spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Tezzeret93 » 29 ago '12, 3:43

Mmm io lo farei più Midrage che Control ma sono gusti, provo a postarvi una lista da Midrage magari se vi piace testatela.
Sia chiaro che sono molto più bravo a costruire mazzi da standard che da Modern essendo che in quest'ultimo formato mi ci sono affacciato da poco, ma si prova:

Spoiler:
//Lands: 24

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Godless Shrine
3 Tectonic Edge
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
7 Swamp

//Creature: 10

4 Gatekeeper of Malakir
4 Korlash, Heir to Blackblade
2 Batterskull

//Sorcery: 15

3 Corrupt
2 Night's Whisper
2 Sign in Blood
2 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
2 Mutilate
2 Black Sun's Zenith

//Istant: 9

4 Grasp of Darkness
3 Tragic Slip
2 Victim of Night

//Planeswalker: 3

3 Liliana of the Dark Realms

Passiamo all'Analisi del mazzo:

Premetto che conosco ben poche carte da Modern, mi ci sono affacciato da poco a questo formato, ho listato il deck più per sfizio che per sicura competitività, se riesco ad essere d'aiuto, tuttavia, ancora meglio.

Fetchlands: Marsh Flats e Verdant Catacomb: ci scremano il mazzo e ci portano o le Shocklands o le terre base.

Shocklands: Godless Shrine: ci fa anche da Palude per i mass remouval e per il Corrupt, per non parlare del Korlash, Heir to Blackblade

Tectonic Edge: nessuno ha parlato di Urzatron e altre terre fastidiose?

Urborg, Tomb of Yawgmoth: fondamentale in qualsiasi mono-B

Gatekeeper of Malakir: essenziale, fa sacrificare anche Confidant ed ha un buon body relativo al costo.

Korlash, Heir to Blackblade: ovviamente ha il suo perchè, sfetcha paludi, si pompa e ci fa da chiusura, Regenerate basso che va anche ad influire sul basso costo di lancio, in 4x direi che possiamo permettercelo.

Batterskull: beh che dire, anche questa mi sembra una carta da non sottovalutare affatto.

Corrupt: Finisher alternativa, anzi, neanche tanto alternativa a dire la verità, visto che ci possiamo divertire veramente molto con essa.

Night's Whisper: Qualcuno si era dimenticato dei peschini, fondamentali in una tematica sia Control che Midrage.

Sign in Blood: Stessa cosa di sopra, lo reputo migliore del primo perchè in caso l'oppo avesse solo 2 punti vita o 2 carte nel mazzo, questa potrebbe concludere il game.

Thoughtseize: Ehm beh, che vi aspettavate?

Inquisition of Kozilek: toglie Extirpate, [/carta]Cryptic Command[/carta] e compagnia bella di counter vari, per non parlare di Goyf.

Mutilate: Tipico Mass Remouval da mono-B, fondamentale in 2x in game 1, per non togliere troppi slot in caso di vs Control o Combo, in caso di Aggro, ne vanno sidati 4

Black Sun's Zenith:: come sopra, attenti agli Undying come Strangleroot Geist!!!

Tragic Slip: a parer mio rimane uno degli spacchini migliori anche in Modern, in 3x

Grasp of Darkness: vi fa proprio schifo?

Victim of Night: bel Remouval, ed il doppio costo non ci disturba

Liliana of the Dark Realms: Beh, il mazzo era basato su lei, no?

Beh che dire ragazzi, spero di essere stato d'aiuto per alcuni di voi, e scusate se magari non ho messo carte fondamentali nel modern, ma conosco poche carte e ho messo quelle che ho trovato tramite ricerche avanzate, e altre (come Thoughtseize) le conosco per "fama".

@Legolax: la Death Cloud non mi piace per niente per due motivi:

1: Non ci riprendiamo dopo l'uso

2: dev'essere PER FORZA usata come finisher, non c'è altro modo per cui la veda bene, ma a parer mio, è uno slot abbastanza sprecato.

EDIT da Diablo: l'uso del colore rosso, è riservato alle correzioni/segnalazioni dello staff, per un maggior impatto visivo. C'è un'ampia scelta, uno lasciatecelo :D
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Messaggioda C.A.B. » 29 ago '12, 9:53

A parer mio un'interessante soluzione potrebbe essere lo splash di blu, per mantenere più controllo e incrementare le manipolazioni..

Avevo pensato a una cosa del genere:

4 Verdant Catacombs
4 Acquitrino
4 Watery Grave
1 Uborg Tomb of Yawgmoth
3 Ghost Quarter
6 Palude

3 Korlash, Heir to Blackblade
3 Gatekeeper of Malakir
3 Vampiro Falco Notturno
2 Ombra di Nantuko

1 Contorcisferza
3 Liliana of The Dark Realms

4 Serum Visions
1 Toughteseize
2 Indagini di Kozilek
3 Wretch Mind

2 Remand

3 Mutilate
3 Tragic Slip
2 Dismember
3 Disfigure

Una cosa del genere dovrebbe consolidare un pò di più il controllo, e allo stesso tempo aggrare più velocemente; la presenza del blu velocizza noi e rallenta l'oppo (grazie i peschini e ai counter).. Ho scelto Remand perchè ha più sinergie con i nostri scartini (grazie al fatto che la spell counterata ritorna in mano, se poi la facciamo scartare abbiamo la possibilità di ovviare a gente come Geist di San Traft senza dover ricorrere per forza a Mutilate)..

Il resto è abbastanza classico; ho inserito l'Ombra di Nantuko perchè può essere davvero fastidiosa per alcuni mazzi.. Una volta che entra si "auto-tutela" dagli spari e mette grande pressione psicologica all'oppo, che dovrà anche gestire scartini e removal.. Inoltre in combo con Contorcisferza diventa davvero enorme (anche Korlash è abbastanza simpatico da questo punto di vista)..

Per la Side, vedendo un pò quello che gira ultimamente direi di fare una cosa del genere:

2 Spell Pierce
2 Sacramento Sadico
1 Estrazione Chirurgica
3 Snapcaster Mage
2 Spell Snare
2 Threads of Disloyalty
2 Hurkyl's Recall
1 Sabotaggio d'Acciaio

C.A.B.
C.A.B.
Livello III
Livello III

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 10:03

C.A.B. ha scritto:
4 Verdant Catacombs
4 Acquitrino
4 Watery Grave
1 Uborg Tomb of Yawgmoth
3 Ghost Quarter
6 Palude

3 Korlash, Heir to Blackblade
3 Gatekeeper of Malakir
3 Vampiro Falco Notturno
2 Ombra di Nantuko

1 Contorcisferza
3 Liliana of The Dark Realms

4 Serum Visions
1 Toughteseize
2 Indagini di Kozilek
3 Wretch Mind

2 Remand

3 Mutilate
3 Tragic Slip
2 Dismember
3 Disfigure

6 Paludi + 4 shock-palude non sono un pò pochine?
Korlash, Heir to Blackblade magnificenza ne tutora abbastanza, e per la sua F/C le paludi sono fondamentali;
Idem per Lashwrithe;
Liliana of The Dark Realms tutora un bel pò di paludi, e se rimane in gioco, con solo 6 paludi + 4 shock la sua prima abilità dopo un pò potrebbe non fare nulla.

Concordo che con il blu è più solido, e tra le liste postate questa mi sembra quella più competitiva (con le dovute modifiche e adattamenti)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 29 ago '12, 10:39

Diablo ha scritto:6 Paludi + 4 shock-palude non sono un pò pochine?
Korlash, Heir to Blackblade magnificenza ne tutora abbastanza, e per la sua F/C le paludi sono fondamentali;
Idem per Lashwrithe;
Liliana of The Dark Realms tutora un bel pò di paludi, e se rimane in gioco, con solo 6 paludi + 4 shock la sua prima abilità dopo un pò potrebbe non fare nulla.

Concordo che con il blu è più solido, e tra le liste postate questa mi sembra quella più competitiva (con le dovute modifiche e adattamenti)

Ha 8 Fetchland + 4 Shock-Palude/Isola. Virtualmente ha 12 Isole e tutto il resto paludi.

Korlash, come Liliana, deve aspettare il quarto turno per tutorare, e Korlash, a differenza di Liliana, richiede un altro Korlash (scusate le ripetizioni <3) inutilizzato in mano.

Tezzeret93 ha scritto:Beh che dire ragazzi, spero di essere stato d'aiuto per alcuni di voi, e scusate se magari non ho messo carte fondamentali nel modern, ma conosco poche carte e ho messo quelle che ho trovato tramite ricerche avanzate, e altre (come Thoughtseize) le conosco per "fama".

@Legolax: la Death Cloud non mi piace per niente per due motivi:

1: Non ci riprendiamo dopo l'uso

2: dev'essere PER FORZA usata come finisher, non c'è altro modo per cui la veda bene, ma a parer mio, è uno slot abbastanza sprecato.

Innanzitutto, non c'è alcuna carta bianca nel MB che giustifichi la presenza di Godless Shrine. Se giochi del bianco dalla side, puoi benissimo lasciarci 1 Shrine, che tanto hai già 9 fonti per il bianco (8 fetch +1 Shock), che sono il minimo per lo splash.

Seconda cosa, Grasp of Darkness è inguardabile. A 2 mana hai accesso direttamente alle magie di distruzione, quindi il -4/-4 è ininfluente quando puoi benissimo "distruggere una creatura bersaglio".

Riguardo Death Cloud, dovresti notare che ci ho costruito il mazzo attorno, guarda qua:

Ci sono 4 Bloodghast a cui non frega niente di essere sacrificati, e dato che Liliana of the Dark Realms non viene sacrificata con la Cloud, il turno dopo può tutorarci una palude e giocandola riportiamo in vita tutti i Bloodghast dal cimitero, probabilmente con haste, grazie alla Death Cloud che porta sul lastrico l'avversario (e noi stessi, ma vabbè, tanto siamo noi quelli in vantaggio a questo punto). Se proprio uno vuole, si può aggiungere 1-2 Dakmor Salvage proprio per abusare dei Ghast (la usavo nel W/B Death Cloud da modern).
E infine è un solo 1x, quindi una via alternativa alla vittoria, non è l'unica via.

C.A.B. ha scritto:Una cosa del genere dovrebbe consolidare un pò di più il controllo, e allo stesso tempo aggrare più velocemente; la presenza del blu velocizza noi e rallenta l'oppo (grazie i peschini e ai counter).. Ho scelto Remand perchè ha più sinergie con i nostri scartini (grazie al fatto che la spell counterata ritorna in mano, se poi la facciamo scartare abbiamo la possibilità di ovviare a gente come Geist di San Traft senza dover ricorrere per forza a Mutilate)..

Il resto è abbastanza classico; ho inserito l'Ombra di Nantuko perchè può essere davvero fastidiosa per alcuni mazzi.. Una volta che entra si "auto-tutela" dagli spari e mette grande pressione psicologica all'oppo, che dovrà anche gestire scartini e removal.. Inoltre in combo con Contorcisferza diventa davvero enorme (anche Korlash è abbastanza simpatico da questo punto di vista)..

La lista è carina, solo aggiungerei le Tec Edge al posto dei GQ, giusto perchè non fanno prendere una terra all'avversario.
Per il resto, dato che abbiamo 4 peschini, toglierei 1 Liliana e 1 Tragic Slip e aggiungerei 2 Remand, giusto per avere questo counter "vitale" in mano al momento giusto, magari anche in più copie.

In side troverei posto per Damping Matrix che blocca molti mazzi.

Adesso modifico il thread iniziale con le varie liste, e grazie per il vostro contributo. :)
Ultima modifica di Legolax il 29 ago '12, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 10:45

Legolax ha scritto:Ha 8 Fetchland + 4 Shock-Palude/Isola. Virtualmente ha 12 Isole e tutto il resto paludi.

Korlash, come Liliana, deve aspettare il quarto turno per tutorare, e Korlash, a differenza di Liliana, richiede un altro Korlash (scusate le ripetizioni <3) inutilizzato in mano.

Adesso modifico il thread iniziale con le varie liste.

Non ho capito se sei pro o contro la mia affermazione.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda C.A.B. » 29 ago '12, 10:50

Si, forse ha ragione Diablo; 6 Paludi sono un pò pochine, ma mettere 24 lande mi sembrava esagerato, senza contare che mi occupavano slot fondamentali..

Forse si potrebbe rinunciare a 2 Fetch per altre due paludi, non credo ci siano problemi di mana blu visto che spesso ne basta anche uno solo per giocare e che le carte che ne hanno bisogno sono solo 6 in tutto il mazzo, quindi anche se arriva di secondo o terzo non è un grandissimo problema, penso.. :P

C.A.B.
C.A.B.
Livello III
Livello III

Messaggioda Legolax » 29 ago '12, 11:00

Diablo ha scritto:
Legolax ha scritto:Ha 8 Fetchland + 4 Shock-Palude/Isola. Virtualmente ha 12 Isole e tutto il resto paludi.

Leggermente contro. Hai affermato che forse le fonti blu erano un po' pochine, e ti ho fatto notare che son 12, quindi già più della media.

Riguardo Korlash, anche lì son contro, dato che ne servono 1 in mano e 1 in campo, e avendone 3, questo non è garantito nei primi turni di gioco, quindi Liliana ha tutta la libertà di tutorare quel che vuole.

E se anche finisse le paludi, la +1 può usarla lo stesso da quel che so.

E se le paludi son poche, basta arrivare al commento di C.A.B:

C.A.B. ha scritto:Si, forse ha ragione Diablo; 6 Paludi sono un pò pochine, ma mettere 24 lande mi sembrava esagerato, senza contare che mi occupavano slot fondamentali..

Forse si potrebbe rinunciare a 2 Fetch per altre due paludi, non credo ci siano problemi di mana blu visto che spesso ne basta anche uno solo per giocare e che le carte che ne hanno bisogno sono solo 6 in tutto il mazzo, quindi anche se arriva di secondo o terzo non è un grandissimo problema, penso.. :P

Invece delle Fetch, togli le Grave.

Una roba di questo tipo:

4 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
2 Watery Grave
2 Ghost Quarter
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
10 Swamp
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 11:08

Legolax ha scritto:
Diablo ha scritto:

Leggermente contro. Hai affermato che forse le fonti blu erano un po' pochine, e ti ho fatto notare che son 12, quindi già più della media.

Riguardo Korlash, anche lì son contro, dato che ne servono 1 in mano e 1 in campo, e avendone 3, questo non è garantito nei primi turni di gioco, quindi Liliana ha tutta la libertà di tutorare quel che vuole.

E se anche finisse le paludi, la +1 può usarla lo stesso da quel che so.

E se le paludi son poche, basta arrivare al commento di C.A.B:

Dove ho detto che "fonti blu erano un po' pochine"??? Non ho assolutamente citato il blu nei miei post, se non per dire che:
Diablo ha scritto:Concordo che con il blu è più solido, e tra le liste postate questa mi sembra quella più competitiva (con le dovute modifiche e adattamenti)

Bho!
Comunque rimango dell'idea che per sfruttare determinate carte, le paludi sono poche.
Legolax ha scritto:E se anche finisse le paludi, la +1 può usarla lo stesso da quel che so.

Mai detto nulla in contrario. Semplicemente affermavo che mettevi il segnalino senza fare nulla:
Diablo ha scritto:Liliana of The Dark Realms tutora un bel pò di paludi, e se rimane in gioco, con solo 6 paludi + 4 shock la sua prima abilità dopo un pò potrebbe non fare nulla.

Scusami, ma non comprendo dove puoi aver letto quelle affermazioni.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 29 ago '12, 11:21

Lol. Ho male interpretato io, quando hai detto "6 paludi + 4 shockpaludi sono un po' pochine". Pensavo ti riferissi alle fonti blu. xD

Perdoname, è ancora mattina, e devo ancora svegliarmi. @_@
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 11:28

Legolax ha scritto:Lol. Ho male interpretato io, quando hai detto "6 paludi + 4 shockpaludi sono un po' pochine". Pensavo ti riferissi alle fonti blu. xD

Perdoname, è ancora mattina, e devo ancora svegliarmi. @_@

Nessun problema. E' mattina anche per me, e volevo capire se il mio cervello era ancora in modalità R.E.M. e non riuscivo a farmi capire :D

Ri-sottolineo che le paludi per me sono poche in quella lista. XD
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio