Mi intrometto anch'io nella discussione, poichè ritengo gli alleati una buona tribù con cui poter fare un mazzo budget di tutto rispetto. Segnalerò qualche carta e tornerò su qualcuna che è già stata presa in considerazione.
Innanzitutto, porto alla vostra attenzione una carta di supporto chiamata
hardened scales. Rallenta la race, vero, ma in compenso rende buona parte degli alleati mooolto più grossi. Contando che giochiamo 4 hada, 4 kazandu e 4
oran-rief survivalist, il cosiddetto
value di questa carta è lampante. Sia chiaro, non ne giocherei troppe, ma un paio di copie qui dentro possono starci molto bene.
Seconda carta:
tenente di thalia. Molto strana a prima vista, ma in realtà neanche troppo. Organizzando bene il reparto alleati questa donna dalle palle quadrate è in grado di dare un bel boost a tutta la nostra truppa. hada, kazandu, oran-rief, kabira ed expedition envoy sono infatti anche
umani. E a differenza del mimic, il tenente qui potenzia pure sè stesso, rendendolo un buon attaccante. Già mi immagino cose del tipo t1 hada, t2 kazandu oppure oran rief e meno per 2, t3 scales + alleato o scales + tenente o ancora doppio alleato o alleato + tenente e meno per 7. Di fatto, tenente è molto simile a survivalist, portando il mazzo ad avere 16 creture che si pompano da sole (senza ricorrere al
per bojuka brigand). Poi c'è da dire che personalmente ho un debole per questa particolare carta, mi ricorda qualcuno...
Terza carta, forse già segnalata:
mirror entity. Buon motivo per usare harabaz druid (oltre a un eventuale
return to the ranks, ma mi sembra improbabile). Alleato (e anche umano), è abbastanza versatile, può essere visto come chiusura ma non solo, infatti può vanificare uno sweeper nemico a patto di avere a disposizione 2-3 mana.
Discorso sideboard: propongo principalmente
heroic intervention e, nel caso si voglia giocare blu per l'alleato polimorfo,
kira, grande tessivetro (va in contraddizione con gli artigli, ma non con il pompaggio dei vari alleati, quegli effetti non bersagliano nulla). Perchè a conti fatti quello che teme questo mazzo sono gli sweeper / mass removal, i removal singoli (che impediscono agli alleati di ammassarsi su board generando indescrivibile terrore), effetti di sacrificio (ma per quelli vedo che avete suggerito gli artigli) e pali molesti (per quelli c'è pte + natural state oppure disenchant oppure anello dell'oblio e ago spinale).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.