando anche solo di manabase). Scegliere di giocare budget è una scelta lecita anche perchè esistono effettivamente deck a costo ridotto -rispetto alla media- che sono potenzialmente competitivi. Io gioco Skred, per cui come te ho fatto una scelta abbastanza fuori dal comune e relativamente budget (eccetto le
blood moon si riesce ad avere tutto a prezzi bassi), e secondo me la "skill" del giocatore può compensare alcune lacune del deck, ma non tutte; io è quasi un anno che gioco il mazzo e nonostante non abbia vinto nè fatto piazzamenti importanti in grossi tornei, nell'ambiente ristretto dei FNM o torneini di negozio mi sono tolte molte soddisfazioni. E riallacciandomi al discorso di prima, anche in grossi tornei ho rischiato di levarmele se non fosse stato per MIE scelte durante alcune partite che mi hanno portato a perdere match che avrei potuto invece portare a casa. Giocando budget ci "precludiamo" l'accesso a certe carte, come gli staples, che sono delle vere e proprie bombe (Tarmo, Snap, Liliana... per citare i più <<famosi>>) e quasi sempre anche a giocare più colori (Stompy e Skred giocano praticamente solo basiche), per cui abbiamo un numero di risorse utilizzabili limitato rispetto agli altri mazzi (io perdo da Combo quasi sempre poichè essendo Skred non ho modo di interagire con la pila, o comunque con qualsiasi altra cosa che non siano creature), e ciò è il principale motivo -ritengo- per cui è e sarà veramente difficile vedere un budget deck affermarsi come Tier.
Secondo me il ridotto numero di risorse utilizzabili da un lato ci rende più vulnerabili, poichè rischia di lasciarci il balia dell'avversario in certe situazioni, dall'altra rende la nostra strategia più facile e lineare da attuare, dandoci un minimo vantaggio sull'avversario (dalla nostra abbiamo, ad esempio, il non perdere punti vita per cercarci le terre giuste). Queste lacune nella struttura del mazzo penso che siano arginabili (non sempre nè del tutto risanabili, ma arginabili) in certe situazioni dalla skill del suo pilota e dalla sua conoscenza del deck; conoscendo i nostri punti deboli e di forza e le nostre risorse, dobbiamo saperle usare al meglio, nel modo e nel momento giusto, dandoci così la possibilità di rimanere a galla e provare a vincere.
Ho portato Skred al GP Bologna e ne sono uscito con un 3-3-1... sono felice di questo perchè al quarto turno ero a pezzi, stavo 1-2-1 perchè sono stato un cretino (perso al secondo turno contro Abzan Company perchè ho fatto delle scelte orribili in G2/G3 e pairato contro Trono al terzo turno, matchup che non posso vincere... tantomeno che non avevo la side adeguata ad affrontarlo non pensando di incontrarne. Turno 4 patto contro Martire...) ma nei due game successivi il mazzo ha girato quasi a meraviglia e finalmente ho fatto scelte giuste e partite veramente belle, vincendo contro Jund e Kiki-Chord. Settimo turno ho droppato dopo aver perso 2-0 contro GW Pali, soprattutto dopo aver visto sidarmi contro
sigillo del ricovero e sapere benissimo che non ho modo di rompere incantesimi essendo monorosso.
Ti ho voluto parlare della mia esperienza al GP perchè mi ha fatto riflettere proprio su questo argomento che tu affronti adesso: con la mia scelta budget/inconsueta, ho potuto provare che la carenza di risorse incide molto, ma incide ancora di più lo sbagliare a giocare, e se in più ci mettiamo la fortuna/sfortuna di certi game... poichè anche quella impatta molto in ogni match. Il nostro scopo dovrebbe essere quello di costruire un mazzo che possa gestire più situazioni possibili o che sia veramente "bravo" ad attuare la sua strategia. E per fare ciò dobbiamo essere anche noi bravi a pilotarlo.
E non demoralizziamoci troppo se le cose non vanno come vorremmo... se abbiamo sbagliato noi, allora sappiamo con chi prendercela. Se siamo stati bravi ma è stata la sfiga a fregarci, ricordiamoci che contro vento si va, ma contro sculo.........
Abbandonato, ma non disabitato...